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conti road attack 2 VS sport attack [ Pareri ]
9943886
9943886 Inviato: 28 Mag 2010 20:25
 



allora stò tranquillo 0509_up.gif
per ora ho messo 2.4 ant 2.8 post, in vista di una settimana in 2 in sardegna icon_xd_2.gif
in sostanza quindi mi sembra di capire che dobbiamo seguire le pressioni consigliate dal produttore del pneumatico e non dal produttore di moto.
 
9943944
9943944 Inviato: 28 Mag 2010 20:34
 

Secondo me bisogna seguire le pressioni consigliate dal costruttore di moto che ha fatto i test mentre sviluppava il mezzo.
Il costruttore di gomme non ha la possibilità di provare tutti i modelli di moto con le sue gomme montate.

Ma dove avete trovato le pressioni consigliate da Continental?
 
9943986
9943986 Inviato: 28 Mag 2010 20:42
 

Credo che la pressione delle gomme rientri nei settaggi della moto e che non esistano valori giusti o sbagliati in assoluto, ma che vanno adattati alle caratteristiche della moto, al peso, alla regolazione delle sospensioni, al peso del pilota, allo stile di guida, alla temperatura, ecc.

Per me è importante che trasmettano sicurezza e che la moto si comporti in modo neutro e prevedibile, sarebbe una bella cosa fare qualche prova con diverse pressioni e segnarsi le impressioni...

ciao
 
9944368
9944368 Inviato: 28 Mag 2010 21:40
 

nitron ha scritto:

Ma dove avete trovato le pressioni consigliate da Continental?


Sul sito continental
Conti-fitmentguide.com
Scegli marca e modello di moto e ti verranno fuori tutte le gomme continental che puoi montare sulla tua moto con relative pressioni.
Max
 
9944852
9944852 Inviato: 28 Mag 2010 23:21
 

sirbone ha scritto:


Se ricordo bene il gommista me le ha fatte a 2,4 - 2,8 e mi trovo bene, mi sembra di aver letto da qualche parte che lavorano bene a pressioni un po' alte e che con la pressione "giusta" durano anche per più km senza rovinarsi.


@ simyYoshi gomme diverse tra anteriore e posteriore di per se non danno problemi, e poi se vai ad accoppiare Road post e Sport anteriore non avrai problemi, non credo che la road sia altrettanto sportiva, ma per il resto non dovresti avere problemi, come scritto nella discussione la scelta dipende da uso, percorrenza, stile ecc.


ciao


ah perfetto grazie della conferma... icon_smile.gif
comunque anch'io pressione ho sempre tenuto quella consigliata dalla casa, 2,5 ant e 2,8 post.
 
9945095
9945095 Inviato: 29 Mag 2010 6:10
 

appena controllato il libretto di uso e manutenzione della moto

2.50 ant
2.90 post

sembra esserci congruenza fra i dati della casa costruttrice e la continental icon_asd.gif
quindi mi attesterò su queste pressioni
da ciò deduco...il gomista che mi ha montato le gomme, l'ha impostate su valori sbagliati 0509_down.gif
 
9946157
9946157 Inviato: 29 Mag 2010 12:32
 

il mio gommista ha messo le pressioni delle mie sport attack a 2,5 post e 2,3 anteriore
e per me che viaggio da solo sento che mi vanno bene
 
9956752
9956752 Inviato: 31 Mag 2010 15:50
 

paxemax ha scritto:


Sul sito continental
Conti-fitmentguide.com
Scegli marca e modello di moto e ti verranno fuori tutte le gomme continental che puoi montare sulla tua moto con relative pressioni.
Max


Grazie, l'ho trovato ma secondo me non è attendibile.
Il manuale KTM dice 2.4 e 2.4.
Continental dice 2.5 e 2.9... eusa_think.gif
Con il posteriore a 2.9 quando va in temperatura salirebbe oltre i 3 bar e poi altro che derapate!
 
9958690
9958690 Inviato: 31 Mag 2010 20:21
 

nitron ha scritto:


Grazie, l'ho trovato ma secondo me non è attendibile.
Il manuale KTM dice 2.4 e 2.4.
Continental dice 2.5 e 2.9... eusa_think.gif
Con il posteriore a 2.9 quando va in temperatura salirebbe oltre i 3 bar e poi altro che derapate!


