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r6 vibrazione freno anteriore dopo cambio pasticche
9412238
9412238 Inviato: 2 Mar 2010 9:43
 

fisiconucleare ha scritto:


Quotone 0509_up.gif
Ma a prescindere da tutto si fa prima a smontare tutto e rimontare che non a mettersi li e fare leva vicino ai pistoncini che come ripeto potete farlo benissimo ma comunque nel fare forza potete urtare vicino ai dischi...poi sinceramente anche io ho notato che i pistoncini dell'r1 rientrano con poco sforzo ma quelli del 749 per la madonna dovevo spingere da un lato e fare leva dall'altro! eusa_wall.gif
mi sento di correggere.
Non fai prima a levar tutto.
In termini di tempo fai prima a non smontare nulla...

Poi se dici che è meglio, è un altro discorso.

Ma se prima di togliere le pastiglie smonti anche le pinze (che tra l'altro sono state fatte in quel modo proprio per non essere smontate ma per permettere il cambio pastiglie rapido, pensa te), il tempo aumenta. orologio alla mano icon_wink.gif
 
9412579
9412579 Inviato: 2 Mar 2010 11:12
 

fisiconucleare ha scritto:


Quotone 0509_up.gif
Ma a prescindere da tutto si fa prima a smontare tutto e rimontare che non a mettersi li e fare leva vicino ai pistoncini che come ripeto potete farlo benissimo ma comunque nel fare forza potete urtare vicino ai dischi...poi sinceramente anche io ho notato che i pistoncini dell'r1 rientrano con poco sforzo ma quelli del 749 per la madonna dovevo spingere da un lato e fare leva dall'altro! eusa_wall.gif


se hai la dinamometrica per stringerle o se sai fare ad occhio....
 
9412869
9412869 Inviato: 2 Mar 2010 12:35
 

sebarm86 ha scritto:


se hai la dinamometrica per stringerle o se sai fare ad occhio....


Una chiave dinamometrica 40-120 costa relativamente poco... io la mia la pagai 60 euro ed è buona,viceversa la 10-25 l'ho pagata più del doppio (130 euro) 0509_up.gif
 
9412980
9412980 Inviato: 2 Mar 2010 13:08
 

mi sa tanto che sarà il mio prossimo acquisto, comunque nella mia zona costano MOLTO di più anche perchè quello è il prezzo della sola chiave....servono anche i bossolotti (non so come si chiamano quei cosi di varia misura che si attaccano alla chiave per aprire vari dadi)

scusate l'OT!
 
9413762
9413762 Inviato: 2 Mar 2010 15:25
 

sebarm86 ha scritto:
mi sa tanto che sarà il mio prossimo acquisto, comunque nella mia zona costano MOLTO di più anche perchè quello è il prezzo della sola chiave....servono anche i bossolotti (non so come si chiamano quei cosi di varia misura che si attaccano alla chiave per aprire vari dadi)

scusate l'OT!


non vorrei sbagliare ma si chiamano brugole icon_mrgreen.gif su ebay trovi la serie completa della beta comprensiva di parecchie altre cose a 90 euro 0509_up.gif
 
9415584
9415584 Inviato: 2 Mar 2010 20:09
 

la cosa che ho fatto è questa semplicemente ho svitato le viti delle pinze , tolto le vecchie pasticche e messe le nuove,in piu spurgo e pulizia delle due pinze.secondo me non si assestano ancora bene oppure bruciate..boooooo domani smonto e vedo
 
9416240
9416240 Inviato: 2 Mar 2010 21:18
 

mavericks ha scritto:
la cosa che ho fatto è questa semplicemente ho svitato le viti delle pinze , tolto le vecchie pasticche e messe le nuove,in piu spurgo e pulizia delle due pinze.secondo me non si assestano ancora bene oppure bruciate..boooooo domani smonto e vedo


Quanti km hai sulla moto?
 
9418246
9418246 Inviato: 3 Mar 2010 10:09
 

mavericks ha scritto:
la cosa che ho fatto è questa semplicemente ho svitato le viti delle pinze , tolto le vecchie pasticche e messe le nuove,in piu spurgo e pulizia delle due pinze.secondo me non si assestano ancora bene oppure bruciate..boooooo domani smonto e vedo
sicuro che del liquido freni non sia andato sulle pastiglie?
 
