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Olio Freni suzuki gsr [cambiare,rabboccare???]
9410154
9410154 Inviato: 1 Mar 2010 21:11
Oggetto: Olio Freni suzuki gsr [cambiare,rabboccare???]
 

Ciao Colleghi, mi e' venuto in mente sta cosa, ovvero, sono alla soglia dei 20000 km, e non ho mai sostituito o rabboccato il liquido dei freni. icon_confused.gif
E' normale, va fatta quest'operazione e solitamente ogni quanto si fa'???
In piu che tipo di olio mettere???
Grazie anticipatamente! icon_wink.gif
 
9410266
9410266 Inviato: 1 Mar 2010 21:22
 

dot 04 per l'olio, lo si dovrebbe fare ogni due anni se non erro...
 
9410360
9410360 Inviato: 1 Mar 2010 21:29
 

ogni 2 anni fai il cambio, ogni 4-5 sarebbe bene svuotare tutto il circuito e pulire le pinze freni e pompe e valutare il cambio delle guarnizioni ed O-ring.

ma...se va tutto bene, limitiamoci al cambio olio 0509_pernacchia.gif
 
9410462
9410462 Inviato: 1 Mar 2010 21:38
 

Fin'ora, quanti di voi lo hanno fatto, e a che kilometraggio????????
 
9410637
9410637 Inviato: 1 Mar 2010 21:54
 

Io ho pochi giorni fa ho cambiato quello che c'era prima nell'impianto...era il dot 5.1 ma ha caratteristiche da pista e si degrada molto facilmente!
Ora ho messo il dot 4, consigliato da tutti per un uso normale!!
Se fai montagna con relative frenate impegnative conviene cambiarlo prima dei 2 anni canonici!
 
9410676
9410676 Inviato: 1 Mar 2010 21:57
 

anche io l'ho fatto anche alla pompa del posteriore icon_wink.gif tanto è facile e si sente la differenza icon_wink.gif
 
9411610
9411610 Inviato: 1 Mar 2010 23:50
 

io appena ci sarà bel tempo lo devo cambiare eusa_think.gif purtroppo c'è una umidità pazzesca e ogni 3gg max diluvia 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif e l'olio decisamente non gradisce eusa_wall.gif
sono a 15000km, 2° proprietario, 1 cambio è già stato fatto dal rpecedente x il cambio dei tubi in treccia 0509_up.gif
 
9412156
9412156 Inviato: 2 Mar 2010 9:12
 

Da quello che leggo si deve effettuare lo spurgo dell'impianto dopo la sostituzione. Non ho mai visto farlo, nel manuale è descritto, ma non avendolo mai visto fare non credo di fidarmi a provare da solo
 
9413047
9413047 Inviato: 2 Mar 2010 13:27
 

Diego2ville ha scritto:
Da quello che leggo si deve effettuare lo spurgo dell'impianto dopo la sostituzione. Non ho mai visto farlo, nel manuale è descritto, ma non avendolo mai visto fare non credo di fidarmi a provare da solo


non serve se pompi via il vecchio tenendo sempre il livello rabboccando icon_wink.gif
vedrai che quando arriva ad uscire quello nuovo cambia colore, non puoi sbagliare icon_wink.gif
 
9481964
9481964 Inviato: 14 Mar 2010 11:42
 

la mia ha 3 anni e mezzo e soli 7mila km....devo cambiarlo?...che rischi si corrono??????
 
9482554
9482554 Inviato: 14 Mar 2010 13:45
 
 
9483713
9483713 Inviato: 14 Mar 2010 19:10
 

il dot 4 va benissimo, un dot più alto è inutile e costringe ad un cambio più frequente icon_wink.gif
 
9485202
9485202 Inviato: 14 Mar 2010 22:24
 

gsrteo ha scritto:
il dot 4 va benissimo, un dot più alto è inutile e costringe ad un cambio più frequente icon_wink.gif



Quindi la scelta, e' azzeccata!?!?!?
 
9485337
9485337 Inviato: 14 Mar 2010 22:42
 

si certamente , anche io uso il motul dot 4 icon_wink.gif
 
9485856
9485856 Inviato: 15 Mar 2010 0:06
 

zen79ps ha scritto:
la mia ha 3 anni e mezzo e soli 7mila km....devo cambiarlo?...che rischi si corrono??????


dovresti, in quanto è col tempo più che con le percorrenze, che l'olio si degrada.
Il rischio è che durante una "sessione" di frenate impegnative, l'acqua assorbita diventa vapore (comprimibile) e quindi la sucessiva frenata non ti frena 0509_lucarelli.gif icon_xd_2.gif in quanto la pompa non riesce a trasmettere pressione alle pastiglie...
 
