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Cambio gomme quando le gomme sono diverse
9452721
9452721 Inviato: 9 Mar 2010 9:08
Oggetto: Cambio gomme quando le gomme sono diverse
 

Ciao ragazzi,
ero partito con l'idea di cambiare le gomme della moto e ho letto diciamo quasi tutto quello che potevo trovare su questo forum ed in generale su internet per non prendere fregature e per non sbagliare!
Risultato: un'idea me la sono fatta di quello che vorrei ma e' chiaro che la scelta delle gomme e' moooooolto soggettiva, la mia comunque ricade sulle metzeler Z6.
Il problema pero' e' questo, le gomme che ho ora sono:
anteriore -> dunlop di primo equipaggiamento quasi finita;
posteriore -> metzeler M3 praticamente nuova.

Da quello che ho letto anche in questo caso c'e' chi sconsiglia gomme diverse davanti e dietro e c'e' chi dice che si puo fare, io da bravo inesperto manco me n'ero accorto che erano diverese figuriamoci come sto messo...
A questo punto pensavo di sostituire solo quella davanti e di sostituirla con una metzeler, ma Z6 o M3??? aiutoooooooo!?!??!

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9452743
9452743 Inviato: 9 Mar 2010 9:15
 

Dipende dallo stile di guida che hai, da quando usi la gomma e dai soldi che hai da investire.
Ovvio che tutti ti dicono di cambiarle entrambe per la sicurezza, per il feeling...ecc...ma considera che se non sei uno che corre e usa la moto per passeggiate tranquille...non succede nulla.
Il mio consiglio, per quel che può valere, è, se le tue esigenze sono tali..., di non buttare un centinaio d'euro, cambiare l'anteriore e tendere già verso quelle che vorresti, ossia le Z6 interact.
Diversamente, se hai l'opportunità, cambiale entrambe e vendi la posteriore a qualcuno che va in pista o gli serve solo la posteriore...
Tanto per intenderci...di dove sei? a me ad esempio servirebbe solo la posteriore perchè con l'anteriore potrei farci ancora moltissimi chilometri!!! Io sono di Torino.

Spero di esserti stato d'aiuto...
 
9452746
9452746 Inviato: 9 Mar 2010 9:15
 

le gomme devono essere uguali,monta le m3
 
9452760
9452760 Inviato: 9 Mar 2010 9:19
Oggetto: Re: Cambio gomme quando le gomme sono diverse
 

NO!
le gomme non si mischiano, semplicemente perchè ogni gomma ha un profilo diverso che influenza il comportamento durante la piega, oltre a una diversa mescola (quindi diversi momenti di entrata in temperatura) e mescolandole la moto diventa instabile o imprevedibile.

Quindi, se vuoi un minimo di sicurezza nella guida sportiva, monta le stesse gomme avanti e dietro icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9452781
9452781 Inviato: 9 Mar 2010 9:23
 

Visto che quella dietro è nuova, monta anche davanti anche la stessa gomma. Comunque come dici tu il tutto è molto soggettivo e ognuno ti dirà la sua. Io sono dell'opinione che per chi usa la moto come me, casa-lavoro e mototurismo nel weekend, vada bene tutto. I particolari li vedi quando metti sotto stress la moto, vedi pista o guida sportiva.
Io per esempio ho la Pilot power sc2 dietro e la pilot power davanti, e mi trovo bene. icon_asd.gif
 
9452827
9452827 Inviato: 9 Mar 2010 9:36
 

le gomme vanno a coppie, per l'uso stradale in sicurezza ancora di più !

o cambi solo l'anteriore con la stessa che hai dietro, oppure vendi la posteriore e compri una coppia nuova 0509_up.gif
 
9452839
9452839 Inviato: 9 Mar 2010 9:41
 

Bene credo di essermi definitivamente chiarito le idee...
Per il mio stile di guida (se cosi' si puo' chiamare) e per le mie esigenze (gite turistiche nel weekend senza pieghe da pista) credo che mettero' davanti la Z6 e dietro terro' la M3 finche' non finisce.
Capisco che magari gomme diverse non convenga, ma credo anche di aver capito che le differenze le noti soprattutto chi ne fa un utilizzo che tenda ad impegnarle seriamente, mentre io guido come un nonnetto. Il fatto e' che soprattutto della gomma anteriore non mi sono mai fidato molto, non mi ha mai dato buone sensazioni, anche prima di leggermi tutta la documentazione varia ed eventuale ad istinto non mi sono mai sentito a mio agio.
Quindi intanto cambio quella!