9503681
9503681 Inviato: 17 Mar 2010 21:44
 

dunque ho smontato tutto e controllato le pasticche sembrano rodate bene in modo uniforme,le ho pulite e sembra sentirsi di meno, probsbilnmente a questo punto penso che si debbano assestare o per lo meno le cambio e non se ne parla piu
 
9505499
9505499 Inviato: 18 Mar 2010 9:59
 

mavericks ha scritto:
dunque ho smontato tutto e controllato le pasticche sembrano rodate bene in modo uniforme,le ho pulite e sembra sentirsi di meno, probsbilnmente a questo punto penso che si debbano assestare o per lo meno le cambio e non se ne parla piu
io è dall'inizio che ti ho detto: cambiale.
con meno di 100 € ti sei tolto il dubbio, e comunque hai messo pastiglie nuove.
 
9506670
9506670 Inviato: 18 Mar 2010 14:07
 

comprale dalla gran bretagna: su ebay SBS street sinter 2 coppie a meno di 40 € spedizione inclusa!!!
 
9510029
9510029 Inviato: 18 Mar 2010 21:44
 

ultima prova...ho limato leggermente le estremita fronte marcia delle pasticche che non avevo fatto prima di sostituirle....domani provo la moto e vi dico speriamo .....
 
9512308
9512308 Inviato: 19 Mar 2010 10:48
 

ed hai fatto male! non sono progettate per funzionare con un bordo limato, così non risolvi il problema e non capisci le cause perchè stai nascondendo un p0 gli effetti....NON è un rischio ma è solo inutile ai fini "diagnostici"
 
9512855
9512855 Inviato: 19 Mar 2010 12:45
 

ciao!

penso di avere esattamente lo stesso problema, cioè sento delle leggere vibrazioni sui semimanubri nella parte finale di frenate piuttosto tirate, perciò solo a basse velocità e solo per frenate tirate.

L'ultima attività fatta sulla moto è stata la sostituzione della pastiglie anteriori, ormai le pastiglie hanno più di 300km perciò non penso sia questione di assestamento, siete d'accordo ?

Direi che i maggiori indiziati sono i dischi, corretto ? anche perchè hanno circa 30.000 km ....

Mi consigliate perciò di controllare i dischi e se lì non se ne esce passare al canotto di sterzo ?

grazieeeeeeeeeeeeeeeee
b
 
9512890
9512890 Inviato: 19 Mar 2010 12:53
 

bibyjord ha scritto:
ciao!

penso di avere esattamente lo stesso problema, cioè sento delle leggere vibrazioni sui semimanubri nella parte finale di frenate piuttosto tirate, perciò solo a basse velocità e solo per frenate tirate.

L'ultima attività fatta sulla moto è stata la sostituzione della pastiglie anteriori, ormai le pastiglie hanno più di 300km perciò non penso sia questione di assestamento, siete d'accordo ?

Direi che i maggiori indiziati sono i dischi, corretto ? anche perchè hanno circa 30.000 km ....

Mi consigliate perciò di controllare i dischi e se lì non se ne esce passare al canotto di sterzo ?

grazieeeeeeeeeeeeeeeee
b



No, nel tuo caso è più probabile che sia il canotto di sterzo un pochino lento....

30000 km se non sono stati fatti "male" non sono troppi...i dischi dovrebbero essere circa a metà vita. Dipende sempre da che pasticche usi e dallo stile di guida.
 
9514937
9514937 Inviato: 19 Mar 2010 18:28
 

dunque l effetto vibrazione sembra passare , sembra perche ancora non provo bene la moto, comunque ho anche controllato il canotto di sterzo e non è....la mia ultima prova sara quella di cambiare pasticche tuttto qui..penso siano proprio quelle...domanda a bybijord che pasticche monti?
 
9514946
9514946 Inviato: 19 Mar 2010 18:29
 

hai provato con un cavalletto sottocanotto?
 
