Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

Pagina 1 di 1
 
Problemi di Giri e fusibili [Gsx-R 600 K6]
542185
542185 Inviato: 10 Ago 2006 11:42
Oggetto: Problemi di Giri e fusibili [Gsx-R 600 K6]
 



Come vollesi dimostrare, era meglio comprare un bel corno!! icon_evil.gif

Uscita mattiniera con la mia moto (GSX-R 600 K6) ed i soliti amici, dopo 26 Km di curve mi accorgo che non funziona + la strumentazione (lampeggia solo l'imobilizzatore) , niente frecce niente giri niente di niente !! icon_cry.gif
Mi fermo controllo il posteriore , tutto spento e le luci anteriori continuano a funzionare icon_mad.gif
Apro la scatola fusibili e mi accorgo che un fusibile (servizi) è bruciato, allora lo cambio, provo il tutto , sembra che vada tutto bene!! icon_question.gif
Riparto ma dopo qualche metro indem come prima!! icon_evil.gif
Per fortuna che la centralina e il motorino di avviamento funzionino , compresa la ventola di raffreddamento.
Rientro a casa e provo a controllare eventuali corti, niente sembra tutto a posto , allora inserisco un'altro fusibile , faccio dei test ma sembra tutto OK.
Accendiamo la moto la facciamo stare qualche minuto , poi aumentiamo i giri circa fino a 4 e voilà il fusibile salta!! icon_sad.gif
Sapete dirmi da che cosa può derivare questo problema???

Proprio oggi che il mio mecca entra in ferie doveva capitarmi icon_mad.gif !!!
 
542850
542850 Inviato: 10 Ago 2006 17:21
 

Mi dispiace.......più che comprarti un corno dovevi comprarti un'altra moto!!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

A problemi elettrici le suzuki sono dei fenomeni!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Mi auguro che l'assistenza risolva il problema quanto prima definitivamente.... questa però non me l' aspettavo dal k6:
MA CHI LI FA GLI IMPIANTI ELETTRICI IN GIAPPONE.......qualche magazziniere tuttofare!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

___________________________________________________________

Lampsss by dnx71
Cliente insodisfatto della suzuki e della sua assistenza
x i seguenti motivi : Collezione di alternatori, Suzuki [tutti bruciati]
---------------------------------------------------------------------------------------
[Scontento della] Suzuki
 
542929
542929 Inviato: 10 Ago 2006 17:47
 

Controlla con un tester o multimetro, la tensione di uscita del regolatore di tensione (tensione del circuito di ricarica), per facilitarti l'operazione puoi inserire i puntali (positivo e negativo) dello strumento ai capi della batteria. Ricordati di selezionare la scala di misura (portata dello strumento) per la misura di Volt corrente continua (12 Volt ) e poi dopo aver avviato controlla il valore, questo valore non deve superare i 15,5 volt a 5000rpm circa, e qualora riscontrassi il contrario il regolatore non compie il suo funzionamento a dovere. Fai anche attenzione a controllare il valore della tensione al momento in cui salta il fusibile, e possibile poi a seconda del valore della tensione raggiunto al momento dell'intervento del fusibile, risalire alle possibili cause.
Lamps.
 
542944
542944 Inviato: 10 Ago 2006 17:54
 

Black...hai dato dei buoni consigli per verificare lo stato del circuito di ricarica della batteria relativo al regolatore ed all'alternatore....ma se non è tanto pratico è inutile è meglio che controllini quei sapientoni dell'assistenza ufficiale...tanto la moto sarà ancora in garanzia.........

__________________________________________________________

lampsssss by dnx71
 
543553
543553 Inviato: 10 Ago 2006 23:21
 

Bhè sono elettronico e pure praticante icon_eek.gif !! (visto che riparo aerei con un costo otre i 70 milioni di € icon_cry.gif ), cmq la prima cosa che ho fatto è stata :
Controllare se l'alternatore caricasse la batteria in modo regolare , la tensione ai capi della batteria e costante 14,50 V.

Controllare se ai capi del fusibile se premendo freno o frecce ci sia qualcosa in corto (hommetro)

Controlare ai capi del fusibile se ci siano picchi di tensione e anche la costante.

Considerando che il fusibile salta solo quando il contagiri supera circa i 4000 , ho portato il motore e controllato che la tensione ai capi del fusibile sia costante e cosi è

L'unica variante che devo controllare (quando ho dei fusibili) e l'assorbimento di corrente , nel senso che credo che superati dei giri (sullo strumento) ci sia un assorbimento di corrente eccessivo tale da bruciare il fusibile.

Penso percui che il problema è sostanzialmente lo strumento che segna i giri o un suo trasduttore!!

Ma dato che la moto ha poco + di un mese non mi va di fare esperimenti o ricerche guasti, altrimenti non vorrei che mi decade la garanzia! icon_wink.gif

però con le mani in mano non ci so stare!! icon_evil.gif
 
544136
544136 Inviato: 11 Ago 2006 10:54
 

L'elettronica e i suoi misteri!! icon_sad.gif

Controllando l'assorbimento di corrente e staccando i vari utilizzatori, sono riuscito a isolare il guasto!! icon_lol.gif

Sembrerebbe che a crescere dei giri alcune vibrazioni influiscano sulla luce targa!!
Il porta targa e modificato , quindi anche la luce targa, togliendo la luce (a banana) non salta + il fusibile , ma non sembra dovuto ad un corto , la sua potenza è di 5w , proverò se si verifica con una di potenza inferiore!

il cablaggio è ok , non sembra che ci sia presenza di H2O allinterno del portatarga ..

Farò altri esperimenti oggi!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

Forums ©