9491176
9491176 Inviato: 15 Mar 2010 21:50
 

yokkio ha scritto:


dovresti, in quanto è col tempo più che con le percorrenze, che l'olio si degrada.
Il rischio è che durante una "sessione" di frenate impegnative, l'acqua assorbita diventa vapore (comprimibile) e quindi la sucessiva frenata non ti frena 0509_lucarelli.gif icon_xd_2.gif in quanto la pompa non riesce a trasmettere pressione alle pastiglie...


il cambio olio è semplice da fare...ergo vale la pena farlo icon_wink.gif
come già detto incide il tempo più dei km , ogni paio d'anni meglio cambiarlo icon_wink.gif
 
10356375
10356375 Inviato: 5 Ago 2010 9:47
 

gsrteo ha scritto:


non serve se pompi via il vecchio tenendo sempre il livello rabboccando icon_wink.gif
vedrai che quando arriva ad uscire quello nuovo cambia colore, non puoi sbagliare icon_wink.gif



ciao gsrteo.
Mi spieghi una cosa? vorrei anche io fare il cambio olio dei freni. La mia moto ha quasi 3 anni e 12000 km. Devo fare solo il cambio olio o anche lo spurgo.
Tu come lo hai effettuato il cambio senza fare lo spurgo?
A quanto ho capito la procedura è questa:
1- collegare un tubicino alla valvola di sfiato.
2- aprire il contenitore dell'olio e riempirlo con olio nuovo.
3- chiudere il contenitore dell'olio (giusto lo devo richiudere?)
4- pompare un po col freno e poi tenere premuto, e quindi, sempre col preno schiacciato, aprire la valvola dello sfiato.
5- continuare a pompare fin quando non esce liquido freni nuovo dal tubo.
6- durante l'operazione di spurgo, se il liquido freno scende di livello, riaprire e riabbocare. Poi chiudere e continuare a pompare via il vecchio.
Fin qui penso di aver capito, ora vengono i dubbi. Una volta uscito il liquido nuovo devo riabboccare aprendo il contenitore. Così facendo non continua però ad entrare aria? Quindi lo spurgo dell'aria lo devo fare sempre? O mi poso limitare alla sola sostituzione? E se faccio lo spurgo ovviamente non devo più riaprire per riabboccare?

ciao e grazie
PS: è rivolta a gsrteo, ma se anche altri vogliono essere di aiuto li ringrazio
 
10357921
10357921 Inviato: 5 Ago 2010 13:15
 

ciao Marco,

ti dico subito che non necessita sigillare il tappo sulla vaschetta d'olio mentre effettui i pompaggi..basta solo coprire per non far entrare polvere (io ci mettevo quello interno di plastica bianca)!! Ahh... fai attenzione a non pompare quando il livello dell'olio scarseggia nella vaschetta, per evitare che immetti aria nel circuito rabbocca sempre al pieno della vachetta!! Buon lavoro!! 0509_up.gif


PS . Oggi qua la solita giornata di m***da di questa estate piovosa e strana mai vista prima d'ora!!! 0509_down.gif

un doppio_lamp_naked.gif
 
10359293
10359293 Inviato: 5 Ago 2010 16:47
 

due mesi fa ho fatto cambiare tutto l'impianto frenante, in quanto ho fatto installare la pompa radiale, ed il mecca ha messo il dot 4
 
10360223
10360223 Inviato: 5 Ago 2010 19:05
 

GSRmarco ha scritto:



