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749 prende fuoco!!!!! [dopo 10 minuti di fermo]
9063606
9063606 Inviato: 27 Dic 2009 20:54
Oggetto: 749 prende fuoco!!!!! [dopo 10 minuti di fermo]
 



ragazzi stasera dopo aver fatto un giro con la mia amata mi fermo davanti casa sua e rimango con la moto ferma al minimo. dopo 10 min la mia ragazza sente un puzzo di bruciato e vediamo la mia 749 a fuoco sotto il radiatorino dell'olio!!!!! menomale c'era suo zio con l'estintorino in macchina!!! io sto malissimo che cavolo e successo?!?!?!?!? 0510_sad.gif 0510_sad.gif si e bruciato la plastica che protegge il radiatore olio un filo che passa li di traverso la bobina della candela del cilindro e poi non ho visto altro la devo ancora smontare 0510_sad.gif 0510_sad.gif tempo fa quando caddi mi si ciombo il collettore del cilindro orizzontale fu rimandato e riadattato nell'accoppiameto con una pasta apposta ke nn fa sfiatare il collettore nn vorrei si fosse rotta la pasta e fuoriuscissero le fiamme del cilindro!! ragazzi ste ducati le amo ma mi lasciano sempre male.............. 0510_sad.gif 0510_sad.gif ma poi non so darmi spiegazioni la ho sempre usata estate inverno altre volte tenuta al minimo accesa con temperature ben piu alte l'estate kon 40 gradi e motore a 100 gradi... stasera ci erano 5 gradi e la moto era a 90 e andata a fuoco 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
9063642
9063642 Inviato: 27 Dic 2009 21:01
 

non demoralizzarti la 749 è una moto meravigliosa ma che ha bisogno di una manutenzione attenta icon_rolleyes.gif al 95% è stata la pasta che tu dici di aver applicato che si è staccata e ha fatto uscire le fiamme dalla testata.a questo punto ti conviene prendere la moto e arrivare da un meccanico a Piedi,gli fai riparare tutto compresa la parte dove hai messo la pasta con un pezzo nuovo insomma metti la moto apposto come si deve e vedrai che nn ti deludrà icon_asd.gif anche se spenderai qualche centinaia di euro per i danni che hai descritto.facci sapere
 
9063851
9063851 Inviato: 27 Dic 2009 21:35
 

miky-legend ha scritto:
non demoralizzarti la 749 è una moto meravigliosa ma che ha bisogno di una manutenzione attenta icon_rolleyes.gif al 95% è stata la pasta che tu dici di aver applicato che si è staccata e ha fatto uscire le fiamme dalla testata.a questo punto ti conviene prendere la moto e arrivare da un meccanico a Piedi,gli fai riparare tutto compresa la parte dove hai messo la pasta con un pezzo nuovo insomma metti la moto apposto come si deve e vedrai che nn ti deludrà icon_asd.gif anche se spenderai qualche centinaia di euro per i danni che hai descritto.facci sapere


Infatti eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ma non fai prima a cambiarlo il collettore? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9063884
9063884 Inviato: 27 Dic 2009 21:41
 

maremma ma e stato tanto kosi il collettore andava bene anche riamandato.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif domani la smonto e vediamo se e davvero quello... escludo l'impianto elettrico perchè funziona tt da errori al 90% e il collettore.... da li passava anche gli sfiati benzina ma la benzina senza scintilla nn prende fuoco... oddioooo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9063926
9063926 Inviato: 27 Dic 2009 21:52
 

desmogio89 ha scritto:
maremma ma e stato tanto kosi il collettore andava bene anche riamandato.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif domani la smonto e vediamo se e davvero quello... escludo l'impianto elettrico perchè funziona tt da errori al 90% e il collettore.... da li passava anche gli sfiati benzina ma la benzina senza scintilla nn prende fuoco... oddioooo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


300° di collettore la fa prende fuoco la benzina eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif fidati doppio_lamp.gif
 
9063944
9063944 Inviato: 27 Dic 2009 21:57
 

il mio meccanico, che non capisce nulla, disse una volta: se perde benzina non è mai poco... anche una goccia, è già troppo.

la tua evidentemente perdeva benzina da qualche parte.

ci sono solo 2 motivi per prendere fuoco: corto circuito elettrico senza fusibile, oppure perdita di benzina.
 
