Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Ninja con poco mordente dopo cambio pastiglie
9858689
9858689 Inviato: 14 Mag 2010 2:13
 

Solo un consiglio; se devi fare la pulizia uno sgrassatore potrebbe andar bene (vedi sotto), ma poi non devi lubrificare nulla. L'unica occasione in cui va usato un "lubrificante" è quando si effettua lo smontaggio completo della pinza per una pulizia o per una revisione; ovvero quando, una volta estratti i pistoncini (e sostituiti gli elementi di tenuta) li si deve rimettere in sede, questo perchè reinserirli a secco danneggia gli elementi di tenuta. In questi casi l'unico fluido che può e deve essere usato per lubrificare gli anelli di tenuta è il solo liquido dei freni (e nessun altro).
Aggiungere in seguito del lubrificante sulla superficie del pistoncino non serve a nulla (se non è addirittura dannoso) perchè:
- gli stessi elementi di tenuta ne bloccano il passaggio (in una direzione e nell'altra) visto che quello è il loro compito (altrimenti che elementi di tenuta sarebbero?...);
- creare/lasciare un velo di lubrificante sulla superficie esterna dei pistoncini permette soltanto allo sporco (quello che riesce a passare la barriera dei parapolvere) di attaccare più rapidamente e finire col creare problemi.
- gli elementi di tenuta sono in gomma EPDM (terpolimero etilene – propilene – diene), che è un elastomero che non gradisce affatto alcuni idrocarburi (come le paraffine o il petrolio bianco), gli olii e i grassi minerali, quindi richiede attenzione a cosa si usa: si rischia di far danni invece di coadiuvarli (si innesca una reazione chimica che li danneggia irreversibilmente...).
 
9859161
9859161 Inviato: 14 Mag 2010 9:02
 

icon_eek.gif
Te sei una leggenda ! icon_wink.gif
Appena riesco e soprattutto se il meteo lo permette, vado a ritirare la bimba: cambio pompante + manodopera 90 euri ... icon_confused.gif
 
9861900
9861900 Inviato: 14 Mag 2010 16:56
 

samurai ha scritto:
icon_eek.gif
Te sei una leggenda ! icon_wink.gif
Appena riesco e soprattutto se il meteo lo permette, vado a ritirare la bimba: cambio pompante + manodopera 90 euri ... icon_confused.gif


facci sapere se poi è bastato icon_wink.gif
 
9866563
9866563 Inviato: 15 Mag 2010 13:17
 

Ritirata ieri icon_biggrin.gif
Mi son fatto ridare il pompante, così per curiosità .... ho chiesto cos'aveva e mi han detto che era l'unico pezzo che poteva dare problemi ... ciò significa che non ne avevano la minima idea neanche loro .... icon_confused.gif
Come prima impressione, mi sembra che non sia cambiato molto da quando l'avevo consegnata: già allora la superficie del disco si era "ripresa" bene e la moto frenava decentemente. Per quanto riguarda la pompa, sto ancora usando la leva sulla posizione 3 (di solito usavo il 5), ma domani se il tempo tiene faccio dei test. Vi darà le mie impressioni da profano icon_wink.gif
 
10040746
10040746 Inviato: 15 Giu 2010 10:43
 

Cambiato il pompante della pompa radiale, pezzo + manodopera, 90euri..... la frenata è identica a prima .... icon_confused.gif
Avevo chiesto al capo officina cosa c'era che non andava e mi ha risposto che poteva essere solo quello ..... che competenza ... icon_rolleyes.gif
 
10041261
10041261 Inviato: 15 Giu 2010 11:48
 

non ho letto tutto il topic... quindi se pongo una domanda a cui è già stata data risposta mi scuso... dunque... non possono semplicemente essersi vetrificate le pastiglie?????.. tu le hai rodate vero?
 
10041493
10041493 Inviato: 15 Giu 2010 12:12
 

ilbacco ha scritto:
non ho letto tutto il topic... quindi se pongo una domanda a cui è già stata data risposta mi scuso... dunque... non possono semplicemente essersi vetrificate le pastiglie?????.. tu le hai rodate vero?