ciao gsrteo.
Mi spieghi una cosa? vorrei anche io fare il cambio olio dei freni. La mia moto ha quasi 3 anni e 12000 km. Devo fare solo il cambio olio o anche lo spurgo.
Tu come lo hai effettuato il cambio senza fare lo spurgo?
A quanto ho capito la procedura è questa:
1- collegare un tubicino alla valvola di sfiato.
2- aprire il contenitore dell'olio e riempirlo con olio nuovo.
3- chiudere il contenitore dell'olio (giusto lo devo richiudere?)
4- pompare un po col freno e poi tenere premuto, e quindi, sempre col preno schiacciato, aprire la valvola dello sfiato.
5- continuare a pompare fin quando non esce liquido freni nuovo dal tubo.
6- durante l'operazione di spurgo, se il liquido freno scende di livello, riaprire e riabbocare. Poi chiudere e continuare a pompare via il vecchio.
Fin qui penso di aver capito, ora vengono i dubbi. Una volta uscito il liquido nuovo devo riabboccare aprendo il contenitore. Così facendo non continua però ad entrare aria? Quindi lo spurgo dell'aria lo devo fare sempre? O mi poso limitare alla sola sostituzione? E se faccio lo spurgo ovviamente non devo più riaprire per riabboccare?

ciao e grazie
PS: è rivolta a gsrteo, ma se anche altri vogliono essere di aiuto li ringrazio


la procedura è giusta e come han già detto devi per forza tenere aperto il tappo della vaschetta se no si succhia la guarnizione e mentre il livello scende rabbocchi icon_wink.gif
vedrai che quando esce l'olio nuovo te ne accorgi, il colore cambia un pò
 
10361367
10361367 Inviato: 5 Ago 2010 21:38
 

ragazzi grazie delle risposte.
Quindi scusate l'ultimo dubbio. Dopo aver cambiato l'olio devo per forza fare anche lo spurgo dell'aria giusto?
 
10362986
10362986 Inviato: 6 Ago 2010 9:56
 

GSRmarco ha scritto:
ragazzi grazie delle risposte.
Quindi scusate l'ultimo dubbio. Dopo aver cambiato l'olio devo per forza fare anche lo spurgo dell'aria giusto?


e inoltre: lo spurgo dell'aria lo devo fare a contenitore chiuso? E poi una volta iniziato lo spurgo dell'aria, il contenitore non lo devo riaprire più giusto? altrimenti rientrerebbe aria.
 
10364428
10364428 Inviato: 6 Ago 2010 13:41
 

allorta...
l'aria entra nel circuito se svuoti la vaschetta... per fare lo spurgo o cambiare l'olio la devi tenere aperta la vaschetta e sempre ad un livello sopra il minimo... icon_rolleyes.gif
 
10365701
10365701 Inviato: 6 Ago 2010 18:37
 

Io lo spurgo dei freni, lo faccio fare dal meccanico, farlo da me, lo trovo alquanto rischioso.
Non l'ho mai visto fare, probabilmente non è complicato eseguire l'operazione, pero' per sicurezza, preferisco farlo fare da uno esperto!


Ah.........ciao a tutti èèèèèèè!!!!!!!! icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
10367639
10367639 Inviato: 7 Ago 2010 0:31
 

GSRmarco ha scritto:
ragazzi grazie delle risposte.
Quindi scusate l'ultimo dubbio. Dopo aver cambiato l'olio devo per forza fare anche lo spurgo dell'aria giusto?


No! Se riesci a non far entrare aria nel circuito non devi fare lo spurgo.

Per circuito intendo la parte d'impianto che va' in pressione quando freni (quindi l'aria al di sopra dell'olio della vaschetta non e' un problema...); dalla pompa alle pinze non deve entrare l'aria.

Qualora nel pompare fuori l'olio vecchio ti dimenticassi di rabboccare la vaschetta di olio (nuovo...) e ti entrasse aria nel circuito, allora dovrai anche fare lo spurgo.

Lo spurgo si effettua, a vaschetta aperta, seguendo questi passaggi:

1 - a valvola di sfiato chiusa si pompa due o tre volte a vuoto il freno dopodiche' tenendo tirata (forte) la leva del freno, si apre la valvolina di sfiato

2 - tenendo la leva del freno a fondo corsa chiudere la valvola e poi rilasciare la leva del freno

3 - se sono uscite bollicine d'aria o si ha ancora qualche dubbio riprendere dal punto 1 controllando il livello dell'olio nella vaschetta (il circuito non deve prendere aria); altrimenti lo spurgo e' finito.

Conosco alcuni crossisti che dopo lo spurgo lasciano tutta la notte un elastico in tiro sul freno perche', a loro dire, dovesse esserci ancora qualche micro-bolla riesce a risalire fino in vaschetta.

Non so se sia vero ma farlo costa poco.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10371667
10371667 Inviato: 8 Ago 2010 0:32
 

simonux ha scritto:


No! Se riesci a non far entrare aria nel circuito non devi fare lo spurgo.