9063972
9063972 Inviato: 27 Dic 2009 22:02
 

pensavo anche io a una probabile perdita di benzina visto che lo sfiato passa proprio di li.... il corto lo escludo la moto funziona perfetta nn da errori di nulla.... o collettore o sfiato..... oddio credevo di morire quando lo vista a fuoco.... icon_cry.gif icon_cry.gif
 
9064476
9064476 Inviato: 28 Dic 2009 0:09
 

Madonna vedere la moto in fiamme deve essere un incubo! Meno male che l hai spento in fretta...Mi dispiace....

comunque

Tutte 2 le teorie mi sembrano molto improbabili:

Se la pasta si rompe dovrebbe uscire fumo, o comunque una piccolissima fiamma. E poi il copri radiatore è assai distante! Dovrebbe uscire una fiamma grandissima e costante per farlo bruciare ! eusa_think.gif

Lo sfiato è un tubicino lungo, che dovrebbe uscire da sotto la carena ( che poi sta male e allora lo nascondiamo dentro). Da quel tubicino li come diavolo ci è arrivata contro il collettore e poi contro il copriradiatore ?


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Gio quando hai novità facci sapere...
 
9064909
9064909 Inviato: 28 Dic 2009 9:16
 

O_O
spero riuscirai a metterla a posto in fretta! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9065495
9065495 Inviato: 28 Dic 2009 12:01
 

Mamma mia, certo che qui siamo a livelli davvero ingiustificabili. Già sta moto ha 1000 problemi, pure a fuoco prende? .... Che disfatta. icon_cry.gif
 
9066085
9066085 Inviato: 28 Dic 2009 13:50
 

ragazzi stamani lo portata in ducati e la abbiamo aperta. allora x fortuna non e nulla mi spiego meglio. praticamente e successo che e scappata la sciarpetta dei tubi sfiato serbatoio che li tiene in parte e allora si sono appoggiati al collettore incandesciente e anno preso fuoco. oddio che bello per fortuna non ci sono grossi danni c'e da riprendere i tubi di sfiato il triangolo copri radiatore e da rifare un intero avvolgimento di fili che e stato arrostito la spesa comunque sara contenuta.... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9066152
9066152 Inviato: 28 Dic 2009 14:01
 

Te l ho detto che non era niente !!!! icon_asd.gif

Il corpi radiatore lo trovi su ebay a prezzi ridicoli 0509_up.gif

ps. adesso vado io a smontare la mia moto a vedere che c***o ha...
 
9067687
9067687 Inviato: 28 Dic 2009 19:46
 

ok mi fà piacere comunque la 749 è una grandissima moto ma ha bisogno delle sue cure...purtroppo.comunque ciaoo..............si riparte!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_banana.gif
 
9067719
9067719 Inviato: 28 Dic 2009 19:49
 

A me una volta è capitato che facendo il check dell'accensione si sganciasse la pipetta che porta la benzina dal serbatoio al cilindro, la pompa ha iniziato a pompare e non ti dico la fiumana di benzina che mi ha sparato fuori icon_eek.gif Fortuna che l'avevo lasciata riposare un pò per cazzeggiarci qua e là e i collettori si erano raffreddati sennò... tie.gif
 
9068100
9068100 Inviato: 28 Dic 2009 20:38
 

razyel749dark ha scritto:
A me una volta è capitato che facendo il check dell'accensione si sganciasse la pipetta che porta la benzina dal serbatoio al cilindro, la pompa ha iniziato a pompare e non ti dico la fiumana di benzina che mi ha sparato fuori icon_eek.gif Fortuna che l'avevo lasciata riposare un pò per cazzeggiarci qua e là e i collettori si erano raffreddati sennò... tie.gif

icon_asd.gif boia hai rischiato
 
9068158
9068158 Inviato: 28 Dic 2009 20:46
 

Cavolo, per fortuna tutto bene!

