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Ninja con poco mordente dopo cambio pastiglie
9755512
9755512 Inviato: 27 Apr 2010 15:46
 

Il meccanico del mio paese ha trovato una coppia di pastiglie originali Kawa, di un ragazzo che le aveva cambiate e sono quasi nuove: appena ho tempo, passo a provare a montarle sul mio 636 e vedo se effettivamente è un problema di pastiglie o di efficienza dell'impianto frenante.
grazie e a tutti per gli interessanti post ! icon_wink.gif
 
9755768
9755768 Inviato: 27 Apr 2010 16:29
 

samurai ha scritto:
Il meccanico del mio paese ha trovato una coppia di pastiglie originali Kawa, di un ragazzo che le aveva cambiate e sono quasi nuove: appena ho tempo, passo a provare a montarle sul mio 636 e vedo se effettivamente è un problema di pastiglie o di efficienza dell'impianto frenante.
grazie e a tutti per gli interessanti post ! icon_wink.gif


facci sapere come va..... Può esser d'aiuto ad altri icon_biggrin.gif

Spero vivamente che sono le pastiglie con poco mordente... con poca spesa te la caveresti.
 
9760781
9760781 Inviato: 28 Apr 2010 11:38
 

ho kiesto al mio meccanico e mi dice che la soluzione è cambiare pompa radiale,mettendo una 19x20 si risolve
 
9764335
9764335 Inviato: 28 Apr 2010 21:01
 

hmcre ha scritto:
ho kiesto al mio meccanico e mi dice che la soluzione è cambiare pompa radiale,mettendo una 19x20 si risolve


Mi sa che hai ragione ... rimesse su pastiglie originali praticamente nuove, non si sente più il "sssshhh" appena aver pinzato, ma la leva è sempre spugnosa .... o mi faccio rettificare l'impianto frenante o cambio pompa ... icon_confused.gif
 
9765759
9765759 Inviato: 29 Apr 2010 0:24
 

samurai ha scritto:


Mi sa che hai ragione ... rimesse su pastiglie originali praticamente nuove, non si sente più il "sssshhh" appena aver pinzato, ma la leva è sempre spugnosa .... o mi faccio rettificare l'impianto frenante o cambio pompa ... icon_confused.gif


su forum ninja ho trovato anke altri con stesso problema, hanno risolto con tubi in treccia e pompa 19x20 radiale + pastiglie sinterizzate...ho iniziato a cercare una pompa pure io...
 
9766087
9766087 Inviato: 29 Apr 2010 8:14
 

hmcre ha scritto:


su forum ninja ho trovato anke altri con stesso problema, hanno risolto con tubi in treccia e pompa 19x20 radiale + pastiglie sinterizzate...ho iniziato a cercare una pompa pure io...


buono almeno ti costa meno delle pinze e dischi.
Questo è un upgrade che vorrei fare anch'io, magari con una pompa radiale usata dato che la mia è ancora assiale sul ninja e un bel kit tubi in treccia acciaio acciaio, dato che in acciaio ed ergal ho sentito che non hanno una gran durata icon_biggrin.gif
 
9766211
9766211 Inviato: 29 Apr 2010 8:47
 

hmcre ha scritto:

su forum ninja ho trovato anke altri con stesso problema, hanno risolto con tubi in treccia e pompa 19x20 radiale + pastiglie sinterizzate...ho iniziato a cercare una pompa pure io...


I tubi in treccia li ho già montati da parecchio, le pastiglie sinterizzate strada della sbs sono quelle che avevo e che sembrano "scivolare" sulla superficie del disco, per la pompa, ieri sera ho guardato un po' su internet e con meno di 210 euri non ne ho trovate icon_confused.gif
Sapete qualche sito dove posso cercare ?
 
9766607
9766607 Inviato: 29 Apr 2010 10:15
 
 
9768579
9768579 Inviato: 29 Apr 2010 15:20
 

samurai ha scritto:
hmcre ha scritto:

su forum ninja ho trovato anke altri con stesso problema, hanno risolto con tubi in treccia e pompa 19x20 radiale + pastiglie sinterizzate...ho iniziato a cercare una pompa pure io...


