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Fantic Trial 200 (160cc 1980) restaurato non parte
9119964
9119964 Inviato: 8 Gen 2010 13:03
Oggetto: Fantic Trial 200 (160cc 1980) restaurato non parte
 

Ciao a tutti,sono entrato in possesso da poco di un FANTIC TRIAL 200 anno 1980 cilindrata 160cc......Ho provato ad accenderlo (tezo colpo in moto dopo 3 anni che era fermo) ma,mamma mia,la biella a iniziato ad urlare!!!!!
Quindi,ho smontato tutto,cambiato tutti i cuscinetti,guarnizioni varie e paraoli,biella e pistone nuovi,canna cilindro rilappata...........
Ora il motore è finito,ho sistemato anche il carb,un dellorto PHBL 25,anche qui ho sostituito tutti i getti rispettando gli originali e tutte le guarnizioni ed or vari,candela nuova,filtro aria pulito,pipetta ngk racing........
Ho rimontato il tutto e non ne vuol sapere di partire,la candela si zuppa di benza e il carb ne sputa svariata dall'attacco filto aria...........
Corrente arriva,però l'unico dubbio che ho è che la scintilla la fà nel punto giusto,ma è sul giallo non sul blu................. Che dite? C'è nessuno che può aiutarmi? perchè riguardo la parte elettrica non ci capisco niente e vorrei anche eliminare i fari!!!!!
Grazie per ora,attendo con ansia delle risp!
Simone!
 
9120131
9120131 Inviato: 8 Gen 2010 13:37
 

Il pistone l'hai montato diritto?
Se si a mio vedere il problema è solo sullo spillo del carburatore.
Togli la vaschetta e sistema il galleggiante...probabilmente lo spillo non chiude l'afflusso di benzina.
 
9120343
9120343 Inviato: 8 Gen 2010 14:14
 

Ciao,si il pistone e montato correttamente! icon_asd.gif
Riguardo il galleggiante è effettivamente l'unica cosa che non ho cambiato,mi è venuto il dubbio anche a me icon_redface.gif ,domani lo prendo nuovo insieme allo spillo e provo.......
La mia paura più grande è relativa alla scintilla della candela,mi convince poco il colore anche se è bella forte e non sò come cntrollare se arriva la corrente giusta e se l'impianto elettrico (bobina-volano-ecc.) è ok............ eusa_think.gif
 
9121406
9121406 Inviato: 8 Gen 2010 16:39
 

Più che altro non sò come controllare se bobina e accensione elettronica Dansi funzionano e sono collegate corettamente icon_redface.gif ripeto,con l'elettricità vado poco d'accordo.............. icon_asd.gif
AIUTOOOOOOOOOO 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9123338
9123338 Inviato: 8 Gen 2010 21:15
 

Se sputa benzina dall'aspirazione e non si avvia, e ha la candela bagnata vuol dire che c'è un problema di galleggiante...avrai il carter pieno di benza, hai provato a dare un pò di pedalate senza candela?

Non serve che cambi galleggiante e spillo, basta che fai attenzione a montarli correttamente.
 
9128910
9128910 Inviato: 9 Gen 2010 22:55
 

io dico che hai la carburazione pessima , va sicuramente smagrita . oppure è come dicono e il gallegiante è partito o montato male . se la prima volta l' hai messo in moto l' accensione è ok icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9142414
9142414 Inviato: 12 Gen 2010 13:17
 

Ho smontato e ricontrollato tutto,cambiato galleggiante e relativo spillo,finalmente ieri sera è partito,ma ancora non và!
Si è acceso 5 o 6 volte,però per farlo stare al minimo dovevo tenere il gas completamente aperto,come lo toglievo leggermente andava a morire,alla fine ha fatto un paio di scoppi dalla marmitta si è spento e non è più ripartito!
dopo un pò di tentavivi ho tolto la candela che era leggerissimamente bagnata e il colore era molto chiaro,quindi ok,giusto? forse un pò magra,ma è stato in moto complessivamente un paio di minuti,troppo poco!!!!!!
Corrente arriva,non capisco...... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
ho provato anche a giocare un pò con la carburazione,ma se non mi stà in moto...... è dura!!!!!
Consigli? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
9143408
9143408 Inviato: 12 Gen 2010 15:35
 

aspetta , con il gas completamente aperto rimaneva a min ???? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
9143756
9143756 Inviato: 12 Gen 2010 16:41
 

Mi sa che hai montato lo statore dell'accensione completamente fuori posizione, non l'hai segnato prima di smontare?
Oppure, il volano non è schiavellato?
è questone di accensione secondo me, se è troppo posticipata può succedere che il motore giro come dici tu, a tutta manetta sta basso di giri e scoppietta, perchè la combustione va quasi tutta fuori dallo scarico.
 
9144059
9144059 Inviato: 12 Gen 2010 17:49
 

Ho smontato il volano e...... sorpresa,ho trovato la chiavetta rotta a metà!!!!
Non è normale però che si rompa così,da cosa può dipendere? l'ho serrato poco al montaggio e si è mosso?
Lo statore è ok,l'ho segnato prima di smontarlo...........
 
9161284
9161284 Inviato: 15 Gen 2010 15:11
 

Swanino ha scritto:
Ho smontato il volano e...... sorpresa,ho trovato la chiavetta rotta a metà!!!!
Non è normale però che si rompa così,da cosa può dipendere? l'ho serrato poco al montaggio e si è mosso?
Lo statore è ok,l'ho segnato prima di smontarlo...........

Hai messo la rondella tra dado e volano?
Se non la metti il volano non viene bloccato in moltissimi casi, perchè la filettatura finisce prima che il dado faccia forza sul volano.
Cambia chiavetta e riprova!
 
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