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Prova pratica patente A3 [quale moto per l'8?]
540971
540971 Inviato: 9 Ago 2006 17:05
Oggetto: Prova pratica patente A3 [quale moto per l'8?]
 

X affrontare l'8 ho visto che è praticamente impossibile con la mia zx-6r. Con un monster può risultare più fattibile?
 
540982
540982 Inviato: 9 Ago 2006 17:12
 

serve una moto con abbastanza sterzo...con il monster penso sia più fattibile rispetto al ninja...
 
541000
541000 Inviato: 9 Ago 2006 17:19
 

con quelle moto per curvare devi piegare molto
se ti trovi un motard è il meglio
cmq anke la monster dovrebbe essere meglio della zx
 
541005
541005 Inviato: 9 Ago 2006 17:22
 

io feci l'esame con la mia vecchia 636 04 e non ho avuto nessun problema, ho fatto un otto a dir poco stupendo!

io ti consiglio di fare qualche prova prima, e vedrai che alla fine c'è la fai! non è impossibile!
 
541041
541041 Inviato: 9 Ago 2006 17:40
 

Proverò meglio ma se in qualche modo riesco a fare il primo semicerchio, arrivo troppo largo per impostare il secondo...
 
541435
541435 Inviato: 9 Ago 2006 21:07
 

per fare l'otto questa è la traiettoria perfetta...se la fai così non avrai nessun problema icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
549155
549155 Inviato: 13 Ago 2006 20:35
 

Io l'ho fatto col cbr 600 f ed è stato molto semplice a patto che prima della prova fai un buon riscaldamento, quindi copiati l'immagine che ha inserito marcodebene e fatti un percorso con dei sassi su una piazzola e prova finchè ti viene bene.

Per farlo bene devi fare così, assicurati che la moto si muova senza dare gas, se non lo fà devi alzare leggermente il minimo, a questo punto parti come indicato nel disegno e vai solo di frizione senza toccare il gas, aiutati col freno posteriore e non toccare assolutamente il freno anteriore se lo fai ti si chiude lo sterzo e metti il piede giù.

E' tutto un gioco di frizione e freno posteriore, in bocca al lupo. icon_smile.gif
 
549179
549179 Inviato: 13 Ago 2006 20:47
 

Effettivamente piegando la cosa è fattibile. Con dei sassi per ora un 75% delle volte ci stò dentro. Ma i coni hanno una base più ampia di un sasso ed ora ci stò dentro veramente al limite.
 
549414
549414 Inviato: 13 Ago 2006 22:40
 

Io per non rischire l'ho fatta col mio touareg! icon_lol.gif icon_lol.gif
Con quello ce la farebbe persino mia nonna. icon_wink.gif


Fossi in te, non rischierei di venire bocciato. Meglio se ti fai prestare una naked o un enduro. Così sei sicuro che vada tutto liscio.





Ciauz®
 
2217737
2217737 Inviato: 6 Ago 2007 15:03
 

mi intrufolo in questa discussione un pò datata, ma si sa, io sono alle prime armi. In ogni caso mi sembrava inutile aprire un nuovo thread su un argomento che in pratica è gia stato abbastanza sviscerato.
Tuttavia, nonostante aver letto molto ho un paio di questioni da rivolgere a chi ha più esperienza di me con le moto. Io vengo da molti anni di scooter, scarabeo 50, e ho deciso di passare alla moto, ho quindi acquistato una suzuki sv 650 e con questa moto intendo dare l'esame da privatista.
Stamani, prima del lavoro, mi sono recato alla motorizzazione per vedere il "famigerato" percorso...e il diabolico 8.
Ho provato una decina di volte a fare il percorso in tutte le sue parti e devo dire che a parte l'8 grossi problemi non li ho riscontrati.
Per quanto riguarda l'8 ho due domande:
a) quanti ne vanno fatti? 1 o 2?
b) ho letto che qualcuno dice di farlo a velocità sostenuta, piegando il più possibile (ora sarà che sono alle prime armi ma a me nell'8 non riesce di tenere un passo superiore ai 10 kmh e a quella velocità piegare è una sfida alle leggi della fisica.)
Quindi chiedo risposta alle mie domandine ed eventuali consigli.
P.S.
Che bisogna provare molto lo so!
 
2217791
2217791 Inviato: 6 Ago 2007 15:13
 

Q ha scritto:

a) quanti ne vanno fatti? 1 o 2?

