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Pulizia filtro a rete [620]
9410350
9410350 Inviato: 1 Mar 2010 21:28
Oggetto: Pulizia filtro a rete [620]
 

Dato che mi appresto a fare il mio primo cambio d'olio "Home made"
vorrei chiedere una cosa:
per pulire il filtro a rete, devo svitare solo il dado indicato dalla freccia blu
oppure anche / solo quello indicato dalla freccia rossa?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9411591
9411591 Inviato: 1 Mar 2010 23:45
 

Filtro a rete???
Ragazzi scusate la mia ignoranza, ma cos'è??? a che serve? e ogni quanto va pulito/sostituito???
Grazie
 
9414795
9414795 Inviato: 2 Mar 2010 18:34
 

Nicola78 ha scritto:
Filtro a rete???
Ragazzi scusate la mia ignoranza, ma cos'è??? a che serve? e ogni quanto va pulito/sostituito???
Grazie

è un filtro a rete metallica, che attraversa l'intera coppa dell'olio, e nella foto è indicato dalla freccia blu.
Va pulito con benzina e soffiando aria con un compressore, non va sostituito a meno che non sia danneggiato.
Penso che andrebbe pulito almeno un cambio d'olio si, uno no.
 
9416888
9416888 Inviato: 2 Mar 2010 22:21
 

quello segnato con la freccia nera... usa una buona chiave perchè è facile che si spani.
comunque andrebbe pulito ogni cambio d'olio!! 0509_up.gif
 
9417803
9417803 Inviato: 3 Mar 2010 5:24
 

se togli la vite con la freccia rossa ti esce tutto l'olio del motore...in ogni caso dovrai farlo se vuoi cakbiare il filtro olio, cambiare olio, pulire il filtro a reticella....

togli il sensore della temperatura e togli la vite segnata con la freccia blu.... icon_arrow.gif
credo sia una chiave da 22...
cosi facendo pero non ti viene via anche il filtro a reticella.. eusa_naughty.gif

dentro dovrai svitare una vite con chiave a testa esagonale mi sembra da 14 o 16....è dura impestata le prime volte se non lo hai mai fatto...armati di una chiave buona e resistente, non quelle robe da hobbistica che costano 2 euro senno ti si rompe in mano... eusa_doh.gif

la infili, magari fai leva con un tubo nell'altra estremita della chiave per agevolare l'operazione e sviti...ti viene fuori tutta la vite con attaccato il filtro....

se non è rovinato, basta pulire con un pennello bagnato nella benzina e aria compressa per togliere le impurità...

ripeti tutta l'operazione al contrario per rimontare il tutto...

buon lavoro e facci sapere come è andata... 0509_up.gif
 
9418244
9418244 Inviato: 3 Mar 2010 10:09
 

monsterimini ha scritto:
se togli la vite con la freccia rossa ti esce tutto l'olio del motore...in ogni caso dovrai farlo se vuoi cakbiare il filtro olio, cambiare olio, pulire il filtro a reticella....

togli il sensore della temperatura e togli la vite segnata con la freccia blu.... icon_arrow.gif
credo sia una chiave da 22...
cosi facendo pero non ti viene via anche il filtro a reticella.. eusa_naughty.gif


si, infatti mi sto apprestando a fare il cambio d'olio, ma lo scarico olio è un altro, la vite segnata dalla freccia rossa non so a cosa serva.... eusa_think.gif eusa_think.gif

Da 22??? ma il dado è da 12....
sotto il dado ce n'è uno più grande, ma non mi sembra svitabile... eusa_wall.gif
 
9421421
9421421 Inviato: 3 Mar 2010 18:55
 

anche io prima avevo il 620, e ho svitato tutto, ho tolto il cavo nero per il sensore della temperatura.....
e proprio dove indichi con la freccia blu, si svita e viene via tutto il pezzo...magari mi ricordo male e la chiave non era da 22...
 
9422251
9422251 Inviato: 3 Mar 2010 20:31
 

monsterimini ha scritto:
anche io prima avevo il 620, e ho svitato tutto, ho tolto il cavo nero per il sensore della temperatura.....
e proprio dove indichi con la freccia blu, si svita e viene via tutto il pezzo...magari mi ricordo male e la chiave non era da 22...