I tubi in treccia li ho già montati da parecchio, le pastiglie sinterizzate strada della sbs sono quelle che avevo e che sembrano "scivolare" sulla superficie del disco, per la pompa, ieri sera ho guardato un po' su internet e con meno di 210 euri non ne ho trovate icon_confused.gif
Sapete qualche sito dove posso cercare ?

Difficile trovarne a molto meno, una cifra intorno ai 200€ (decina di euro più, decina di euro meno) è quella che mediamente devi stanziare. Intorno a quel prezzo trovi da Tecnomotoracing la Brembo 19x20 a 225€ (il modello forgiato ovviamente), la Discacciati 19x20 (a 230€), la Braking 19x18 a 180€; su quest'ultima c'è da fare un piccolo excursus: attenzione perchè, come noterai è una pompa con interasse 18; cosa vuol dire? che, rispetto alle 19x20 o 19x21 (alcune PT e le originali Nissin) l'interasse tra fulcro della leva e punto di applicazione della forza (pompante vero e proprio) è corto e rende la pompa tendenzialmente più aggressiva. Rinfreschiamoci la memoria con un po' di fisica: si tratta di una leva di II° grado (ovviamente vantaggiosa) nella quale più si avvicina il punto di resistenza (asse del pompante) al fulcro (perno della leva) si ottiene, a parità di forza applicata, un minore sforzo; questo si traduce, in campo pratico, nel fatto che la pompa (e la frenata) sarà più aggressiva ed immediata nella risposta; ovvio che questo non è un male ma solo se l'uso della moto è rivolto alla pista nella quale sono richieste decelerazioni molto rapide ed efficaci (tiri la leva e non ti stai a preoccupare troppo, tant'è che addirittura si arriva alle 19x16...); nell'uso stradale questo non va bene perchè si verificano tutta una serie di situazioni che in pista nella maggior parte dei casi non si presentano (sporco, umido, brecciolino, foglie, strisce verniciate, rotaie e chi più ne ha più ne metta) e che invece richiedono una maggiore modulabilità e progressività nella frenata (per evitare di stendersi alla prima occasione con una frenata che è secca e improvvisa). Tanto per darti un'idea di come la penso, io lo scorso inverno per andare all'Elefantentreffen (sì con la 636...) per guidare in sicurezza su asfalto molto freddo e sui fondi viscidi (neve, ghiaccio) ho preferito rimettere la pompa assiale originale molto più morbida e progressiva. Chiuso l'OT, quindi è meglio trovare eventualmente una più "normale" Braking 19x20.

Per i motivi che ho illustrato la Brembo ha tirato fuori il coniglio dal cilindro regalandoci (si fa per dire...) la RCS che ha proprio l'interasse variabile da 20 a 18 mm rendendola di fatto una pompa multiuso adatta per chi ha la necessità (possibilità) di usare la moto sia in strada che in pista; analogo discorso lo ha fatto la ISR che produce delle pompe addirittura "modulari" che sono spettacolari, le cui foto puoi trovare qui. Ovvio che tanta tecnologia si paga purtroppo (intorno ai 320€ la Brembo, intorno ai 395€ le IRS).