Avevo le SBS sinterizzate strada, secondo il meccanico kawa si sono vetrificate e hanno lucidato il disco, poi ho rimontato le originali kawa che hanno su già un migliaio di Km: la frenata è migliorata ma SEMBRA sempre che tendano sempre a scivolare un po' sul disco e la leva del freno è ancora spugnosa e titrandola per bene arriva quasi a fine corsa ... icon_confused.gif
 
10041682
10041682 Inviato: 15 Giu 2010 12:33
 

Dunque ci sono aggiornamenti... ovvero non è cambiato granchè (e questo mi dispiace).

icon_arrow.gif ilbacco, in effetti un problemino alle pasticche c'era ed è stato risolto (almeno quello) con la loro sostituzione: tendevano a scivolare e ad avere poco mordente (cito: avevano lucidato i dischi...) probabilmente, come avevo spiegato precedentemente, l'impasto non era del tutto compatibile con il materiale dei dischi; è una cosa che può capitare, è successo anche a me proprio di recente, dopo un discreto numero di Km con una "coppia" (sono otto) di Braking che un paio di settimana fa, durante un giro un po' sostenuto (saliscendi su strade di montagna) "all'improvviso" si sono vetrificate (e ho rischiato un paio di lunghi...); c'è da dire che erano al di sotto del 50% e quindi il calore in eccesso, oltre alle diverse migliaia di chilometri percorsi (in tutte le condizioni), hanno fatto il danno. Le ho sostituite con delle AP Racing 388 (compound intermedio) che frenano decisamente meglio sin da subito (ma ci ho percorso pochissimi chilometri e devo rodarle per bene).

Tornando al punto, a questo punto (scusate il bisticcio di parole) credo proprio che si tratti di una ovalizzazione della sede interna della pompa e, come predicevo, la sostituzione del pompante (revisione) non ha risolto granchè (praticamente nulla). Se questa è la situazione attuale credo ci sia molto poco da fare, i passi successivi sono la sostituzione della pompa e poi la revisione delle pinze. Suggerirei (se possibile farsene prestare una) di provare una pompa diversa e vedere come va.
 
10042175
10042175 Inviato: 15 Giu 2010 13:35
 

Avevo il tuo stesso problema sulla mia vecchia Zzr. Non si riusciva a capire bene il problema. Dopo aver fatto una rettifica al disco, ho cambiato pompa, pasticche e il tubo. Tornato tutto come prima icon_wink.gif
 
10043224
10043224 Inviato: 15 Giu 2010 15:50
 

frozenfrog ha scritto:
Dunque ci sono aggiornamenti... ovvero non è cambiato granchè (e questo mi dispiace).

Tornando al punto, a questo punto (scusate il bisticcio di parole) credo proprio che si tratti di una ovalizzazione della sede interna della pompa e, come predicevo, la sostituzione del pompante (revisione) non ha risolto granchè (praticamente nulla). Se questa è la situazione attuale credo ci sia molto poco da fare, i passi successivi sono la sostituzione della pompa e poi la revisione delle pinze. Suggerirei (se possibile farsene prestare una) di provare una pompa diversa e vedere come va.


Uff certo che è frustrante andare a tentativi ... icon_sad.gif
Appena metto via qualche soldino faccio l'acquisto su ebay (dove mi ha linkato hmcre) e la porto da un meccanico bravino della mia zona... e via altri soldi ... icon_confused.gif

Comunque ri-ri-grazie a tutti 0509_up.gif
 
10043732
10043732 Inviato: 15 Giu 2010 17:11
 

samurai ha scritto:


Uff certo che è frustrante andare a tentativi ... icon_sad.gif
Appena metto via qualche soldino faccio l'acquisto su ebay (dove mi ha linkato hmcre) e la porto da un meccanico bravino della mia zona... e via altri soldi ... icon_confused.gif