Con la fz1 2.5 ant 2.9 post da solo la moto è inguidabile, dietro se dai gas forte scivola. Io tengo 2.3 davanti 2.5-2,6 dietro ed è perfetta. Continental segue le pressioni della fabbrica. la cosa assurda è poi che Yamaha consiglia 2,5 - 2,9 sia da solo che in coppia.
Max
 
9959696
9959696 Inviato: 31 Mag 2010 21:56
 

paxemax ha scritto:


Con la fz1 2.5 ant 2.9 post da solo la moto è inguidabile, dietro se dai gas forte scivola. Io tengo 2.3 davanti 2.5-2,6 dietro ed è perfetta. Continental segue le pressioni della fabbrica. la cosa assurda è poi che Yamaha consiglia 2,5 - 2,9 sia da solo che in coppia.
Max


guardando il sito continental, sembra che l'unica pressione consigliata sia 2,5 ant e 2,9 post.

io sul cbr1000rr (contisportattack) ho sempre messo:
2,3 ant e 2,6 post quando sono da solo
2,4 ant e 2,8 post quando sono zavorrato.

Con queste pressioni mi sono sempre trovato bene.

Adesso ho finito il posteriore (5000 km) e rimonterò contisport .... però non mi dispiacerebbe montare contiroad2 ...

In ogni caso (almeno le sport) sono ottime gomme e non hanno nulla da invidiare a marchi più conosciuti o blasonati.

Però pensavo di arrivare almeno a 6000 km icon_sad.gif
 
9959915
9959915 Inviato: 31 Mag 2010 22:20
 

torno un attimo sul discorso pressioni...sabato ho fatto un giretto da solo con le pressioni consigliate da continetal e dalla casa, che poi sono le medesime.
risultato 0509_down.gif
sensazione strana, molto strana
ho abbassato di uno 0.1 davanti e di uno 0.2 dietro e ho avvertito miglioramento già da subito
ho deciso che seguirò la mia sensazione più che tante cifre scritte quà e là 0510_saluto.gif
 
10835012
10835012 Inviato: 26 Ott 2010 9:01
 

Ciao a tutti,ho montato a settembre una coppia di conti-attac2 sulla mia monster S4R..che dirvi..molto veloci a scendere in curva..ma un completo sbilanciamento della moto..poca stabilità ad alta velocita( sopra i 40km/h) e in piega sopra i 110 km/h è un disastro..
Avete avuto anche voi questi problemi?
Il mio meccanico e il gommista dicono che è colpa del profilo della gomma...
che ne pensate?

Grazie!!
 
10836570
10836570 Inviato: 26 Ott 2010 14:17
 

smailzo ha scritto:
Ciao a tutti,ho montato a settembre una coppia di conti-attac2 sulla mia monster S4R..che dirvi..molto veloci a scendere in curva..ma un completo sbilanciamento della moto..poca stabilità ad alta velocita( sopra i 40km/h) e in piega sopra i 110 km/h è un disastro..
Avete avuto anche voi questi problemi?
Il mio meccanico e il gommista dicono che è colpa del profilo della gomma...
che ne pensate?

Grazie!!


da quello che scrivi sembra che tu abbia messo le conti road attack2....
io ora ho sotto le sport attack, quindi non ti sò dire. i difetti rilevati da te non li ho avvertiti minimamente. potrebbe forse dipendere da una non appropriata regolazione delle sospensioni e-o pressione di gonfiaggio eusa_think.gif
sinceramente mi sembra molto strano icon_rolleyes.gif
e non credo assolutamente alla motivazione del profilo pneumatico
 
10838068
10838068 Inviato: 26 Ott 2010 18:38
 

io delle sport attack ho sempre sentito parlare un gran bene icon_smile.gif
 
10838178
10838178 Inviato: 26 Ott 2010 18:57
 

teo038288 ha scritto:
io delle sport attack ho sempre sentito parlare un gran bene icon_smile.gif


vero pure io icon_wink.gif e infatti le ho montate senza indugio in quanto per me hanno il miglior rapporto qualità prezzo, ma l'utente in precedenza chiedeva info circa le nuove road attack 2 se non vado errato.
 
10840306
10840306 Inviato: 26 Ott 2010 23:49
 

texastornado ha scritto:


da quello che scrivi sembra che tu abbia messo le conti road attack2....
io ora ho sotto le sport attack, quindi non ti sò dire. i difetti rilevati da te non li ho avvertiti minimamente. potrebbe forse dipendere da una non appropriata regolazione delle sospensioni e-o pressione di gonfiaggio eusa_think.gif
sinceramente mi sembra molto strano icon_rolleyes.gif
e non credo assolutamente alla motivazione del profilo pneumatico




sono daccordo......, io proverei a verificare che il gommista non le abbia gonfiate eccessivamente....... eusa_think.gif
il "Road Attack 2" è tuttaltro che una gomma dal profilo "svelto"....., anzi.....
se avverti grande velocità di inserimento , è molto probabile che sia dovuto ad una pressione di gonfiaggio troppo elevata......., cosa che spesso "porta" anche una sensazione di instabilità sul veloce.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10840328
10840328 Inviato: 27 Ott 2010 0:06
 

