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Inviato: 11 Mar 2010 9:19
LDP ha scritto:
Può darsi che possa essere anche il carburatore un pò sporco?
perchè in passato è stata anche dei periodi ferma
Sicuro faccia solo 50km/h? Vero che è un trial però un mio amico aveva quel modello e ricordo che raggiungeva quasi i 70km/h su strade asfaltate mentre quelli degli anni 90 andavano anche sopra i 75km/h reali, non per niente i primi scooter aprilia sr 50 che segnavano 90/95 km/h di tachimetro ce li mangiavamo a colazione
Il consiglio che ti posso dare è questo: pulisci a dovere il carburatore, sicuramente avrà dei residui che però non penso compromettino così tanto la velocità di punta, poi dovresti trovare un bravo meccanico e fargli svuotare l'anima dalla pancia della marmitta tagliandola alla fine della pancia, vicino alla parte finale dove si restringe e parte il raccordo verso il terminale di scarico, puoi farlo fare anche da un bravo fabbro visto che poi va risaldata correttamente per far combaciare gli attacchi di tutto l'impianto di scarico. Sicuramente se non è mai stato fatto questo intervento, sarà sicuramente tutta incrostata, potresti anche iniziare a provare tu stesso a smontarla, metterle dentro un po' di benzina e darle fuoco, poi una volta che la fiamma si sarà spenta del tutto darle dei piccoli colpi col martello di gomma lungo tutta la sua superficie tenendo la marmitta in verticale in modo tale da far fuoriuscire le incrostazioni.
Queste cose te le dico perchè avendo avuto anche io un fantic 50 (ma del 92) queste operazioni erano le più diffuse per poter migliorare notevolmente le prestazioni senza spendere grosse cifre sostituendo cilindro, pistone ed espansione. Successivamente se vuoi avere un po' più di velocità ti basterà montare un pignone con un dente in più. Sul tuo modello non ricordo quanti denti abbia, il mio montava un 14 denti e con un pignone del 15 guadagnavo quasi 10km/h in velocità però considera che si perdeva qualcosa in ripresa e ai bassi giri, è pur sempre un motore 50cc.
Volendo potresti sostituire il carburatore, senza esagerare. Parlo sempre per il mio modello, di serie montava un 14/12 dell'orto, il mio meccanico mi consigliò un 15/15 sempre dell'orto ed infine sostituii il terminale montandone uno specifico della Polini. Ai tempi c'erano Polini, Giannelli, Proma e forse Leovince che producevano terminali specifici. Io montai il Polini perchè era quello che dava qualcosa in più ai bassi giri.
Spero di esserti stato utile