samurai ha scritto:
Madonna frozenfrog sei un pozzo di scienza !!
Se non ti disturba mi approfitto ancora della tua competenza ....
Considerato che non vado mai in pista (preferisco il mototurismo con qualche divertimento tipo Val Trebbia ogni tanto), secondo te, mi converrebbe spendere e prendere una Brembo da 220/230 euri o una semplice revisione basterebbe a far tornare l'impianto com'era prima ? Così, è a dir poco, poco rassicurante andare in giro ...
Ah, sopo lo spurgo mi son fatto mettere il Super DOT4
In tutta onestà, la spesa per una Brembo è sempre ben fatta; inutile stare a dircelo, la qualità è evidente e tutto l'ambaradan che ci gira intorno (forum, discussioni, utilizzo reale da parte di piloti ma anche di semplici amatori, volumi di vendite) stanno a dimostrarlo; sicuramente qualche pompa difettosa sarà anche uscita, ma a me personalmente (che frequento le officine da 30 e passa anni) non è ancora capitato e questo forse vuol dire qualcosa.
Per quel che riguarda la revisione, se hai un po' di dimestichezza con la meccanica è una operazione abbastanza semplice che richiede solo poche attenzioni (in genere per le Brembo, soprattutto quando sono ancora in garanzia, è preferibile invece l'intervento dei tecnici specializzati); il costo del kit (che è completo di tutto) dovrebbe aggirarsi, se non ricordo male, intorno ai 40€ o poco più. L'unico problema deriva dal fatto che non puoi sapere a priori se il decadimento delle prestazioni deriva da un consumo dei gommini o del pistone o se invece è causato da un'ovalizzazione della sede interna della pompa (verificabile con accuratezza solo strumentalmente); nel primo caso la revisione avrebbe successo mentre nel secondo non trarresti un giovamento solo temporaneamente e saresti costretto poi alla sostituzione completa. Considerato che la pompa originale costa intorno ai 270/280 € (ai quali dovresti aggiungere gli eventuali soldi spesi per il kit revisione) viene da sè che, in caso, forse è meglio investire quei soldi in qualcosa di decisamente superiore. Immagino sarai d'accordo con me.