Comunque ri-ri-grazie a tutti 0509_up.gif

Beh, vedila da questo punto di vista (anche se è una magra consolazione), il numero di componenti in gioco è molto limitato per cui, andando per esclusione, si può giungere alla soluzione del problema senza impazzirci troppo (comunque è effettivamente piuttosto frustrante).
Purtroppo siamo molto lontani (io sto a Roma) altrimenti avrei potuto darti volentieri una mano direttamente.
Possibile che il tuo meccanico, a fronte dell'evidente insuccesso (non dico che avrebbe dovuto prevederlo ma almeno metterlo in preventivo, come ho fatto io, questo sì) non abbia pensato a fare qualche prova? possibile che non disponga di nemmeno una vecchia pompa dei freni? (anche una assiale di una quasiasi altra moto?) con questo sistema capisci subito se il difetto è "alto" o "basso" (pompa o pinze). Tieni a mente (e magari fallo presente al meccanico) che lo stesso identico impianto è montato sulla '03/'04 (quella che possiedo io) che però è comandato efficacemente proprio da una pompa assiale (Nissin) perfettamente identica a quella che si trova su un mucchio di altre moto Jap, da Honda a Kawasaki, di tanti tipi ed annate differenti (è una delle più comuni ed inflazionate...), quindi se ne possiede una un tentativo lo si può fare, così ti togli (vi togliete) il dubbio.
0510_saluto.gif
 
10047355
10047355 Inviato: 16 Giu 2010 9:17
 

Eh Frozen, se fossi stato dalle mie parti, mi sarei affidato a te sicuramente 0510_five.gif
Purtroppo mi sono dovuto accontentare della poca competenza del concessionario ufficiale Kawa: anch'io mi chiedo come mai non l'abbiano provata o se l'abbiano fatto come non si siano accorti che frenava esattamente come prima ... icon_confused.gif
La prossima volta non so se andrò ancora alla Kawa, ma penso di affidarmi ad un meccanico dal quale ero andato con la mia vecchia ninja del 2001 e se raccimolo un po' di soldi e mi viene voglia di spenderli, oltre a farla frenare ancora come prima, vedo di farmi mettere a posto anche il rantolo insistente che probabilmente proviene dalla distribuzione ....
Grazie di tutto 0510_saluto.gif
 
10047647
10047647 Inviato: 16 Giu 2010 10:09
 

samurai ha scritto:
Eh Frozen, se fossi stato dalle mie parti, mi sarei affidato a te sicuramente 0510_five.gif
Purtroppo mi sono dovuto accontentare della poca competenza del concessionario ufficiale Kawa: anch'io mi chiedo come mai non l'abbiano provata o se l'abbiano fatto come non si siano accorti che frenava esattamente come prima ... icon_confused.gif
La prossima volta non so se andrò ancora alla Kawa, ma penso di affidarmi ad un meccanico dal quale ero andato con la mia vecchia ninja del 2001 e se raccimolo un po' di soldi e mi viene voglia di spenderli, oltre a farla frenare ancora come prima, vedo di farmi mettere a posto anche il rantolo insistente che probabilmente proviene dalla distribuzione ....
Grazie di tutto 0510_saluto.gif

Non voglio fare la parte di quello che dice "te lo avevo detto", questo assolutamente no, ma esperienza mi insegna che alla fine chi più spende meno spende; a volte, quando soprattuto si ha la fortuna di imbroccare la strada giusta comprendendo l'esatta natura di un problema, è opportuno fermarsi a riflettere e farsi due conti per valutare se e come procedere alla riparazione. Purtroppo in realtà è molto meno facile di quanto si pensi e certe condizioni finiscono per non permetterlo.