Volendo ci sono anche le pompe PT (Performance Technology, casa italianissima) e si trovano in acquisto diretto a 210/220 €. (mod. EVO1 o EVO2).
Te le ho segnalate ma non so, in tutta onestà, se consigliartele o meno visto che su queste pompe c'è una lunga scia di polemiche: alcuni lotti dei primissimi modelli davano dei problemi. Era imperativo non farle lavorare assolutamente a vuoto (raccomandazione del negoziante) appena prese perchè stranamente si rovinavano le guarnizioni di tenuta (viene istintivo "sentirla" appena si prende in mano...); ora sono state modificate e tutto è stato risolto (a quanto pare), l'unica accortezza che rimane è di serrare veramente bene la vite di spurgo superiore della pompa una volta caricata, ha una tendenza (stranamente random) ad un lievissimo trasudo. Sinceramente io le uso tranquillamente e sono alla seconda montata sulla mia 636 e trovo che vadano più che bene; i primi problemi sulla prima pompa sono comiciati solo dopo almeno un paio d'anni di uso molto intenso (il che ci può anche stare) ma è risaputo che io sono uno che non si fa mai molti problemi (tra l'altro il kit di revisione costa solo 26€...).
L'ho sostituita (ma per altri motivi) un annetto fa perchè mi è capitata "l'offerta convenienza": l'ho acquistata tramite un amico meccanico ed ho pagato 170€ (compresa spedizione) per la pompa con leva EVO1 brandizzata (con scritta Kawasaki) e leva per frizione a cavo abbinata (EVO1 brandizzata). Il grandissimo affare è venuto appunto dall'acquisto diretto con un grosso sconto riservato alle officine (non sempre capita).

Che dirti di più? Ragiona sopra un attimo sulle reali necessità che hai (e sull'uso che vuoi fare della moto) e pondera bene l'acquisto; in certi casi risparmiare adesso qualche soldo per l'acquisto più in là di una RCS (sempre che tu vada anche in pista) potrebbe rivelarsi la scelta giusta; altrimenti prendi una qualsiasi altra radiale che per l'uso stradale si rivelerà più che sufficiente (in abbinamento a un liquido Super DOT4, il 5.1 è sprecato).
 
9768624
9768624 Inviato: 29 Apr 2010 15:27
 

Madonna frozenfrog sei un pozzo di scienza !! icon_eek.gif
Se non ti disturba mi approfitto ancora della tua competenza ....
Considerato che non vado mai in pista (preferisco il mototurismo con qualche divertimento tipo Val Trebbia ogni tanto), secondo te, mi converrebbe spendere e prendere una Brembo da 220/230 euri o una semplice revisione basterebbe a far tornare l'impianto com'era prima ? Così, è a dir poco, poco rassicurante andare in giro ...
Ah, sopo lo spurgo mi son fatto mettere il Super DOT4 icon_wink.gif
 
9769010
9769010 Inviato: 29 Apr 2010 16:22
 

samurai ha scritto:
Madonna frozenfrog sei un pozzo di scienza !! icon_eek.gif
Se non ti disturba mi approfitto ancora della tua competenza ....
Considerato che non vado mai in pista (preferisco il mototurismo con qualche divertimento tipo Val Trebbia ogni tanto), secondo te, mi converrebbe spendere e prendere una Brembo da 220/230 euri o una semplice revisione basterebbe a far tornare l'impianto com'era prima ? Così, è a dir poco, poco rassicurante andare in giro ...
Ah, sopo lo spurgo mi son fatto mettere il Super DOT4 icon_wink.gif

In tutta onestà, la spesa per una Brembo è sempre ben fatta; inutile stare a dircelo, la qualità è evidente e tutto l'ambaradan che ci gira intorno (forum, discussioni, utilizzo reale da parte di piloti ma anche di semplici amatori, volumi di vendite) stanno a dimostrarlo; sicuramente qualche pompa difettosa sarà anche uscita, ma a me personalmente (che frequento le officine da 30 e passa anni) non è ancora capitato e questo forse vuol dire qualcosa.
Per quel che riguarda la revisione, se hai un po' di dimestichezza con la meccanica è una operazione abbastanza semplice che richiede solo poche attenzioni (in genere per le Brembo, soprattutto quando sono ancora in garanzia, è preferibile invece l'intervento dei tecnici specializzati); il costo del kit (che è completo di tutto) dovrebbe aggirarsi, se non ricordo male, intorno ai 40€ o poco più. L'unico problema deriva dal fatto che non puoi sapere a priori se il decadimento delle prestazioni deriva da un consumo dei gommini o del pistone o se invece è causato da un'ovalizzazione della sede interna della pompa (verificabile con accuratezza solo strumentalmente); nel primo caso la revisione avrebbe successo mentre nel secondo non trarresti un giovamento solo temporaneamente e saresti costretto poi alla sostituzione completa. Considerato che la pompa originale costa intorno ai 270/280 € (ai quali dovresti aggiungere gli eventuali soldi spesi per il kit revisione) viene da sè che, in caso, forse è meglio investire quei soldi in qualcosa di decisamente superiore. Immagino sarai d'accordo con me.
 
