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Moto caduta da fermo, zero danni ma tante paranoie
9403762
9403762 Inviato: 28 Feb 2010 19:25
Oggetto: Moto caduta da fermo, zero danni ma tante paranoie
 



Ciao ragazzi, ieri al termine di un giro ci siamo fermati al bordo della strada per salutarci prima di andare via. Dopo aver messo a folle, nel rimettere il piede a terra, mi ha slittato la scarpa per via dell'asfalto sdrucciolevole e sono andato giù da fermo come un pirla! icon_sad.gif

Ho tenuto la gamba sotto alla moto, a costo di rompermela, per fare in modo che la moto non toccasse per terra con le carene. Il mio sacrificio è stato utile, visto che l'unico danno riportato è alla leva della frizione, che si è un po' piegata (già ho comprato il ricambio con 30 euro), e un graffietto piccolissimo nella parte inferiore del forcellone.

Nonostante la strizza e la leva della frizione leggermente storta risalgo in moto e per qualche minuto mi sembra non ci siano problemi. Poi però sono quasi certo di aver notato qualcosa di strano. La moto da sempre in frenata produce un leggero sibilo tipo quando c'è uno spiffero di vento, per farvi capire il rumore, che dura tutto il tempo della frenata. Però da dopo la caduta in poi mi sembra che il sibilo continui per qualche manciata di secondi in maniera molto flebile anche dopo aver rilasciato il freno. La luce stop sono sicuro che non si accenda perché gli amici che mi seguivano da dietro mi dicono che non si accende, ma ora mi chiedo: è possibile che le pasticche rimangano leggermente in tiro, non per l'azione della leva del freno (quindi senza che lo switch della luce stop entra in funzione) ma proprio per qualche fattore meccanico?

Non ho la certezza che questo "problemino" in realtà non sia solo frutto dello shock post-caduta (moto immacolata con 2000 km... immaginate come potevo stare!), però il sibilo dei freni è una delle cose che mi è entrata subito dentro e credo di riuscire a distinguerlo abbastanza chiaramente.

Da cosa potrebbe dipendere? C'è un modo per vedere se le pasticche rimangono in leggero contatto anche quando la leva del freno non è azionata?
 
9403788
9403788 Inviato: 28 Feb 2010 19:28
 

vai tranqillo che cadendo a fermo non hai fatto niente alla moto 0509_up.gif
 
9403819
9403819 Inviato: 28 Feb 2010 19:33
 

be avendo toccato la forcella davanti per terra può darsi che si sia stortata di qualche decimo di millimetro facendo stortare anche il disco del freno.. e ora ti produce quello strano rumore.. io la farei controllare per sicurezza.. e per le luci sicuramente dovrai cambiare lampadina perche si sarà bruciata durante l'impatto della caduta..

Ultima modifica di ilpiko il 28 Feb 2010 19:35, modificato 1 volta in totale
 
9403827
9403827 Inviato: 28 Feb 2010 19:33
Oggetto: Re: Moto caduta da fermo, zero danni ma tante paranoie
 

desmo-maniac ha scritto:
Ciao ragazzi, ieri al termine di un giro ci siamo fermati al bordo della strada per salutarci prima di andare via. Dopo aver messo a folle, nel rimettere il piede a terra, mi ha slittato la scarpa per via dell'asfalto sdrucciolevole e sono andato giù da fermo come un pirla! icon_sad.gif

Ho tenuto la gamba sotto alla moto, a costo di rompermela, per fare in modo che la moto non toccasse per terra con le carene. Il mio sacrificio è stato utile, visto che l'unico danno riportato è alla leva della frizione, che si è un po' piegata (già ho comprato il ricambio con 30 euro), e un graffietto piccolissimo nella parte inferiore del forcellone.

Nonostante la strizza e la leva della frizione leggermente storta risalgo in moto e per qualche minuto mi sembra non ci siano problemi. Poi però sono quasi certo di aver notato qualcosa di strano. La moto da sempre in frenata produce un leggero sibilo tipo quando c'è uno spiffero di vento, per farvi capire il rumore, che dura tutto il tempo della frenata. Però da dopo la caduta in poi mi sembra che il sibilo continui per qualche manciata di secondi in maniera molto flebile anche dopo aver rilasciato il freno. La luce stop sono sicuro che non si accenda perché gli amici che mi seguivano da dietro mi dicono che non si accende, ma ora mi chiedo: è possibile che le pasticche rimangano leggermente in tiro, non per l'azione della leva del freno (quindi senza che lo switch della luce stop entra in funzione) ma proprio per qualche fattore meccanico?

