desmo-maniac ha scritto:
Ciao ragazzi, ieri al termine di un giro ci siamo fermati al bordo della strada per salutarci prima di andare via. Dopo aver messo a folle, nel rimettere il piede a terra, mi ha slittato la scarpa per via dell'asfalto sdrucciolevole e sono andato giù da fermo come un pirla!
Ho tenuto la gamba sotto alla moto, a costo di rompermela, per fare in modo che la moto non toccasse per terra con le carene. Il mio sacrificio è stato utile, visto che l'unico danno riportato è alla leva della frizione, che si è un po' piegata (già ho comprato il ricambio con 30 euro), e un graffietto piccolissimo nella parte inferiore del forcellone.
Nonostante la strizza e la leva della frizione leggermente storta risalgo in moto e per qualche minuto mi sembra non ci siano problemi. Poi però sono quasi certo di aver notato qualcosa di strano. La moto da sempre in frenata produce un leggero sibilo tipo quando c'è uno spiffero di vento, per farvi capire il rumore, che dura tutto il tempo della frenata. Però da dopo la caduta in poi mi sembra che il sibilo continui per qualche manciata di secondi in maniera molto flebile anche dopo aver rilasciato il freno. La luce stop sono sicuro che non si accenda perché gli amici che mi seguivano da dietro mi dicono che non si accende, ma ora mi chiedo: è possibile che le pasticche rimangano leggermente in tiro, non per l'azione della leva del freno (quindi senza che lo switch della luce stop entra in funzione) ma proprio per qualche fattore meccanico?
Non ho la certezza che questo "problemino" in realtà non sia solo frutto dello shock post-caduta (moto immacolata con 2000 km... immaginate come potevo stare!), però il sibilo dei freni è una delle cose che mi è entrata subito dentro e credo di riuscire a distinguerlo abbastanza chiaramente.
Da cosa potrebbe dipendere? C'è un modo per vedere se le pasticche rimangono in leggero contatto anche quando la leva del freno non è azionata?
Ma al limite ci sarà entrata della polvere sollevatasi con la caduta, dagli una lavata con acqua, tiepida se ti è possibile.