9515066
9515066 Inviato: 19 Mar 2010 18:46
 

Maverick:
chiedo scusa per la mia ignoranza, non ricordo marca e modello delle pastiglie...
mi ricordo che NON ho messo lo stesso genere in dotazione iniziale (anche se sono comunque sintetiche), ma qualcosa di più racing (ma non estremo).... sorry

comunque ho appena fatto un giro dal meccanico di fiducia, lui ha detto che:
- lo sterzo è ok, i cuscinetti sono sani
- il disco è leggermente consumato, FORSE potrebbe essere lui

lui suggerisce di:
- cambiare sicuramente l'olio della forcella (sono molto molli, anche irrigidendole con gli appositi comandi non si ottiene granchè), effettivamente non è mai stato fatto in 4,5 anni

- pulire i pistoncini delle pinze, può succedere che si formi dello sporco incorstato e perciò le pinze in rilascio continuino ad aderire al disco

penso fra una decina di giorni, quando gliela porto per il tagliando dei 30k, faccio fare anche queste due cose e vediamo che succede... vi tengo informati...
 
9515093
9515093 Inviato: 19 Mar 2010 18:49
 

bibyjord ha scritto:
Maverick:
chiedo scusa per la mia ignoranza, non ricordo marca e modello delle pastiglie...
mi ricordo che NON ho messo lo stesso genere in dotazione iniziale (anche se sono comunque sintetiche), ma qualcosa di più racing (ma non estremo).... sorry

comunque ho appena fatto un giro dal meccanico di fiducia, lui ha detto che:
- lo sterzo è ok, i cuscinetti sono sani
- il disco è leggermente consumato, FORSE potrebbe essere lui

lui suggerisce di:
- cambiare sicuramente l'olio della forcella (sono molto molli, anche irrigidendole con gli appositi comandi non si ottiene granchè), effettivamente non è mai stato fatto in 4,5 anni

- pulire i pistoncini delle pinze, può succedere che si formi dello sporco incorstato e perciò le pinze in rilascio continuino ad aderire al disco

penso fra una decina di giorni, quando gliela porto per il tagliando dei 30k, faccio fare anche queste due cose e vediamo che succede... vi tengo informati...



i pistoncini che aderiscono nella non c'entrano NULLA con le vibrazioni in frenata secondo me

l'usura del disco può essere causa di una deformazione, non delle vibrazioni

la forcella morbida sicuramente non è causa delle vibrazioni, difficile confondere la risposta di una forcella con quella dei freni


Il tuo mecca ti consiglia bene, sono operazioni che male non fanno alla moto, ma prima di tutto controlla i dischi quanto sono deformati
 
9517297
9517297 Inviato: 19 Mar 2010 23:19
 

si in effetti tutto cio non centra nulla con le vibrazioni....ma il tutto fa solo che bene alla moto. inoltre volevo dire che ho provato la moto facendo scaldare per bene pasticche e dischi e ho notato che la cosa sta passando saranno le pasticche che si stanno assestando dopo la piccola limatina?booo chi lo sa...
 
9517469
9517469 Inviato: 20 Mar 2010 0:00
 

si si infatti sono tutte buone operazioni!!

Mi fa piacere che il rumore si stia attenuando, tienici informati
 
9526882
9526882 Inviato: 21 Mar 2010 20:48
 

dunque la cosa sicura è che questo problemino del caxxo ma molto fastidioso è dovuto alle pasticche, e sembra essersi attenuato e quasi sparito...aspettiamo che si assestino le caxxo di pasticche.ora un altro piccolo problemino oggi ho fatto un 400 km allegri allegri con delle belle frenate , quando ci siamo fermati ho notato un piccolo trasudo di olio (meglio dire un piccolo alone) sulla base dello sfiato non so come si chiama precisamente , per intenderci quel piruletto da dove si fa lo spurgo dell'olio freni ant.su tutte e due le pinze .
ora cosa puo esser?io ho pensato che dopo il tagliando l'olio è andato in pressione e con delle belle frenate decise si sta assestando il tutto puo essere?domani comunque provo a stringere non si sa mai....
 
9528787
9528787 Inviato: 21 Mar 2010 23:49
 

considera che il bullone dello spurgo devi stringerlo bene (non con cattiveria estrema, ma nemmeno con un ditino). Difficilmente però uno spurgo perde anche se stretto normalmente!