Rantolo? Distribuzione? A che genere di rumore ti riferisci? Forse al classico tic-tic-tic-tic-tic... che si sente costantemente e che a caldo e in rilascio diventa invece tlac-tlac-tlac-tlac-tlac...? In quel caso è certamente la distribuzione che fa rumore (ma inizialmente non è troppo preoccupante, solo fastidioso); può trattasi del tendicatena che, anche se autoregolante, non riesce a fare quello scatto in più che restituisce la tensione ottimale alla catena oppure la catena stessa che, se ha un consistente numero di chilometri sulle spalle, si è leggermente stirata e sbatacchia contro i pattini (per inciso, su altre mie Kawasaki la catena non l'ho neanche guardata se non prima dei 60.000 Km o giù di li...). Nel primo caso l'intervento è semplicissimo (quasi chiunque, manuale alla mano, può farlo), nel secondo caso è più complicato, la catena va sostituita perchè più si stira e più manda il motore fuori fase (ma solo leggermente, intendiamoci, non è una cosa trascendentale) e lì son dolori (nel senso che per farlo bisogna aprire il motore e per farlo bisogna necessariamente staccarlo dal telaio...). Non aggiungo altro per il momento, non voglio riempirti la testa con argomenti che magari, finchè non si è verificato, possono non entrarci per nulla.

Mi auguro (Ti auguro) che si risolva tutto per il meglio, io comunque sono "in zona" (almeno telematicamente parlando).
0510_saluto.gif
 
10048714
10048714 Inviato: 16 Giu 2010 12:32
 

Eheheh dovevo ascoltarvi e prendere la Brembo a 210 euri, mannaggia a me ! 0510_amici.gif

Per il rumore, è sempre il solito tactactac a freddo che quando si scalda, in rilascio e soprattutto in discesa col freno motore, diventa un rrrrrrrrrrrrrrrrr fastidioso. Avevo chieso al meccanico di cui parlavo sopra e mi aveva risposto che è questione di pattini e catena di distribuzione, che in teoria non darebbe problemi meccanici e che se volevo togliero, mi costava una patella, perchè doveva aprire il motore e sostituire i pezzi eusa_wall.gif
 
10049223
10049223 Inviato: 16 Giu 2010 13:39
 

Una domanda, ma acquistare una pompa usata da una moto incidentata/rotta? Sono tutte intercambiabili quelle delle ninja?
 
10049381
10049381 Inviato: 16 Giu 2010 13:59
 

net_phantom ha scritto:
Una domanda, ma acquistare una pompa usata da una moto incidentata/rotta? Sono tutte intercambiabili quelle delle ninja?

Se ragionassimo col cervello dei concessionari la risposta sarebbe no. In realtà la risposta è all'opposto: sì. Lo è se ragioniamo in totale analogia di quanto facciamo quando sostituiamo una pompa assiale con una radiale: finchè si rispettano un minimo di parametri (il più importante dei quali è la portata/pressione fornita, quindi limitatamente a diametro, interasse e corsa) è assai difficile commettere errori. Aggiungiamo che in moltissimi casi, pur cambiando i codici di ricambio (in accordo col modello al quale sarebbero destinati) molti particolari (pompe comprese) sono strutturalmente identici (sono proprio gli/le stessi/e); l'intercambiabiltà è abbastanza ampia, tieni presente che molte pompe si trovano montate su moto molto diverse (che siano custom o supersportive).
L'unico elemento di dubbio (come per moltissimi altri particolari) deriva dal fatto di non sapere quasi mai con certezza lo stato d'uso del ricambio usato (si prendono certe cantonate...).
 
10091362
10091362 Inviato: 22 Giu 2010 21:51
 

In fatto di pacchi, ne so qualcosa...

Mi accodo a questo thread, perchè anche io, come il ragazzo che ha esposto il problema, sento dai dischi durante le frenate una sorta di "shhhhh". La moto l'ho comprata usata, con 30500km all'attivo circa e il vecchio proprietario ha montato delle brembo sinterizzate rosse. Personalmente ritengo che la frenata sia eccessiva per i miei standard di guida. Per carità, appena presa mi son dovuto affidare subito alle pinze per una bella frenata. Rispetto al CBR, con pasticche in mescola organica (che preferisco, e che ho sempre usato) la frenata è davvero molto possente.
Ho da notare, tuttavia che oltre al suono, un disco (precisamente quello sinistro) si scalda più dell'altro. Tenere la pinza in pressione per 1 notte non è servito a nulla mentre lo spurgo sembra essere stato fatto bene. Aggiungo che, prima che mi venisse consegnata, la ninja aveva il circuito frenante anteriore completamente a secco.