1 sola volta

Q ha scritto:

b) ho letto che qualcuno dice di farlo a velocità sostenuta, piegando il più possibile (ora sarà che sono alle prime armi ma a me nell'8 non riesce di tenere un passo superiore ai 10 kmh e a quella velocità piegare è una sfida alle leggi della fisica.)


per me..molto piano, mi riesce meglio
 
2218187
2218187 Inviato: 6 Ago 2007 16:32
 

Sto anch'io prendendo la patente A ma non da privatista... cosi' ho i consigli dell'istruttore da raccontarti icon_wink.gif

Ho provato a fare l'8 sia con la mia Versys sia con la Kawa ER-5 dell'autoscuola. La mia l'ho sdraiata icon_redface.gif ma vabbe' per cui l'ho messa da parte e sono andato avanti sulla ER5.

Su raccomandazione dell'istruttore per fare l'8 e tutto il resto del percorso (a parte accelerazione e frenata) non tocco ne' freni ne' frizione ne' acceleratore. Semplicemente il minimo è regolato al punto giusto e questo basta per dare la propulsione adeguata. Quindi, se hai modo di provare su un circuito (o se te ne fai tu uno con le misure corrette) cerca la regolazione giusta del minimo.
Altra raccomandazione che ho trovato fondamentale: curvando nell'otto, tirare fuori mezza chiappa dalla parte opposta del senso della curva: se curvi a sx fuori la chiappa dx, praticamente una piega al contrario. Cosi' facendo bilanci i pesi. Inoltre, stai rasente ai birilli esterni.

Altra cosa che ho invece aggiunto io (ma dipende dalla dimensione della moto rispetto a me). Nel percorrere l'8 punto i piedi sulle pedane e mi spingo indietro sulla sella in modo da poter stendere meglio le braccia che tengo rigide. Praticamente sterzo muovendo le spalle e non i gomiti.

Dopo aver sdraiato la mia Versys e dopo non aver chiuso nemmeno un otto con la ER5, ho applicato quanto sopra e ne ho fatti 10 di seguito, fino a che l'istruttore non mi ha portato per strada.

Ultimissima cosa: da fermo la posizione corretta prevede piede sx a terra e piede destro su (perche' con quello controlli il freno posteriore)
 
2219718
2219718 Inviato: 6 Ago 2007 21:19
 

con una naked qualsiasi l'8 lo fai
 
2221262
2221262 Inviato: 7 Ago 2007 9:23
 

vi ringrazio per i suggerimenti.
Per adesso non ne ho chiusi neppure uno senza mettere il piedino in terra.
Tuttavia sono a solo 98 km percorsi con la moto.
Mi eserciterò. Mi pare di aver capito che è solo una questione di bilanciamento pesi e giusta velocità.
Per quanto riguarda la "piega al contrario" questo lo avevo intuito (anche perchè con la stessa tecnica si chiudono i tornanti più stretti in discesa in mountain bike), ma grazie lo stesso per il suggerimento....
Grazie ancora!
 
2221313
2221313 Inviato: 7 Ago 2007 9:33
 

se per l'esame usi una moto con almeno 35Kw, nell'otto, e sono nell'otto, puoi mettere una sola volta un piede a terra
 
2221363
2221363 Inviato: 7 Ago 2007 9:41
 

marcodebene ha scritto:
se per l'esame usi una moto con almeno 35Kw, nell'otto, e sono nell'otto, puoi mettere una sola volta un piede a terra


A me risulta due volte e in tutto il percorso
Link a pagina di Patente.it

Poi, leggendo qua e la' sul forum, ho visto che ci sono esaminatori che applicano criteri diversi tipo:
1) Se metti il piede a terra non ti boccio ma ti faccio rifare il percorso
2) Se metti il piede a terra una o due volte, la prova è buona

Sempre riferendomi alla patente A3 (over 35Kw)
 
2222214
2222214 Inviato: 7 Ago 2007 11:49
 

ero convintissimo che la legge dicesse che si potesse appoggiare il piede a terra solo una volta e solo nell'otto icon_redface.gif

io quando feci l'esame non misi mai in terra il piede icon_biggrin.gif e la mia moto all'epoca era un BMW R45 del 1983...bella bella bella...ma nel passaggio stretto ero convinto di buttare entrambe le file di birilli con il mio motorone boxer...ne era convinto anche l'esaminatore ma ci passai al millimetro
 
2224095
2224095 Inviato: 7 Ago 2007 16:18
 

eccomi chiamato in causa... anchio a settembre max a ottobre faro' l'esame pratico..

domenica dopo un paio di tentativi con la mia naked gsr 600 non ho avuto problemi ho chiuso sto benedetto otto...

il trucco sta nel capire come bilanciare i pesi e poi frizione... e il gioco e'fatto

ps. fatto con delle bottiglie in un piazzale con riferimento alle misure sopra indicate

domenica altre due orette di prova
 
2233953
2233953 Inviato: 9 Ago 2007 7:23
 

Ho fatto l'esame l'altro ieri ed è andata benissimo.... senza "riscaldamento" e senza problemi, con la Kawasaki naked dell'autoscuola.
Non trovo che sia particolarmente difficile, in effetti... anche se non ne ho copreso l'utilità pratica.
 