9769152
9769152 Inviato: 29 Apr 2010 16:46
 

Il tuo ragionamento non fa una pecca ! Io purtroppo sono una sega in meccanica e quindi tutti i lavori sulla moto devo farmeli fare da un meccanico .....
Ho letto che "La pompa radiale Brembo in versione 19x20 viene fornita priva di accessori quali serbatoio olio, tubo di collegamento pompa/serbatoio, interruttore stop": secondo te, si possono recuperare quelli di serie o occorre comprare anche quelli ? icon_confused.gif
Così, la spesa lievita ..... icon_confused.gif
 
9769530
9769530 Inviato: 29 Apr 2010 17:50
 

samurai ha scritto:
Il tuo ragionamento non fa una pecca ! Io purtroppo sono una sega in meccanica e quindi tutti i lavori sulla moto devo farmeli fare da un meccanico .....
Ho letto che "La pompa radiale Brembo in versione 19x20 viene fornita priva di accessori quali serbatoio olio, tubo di collegamento pompa/serbatoio, interruttore stop": secondo te, si possono recuperare quelli di serie o occorre comprare anche quelli ? icon_confused.gif
Così, la spesa lievita ..... icon_confused.gif

Sai, considerato che sulle nostre moto non si spendono quasi mai pochi soldi (per un motivo o per l'altro), la conclusione è quanto mai ovvia: il buon senso prevale.
Venendo al punto, serbatoio e tubo di raccordo puoi usare tranquillamente quelli originali, per l'interruttore dello stop sei costretto a prendere un "idrostop" (occhio al passo della filettatura) che funziona anche da bullone di fissaggio del tubo dei freni (o dei tubi, se li hai messi sdoppiati da sopra); comunque il costo è limitato a 10/15€ (che si tratti di quello corto per un solo tubo o di quello lungo per due tubi). Giusto adesso mi sono accorto che Carpimoto ha una bella offerta: una radiale Brembo 19x20 a 209€! Se ci aggiungi 14€ di idrostop e le spese di spedizione che sono solo 6€, con 229€ ti porti a casa una bella pompa con quello che serve. Io non ci penserei sopra nemmeno per un secondo e te la consegnano pure in pochi giorni (se compri oggi ti arriva il 3 di maggio...).

EDIT: questo è il link icon_arrow.gif Link a pagina di Carpimoto.it
 
9769582
9769582 Inviato: 29 Apr 2010 17:57
 

se non ho letto male a quel prezzo si possono prendere:
19x16
19x18
19x20
19RCS

di conseguenza uno va su una 19 rcs ed è a posto icon_biggrin.gif
 
9769684
9769684 Inviato: 29 Apr 2010 18:11
 

Torrich46 ha scritto:
se non ho letto male a quel prezzo si possono prendere:
19x16
19x18
19x20
19RCS

di conseguenza uno va su una 19 rcs ed è a posto icon_biggrin.gif

Spiacente ma non è così, se ti riferisci a Carpimoto mi sa che ti ha tratto in inganno la descrizione del prodotto.
La RCS sta 279 € scontata (354€ di listino) Link a pagina di Carpimoto.it
che è comunque una bella offerta e non fanno pagare le spese di spedizione (solo 6€...)
Invece la 19x16 (pompa "estrema" per l'uso sportivo) sta solo 599€... (653€ di listino) Link a pagina di Carpimoto.it e non l'hanno pronta consegna.
 