0509_up.gif

@Moto_Lucky: effettivamente la tua idea non era male ma per il momento vivo in germania e la fazerina ce l'ho con me... quindi diventava difficile!
 
9452843
9452843 Inviato: 9 Mar 2010 9:41
 

io ho avuto quasi il tuo stesso problema...in pratica volevo montare una gomma + performante all'anteriore che al posteriore non potevo mettere a causa della mancanza della misura...alla fine ho cercato altre gomme delle misure giuste e a breve le cambierò 0509_up.gif comunque tornando IT io ti conisglierei di mettere la M3 anche davanti (dato che quella dietro hai detto che è praticamente nuova) e poi al prossimo cambio gomme cambiarle entrambe 0509_up.gif
 
9452964
9452964 Inviato: 9 Mar 2010 10:16
 

b-paolo ha scritto:
Bene credo di essermi definitivamente chiarito le idee...
Per il mio stile di guida (se cosi' si puo' chiamare) e per le mie esigenze (gite turistiche nel weekend senza pieghe da pista) credo che mettero' davanti la Z6 e dietro terro' la M3 finche' non finisce.
Capisco che magari gomme diverse non convenga, ma credo anche di aver capito che le differenze le noti soprattutto chi ne fa un utilizzo che tenda ad impegnarle seriamente, mentre io guido come un nonnetto. Il fatto e' che soprattutto della gomma anteriore non mi sono mai fidato molto, non mi ha mai dato buone sensazioni, anche prima di leggermi tutta la documentazione varia ed eventuale ad istinto non mi sono mai sentito a mio agio.
Quindi intanto cambio quella!

0509_up.gif

@Moto_Lucky: effettivamente la tua idea non era male ma per il momento vivo in germania e la fazerina ce l'ho con me... quindi diventava difficile!


Vedo che hai colto in pieno cosa dicevo... 0509_up.gif
Beh si...la germania è un tantino distante.
Comunque non temere...vai e goditi la moto...
Una curiosità, spero nessuno dica che sono troppo OT.
Le gomme quanto le paghi in Germania?
Io le Z6 interact le pago a coppia dai 250 a 290 €... è giusto per farmi un'idea (ovviamente montate ed equilibrate).
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9452995
9452995 Inviato: 9 Mar 2010 10:27
 

è veramente sbagliatissimo e pericoloso girare con 2 gomme diverse!!! non lo fare!!
Anche se vai piano ed hai una guida turistica credo che tu debba viaggiare sempre in sicurezza!!
Allora visto che non le vuoi cambiare entrambe...almeno all'anteriore monta una Z6 cosi' da far coppia con la posteriore vecchia che vuoi tenere.
Non ha senso proprio mettere la m3 avanti!! che poi è una gomma molto piu sportiva e morbida ed è concepita in maniera diversa dalla Z6 che terrai dietro!!


Altra cosa: hai controllato il Dot delle gomme che hai adesso? se sono vecchie (diciamo massimo di 5 anni) le devi cambiare...non ci sono storie!!
doppio_lamp.gif
 
9453189
9453189 Inviato: 9 Mar 2010 11:19
 

@togia79: si infatti forse mi sono spiegato male ma era proprio quello che volevo fare. La mia decisione finale sarebbe di montare la Z6 davanti e dietro tenere quella che ho gia' (che poi sarebbe la M3...).


A dire il vero vedo che la tendenza di chi ha 2 gomme diverse e' quella di avere quella anteriore un po piu' morbida e quella posteriore un poi piu' dura, quindi io sarei in una situazione paradossale...
Boh ragazzi non ci capisco niente! eusa_wall.gif
Quando mi sembra di aver trovato la soluzione poi si aprono nuovi quesiti!
Forse la cosa piu' giusta sarebbe mettere una M3 anche davanti e buonanotte al secchio! eusa_think.gif

@Moto_Lucky: per i prezzi non mi sono ancora informato perche' stavo prima cercando di chiarire questo aspetto, ma appena faccio un giro posto i prezzi! anche se, almeno per quanto riguarda le auto, qui poi non sono cosi' a buon mercato...
 
