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Fantic Motor Trial - Ricambi e Problematiche
Messaggio Inviato: 22 Nov 2010 12:25
Oggetto: Fantic Motor Trial - Ricambi e Problematiche
 

Inizio questo Topic per chi ha un Fantic Trial di qualsiasi anno.

Innanzi tutto, posto qualche sito per chi ha bisogno di Ricambi originali o riprodotti.

Bosisiomotori.it
Maffomoto.it
Fantictrials.co.uk

Basta mandare una mail con quello che vi serve e vi dicono i prezzi. A me hanno risposto in 2 giorni netti. Potete chiedere qualsiasi cosa. Non hanno solo la merce che c'è nei siti web.

Ora sfrutto il topic per chiedere se qualcuno sa se è normale che dal rubinetto del serbatoio esca miscela nel momento in cui la giro da OFF a ON?!

Grazieeeeeeeee
 
Messaggio Inviato: 22 Nov 2010 13:14
Oggetto: Re: Fantic Motor Trial - Ricambi e Problematiche
 

Acchio303 ha scritto:
Inizio questo Topic per chi ha un Fantic Trial di qualsiasi anno.

Innanzi tutto, posto qualche sito per chi ha bisogno di Ricambi originali o riprodotti.

Bosisiomotori.it
Maffomoto.it
Fantictrials.co.uk

Basta mandare una mail con quello che vi serve e vi dicono i prezzi. A me hanno risposto in 2 giorni netti. Potete chiedere qualsiasi cosa. Non hanno solo la merce che c'è nei siti web.

molto utile per i possesori di fantic. però sono un pò lentini.

Acchio303 ha scritto:
Ora sfrutto il topic per chiedere se qualcuno sa se è normale che dal rubinetto del serbatoio esca miscela nel momento in cui la giro da OFF a ON?!

Grazieeeeeeeee
non ho capito. ti esce miscela quando giri il rubinetto da chiuso ad aperto. giusto?
se è così è normalissimo
 
Messaggio Inviato: 22 Nov 2010 13:17
Oggetto: Re: Fantic Motor Trial - Ricambi e Problematiche
 

Lorenzogavi95 ha scritto:
non ho capito. ti esce miscela quando giri il rubinetto da chiuso ad aperto. giusto?
se è così è normalissimo


Si, è normale che mi esca per poi andare al carburatore...ma non che mi esca una buona quantità FUORI dal rubinetto no?? eusa_shifty.gif eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Nov 2010 13:20
 

se esce e va a p.tt..e non è normale
 
Messaggio Inviato: 22 Nov 2010 13:23
 

Lorenzogavi95 ha scritto:
se esce e va a p.tt..e non è normale


Una volta che è stabile su ON però non esce più nulla e funziona perfettamente.
Io penso che sia un problema di guarnizione no?
Una volta cambiato il rubinetto non dovrebbero esserci più problemi! si spera.... icon_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Nov 2010 13:28
 

è la guarnizione.
al massimo se non va si cambia il rubinetto
 
Messaggio Inviato: 4 Ago 2013 22:28
Oggetto: manuali Fantic professional 303
 

ciao a tutti,nessuno mi saprebbe consigliare dove trovare manuali uso e manutenzione/d'officina del fantic motor 303 prima serie?magari in PDF?
grazie in anticipo!!
 
Messaggio Inviato: 6 Ago 2013 13:11
 
 
Messaggio Inviato: 6 Ago 2013 21:20
 

visto,purtroppo è incompleto proverò alla fantic.
grazie
Lorenzogavi95 ha scritto:
su internt ho trovato solo questo della seconda seria
Link a pagina di Angelofarina.it

se non trovi quello che ti sere prova a contattare la fantic
 
Messaggio Inviato: 22 Ago 2013 22:12
 

salve a tutti..
sto sistemando un fantic tx 250(125 cc) prima serie con telaio grigio e faro rotondo.
la moto in questione ha l'accensione partita..non da più scintilla ed ho constatato che si tratta della bobina ricoperta di nero che si trova sullo statore.
ora io avrei trovato in'accensione completa però di una tx seconda serie con telaio rosso, che invece di due bobine sullo statore ne ha tre.
è possibile adattare questa accensione?
 
Messaggio Inviato: 22 Ago 2013 22:12
 

salve a tutti..
sto sistemando un fantic tx 250(125 cc) prima serie con telaio grigio e faro rotondo.
la moto in questione ha l'accensione partita..non da più scintilla ed ho constatato che si tratta della bobina ricoperta di nero che si trova sullo statore.
ora io avrei trovato in'accensione completa però di una tx seconda serie con telaio rosso, che invece di due bobine sullo statore ne ha tre.
è possibile adattare questa accensione?
 