ansetup ha scritto:




sono daccordo......, io proverei a verificare che il gommista non le abbia gonfiate eccessivamente....... eusa_think.gif
il "Road Attack 2" è tuttaltro che una gomma dal profilo "svelto"....., anzi.....
se avverti grande velocità di inserimento , è molto probabile che sia dovuto ad una pressione di gonfiaggio troppo elevata......., cosa che spesso "porta" anche una sensazione di instabilità sul veloce.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


giustissimo 0509_up.gif

la stessa identica sensazione l'ho provata tenendo la pressione sul "basso" e poi provando pressioni di gonfiaggio più alte. la moto cambia dal giorno alla notte.
 
10840390
10840390 Inviato: 27 Ott 2010 2:09
 

ansetup ha scritto:
texastornado ha scritto:


da quello che scrivi sembra che tu abbia messo le conti road attack2....
io ora ho sotto le sport attack, quindi non ti sò dire. i difetti rilevati da te non li ho avvertiti minimamente. potrebbe forse dipendere da una non appropriata regolazione delle sospensioni e-o pressione di gonfiaggio eusa_think.gif
sinceramente mi sembra molto strano icon_rolleyes.gif
e non credo assolutamente alla motivazione del profilo pneumatico




sono daccordo......, io proverei a verificare che il gommista non le abbia gonfiate eccessivamente....... eusa_think.gif
il "Road Attack 2" è tuttaltro che una gomma dal profilo "svelto"....., anzi.....
se avverti grande velocità di inserimento , è molto probabile che sia dovuto ad una pressione di gonfiaggio troppo elevata......., cosa che spesso "porta" anche una sensazione di instabilità sul veloce.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

io ho avuto le road attack e tutto mi sono sembrate fuorché instabili eusa_think.gif
anzi, nei curvoni anche a velocità sostenute mai una sbavatura...

pressioni a -0,1bar rispetto quella a pieno carico dal libretto icon_wink.gif
 
10842284
10842284 Inviato: 27 Ott 2010 14:13
 

ottimo rex 0509_up.gif quanti km sei riuscito a farci con le road attack?
attualmente con le sport sono a circa 6000 e credo di essere ad un 40 per cento rimanente icon_wink.gif , ovvio che il mio stile di guida parsimonioso giustifica l'alto rendimento chilometrico. penso però di potermi avvicinare a ottime percorrenze in relazione alla sportività della copertura.
 
11253292
11253292 Inviato: 20 Gen 2011 21:31
Oggetto: pressioni
 

negli ultimi tempi con pressioni piu' basse rispetto a quelle indicate dalla casa sentivo la moto strana non piantata non sicura......ora con pressioni come da libretto meno 0,1 davanti e dietro la moto e' molto piu' rapida le gomme durano di piu' e in piega non sento piu la carcassa dellla gomma deformarsi in maniera preoccupante....sicuramente in pista il discorso cambia ma su strada non ho piu' dubbi......ecco perche' poi sento tanti dire che quella o l'altra gomma non tiene.......comunque confermo le conti sport attack mi hanno cambiato la moto..........in temperatura incollate all' asfalto..... 0509_doppio_ok.gif
 
11264809
11264809 Inviato: 23 Gen 2011 16:27
 

per il prossimo cambio credo di restare in casa continental 0509_up.gif
con le sport sono già a 6000 km abbondanti e con il mio stile di guida, credo di arrivare tranquillamente ai 10000 e passa.
se poi riesco ad averle al prezzo della scorsa volta, con 210 euro le compro e le monto
 
11520648
11520648 Inviato: 15 Mar 2011 17:24
Oggetto: differenza sportattack-roadattack
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

volevo chiedervi dove sta' la differenza eusa_think.gif tra i due pneumatici elencati
 
11521213
11521213 Inviato: 15 Mar 2011 18:53
 

La Sport è una gomma di categoria sportivo stradale, vale a dire che deve essere in grado di offrire ottime performance nelle condizioni più disparate. devono: offrire un ridotto tempo di riscaldamento e buone prestazioni sul bagnato e col freddo, un ottima performance sull'asciutto cavandosela dignitosamente pure in pista (ovviamente senza pretese di tempi record), una grande adattabilità a moto diverse senza creare problemi di setting unendo il tutto ad una durata ragionevole... Insomma, la categoria di gomme più difficile da realizzare al meglio. La Road invece è una gomma sport touring, cioè un prodotto che punta tutto sull'utilizzo stradale: ridottissimo tempo di riscaldamento, ottima resa col freddo e col bagnato, performance più che sufficienti pure per una bella smanettata sul misto e durata massima, non contemplando però nel suo campo di utilizzo una bella tirata in pista, se non per tanto per fare e senza pretese quando non fa troppo caldo. Ovviamente non tutte le gomme della stessa categoria sono uguali, c'è quella con attitudine più o meno sportiva e quella più o meno turistica.
 