2235531
2235531 Inviato: 9 Ago 2007 11:27
 

kahlor ha scritto:
Ho fatto l'esame l'altro ieri ed è andata benissimo.... senza "riscaldamento" e senza problemi, con la Kawasaki naked dell'autoscuola.
Non trovo che sia particolarmente difficile, in effetti... anche se non ne ho copreso l'utilità pratica.


Fatti i 48 tornanti dello stelvio e poi la capirai... a me è successo icon_wink.gif
 
2236537
2236537 Inviato: 9 Ago 2007 13:28
 

Calimar ha scritto:
kahlor ha scritto:
Ho fatto l'esame l'altro ieri ed è andata benissimo.... senza "riscaldamento" e senza problemi, con la Kawasaki naked dell'autoscuola.
Non trovo che sia particolarmente difficile, in effetti... anche se non ne ho copreso l'utilità pratica.


Fatti i 48 tornanti dello stelvio e poi la capirai... a me è successo icon_wink.gif


Ah.. per quello???
Allora ho capito perchè mi sembra inutile: sono nato e cresciuto in montagna... i tornanti li facevo già in passeggino. icon_lol.gif
 
2237357
2237357 Inviato: 9 Ago 2007 14:55
 

kahlor ha scritto:
Ah.. per quello???
Allora ho capito perchè mi sembra inutile: sono nato e cresciuto in montagna... i tornanti li facevo già in passeggino. icon_lol.gif


blah, anch'io. Ma lo stelvio c'ha i tornanti più stretti che ho visto fin'ora icon_wink.gif Non ho avuto difficoltà, fortunatamente, ma mi ha ricordato strettamente l'esame per la patente icon_wink.gif
 
2240839
2240839 Inviato: 10 Ago 2007 7:18
 

JoeChip ha scritto:
marcodebene ha scritto:
se per l'esame usi una moto con almeno 35Kw, nell'otto, e sono nell'otto, puoi mettere una sola volta un piede a terra


A me risulta due volte e in tutto il percorso
Link a pagina di Patente.it

Poi, leggendo qua e la' sul forum, ho visto che ci sono esaminatori che applicano criteri diversi tipo:
1) Se metti il piede a terra non ti boccio ma ti faccio rifare il percorso
2) Se metti il piede a terra una o due volte, la prova è buona

Sempre riferendomi alla patente A3 (over 35Kw)


in effetti neppure io ho capito bene... ero convinto che tu mettevi il piede a terra e andavi avanti... ma quandol ho fatto l'esame l'esaminatore aveva richiamato al punto di partenza uno che aveva poggiato il piede... icon_rolleyes.gif
 
2244779
2244779 Inviato: 10 Ago 2007 17:55
 

simeo ha scritto:
JoeChip ha scritto:
marcodebene ha scritto:
se per l'esame usi una moto con almeno 35Kw, nell'otto, e sono nell'otto, puoi mettere una sola volta un piede a terra


A me risulta due volte e in tutto il percorso
Link a pagina di Patente.it

Poi, leggendo qua e la' sul forum, ho visto che ci sono esaminatori che applicano criteri diversi tipo:
1) Se metti il piede a terra non ti boccio ma ti faccio rifare il percorso
2) Se metti il piede a terra una o due volte, la prova è buona

Sempre riferendomi alla patente A3 (over 35Kw)


in effetti neppure io ho capito bene... ero convinto che tu mettevi il piede a terra e andavi avanti... ma quandol ho fatto l'esame l'esaminatore aveva richiamato al punto di partenza uno che aveva poggiato il piede... icon_rolleyes.gif


Boh... puo' essere una buona idea all'esame quella di portarsi dietro un estratto del CdS e un metro (avevo letto sempre qui sul tinga di qualcuno che è stato esaminato su un percorso con misure non regolamentari... icon_eek.gif ovviamente in difetto)
 
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