net_phantom ha scritto:
In fatto di pacchi, ne so qualcosa...
Mi accodo a questo thread, perchè anche io, come il ragazzo che ha esposto il problema, sento dai dischi durante le frenate una sorta di "shhhhh". La moto l'ho comprata usata, con 30500km all'attivo circa e il vecchio proprietario ha montato delle brembo sinterizzate rosse. Personalmente ritengo che la frenata sia eccessiva per i miei standard di guida. Per carità, appena presa mi son dovuto affidare subito alle pinze per una bella frenata. Rispetto al CBR, con pasticche in mescola organica (che preferisco, e che ho sempre usato) la frenata è davvero molto possente.
Ho da notare, tuttavia che oltre al suono, un disco (precisamente quello sinistro) si scalda più dell'altro. Tenere la pinza in pressione per 1 notte non è servito a nulla mentre lo spurgo sembra essere stato fatto bene. Aggiungo che, prima che mi venisse consegnata, la ninja aveva il circuito frenante anteriore completamente a secco.
Ultima, ma non meno importante, nota è che le pasticche posteriori non pinzano una cippa. Non so quali siano ma hanno una potenza frenante pressochè nulla. Date le condizioni pressochè perfette del disco posteriore immagino che siano pasticche vecchie e magari da sostituire.
Che ne pensate?
A parte il rumore (che si può risolvere, anche semplicemente smussando i bordi delle pasticche) il problema serio è proprio in quel disco che scalda a quanto pare in maniera anomala.
Considerato quello che riporti direi che c'è la possibilità che uno degli o-ring (o più o-ring) dei pistoncini di quella pinza si sia deformato/gonfiato/seccato e tenda a bloccare il pistoncino facendo rimanere la relativa pasticca a contatto del disco; il conseguente strusciamento e attrito genera calore che surriscalda il disco. Anche dello sporco (polvere di pasticche + acqua, ecc.) depositato sulla superficie dei pistoncini va ad insinuarsi tra questi e gli o-ring causando lo stesso tipo di problema.
Io per prima cosa controllerei (o farei controllare) attentamente la pinza (anzi, entrambe le pinze) per verificare lo scorrimento dei pistoncini e ne effettuerei comunque una pulizia accurata, potrebbe risovere il problema senza costare troppo; in caso contrario solo una revisione e la sostituzione degli o-ring riporta la situazione alla normalità.
Il fatto che il circuito fosse a secco non dorebbe avere influenza ma è un fattore comunque anomalo: o è stato scaricato (ma non ne capisco il motivo) oppure c'è una perdita (e mi preoccuperei); certo se mi dici che hai tenuto la pompa in pressione per una notte non dovrebbero esserci problemi di tenuta.
Per quanto riguarda le pasticche posteriori, discorsi di ripartizione della frenata a parte (il posteriore non eccede mai il 30% della effettiva potenza frenante), in genere su queste moto qualsiasi tipo di pasticca va bene perchè la potenza è più che sufficiente per arrivare al bloccaggio.
Se non frena ci sono alcune diverse possibilità, bisogna capire il perchè; se l'impianto era in ordine e senti un feedback al pedale consistente (non va troppo a fondo o a vuoto) sono certamente le pasticche; in caso contrario potrebbe esserci qualche altro tipo di problema da dover individuare.
Intanto io cambierei le pasticche (qualsiasi esse siano). Posso consigliarti tre tipi: le Braking (cod. 775) sinterizzate (compound CM56 per uso stradale/sportivo); le SBS sinterizzate (cod. 687 LS) che sono efficaci; oppure delle EBC (cod. FA 192) che sono delle organiche piuttosto morbide ed offrono una presa sicura senza avere l'aggressività delle sinterizzate. Io le ho usate tutte e, con i dovuti adattamenti, mi ci sono trovato bene (diciamo che il posteriore è molto meno critico); attualmente ho le EBC (la mia è una 636/03, ma l'impianto da un modello all'altro non è cambiato) e trovo che siano ottime per l'uso stradale.