Per circuito intendo la parte d'impianto che va' in pressione quando freni (quindi l'aria al di sopra dell'olio della vaschetta non e' un problema...); dalla pompa alle pinze non deve entrare l'aria.

Qualora nel pompare fuori l'olio vecchio ti dimenticassi di rabboccare la vaschetta di olio (nuovo...) e ti entrasse aria nel circuito, allora dovrai anche fare lo spurgo.

Lo spurgo si effettua, a vaschetta aperta, seguendo questi passaggi:

1 - a valvola di sfiato chiusa si pompa due o tre volte a vuoto il freno dopodiche' tenendo tirata (forte) la leva del freno, si apre la valvolina di sfiato

2 - tenendo la leva del freno a fondo corsa chiudere la valvola e poi rilasciare la leva del freno

3 - se sono uscite bollicine d'aria o si ha ancora qualche dubbio riprendere dal punto 1 controllando il livello dell'olio nella vaschetta (il circuito non deve prendere aria); altrimenti lo spurgo e' finito.

Conosco alcuni crossisti che dopo lo spurgo lasciano tutta la notte un elastico in tiro sul freno perche', a loro dire, dovesse esserci ancora qualche micro-bolla riesce a risalire fino in vaschetta.

Non so se sia vero ma farlo costa poco.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



grazie mille, spiegazione perfetta
 
10431385
10431385 Inviato: 20 Ago 2010 21:44
 

ragazzi un altro dubbio mi attanaglia.
ma noi col gsr abbiamo 2 valvole di spurgo per l'anteriore? cioè una valvola sulla pinza destra e una sulla pinza sinistra? se è così devo spurgare entrambe le pinze o ne basta spurgare 1?
 
10432205
10432205 Inviato: 21 Ago 2010 0:57
 

GSRmarco ha scritto:
ragazzi un altro dubbio mi attanaglia.
ma noi col gsr abbiamo 2 valvole di spurgo per l'anteriore? cioè una valvola sulla pinza destra e una sulla pinza sinistra? se è così devo spurgare entrambe le pinze o ne basta spurgare 1?


...entrambe! icon_wink.gif
 
15300805
15300805 Inviato: 31 Mar 2015 22:45
 

ciao,
chiedo scusa se riapro un topic molto e vecchio e soprautto se sto monopolizzando la sezione grazie alla mia totale nabbaggine icon_redface.gif , premetto che ho letto molto sul forum, guardato video su youtube ecc, ma sono confuso lo stesso. Adesso i miei dubbi sono relativi alla sostituzione liquido freni, oggi ho provato a seguire questa guida proveniente da gsritalia, sinteticamente : operazioni preliminari, quasi svuotare e poi riempiere la vaschetta cn dot 4, poi mettere il tubicino sulla valvola e poi


1. Premere la leva del freno, come per frenare, e mantenere la pressione su di essa.

2. Aprire la valvola di spurgo, tramite la chiave da 8 mm precedentemente posizionata. La leva
del freno risulterà improvvisamente più “cedevole”; continuando a premere su di essa, il
liquido comincerà ad uscire dalla valvola di spurgo e sarà visibile all'interno del tubicino
trasparente, che percorrerà fino a cadere nel barattolo di raccolta.

3.Quando la leva del freno sarà arrivata a toccare la manopola, chiudere la valvola di spurgo.
NON rilasciare per nessun motivo la leva del freno prima di aver chiuso la valvola di spurgo.

4.Dopo aver chiuso la valvola di spurgo, rilasciare la leva del freno e poi premerla e rilasciarla
3 o 4 volte per far ricaricare la pompa



i problemi sono:

- non so voi, non so nemmeno se sia normale ma nel mio caso, seguendo questa guida non esce nulla se non qualche goccia per ogi ciclo, quindi svuotare la vaschetta significherebbe impiegarci anni.

-Il mio aiutante, o forse "danneggiante" si è messo a pompare a volvala aperta e questo penso abbia fatto entrare aria nel circuito.

- A quanto leggo invece qui sopra, (al punto 5 elencato da GSRmarco) bisogna effettivamente pompare per fare uscire il liquido vecchio, ed indicato anche qui Cambiare il liquido dei freni ed effettuare lo spurgo

sono molto confuso qualcuno può aiutarmi grazie 1000 in anticipo 0510_help.gif
 
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