9769701
9769701 Inviato: 29 Apr 2010 18:14
 

te ragion 0509_up.gif
non avevo letto il titolo icon_xd_2.gif
 
9769752
9769752 Inviato: 29 Apr 2010 18:21
 

Magari fosse stato così, me ne sarei presa una pure per me...
 
9772456
9772456 Inviato: 30 Apr 2010 7:32
 

Grazie ragazzi, siete FANTASTICI ! 0509_up.gif
Oggi se riesco faccio un salto al concessionario Kawa a PV e se mi dicono che è un problema di pompa, in questi giorni faccio il bonifico e mi porto a casa l'offerta di carpimoto icon_wink.gif
 
9773114
9773114 Inviato: 30 Apr 2010 10:03
 
 
9773484
9773484 Inviato: 30 Apr 2010 11:02
 

hmcre ha scritto:
o poi ho preso questa ....con tutto l'occorrente a 220€ di meglio non ho trovato:
Link a pagina di Cgi.ebay.it


Bell'offerta ! icon_wink.gif
Prima ho dato un'occhiata su ninja-italia e c'era un ragazzo che diceva che le ns ninja 636 dopo qualche anno frenano poco perchè sono le pinze a cedere ... icon_eek.gif
Bah ... oggi sento il conce cosa mi dice ...
 
9774639
9774639 Inviato: 30 Apr 2010 14:14
 

samurai ha scritto:


Bell'offerta ! icon_wink.gif
Prima ho dato un'occhiata su ninja-italia e c'era un ragazzo che diceva che le ns ninja 636 dopo qualche anno frenano poco perchè sono le pinze a cedere ... icon_eek.gif
Bah ... oggi sento il conce cosa mi dice ...

Molto strano eusa_think.gif 'sta cosa non l'avevo mai sentita: le pinze che cedono? (leggende metropolitane? chiacchiere da bar?); non facciomoci sviare, bisogna stare anche attenti a che le persone abbiano ben chiari i concetti che vogliono esprimere e che soprattutto lo facciano in un italiano decente (non è riferito a te); io sono come San Tommaso, voglio verificare di persona la veridicità di certe affermazioni 0510_regolamento.gif .
Ora non dico che non possa succedere che si verifichi qualche decadimento nell'efficienza/prestazioni (dovuto ad un consumo che è normale e "fisiologico" nei materiali e nelle parti) ma da qui a volerlo far passare per la regola per tutti gli esemplari di un modello ce ne corre (e pure parecchio...).
Mi sia permessa la vena polemica ma ne ho visti di "assassini" che letteralmente hanno "consumato" di tutto e di più sulle loro moto, anche in brevissimo tempo, e poi si sono lamentati; si tratta di persone che magari dovrebbero invece darsi una regolata e fare della moto l'uso giusto per la quale è progettata (oltre che un po' di sana autocritica, ma si sa che l'umiltà non è poi così diffusa...); è ovvio che se si vogliono prestazioni pari a quelle delle competizioni allora il discorso cambia (ma è del tutto superfluo affrontarlo in questa sede).
Io porto la mia esperienza personale, non chiacchiere, le pinze in questione sono le stesse della 03/04 e la mia moto (una 03) che ha ben sette anni (ed un discreto numero di chilometri) non ha richiesto nessun intervento su quel particolare (e ancora frena come Dio comanda... tie.gif ). Per inciso queste stesse pinze sono montate sulle ZX10R dal 2004 in poi o sulle ZX12R dal 2002 in poi o sulle Vulcan 1600 MainStreak (per citarne alcune) e non mi è capitato di confrontarmi con particolari problemi (tantomeno mi pare di averne sentito parlare).
Come dicevo poc'anzi ci sta tutto che si verifichi un calo di prestazioni/efficienza considerata l'età (e più ancora considerata la percorrenza) della moto; nulla però che non si possa risolvere con un accurato e mirato intervento di manutenzione senza dover andare a cercare chissà cosa (sostituzioni, pezzi aftermarket, ecc...).
Per dovere di informazione, il kit di revisione per le pinze costa intorno ai 130€ (8 o-ring + 8 parapolvere + 2 o-ring di accoppiamento pinze); il lavoro, se si è in grado di farlo, si esegue tranquillamente in un paio d'ore.
0510_saluto.gif
 