Non ho la certezza che questo "problemino" in realtà non sia solo frutto dello shock post-caduta (moto immacolata con 2000 km... immaginate come potevo stare!), però il sibilo dei freni è una delle cose che mi è entrata subito dentro e credo di riuscire a distinguerlo abbastanza chiaramente.

Da cosa potrebbe dipendere? C'è un modo per vedere se le pasticche rimangono in leggero contatto anche quando la leva del freno non è azionata?


Ma al limite ci sarà entrata della polvere sollevatasi con la caduta, dagli una lavata con acqua, tiepida se ti è possibile.
 
9403854
9403854 Inviato: 28 Feb 2010 19:37
 

ilpiko ha scritto:
be avendo toccato la forcella davanti per terra può darsi che si sia stortata di qualche decimo di millimetro acendo stortare anche il disco del freno.. e ora ti produce quello strano rumore.. io la farai controllare per sicurezza.. e per le luci sicuramente dovrai cambiare lampadna perche si sarà bruciata durante l'impatto della caduta..


La forcella non ha toccato, gli unici punti in cui la moto ha toccato terra sono:

La leva frizione (più della metà del peso)
Il contrappeso del semimanubrio
La pedana sinistra

Il resto è stato interamente sorretto dalla mia gamba, che ovviamente oggi è estremamente dolente! Mai quando lo spirito però! icon_sad.gif

Mi sento di escludere problemi ai dischi o alle forcelle, non hanno nemmeno toccato terra!

Forse può essere un po' di sporcizia? Mi consigliate di smontare le pasticche e dargli una pulita?
 
9403873
9403873 Inviato: 28 Feb 2010 19:40
 

la lapmpadina potrebbe essere che con la botta si sia spostata, e adesso tocca e non tocca... è capitato anche a me, per farti capire, io gli davo una botta con la mano e poi funzionava... e per quando riguarda il rumore in frenata potrebbe essere che le pastiglie si siano leggermente sopostate, di qualche millimetro, e potrebbe essere che tocca contro il ferro producendo un piccolo sibilo...
 
9403881
9403881 Inviato: 28 Feb 2010 19:41
 

desmo-maniac ha scritto:


La forcella non ha toccato, gli unici punti in cui la moto ha toccato terra sono:

La leva frizione (più della metà del peso)
Il contrappeso del semimanubrio
La pedana sinistra

Il resto è stato interamente sorretto dalla mia gamba, che ovviamente oggi è estremamente dolente! Mai quando lo spirito però! icon_sad.gif

Mi sento di escludere problemi ai dischi o alle forcelle, non hanno nemmeno toccato terra!

Forse può essere un po' di sporcizia? Mi consigliate di smontare le pasticche e dargli una pulita?


se i piedini della forcella non sono graffiati, non hai toccato proprio niente vai tranquillo 0509_up.gif
 
9403921
9403921 Inviato: 28 Feb 2010 19:45
 

a parer mio il tutto è frutto di 2 cose:

1: giusto qualche piccola (NORMALISSIMA) paranoia post fatto
2: dello sport/polvere entrati in contatto con la moto:freni e steli forcella.

somma entrambe le cose e cominciano a presentarsi i "rumorini"/"presunti difetti" icon_wink.gif

non avermene, sto dicendo che è assolutamente normale sentire la moto "non a posto" dopo 1 sciocchezza.. 1po perchè si crede sia successo qualcosa di grave (E celato ai nostri occhi! e allora scrutiamo la moto mm per mm) 2o perchè magari qualcosa c'è ma è di lieve entità.

io farei cosi: dacci 1 pulita con 1po di acqua e poi passi con il compressore..
al primo giorno di sole esci e vedrai che è tutto passato.

0509_up.gif
 
9403975
9403975 Inviato: 28 Feb 2010 19:54
 

Ok, provo a lavarla allora e poi vi faccio sapere.

PS: Mi consigliate di passare l'idropulitrice su dischi e pinze? L'ho fatto la prima volta che l'ho lavata e la moto in frenata inizialmente mi fischiava come un tir, poi però quando si sono asciugate le pasticche e i dischi è andata una meraviglia.
 