Messaggio Inviato: 25 Ago 2013 22:34
 

non saprei se la modifica che dici tu si può fare però se prendi un accensione a due bobine puoi mpdificare i ccollegamenti per adattarli alla tua
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2013 16:07
 

alla fine ho cambiato l'accensione e quella che montavo io e che pensavo fosse di un prima serie invece è di un motore cross-regolarità.
quello che spero io è che non sia stato sostituito il motore per intero.. icon_sad.gif
ora come faccio a scoprirlo senza aprire il cambio? il motore che monta il caballero di quel periodo esternamente è uguale..
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2013 16:08
 

alla fine ho cambiato l'accensione e quella che montavo io e che pensavo fosse di un prima serie invece è di un motore cross-regolarità.
quello che spero io è che non sia stato sostituito il motore per intero.. icon_sad.gif
ora come faccio a scoprirlo senza aprire il cambio? il motore che monta il caballero di quel periodo esternamente è uguale..
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2013 19:25
 

non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che il motore sia lo stesso. cambia a livello di rapporti e masse interne al motore.
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2013 22:24
 

infatti è quello che mi preoccupa..i rapporti di un regolarità non vanno bene per un trial.. eusa_wall.gif
ho tolto il carter lato frizione ed ho visto, sotto il pignone della primaria, un volano..
questo mi solleva un pò perchè da come so i cross e i regolarità non hanno alcun tipo di volano dal lato primaria.
un altro dato che però non mi torna è il pignone a 25 denti che ho riscontrato..da manule ne dovrebbe avere 21.. eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Set 2013 15:15
 

purtropo non so molto di queste moto. bisognerebbe trovare qualche mecanico o anziano che conosce la moto.

il pignone comunque è il problema minore.
 
Messaggio Inviato: 17 Set 2013 23:52
 

però se i conti non tornano con i denti è possibile che abbiano sostituito il motore. eusa_think.gif
vabbè che nemmeno il regolarità ha 25 denti sul pignone..se non sbaglio ne ha 27.
comunque non ci capisco più nente: sul manuale della fantic mi danno 25-70 come rapporto pignone-campana(quindi sarebbe giusto)..mentre bosisio motori, ex concessionario fantic e grande conoscitore della marca, vende il kit con pignone a 21 denti..mah!! eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2013 21:40
 

kit 21 denti originale?
magari è possibile che sia stata fatta qualche modifica per alpinizzarlo. con rappori più lunghi
 
Messaggio Inviato: 19 Set 2013 17:40
 

non so se sia originale..
forse è una modifica che rende la moto più trialistica..mah.. eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Set 2013 17:41
 

non so se sia originale..
forse è una modifica che rende la moto più trialistica..mah.. eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Lug 2014 11:01
Oggetto: colore
 

Ciao a tutti, c'è qualcuno che conosce il tipo di colore del telaio per un Fantic Trial 240 professional (1982). Mi hanno indicato il RAL3000, ma avvicinando i "provini" alle parti protette (interno del canotto di sterzo), c'è una notevole differenza.

grazie 0510_saluto.gif

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Ago 2014 19:19
 

difficile da sapere... hai provato a mandare un messaggio alla fantic?
 
Messaggio Inviato: 25 Ago 2014 22:13
 

Lorenzogavi95 ha scritto:
difficile da sapere... hai provato a mandare un messaggio alla fantic?


grazie, non ho provato e non ci avevo pensato................ 0510_saluto.gif

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Mag 2020 19:30
 

Ciao a tutti, riprendo da dove mi sono fermato, e c'è voluto il Covid 19 per farmi togliere i pezzi dallo scatolone e riassemblare il tutto. Devo dire che è andato tutto liscio, ho montato la moto a memoria, senza sbagliare una vite (anche perchè le avevo segnate tutte). Pistone e cilindro quasi nuovi, come i cuscinetti di banco che avevo rifatto poco prima di smontare il tutto. Devo dire che il problema più grosso è stato ripristinare i parafanghi ingialliti, ho dovuto passarli con paglietta e pasta abrasiva per togliere la patina opaca che si era formata in superficie. Metto la miscela, tre pedalate e il motore prende a girare come un orologio svizzero, a questo punto mi è capitata una cosa che in quarant'anni di moto non mi era mai successa. Avendo il minimo un pò alto, premo il pulsantino per spegnere la moto e andare a prendere un cacciavite per regolarlo, ma la moto non si spegne e rimane su di giri, penso strano.... non farà bene massa il pulsante. Mi guardo in giro e vedo un rametto, lo prendo e stacco il cappellotto dalla candela..... la moto non si spegne e continua a girare come prima, come se fosse un diesel. A questo punto chiudo la benzina e aspetto che finisca, ma ci vuole un bel pò, nel frattempo la moto inizia a battere qualche colpo in testa, poi finalmente finisce la benzina. Vado a prendere il cacciavite, controllo la vite della carburazione e mi rendo conto che la miscela è un pò magra, la regolo e regolo anche la vite del minimo. Due pedalate, dopo aver rimontato il cappelloto, e la moto parte e funziona perfettamente, compreso il pulsantino per spegnere..... che avventura.

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