Se ti serve il triangolo copriradiatore originale rosso ho il mio che non uso più da tempo immemore. Mandami mp 0510_saluto.gif
 
9074518
9074518 Inviato: 29 Dic 2009 21:49
 

CIAO

pero tenre accesa ferma una moto per 10 minuti...............anche sa ha il rafreddamento a liquido , mi sembra un po da icoscenti calcola che il 749 e' un motore che di suo scalda parecchio e nonostante la ventola e il radiatore , se la moto non si muove c'e comunque il rischio surriscaldanemento
 
9076867
9076867 Inviato: 30 Dic 2009 13:18
 

io gurda non e la prima volta che lo fatto molte altre volte lo tenuta accesa per piu di dieci minuti al minimo per esempio dopo averla lavata perche cosi si asciuga tutta l'acqua che ha addosso.... poi se uno si ritrova imbottigliato in un traffico che scorre molto lento come spesso accade in citta che si viaggia fissi con le ventole accese uno deve sempre stare con la paura di saltare per aria icon_question.gif icon_question.gif no non e normale la moto deve poter restare accesa al minimo per un buon tempo e non dovrebbe proprio succedere nulla icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif doppio_lamp.gif
 
9076903
9076903 Inviato: 30 Dic 2009 13:26
 

non posso darti torto. preferibile farla girare, ma comunque non dovrebbe certo prendere fuoco icon_asd.gif
 
9077888
9077888 Inviato: 30 Dic 2009 16:05
 

Scusate l'OT....ma... Adrenalin, cos'è quel 1098s Tricolore che compare nel tuo profilo!!! Mi sono perso io qualche puntata 0509_si_picchiano.gif o non ci hai detto qualcosa!! 0510_amici.gif !!
Ri-scusate e chiudo OT!!
 
9077983
9077983 Inviato: 30 Dic 2009 16:24
 

Ti sei perso, ti sei perso . . . meglio che te la dia lui di persona la soluzione icon_asd.gif
 
9083043
9083043 Inviato: 31 Dic 2009 16:06
 

Rispondo a desmogio89:
sul problema del surriscaldamento ci sarebbe un lungo discorso da fare ma non vorrei dilungarmi troppo e lo spiego velocemente. Sconsigliatissino lasciare accesa la moto per un detrminato tempo, la moto non va mai scaldata da fermo ma in movimento (stesso discorso anche per le macchine). Il bicilindrico, in questo caso 748/749/998/999 ecc.., essendo moto che scaldano molto sconsiigliano di fare lunghe code. Piuttosto è meglio cambiare strada ma fare prendere aria al motore che deve respirare. Stessa cosa successa per la prima volta questa estate durante una lunga coda, temperatura a 115/120°c e panico alle stelle. Pensavo di aver fulminato il motore, quando ho raccontato la cosa al meccanico questi ma ha tranquillizzato dicendo che non succede niente ma di non persistere perchè saltano le guarnizioni della testa. La moto deve prendere aria, in casi del genere tornare indietro icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9083218
9083218 Inviato: 31 Dic 2009 16:48
 

panky999 ha scritto:
Rispondo a desmogio89:
sul problema del surriscaldamento ci sarebbe un lungo discorso da fare ma non vorrei dilungarmi troppo e lo spiego velocemente. Sconsigliatissino lasciare accesa la moto per un detrminato tempo, la moto non va mai scaldata da fermo ma in movimento (stesso discorso anche per le macchine). Il bicilindrico, in questo caso 748/749/998/999 ecc.., essendo moto che scaldano molto sconsiigliano di fare lunghe code. Piuttosto è meglio cambiare strada ma fare prendere aria al motore che deve respirare. Stessa cosa successa per la prima volta questa estate durante una lunga coda, temperatura a 115/120°c e panico alle stelle. Pensavo di aver fulminato il motore, quando ho raccontato la cosa al meccanico questi ma ha tranquillizzato dicendo che non succede niente ma di non persistere perchè saltano le guarnizioni della testa. La moto deve prendere aria, in casi del genere tornare indietro icon_eek.gif icon_eek.gif