9404408
9404408 Inviato: 28 Feb 2010 20:55
 

Io l'ho fatta ancora più da p...a!! Mi son dimenticato il cavalletto!! E l'ho accompagnata fino a terra! Risultato: microscopico segno nella carena sx (riverniciata 3 settimane prima!!) che solo io vedevo da quanto era piccolo......Verniciata nuovamente dopo una settimana dal fattaccio!! Sono un fissato!

doppio_lamp.gif
 
9404727
9404727 Inviato: 28 Feb 2010 21:42
Oggetto: Re: Moto caduta da fermo, zero danni ma tante paranoie
 

desmo-maniac ha scritto:
Ciao ragazzi, ieri al termine di un giro ci siamo fermati al bordo della strada per salutarci prima di andare via. Dopo aver messo a folle, nel rimettere il piede a terra, mi ha slittato la scarpa per via dell'asfalto sdrucciolevole e sono andato giù da fermo come un pirla! icon_sad.gif

Ho tenuto la gamba sotto alla moto, a costo di rompermela, per fare in modo che la moto non toccasse per terra con le carene. Il mio sacrificio è stato utile, visto che l'unico danno riportato è alla leva della frizione, che si è un po' piegata (già ho comprato il ricambio con 30 euro), e un graffietto piccolissimo nella parte inferiore del forcellone.

Nonostante la strizza e la leva della frizione leggermente storta risalgo in moto e per qualche minuto mi sembra non ci siano problemi. Poi però sono quasi certo di aver notato qualcosa di strano. La moto da sempre in frenata produce un leggero sibilo tipo quando c'è uno spiffero di vento, per farvi capire il rumore, che dura tutto il tempo della frenata. Però da dopo la caduta in poi mi sembra che il sibilo continui per qualche manciata di secondi in maniera molto flebile anche dopo aver rilasciato il freno. La luce stop sono sicuro che non si accenda perché gli amici che mi seguivano da dietro mi dicono che non si accende, ma ora mi chiedo: è possibile che le pasticche rimangano leggermente in tiro, non per l'azione della leva del freno (quindi senza che lo switch della luce stop entra in funzione) ma proprio per qualche fattore meccanico?

Non ho la certezza che questo "problemino" in realtà non sia solo frutto dello shock post-caduta (moto immacolata con 2000 km... immaginate come potevo stare!), però il sibilo dei freni è una delle cose che mi è entrata subito dentro e credo di riuscire a distinguerlo abbastanza chiaramente.

Da cosa potrebbe dipendere? C'è un modo per vedere se le pasticche rimangono in leggero contatto anche quando la leva del freno non è azionata?



Il rumore che dici tu è normale, sicuramente prima non ci avevi fatto caso ma adesso che sei caduto, stando attento a ogni minimo particolare per paura che si sia rotto qualcosa, l hai notato.
comunque sappi che le pastiglie dei freni sono sempre leggermente in contatto con il disco, anche quando non freni, questo per far si che siano sempre in temperatura.
 
9406228
9406228 Inviato: 1 Mar 2010 10:14
 

Ma non ti preoccupare!!!! Il tuo è un normale e comprensibile shock da "caduta dell'impiegato" che normalmente avviene con lo scooterone.. Io ne ho già collezionate 3! E' successo a tutti.. (avvengono sempre e solo con moto nuova o molto adorata)

.. E come mi hanno detto anche in Ducati, sono moto studiate per sopportare cadute e scivolate di ben maggiore intensità.. La tua è una di queste moto,
VAI TRANZOLLO icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9406912
9406912 Inviato: 1 Mar 2010 13:02
 

Ciao a tutti,
Mi allaccio qui per non aprire un'altra discussione..

Proprio una giornata fortunata sabato!!! Pure io sono caduto da fermo alla fine di un bel giro, silla ghiaia a casa della mia ragazza, facevo manovra a moto spenta, si è puntata col davanti e non ho retto il peso!
Così dopo 2000km ho fatto i primi segni a carena dx e terminale! Per fortuna nessun danno alla leva del freno!

C'è da dire che sono stato un po' fesso, ma ho imparato che non è il caso di fare manovra sulla ghiaia con una mano sul manubrio e L'ALTRA CON IL CASCO IN MANO!!!
Insomma me la sono proprio cercata....

Condivido con desmo-maniac il fatto delle paranoie (soprattutto dal punto di vista psicologico e del fatto che mi sono ritenuto un incapace per qualche buona ora!!) ma poi ho provato la moto e mi è sembrato tutto apposto, quindi mi sono tranquillizzato...

Insomma, come mi hanno sempre detto... Prima o poi probabilmente capita!!
E diciamoci la verità, meglio 100 volte da fermi che 1 volta andando!!

Dimenticavo, i graffi rimarranno sulle carene un bel po a ricordarmi del fatto di non prendere con leggerezza nemmeno le manovre più banali!
 