Ultima, ma non meno importante, nota è che le pasticche posteriori non pinzano una cippa. Non so quali siano ma hanno una potenza frenante pressochè nulla. Date le condizioni pressochè perfette del disco posteriore immagino che siano pasticche vecchie e magari da sostituire.
Che ne pensate?
 
10092790
10092790 Inviato: 23 Giu 2010 8:43
 

Per il freno posteriore, diresi che è standard per tutte le 636 il fatto che serva a ben poco ... icon_confused.gif
Anche la mia con le sinterizzate all'anteriore faceva quel fastidioso sshhhhhh icon_rolleyes.gif
Avere i soldi forse la cosa migliore sarebbe un bel paio di dischi breaking (che purtroppo mi han detto che si mangiano le pastiglie a colazione) e una bella pompa brembo .....
 
10096962
10096962 Inviato: 23 Giu 2010 19:01
 

net_phantom ha scritto:
In fatto di pacchi, ne so qualcosa...

Mi accodo a questo thread, perchè anche io, come il ragazzo che ha esposto il problema, sento dai dischi durante le frenate una sorta di "shhhhh". La moto l'ho comprata usata, con 30500km all'attivo circa e il vecchio proprietario ha montato delle brembo sinterizzate rosse. Personalmente ritengo che la frenata sia eccessiva per i miei standard di guida. Per carità, appena presa mi son dovuto affidare subito alle pinze per una bella frenata. Rispetto al CBR, con pasticche in mescola organica (che preferisco, e che ho sempre usato) la frenata è davvero molto possente.
Ho da notare, tuttavia che oltre al suono, un disco (precisamente quello sinistro) si scalda più dell'altro. Tenere la pinza in pressione per 1 notte non è servito a nulla mentre lo spurgo sembra essere stato fatto bene. Aggiungo che, prima che mi venisse consegnata, la ninja aveva il circuito frenante anteriore completamente a secco.

Ultima, ma non meno importante, nota è che le pasticche posteriori non pinzano una cippa. Non so quali siano ma hanno una potenza frenante pressochè nulla. Date le condizioni pressochè perfette del disco posteriore immagino che siano pasticche vecchie e magari da sostituire.
Che ne pensate?

A parte il rumore (che si può risolvere, anche semplicemente smussando i bordi delle pasticche) il problema serio è proprio in quel disco che scalda a quanto pare in maniera anomala.
Considerato quello che riporti direi che c'è la possibilità che uno degli o-ring (o più o-ring) dei pistoncini di quella pinza si sia deformato/gonfiato/seccato e tenda a bloccare il pistoncino facendo rimanere la relativa pasticca a contatto del disco; il conseguente strusciamento e attrito genera calore che surriscalda il disco. Anche dello sporco (polvere di pasticche + acqua, ecc.) depositato sulla superficie dei pistoncini va ad insinuarsi tra questi e gli o-ring causando lo stesso tipo di problema.
Io per prima cosa controllerei (o farei controllare) attentamente la pinza (anzi, entrambe le pinze) per verificare lo scorrimento dei pistoncini e ne effettuerei comunque una pulizia accurata, potrebbe risovere il problema senza costare troppo; in caso contrario solo una revisione e la sostituzione degli o-ring riporta la situazione alla normalità.
Il fatto che il circuito fosse a secco non dorebbe avere influenza ma è un fattore comunque anomalo: o è stato scaricato (ma non ne capisco il motivo) oppure c'è una perdita (e mi preoccuperei); certo se mi dici che hai tenuto la pompa in pressione per una notte non dovrebbero esserci problemi di tenuta.