Senza dilungami troppo nemmeno io, quando la faccio scaldare, se non sono pronto a partire, una volta arrivata a 45-50 gradi spengo eusa_clap.gif eusa_clap.gif altrimenti oltre al danno, mi friggo pure le chiappette eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif doppio_lamp.gif
 
9083781
9083781 Inviato: 31 Dic 2009 18:45
 

panky999 ha scritto:
Rispondo a desmogio89:
sul problema del surriscaldamento ci sarebbe un lungo discorso da fare ma non vorrei dilungarmi troppo e lo spiego velocemente. Sconsigliatissino lasciare accesa la moto per un detrminato tempo, la moto non va mai scaldata da fermo ma in movimento (stesso discorso anche per le macchine). Il bicilindrico, in questo caso 748/749/998/999 ecc.., essendo moto che scaldano molto sconsiigliano di fare lunghe code. Piuttosto è meglio cambiare strada ma fare prendere aria al motore che deve respirare. Stessa cosa successa per la prima volta questa estate durante una lunga coda, temperatura a 115/120°c e panico alle stelle. Pensavo di aver fulminato il motore, quando ho raccontato la cosa al meccanico questi ma ha tranquillizzato dicendo che non succede niente ma di non persistere perchè saltano le guarnizioni della testa. La moto deve prendere aria, in casi del genere tornare indietro icon_eek.gif icon_eek.gif


Certo, su questo non c'è dubbio. La mia ad es. non la faccio scaldare mai. L'accendo e parto quasi subito andando però molto piano e alzando le marce per non far salire il motore, poi arrivato ai 70° vado tranquillo.
Quando l'accendi il motore non scalda in modo uniforme, alcune parti prima, altre dopo. Per questo è preferibile farlo girare e non tenerlo al minimo (oppure accelerare a folle, ma abitando in condominio mi tirerebbero qualcosa dietro)
 
9088275
9088275 Inviato: 2 Gen 2010 12:21
 

Dai Anomico, non dire cavolate, secondo me prima o poi ti buttano fuori di casa!!!!! Con il mezzo che ti trovi alla prima accensione trema il palazzo e ti vedi gli inquilini che fuggono da casa. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9088812
9088812 Inviato: 2 Gen 2010 14:15
 

panky999 ha scritto:
Dai Anomico, non dire cavolate, secondo me prima o poi ti buttano fuori di casa!!!!! Con il mezzo che ti trovi alla prima accensione trema il palazzo e ti vedi gli inquilini che fuggono da casa. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


E' vero! Quando l'accendo trema il palazzo. E' successo che un amico di famiglia abbia sentito, ospite a casa mia al secono piano, le vibrazioni. Ad una latro amico, accesa la sua Ducati, è capitato che si affacciassero un vicino non capendo cosa succedeva . . . pensava ad un frigorifero o ad una lavatrice icon_asd.gif

Generalemente la porto fuori a spinta, poi, visto che abito in salita, l'accendo lungo la discesa eusa_wall.gif

Ma dimmi te che si deve fare . . .
 
9093811
9093811 Inviato: 3 Gen 2010 18:17
 

Lo sai che è una ducati.....
P.S.: io utilizzo l'olio Carapelli (6 euro al kg) e dovete sentire che profumo di patatine quando arriva in temperatura.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9094673
9094673 Inviato: 3 Gen 2010 20:41
 

Ma che Carapelli!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
L'olio va preso dal contadino!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

PS: il penultimo messaggio che ho inserito a "qualche o/errore" di scrittura . . .non mi si corregge più
 
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