11521272
11521272 Inviato: 15 Mar 2011 19:03
 

quindi posso optare per le sport icon_question.gif ,le volevo provare sul mio gsxr,adesso ho su delle m3 e fino adesso nulla da dire,non vorrei scendere di livello,dici che si puo' fare icon_question.gif sono gomme piu' o meno dello stesso livello eusa_think.gif o addirittura migliori icon_rolleyes.gif 0510_help.gif
 
11524065
11524065 Inviato: 16 Mar 2011 10:55
 

In base alla sommaria descrizione che ti ho scritto riguardo ai due tipi di pneumatici da te elencati e considerando l'utilizzo che fai della moto (su cui non hai scritto alcun accenno) dovresti essere in grado di scegliere. Tuttavia ti dico che le Sport Attack uscirono sul mercato giusto pochi mesi prima delle M3, delle quali erano concorrenti dirette; io le ho provate entrambe e mi ricordo che dal punto di vista del grip su asciutto e bagnato e del comportamento in pista, le prestazioni erano abbastanza simili, le Continental offrivano un feeling lievemente migliore, in compenso le M3 duravano un pò di più ed erano lievemente meglio a gomma fredda. Ora le M3 son state sostituite dalle M5, mentre le Sport Attack son state rinnovate nella mescola nel 2009, utilizzano ora la tecnologia Continuous compound, cioè, in soldoni, l'effetto di un bimescola utilizzando una sola mescola, e così facendo sono migliorate le prestazioni in termini di grip e feeling. Le road attack son invece state sostituite dalle Road Attack 2.
 
11524157
11524157 Inviato: 16 Mar 2011 11:21
 

Sei stato chiarissimo,e ho deciso appena finite le m3 sono curioso di provare le sport attack,per quanto riguarda il mio utilizzo della moto è prettamente stradale 0509_up.gif percio' penso che le sport mi daranno grosse soddisfazioni 0509_campione.gif .Ho dato un occhiata in rete,e le ho trovate ad un buon prezzo 196 euro,mentre le m5 stanno intorno alle 250,e anche se montaggio ed equilibbratura me lo faccio da me non mi va di spendere questi soldi,quindi le prossime scarpe per la mia bimba saranno le sport 0509_banana.gif tral'altro hanno anche un bellissimo profilo eusa_clap.gif
 
13289473
13289473 Inviato: 27 Apr 2012 20:32
 

Scusate, ho una domanda: attualmente sulla mia hornet ho le m3 e non mi piacciono perchè sono troppo svelte a piegare in curva. Vorrei una gomma piu ritonda, con profilo non appuntito. Le sport attack 2 sembrano a vista essere piu tondeggianti e meno appuntite. Qualcuno puo dirmi la differenza nella guida tra le 2 ? Geazie
 
15274435
15274435 Inviato: 5 Mar 2015 17:36
 

Buonasera, sto trovando difficoltà a reperire conti roadattack2 x la mia multi 620 (120/60 160/60). Ne faccio un. Uso tutistico, anche in 2 a pieno carico più qualche uscita da solo. Il gommista mi ha proposto le sportattack2: voi che ne dite? Non vi sembrano esagerate x un multi 620 ? Intendevo montare le stesse gomme perché sono stato soddisfattissimo in 3 anni e 12mila km ma se non si trovano o si trovano con dot vecchi debbo per forza cambiate
 
15275049
15275049 Inviato: 6 Mar 2015 0:42
 
 
15275122
15275122 Inviato: 6 Mar 2015 8:54
 

e aggiungo che per il tuo uso forse sono più indicate le roadattack2.. nell'ottica turistica, hai una resa migliore con pioggia, asfalto fresco e si spiattellano meno!

in alternativa
angel GT
roadsmart2
Pilotroad4


attualmente monto roadsmart2, montate per un viaggio a man. era la prima volta che montavo delle sport-tourer (su una moto comunque con una decente potenza). utilizzo la moto per weekend fuori porta (8-900 km) o per le vacanze, quasi sempre in 2...ti dirò, anche con un ritmo allegro, per me, vanno più che bene!
ora sono indeciso per le 3 sopra + le conti nel prossimo cambio...
 
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