Per quanto riguarda le pasticche posteriori, discorsi di ripartizione della frenata a parte (il posteriore non eccede mai il 30% della effettiva potenza frenante), in genere su queste moto qualsiasi tipo di pasticca va bene perchè la potenza è più che sufficiente per arrivare al bloccaggio.
Se non frena ci sono alcune diverse possibilità, bisogna capire il perchè; se l'impianto era in ordine e senti un feedback al pedale consistente (non va troppo a fondo o a vuoto) sono certamente le pasticche; in caso contrario potrebbe esserci qualche altro tipo di problema da dover individuare.
Intanto io cambierei le pasticche (qualsiasi esse siano). Posso consigliarti tre tipi: le Braking (cod. 775) sinterizzate (compound CM56 per uso stradale/sportivo); le SBS sinterizzate (cod. 687 LS) che sono efficaci; oppure delle EBC (cod. FA 192) che sono delle organiche piuttosto morbide ed offrono una presa sicura senza avere l'aggressività delle sinterizzate. Io le ho usate tutte e, con i dovuti adattamenti, mi ci sono trovato bene (diciamo che il posteriore è molto meno critico); attualmente ho le EBC (la mia è una 636/03, ma l'impianto da un modello all'altro non è cambiato) e trovo che siano ottime per l'uso stradale.
 
10097576
10097576 Inviato: 23 Giu 2010 20:32
 

Grazie mille frozen! Per quanto riguarda la pulitura, posso farla io? leggevo prima che suggerivi lo sgrassatore; potrei provare così: tolgo le pasticche, metto uno spessore solido tra il disco e i pistoncini e inizio a pompare. Una volta chiusi i pistoncini sullo spessore vado di sgrassatore e acqua. Una volta pulito, tiro indietro lo spessore, faccio ritornare in sede i pistoncini e rimetto le pasticche. Faccio così per tutti e 8 i pistoncini. Potrebbe essere un buon metodo?

Per quanto riguarda invece il discorso del freno posteriore, è un po' più complicato. Magari ha lo stesso problema sull'anteriore però, la leva va a fondo (circa 60%) ma la forza frenante è davvero molto molto limitata. Mi sembra quasi inesistente. Il disco è ancora vergine, quindi immagino sia stato usato poco, però non mi so giustificare questa scarsa morsa. Può essere che sia regolato male il registro (se c'è n'è uno)?

Il discorso delle pasticche, beh io ho usato sempre quelle organiche. Da che moto e moto hanno uan frenata che riesco a modulare meglio, in più non mangiano così avidamente il disco stesso (che è già un po' consumato). Io di solito prendo le brembo organiche, ma sai se esistono altre adatte alla ninja che non siano le ebs? (vedo che non sono di facilissima reperibilità)

Grazie mille! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10100921
10100921 Inviato: 24 Giu 2010 11:19
 

net_phantom ha scritto:
Grazie mille frozen! Per quanto riguarda la pulitura, posso farla io? leggevo prima che suggerivi lo sgrassatore; potrei provare così: tolgo le pasticche, metto uno spessore solido tra il disco e i pistoncini e inizio a pompare. Una volta chiusi i pistoncini sullo spessore vado di sgrassatore e acqua. Una volta pulito, tiro indietro lo spessore, faccio ritornare in sede i pistoncini e rimetto le pasticche. Faccio così per tutti e 8 i pistoncini. Potrebbe essere un buon metodo?

Per quanto riguarda invece il discorso del freno posteriore, è un po' più complicato. Magari ha lo stesso problema sull'anteriore però, la leva va a fondo (circa 60%) ma la forza frenante è davvero molto molto limitata. Mi sembra quasi inesistente. Il disco è ancora vergine, quindi immagino sia stato usato poco, però non mi so giustificare questa scarsa morsa. Può essere che sia regolato male il registro (se c'è n'è uno)?