Ok, grazie!! 0510_five.gif
Domani faccio il lavoro, provo prima a svitare quello piccolo e poi quello che mi hai detto tu!
.....speriamo di non rompere niente... 0509_lucarelli.gif
 
9424912
9424912 Inviato: 4 Mar 2010 9:21
 

beverlymaniaco ha scritto:
quello segnato con la freccia nera... usa una buona chiave perchè è facile che si spani.
comunque andrebbe pulito ogni cambio d'olio!! 0509_up.gif

Finalmente ho trovato il manuale officina 0509_doppio_ok.gif
Consiglia la pulizia ogni 2 cambi d'olio, ma penso che seguirò
comunque il tuo consiglio....
Già che ti ci metti, il lavoro te lo fai bene
 
9427860
9427860 Inviato: 4 Mar 2010 17:40
 

monsterimini ha scritto:
anche io prima avevo il 620, e ho svitato tutto, ho tolto il cavo nero per il sensore della temperatura.....
e proprio dove indichi con la freccia blu, si svita e viene via tutto il pezzo...magari mi ricordo male e la chiave non era da 22...

Confermo, il dado è da 22!! 0509_up.gif
 
9655305
9655305 Inviato: 11 Apr 2010 13:49
 

Ciao Raga,

ieri ho finalmente fatto il cambio olio e filtro, ed ero fortemente intenzionato a pulire anche il filtro a rete...
Avevo tutto, la chiave esagonale a tubo da 22 BUONA, benzina, aria compressa...
Ho quindi scaricato tutto l'olio, tolto il filtro, fatto scolare tutto l'olio, tolto il bulbo che legge la temperatura dell'olio e al momento di svitare il dado da 22 son partite le parolacce...
sembrava saldato... inchiodato al punto che non solo non son riuscito a smuoverlo di una virgola, ma addirittura si è rovinato tutto il bullone, impedendo la presa della chiave...
e adesso???
Dite che ho saltato qualche passaggio?
Avete suggerimenti per poterlo togliere e sostituire con uno nuovo?
Grazie

Nicola
 
9656684
9656684 Inviato: 11 Apr 2010 18:06
 

mi pare che non hai saltato nessun passaggio
per la testa del bullone prova ad andare da un mecca o altrimenti se hai la possibilità saldaci un piccolo tondo di ferro che ti faccia da leva...non dimenticare di scollegare la batteria prima di saldare doppio_lamp_naked.gif
 
9656825
9656825 Inviato: 11 Apr 2010 18:27
 

Nicola78 ha scritto:
e al momento di svitare il dado da 22 son partite le parolacce...
sembrava saldato... inchiodato al punto che non solo non son riuscito a smuoverlo di una virgola, ma addirittura si è rovinato tutto il bullone, impedendo la presa della chiave...
e adesso???
Dite che ho saltato qualche passaggio?
Avete suggerimenti per poterlo togliere e sostituire con uno nuovo?
Grazie

Nicola

Mi dispiace... hai fatto tutto bene, non so che dirti!!
pure quando l'ho svitato io sembrava impossibile da smuovere e ho fatto di tutto,
leve, calci, solo con le parolacce si è mosso!
Dopo tutta quella fatica, il filtro l'ho trovato pulito!!!
Quindi, se alla fine non riesci a trovare una soluzione,
non preoccuparti più di tanto....
 
9780973
9780973 Inviato: 1 Mag 2010 20:26
 

raga ho fatto anch'io questa operazione (senza troppe bestemmie) ed ho trovato della limatura di ferro incastrata nella retina!!! icon_eek.gif
è possibile che siano rimasugli di fabbrica ma sono un pò perplesso: eusa_think.gif
La moto è un m600 del '93 con 40milakm........ possibile che ad oggi un' operazione così
semplice non sia stata mai fatta,o almeno prevista al primo tagliando? icon_confused.gif
Premetto: la bimba è una bomba ed ha ancora molto da dare icon_cool.gif
 
9787703
9787703 Inviato: 3 Mag 2010 8:13
 
 
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