simonux ha scritto:
No! Se riesci a non far entrare aria nel circuito non devi fare lo spurgo.
Per circuito intendo la parte d'impianto che va' in pressione quando freni (quindi l'aria al di sopra dell'olio della vaschetta non e' un problema...); dalla pompa alle pinze non deve entrare l'aria.
Qualora nel pompare fuori l'olio vecchio ti dimenticassi di rabboccare la vaschetta di olio (nuovo...) e ti entrasse aria nel circuito, allora dovrai anche fare lo spurgo.
Lo spurgo si effettua, a vaschetta aperta, seguendo questi passaggi:
1 - a valvola di sfiato chiusa si pompa due o tre volte a vuoto il freno dopodiche' tenendo tirata (forte) la leva del freno, si apre la valvolina di sfiato
2 - tenendo la leva del freno a fondo corsa chiudere la valvola e poi rilasciare la leva del freno
3 - se sono uscite bollicine d'aria o si ha ancora qualche dubbio riprendere dal punto 1 controllando il livello dell'olio nella vaschetta (il circuito non deve prendere aria); altrimenti lo spurgo e' finito.
Conosco alcuni crossisti che dopo lo spurgo lasciano tutta la notte un elastico in tiro sul freno perche', a loro dire, dovesse esserci ancora qualche micro-bolla riesce a risalire fino in vaschetta.
Non so se sia vero ma farlo costa poco.
Cia'
grazie mille, spiegazione perfetta