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la moto "pompa" col posteriore in accelerazione
543475
543475 Inviato: 10 Ago 2006 22:36
Oggetto: la moto "pompa" col posteriore in accelerazione
 

Ciao, volevo chiedere se qualcuno mi sa dare indicazioni su come regolare le sospensioni del mio ninja 636 2004 per non avere più il problema descritto nel titolo:
Il problema è che in uscita dalle curve in accelerazione quando sei li per iniziare un mezzo traverso la moto invece di perdere aderenza dolcemente e di portarla fuori in "derapata" quando inizia a scivolare poi subito prende bruscamente grip ed il mono posteriore inizia così a "pompare" e devo mollare il gas.
Premetto che ho le coperture originali michelin pilot sport con le quali non mi trovo affatto bene..
Grazie, Manuel
 
543631
543631 Inviato: 10 Ago 2006 23:55
Oggetto: Re: la moto "pompa" col posteriore in accelerazion
 

k636b2 ha scritto:
Ciao, volevo chiedere se qualcuno mi sa dare indicazioni su come regolare le sospensioni del mio ninja 636 2004 per non avere più il problema descritto nel titolo:
Il problema è che in uscita dalle curve in accelerazione quando sei li per iniziare un mezzo traverso la moto invece di perdere aderenza dolcemente e di portarla fuori in "derapata" quando inizia a scivolare poi subito prende bruscamente grip ed il mono posteriore inizia così a "pompare" e devo mollare il gas.
Premetto che ho le coperture originali michelin pilot sport con le quali non mi trovo affatto bene..
Grazie, Manuel


Ciao Manuel, in teoria dovrebbe essere abbastanza semplice (ma come sempre in pratica è un pò più difficile...)
Da come la descrivi dovresti avere il mono un pò troppo "mollacciòne" e dovresti indurire un pò chiudendo di qualche scatto il registro di "compressione", come anche (ma di meno) quello in "estensione" per far si che le spinte che si ripercuotono sulla molla vengano un pò più "smorzate". Non so se hai esperienza in materia, però fai attenzione perchè se inizi a "smuovere" un pò troppo tutte le regolazioni potresti come si suol dire "perdere il bandolo della matassa" e non capirci più niente peggiorando solamente il risultato. Considera che sul mono hai regolazioni su: compressione, estensione e precarico molla, e metterle d'accordo richiede un pò di pazienza. Il mio consiglio è di prendere il libretto di uso e manutenzione (spero tu lo abbia), dove sono chiaramente illustrate le varie viti di regolazione così non fai confusione con compressione ed estensione. Poi riporta tutte le regolazioni "standard" come dice il libretto, e da lì puoi iniziare a fare le regolazioni del caso MA FALLE POCO PER VOLTA sennò ti complichi la vita! Considera anche che le regolazioni "standard" del libretto sono generalmente per un pilota di media statura e peso (70 kg circa), quindi (io non ti conosco) se sei più pesante potresti anche "precaricare" un pò più la molla e poi gestire le regolazioni "compressione ed estensione" indurendole un pò...
Scusa se l'ho fatta un pò lunga ma a parole sarebbe più facile icon_lol.gif
Cmq in genere il pacco sospensioni di serie sulle nostre "verdone" è dei migliori, quindi vedrai che con le giuste regolazioni troverai il settaggio buono.. LAMPS!!
 
544505
544505 Inviato: 11 Ago 2006 13:01
 

chiedo consigli proprio perchè non ho mai messo mano alle regolazione degli ammortizzatori, ne anteriori ne posteriori, quindi sono proprio un novizio in materia.
Sono di media statura (1.78) e medio peso (75kg con abbigliamento adeguato).
Ho pure sia il libretto uso e manutenzione che il manuale d'officina.
Verifico la taratura e poi provo ad indurire un po' come mi suggerisci.
Intanto grazie!!
Manuel
 
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