E' invece molto più probabile che con le vibrazioni sia uscito un po' d'olio che era rimasto intrappolato nella parte finale della valvola (io dopo lo spurgo lo asciugo sempre con la punta di un fazzolettino, poi ci metto il cappuccio, altrimenti piano piano l'olio viene fuori e bagna un po' la base della valvola). Insomma non dovrebbe essere nulla di preoccupante, tranquillo. Ovviamente ti parlo di piccoli cenni di fluido, non di aloni di 1 cm!

Procedura di controllo per essere sicuri al 100%

-controlla il serraggio delle valvole di spurgo.
-pulisci tutto BENE
-con un elastico "forte" tieni in pressione l'impianto agendo sulla leva del freno per una notte
-se l'indomani NON vedi aloni è tutto ok


facci sapere
 
9533412
9533412 Inviato: 22 Mar 2010 19:09
 

allora quando feci lo spurgo , alla fine dello stesso presi un pezzetto di carta e lo infilaio all interno della valvolina cosi facendo ho assorbito l olio in che era rimasto all interno della valvola .
oggi a distanza di tempo l'ho ri fatto e da una valvolina ho trovato un pochino di olio ancora mentre dall altra quasi niente.
poi ho controllato il serraggio delle due valvoline e sempbrano ok.
in fine ho preso due fascette quelle che piu tiri e piu stringono e le ho messe in tiro apressione ben srtette tra la leva del freno ant. e l accelleratore ....vediamo che succede domani...
grazie sebarm della dritta non ci avevo pensato pur sapendo...
 
9533516
9533516 Inviato: 22 Mar 2010 19:21
 

mavericks ha scritto:
allora quando feci lo spurgo , alla fine dello stesso presi un pezzetto di carta e lo infilaio all interno della valvolina cosi facendo ho assorbito l olio in che era rimasto all interno della valvola .
oggi a distanza di tempo l'ho ri fatto e da una valvolina ho trovato un pochino di olio ancora mentre dall altra quasi niente.
poi ho controllato il serraggio delle due valvoline e sempbrano ok.
in fine ho preso due fascette quelle che piu tiri e piu stringono e le ho messe in tiro apressione ben srtette tra la leva del freno ant. e l accelleratore ....vediamo che succede domani...
grazie sebarm della dritta non ci avevo pensato pur sapendo...


figurati!

fammi sapere se risolvi domani! probabilmente non è nulla vedrai!
 
9533657
9533657 Inviato: 22 Mar 2010 19:38
 

ho fatto provare la moto anche ad un signore esperto per quanto riguarda la fastidiosa vibrazione ...bene lui addirittura a un certo punto non l ha sentita piu,e dopo che mi sono rimesso in sella alla mia amata devo dire che si sentiva meno la cosa ,molto probabilmente si devono assestare per bene le pasticche che dire.non so piu. secondo me fanno proprio schifo. comunque domenica dovrei andare a misano vediamo come va in caso faccio un cambio al volo con delle pasticche usate ma non finite da me.
 
9533755
9533755 Inviato: 22 Mar 2010 19:50
 

il cambio con pasticche usate non farlo, avresti solo molta spugnosità alla leva finchè la pasticca non si assesta e comunque un usura sbagliata di pasticche e dischi....
 
9547767
9547767 Inviato: 24 Mar 2010 19:14
 

dunque tutto ok ...speriamo la vibrazione passi ...
 
9547778
9547778 Inviato: 24 Mar 2010 19:15
 

ma si vai tranquillo passerà. Non fare il cambio con pasticche usate e lascia tempo di assestarsi bene alle pasticche icon_wink.gif
 
9661695
9661695 Inviato: 12 Apr 2010 16:27
 

ciao !

scusate il ritardo, ho degli aggiornamenti su questo topic !

sostanzialmente il mecca ha fatto tutte quelle cosine che ho postato precedentemente e la situazione è migliorata ma il problema non si è risolto del tutto.

adesso capito meno di frequente ma comunque capita che ci siano delle vibrazioni sui semimanubri alla fine di frenate un po' lunghette (giusto pochi mt prima di fermarsi).

a questo punto ho suggerito al mecca di procurarmi delle pastiglie usate, metterle su per qualche giorno e così capire se la questione è data dalle pastiglie o dai dischi...

oggi dovrei passare a fare il cambio ... vediamo come va ...

vi tengo aggiornati !
 
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