9407377
9407377 Inviato: 1 Mar 2010 14:23
 

Hai ragione! Sono proprio le manovre più banali a volte ade essere le più pericolose.
Una volta che parte da un lato difficile riprenderla, soprattutto se non ti cade addosso, ma davanti eusa_doh.gif

Meglio stare attenti e fare le manovre salendoci sopra 0509_doppio_ok.gif
 
9408106
9408106 Inviato: 1 Mar 2010 16:19
 

anomico ha scritto:
Hai ragione! Sono proprio le manovre più banali a volte ade essere le più pericolose.
Una volta che parte da un lato difficile riprenderla, soprattutto se non ti cade addosso, ma davanti eusa_doh.gif

Meglio stare attenti e fare le manovre salendoci sopra 0509_doppio_ok.gif


...soprattuto con una moto da 200 e passa chili....speriamo che capiti più in la possibile eusa_pray.gif anche se ogni weekend che esco me la rischio sulla ghiaia...fino ad ora le gambe hanno retto quei 200 malefici chili.....di bellezza e tecnologia icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9408155
9408155 Inviato: 1 Mar 2010 16:27
 

Sono 186kg comunque icon_smile.gif
 
9408294
9408294 Inviato: 1 Mar 2010 16:47
 

desmo-maniac ha scritto:
Sono 186kg comunque icon_smile.gif


seeee... magari!!! icon_mrgreen.gif
 
9408421
9408421 Inviato: 1 Mar 2010 17:13
 

desmo-maniac ha scritto:
Sono 186kg comunque icon_smile.gif


203 KL con mezzo serbatoio icon_mrgreen.gif
 
9410322
9410322 Inviato: 1 Mar 2010 21:26
 

Sulla scheda ufficiale ducati è riportato 186 kg di peso a secco e 201 in ordine di marcia.
 
9410428
9410428 Inviato: 1 Mar 2010 21:35
 

desmo-maniac ha scritto:
Sulla scheda ufficiale ducati è riportato 186 kg di peso a secco e 201 in ordine di marcia.


Non ho mai capito a cosa serve pesare le moto a secco visto chè un dato del tutto inutile.
comunque l' R1 del 2007 pesa quasi 210kl, mentre l'R1 ultimo modello, quello con il motore a scoppi irregolari, supera i 210kl.
 
9412108
9412108 Inviato: 2 Mar 2010 8:47
 

Ragazzi, ieri ho ripreso la moto dopo 2 giorni di riposo post-shock e devo ammettere che erano tutte mie seghe mentali!!! La moto va meglio di prima!! Lamps a tutti! icon_biggrin.gif
 
9412439
9412439 Inviato: 2 Mar 2010 10:32
 

Lucares87 ha scritto:


Non ho mai capito a cosa serve pesare le moto a secco visto chè un dato del tutto inutile.
comunque l' R1 del 2007 pesa quasi 210kl, mentre l'R1 ultimo modello, quello con il motore a scoppi irregolari, supera i 210kl.


Quella a carburatori (r1) pesa col pieno poco più di 190 kg...non chiedetemi come mai ma è così 0509_up.gif

Riguardo alle cadute...fateci l'abitudine, rialzatevi e continuate a correre...se la forcella è storta non sentirete dei sibili ma ben altro...e a questo aggiungeteci il fatto che se siete stati capaci di piegare le forcelle o il forcellone della 749 come minimo vi siete fatti male sul serio...quindi la moto sarà l'ultimo dei vostri problemi 0509_up.gif
Cadere in moto da fessi può capitare a tutti... soprattutto sulle strade bellissime italiane, belle pulite, senza fossi e con un asfalto perfetto 0509_up.gif
L'importante è che abbiate sempre il cervello attaccato alla mano destra 0509_up.gif
 
9417504
9417504 Inviato: 2 Mar 2010 23:57
 

......e l'abbigliamento adeguato! Anche se non faccio i temponi, la tuta è d'obbligo sempre!!
 
9417739
9417739 Inviato: 3 Mar 2010 1:13
 

Lucares87 ha scritto:


Non ho mai capito a cosa serve pesare le moto a secco visto chè un dato del tutto inutile.
comunque l' R1 del 2007 pesa quasi 210kl, mentre l'R1 ultimo modello, quello con il motore a scoppi irregolari, supera i 210kl.


La "funzione" del peso a secco è necessariamente commerciale. Pesandola a secco, a volte anche con qualcosa in meno dichiari un peso più basso, poi misuri la potenza all'albero, la distorci un pò ed ecco che ci si avvicina al tanto decantato rapporto peso/potenza 1:1 . . .

Purtroppo anche Ducati oggi si è adeguata icon_sad.gif
 
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