Il discorso delle pasticche, beh io ho usato sempre quelle organiche. Da che moto e moto hanno uan frenata che riesco a modulare meglio, in più non mangiano così avidamente il disco stesso (che è già un po' consumato). Io di solito prendo le brembo organiche, ma sai se esistono altre adatte alla ninja che non siano le ebs? (vedo che non sono di facilissima reperibilità)

Grazie mille! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ok per la pulitura.
Una considerazione e qualche suggerimento:
- per fare un lavoro accurato è meglio staccare le pinze dai supporti, in questo modo riesci a raggiungere tutti i punti necessari (lo spazio è proprio poco);
- se stacchi le pinze attenzione a non farti uscire i pistoncini (raccomandazione superflua ma te la faccio lo stesso...);
- assieme allo sgrassatore usa uno spazzolino da denti (arriva dappertutto e ti facilita il compito);
- sciacqua con abbondante acqua.

Freno posteriore:
Visto che mi pare di capire che questa moto è stata ferma diverso tempo ti do un paio di suggerimenti, verifica che non ci siano perdite o trasudi nel circuito, dopodichè fai la cosa più semplice di questo mondo: scarica il liquido dei freni e sostituiscilo, potrebbe essere vecchio (se è scuro è indice che è deteriorato dal calore e dalle impurità; sai che il liquido è igroscopico ed assorbe umidità, ma anche se è pulito questo non è possibile rilevarlo visivamente, considera che almeno una volta l'anno conviene sostituirlo quindi meglio cogliere la palla al balzo...); fai un bello spurgo, assieme alle pasticche nuove la situazione dovrebbe proprio migliorare.

Poi se vuoi migliorare il feeling con il pedale puoi fare una regolazione, perchè il registro ovviamente c'è.
Guarda questa foto, ti ho indicato i punti salienti:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per prima cosa allenta il dado superiore poi rimuovi la coppiglia che fa da fermo poi sfila il perno; a questo punto avvitando la forcellina di collegamento (come noterai ha al suo interno un altro dado) si allunga la corsa del pedale (si abbassa), svitandola si accorcia la corsa (il pedale si alza); fai un po' di prove per trovare la posizione che trovi più efficace o che ritieni più congeniale per il tuo stile o le tue esigenze (io per esempio la tengo tutta abbassata per limitare al massimo un "problemino" che mi porta a consumare le pasticche posteriori al triplo della velocità di quelle anteriori: ho una limitazione articolare della caviglia, retaggio di un brutto incidente di trent'anni fa, che mi porta, assieme alla cattiva abitudine di guidare sempre con la punta del piede sul pedale, a tenere il freno sempre leggermente schiacciato).

Per le pasticche non saprei che consigliarti se non di acquistarle online, con il codice che ti ho fornito non puoi sbagliare; altre organiche non mi pare che ce ne siano e non mi risulta che Brembo ne produca per il tuo modello anzi, ha disponbile un solo tipo (07KA16) con due mescole, una sinterizzata ed una carboceramica (sconsigliata se non ci vai in pista).
Un discorso a parte meriterebbe il fatto che ho avuto esperienze poco positive con Brembo e dischi originali su altre Kawasaki e in tutta onestà non mi sentirei di consigliarle a prescindere, ma è lungo ed inutile affrontarlo in questa sede.
Considerato che vuoi una frenata modulabile (ma la tua attualmente è priva di efficacia, almeno fino a quando non avrai verificato la perfetta funzionalità dell'impianto, quindi non sai come si comporta realmente) e che sei abituato con le organiche e considerato anche che la scelta non è poi così vasta, ti consiglierei, superando un po' le tue ritrosie, di provare le SBS, dovresti trovarti bene; anche le Braking vanno bene, in genere i dischi delle Kawasaki con queste sinterizzate sono una buona accoppiata.

Aggiungo solo un'ultima considerazione: il discorso della sostituzione delle pasticche è, analogamente a quello dei pneumatici, abbastanza delicato perchè non esiste il modello perfetto, esistono solo dei tipi che meglio si avvicinano/adattano (a volte veramente molto) alle nostre esigenze di guida ma più spesso bisogna fare "un passo verso" ed imparare ad essere noi ad adattarci alle caratteristiche del tipo scelto (è indubbio che chi ha più esperienza di guida e sensibilità riesca in questo con maggiore facilità, istintivamente).
 