9778002
9778002 Inviato: 30 Apr 2010 23:46
 

anke qua mi dicono ke al 99% s irisolve con la pompa radiale :
Link a pagina di Ninja-series.it

+ ke altro i problemi alle pinze ho poi scoperto che è frequente sullo zx10r d quegli anni , cosi molti le cambiano con quelle dei gsxr 1000 k3-4 o r1 04
 
9779330
9779330 Inviato: 1 Mag 2010 12:40
 

Sono andato al concessionario, il capomeccanico mi ha detto di riportargli la moto che prova a smontare la pompa e vedere cos'ha ....
Con la leva sulla posizione 3 anziché 5 come mio solito e col fatto che le pastiglie originali dovrebbero essersi assestate, le cose sono leggermente migliorate icon_smile.gif
 
9780366
9780366 Inviato: 1 Mag 2010 18:26
 

samurai ha scritto:
Sono andato al concessionario, il capomeccanico mi ha detto di riportargli la moto che prova a smontare la pompa e vedere cos'ha ....
Con la leva sulla posizione 3 anziché 5 come mio solito e col fatto che le pastiglie originali dovrebbero essersi assestate, le cose sono leggermente migliorate icon_smile.gif


calcola ke questo problema peggiora man mano che metti sottosforzo l'impianto...appena partito in giri tranquilli o in pianura si nota di meno ( almeno sulla mia)
 
9795025
9795025 Inviato: 4 Mag 2010 8:44
 

Ultime news: ieri l'ho portata in officina Kawa e mi han detto che per la frenata, il problema erano le SBS sinterizzate strada che mi hanno "lucidato" il disco icon_confused.gif
Dicono che è un problema che si è presentato loro più di una volta ... in effetti adesso la moto frena molto meglio icon_smile.gif
Il meccanico, mi smonterà la pompa e vedrà da cosa è dipeso l'effetto spugna a leva tirata.
Vi terrò aggiornati icon_wink.gif
 
9832032
9832032 Inviato: 10 Mag 2010 8:51
 

Mi han detto che hanno ordinato il pompante per la modica cifra di 50 euri .... mi sembra un po' caruccio, però, ormai lo stanno aspettando per montarlo ...
 
9838400
9838400 Inviato: 10 Mag 2010 23:00
 

io invece ho mantato la brembo 19x20...ora basta un dito per fare delle staccate degne di questo nome!
 
9838975
9838975 Inviato: 11 Mag 2010 8:36
 

hmcre ha scritto:
io invece ho mantato la brembo 19x20...ora basta un dito per fare delle staccate degne di questo nome!


Beato te ! eusa_clap.gif
Se mi telefonavano per chiedermi qualcosa, magari gli dicevo di cambiarmi la pompa ... vorrò dire che i 150 euri risparmiati (sperando che abbiano risolto i problemi che mi affliggevano), li spenderò per un w-end con la morosa icon_asd.gif
 
9850353
9850353 Inviato: 12 Mag 2010 19:46
 

oggi avevo del tempo libero, e ho smontato le pinze e pulito per bene i pistoncini con del semplice sgrassatore e uno spazzolino da denti, poi lubrificati leggermente con lubrificante spray....ora scorrono che è una meraviglia e la corsa della leva è ancora migliorata riducendosi ancora un po!

quanto ti ritorna a casa la tua te lo consiglio di fare ( se non lo hai gia fatto icon_wink.gif )
 
9852720
9852720 Inviato: 13 Mag 2010 8:28
 

Grazie per la dritta icon_wink.gif
 
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