9453242
9453242 Inviato: 9 Mar 2010 11:36
 

due mescole e gomme diverse hanno diverse temperature di esercizio, diversa usura, diversa risposta alle condizioni dell'asfalto (pioggia, umidità, sole) ecc.

un esperto, soprattutto pista, può inseguire delle esigenze specifiche e alle volte anche assurde, però ha una vaga idea di quello che fà.

a dire tuo non sei uno smanettone, no hai velleità racing, monta due gomme uguali eusa_wall.gif
o l'anterire come la posteriore o due nuove dello stesso treno 0510_amici.gif
 
9453539
9453539 Inviato: 9 Mar 2010 12:32
 

Personalmente ti consiglio di montare una M3 anche davanti...non perchè sia contrario a fare dei mix (che ho sempre fatto per sperimentare cose nuove e non mi sono mai trovato in difficoltà...poi ovvio che se monti un pezzo di marmo abbinata ad una chewing-gum non è l'ideale) ma proprio perchè avendo una M3 dietro rischieresti paradossalmente di trovarti con un anteriore più turistico montando le Z6, che restano gran gomme...perdite di aderenza al posteriore sono abbastanza semplici da controllare e recuperare, stessa cosa non può dirsi per l'anteriore dove spesso l'intervento di una entità superiore (alcuni lo chiameranno Dio,altri Allah,o Culo,o Destino) è quello che fa la differenza...

Considera anche che se la tua andatura non è spinta, anche le M3 ti possono durare per un buon kilometraggio, sempre salvo manutenzione e controllo pressione regolari 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9453595
9453595 Inviato: 9 Mar 2010 12:49
 

sarebbe da non fare ma per il tuo uso imho non e' particolarmente a rischio. intanto hai gomme della stessa marca che differiscono solo di 1 scalino in fatto di sportivita', anche meno visto che una z6 nuova si avvicina ancora di piu' ad una m3 usata.
di solito per andare in strada si regola la sensazione su cosa fa la ruota anteriore, se non vai come un matto la z6 ha un grip piu' che sufficiente.
sarebbe meglio mettere una m3 davanti. alla z6 potresti passare gradualmente montando dietro la z6 quando ti finira' la m3 attuale
 
9453759
9453759 Inviato: 9 Mar 2010 13:28
 

Citazione:
sarebbe meglio mettere una m3 davanti. alla z6 potresti passare gradualmente montando dietro la z6 quando ti finira' la m3 attuale


Si dai, dopo l'ennesimo cambio di idea icon_biggrin.gif mi sa che faccio proprio cosi'!!!
Metto su una bella M3 anche davanti e iniziero' la migrazione alle Z6 quando dovro' cambiare la posteriore.

Comunque ho visto che si fa prima a cambiare idea che gomme! icon_asd.gif
 
9454996
9454996 Inviato: 9 Mar 2010 16:13
 

b-paolo ha scritto:


Si dai, dopo l'ennesimo cambio di idea icon_biggrin.gif mi sa che faccio proprio cosi'!!!
Metto su una bella M3 anche davanti e iniziero' la migrazione alle Z6 quando dovro' cambiare la posteriore.

Comunque ho visto che si fa prima a cambiare idea che gomme! icon_asd.gif


Chepoi se guidi tranquillo le m3 ti durano pure 8000 km in 2 e carico forse 6000 ma son comunque delle ottime gomme.
Entrambe m3 e vai tranquillo. 0509_up.gif
 
9456711
9456711 Inviato: 9 Mar 2010 20:09
 

è sempre preferibile usare una accoppiata di gomme invece che miste, la sicurezza non è mai troppa, sul fatto del tipo di utilizzo, io lascerei pochi margini
o ti metti in testa di andare sempre a passeggio e di non piegare e frenare mai al limite.....
o metti delle gomme affidabili.

Ora sfido chiunque che va su una moto da 100 cv e 250 km all'ora di riuscire ad andare sempre "a passeggio" icon_asd.gif
 
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