10102363
10102363 Inviato: 24 Giu 2010 13:58
 

Allora sono appena tornato dalla pulizia e il rapporto non è buono. Purtroppo qualcuno (non so se il gommista quando ha cambiato le gomme oppure il meccanico, boh) ha stretto troppo forte le pasticche dei freni. Con le beta esagonali non ho voluto eccedere in forza per evitare di spanare la sede della vite. Ho messo dello sbloccante ma non è servito a nulla. Ho potuto solo effettuare una pulizia superficiale delle pinze e dei pistoncini mentre mantenevano le pasticche stesse. Ovviamente il risultato non è cambiato, anzi adesso le pasticche fanno una specie di "gneck" poco prima che la moto si fermi. Un po' come quando si passa il dito su un piatto pulito. Ho usato acqua (circa 5l) e l'ho mandata con lo spruzzino da mare un po' ovunque. Ho usato uno spazzolino da denti e un po' di bref per la pulizia.
A questo punto mi arrendo e passo la palla a chi è più esperto di me. Vedo un po' quanto mi chiedono per la pulizia anche se sono più propenso per la revisione con la sostituzione dei gommini. Penso che a 30 000km ci possa anche stare.

Il discorso del freno posteriore, ho verificato che la leva è messa "bene". Non va in realtà molto a vuoto. La pressione della pasticca avviene a circa 1cm dalla posizione di riposo. Dato che c'ero ho pulito superficialmente anche la pinza posteriore. Il suo comportamento è rimasto abbastanza invariato. Giungo alla conclusione che molto probabilmente la pasticca sia da cristallizzata e quindi da cambiare. Non penso che farò revisionare questa pinza ancora per un po'... mi sembra davvero messa abbastanza bene, così come il disco.

Quanto può venire secondo voi la revisione delle pinze? Intanto mi informo per le pasticche.
Grazie mille ancora a frozen che mi ha suggerito una marea di cose
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

EDIT: Aggiungo che comunque l'impianto è stato spurgato bene, sia sull'anteriore che sul posteriore non sono presenti perdite e non esce nè liquido annerito nè bolle d'aria
 
10107175
10107175 Inviato: 25 Giu 2010 10:17
 

Uff ieri ho fatto un giretto e se cerco di staccare un pelo forte me la faccio addosso perchè all'inizio frena quasi decentemente ma poi perde di forza e la frenata si allunga ... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10108774
10108774 Inviato: 25 Giu 2010 13:54
 

Non hai tipo 50€ da parte per mettere delle nuove pastiglie?
 
10109506
10109506 Inviato: 25 Giu 2010 15:54
 

net_phantom ha scritto:
Non hai tipo 50€ da parte per mettere delle nuove pastiglie?


Ma non sono proprio 50 euro, le pastiglie anteriori sono 4 coppie per 8 complessive, vengono intorno al centinaio di euro minimo, almeno di listino kawasaki, e poi non è detto che si risolva, io ho lo stesso problema con pastiglie nuovissime, mi devo organizzare anche io per portarla a far vedere.
 
10109526
10109526 Inviato: 25 Giu 2010 15:59
 

Dando uno sguardo per le EBS che mi aveva suggerito frozen frog, avevo visto che un kit per pinza veniva su un sito 36€
 
10113703
10113703 Inviato: 26 Giu 2010 11:35
 

io sulla ninja07 ho sostituito le pasticche originali con le sbs street excel e all'inizio fischiavano molto. bisogna fare molta + forza sulla leva e stringendola troppo le pasticche fanno fading perchè scivolano sul disco..cosi le ho provate in pista e tirando le staccatone frenano bene perchè passavo un po tutti in frenata icon_asd.gif inoltre dopo la pistata è sparito anche il fischio eusa_think.gif però continuano a richiedere molta + forza sulla leva e dopo pochissimi giri in pista mi schiacciavo le dita con quest'ultima! ho i tubi in treccia quindi penso proprio che la pompa sia il problema..anche se ste pasticche non mi convincono..penso che le prossime saranno le zcoo della did (che però costano il doppio 0510_sad.gif )
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©