Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Non sanno più cosa inventarsi.. [strada di passaggio chiusa]
539890
539890 Inviato: 9 Ago 2006 8:44
Oggetto: Non sanno più cosa inventarsi.. [strada di passaggio chiusa]
 

C'entra poco con le moto ma devo dirlo.
In fondo è l'ennesima dimostrazione del modo balordo in cui operano le amministrazioni pubbliche, o almeno certe amministrazioni: solo limiti e divieti che si risolvono in inutili vessazioni ai danni del cittadino (e ovviamente in lauti incassi per le amministrazioni stesse).

Vi sembrerà strano ma questa volta l'imputato non è il solito autovelox.

La premessa:
come tutti i meridionali sanno, al Sud è invalsa l'usanza, per chi ha l'abitazione a pianterreno, di trascorrere le calde serate estive seduti fuori la porta, sul marciapiede, a chiacchierare con parenti e amici.

La storia:
nel centro dove abito c'è una strada a senso unico, da sempre usata come 'anello di ritorno' per le passeggiate in auto. Sulla strada, inoltre, ci sono in soli 50 metri un bar, una pizzeria e un pub.
Pare che, a seguito delle lagnanze di un'anziana signora che abita sulla strada a pianterreno, infastidita dal continuo transito di auto e moto che non le consentivano di occupare il marciapiede davanti a casa sua, il sindaco ha provveduto a porre sul'intera strada un divieto di transito e sosta dalle 21 alle 24 (cioè l'ora del passeggio).
Ieri sera, dalle 21 alle 24 in punto, una camionetta dei caramba si è piantata alla fine della strada e ha fatto una strage, tanto che avrei voluto andare dal maresciallo a chiedergli se per caso non avesse bisogno di un unguento per i crampi che sicuramente aveva alla mano destra a forza di scrivere così tanto! (non è stato un minuto fermo!)

Ora io dico: va bene il rispetto per gli anziani, ma come si fa a comprimere il diritto di un'intera cittadinanza al libero uso di una strada per tutelare l'esigenza di una sola persona, che peraltro non ha neppure il diritto di sedersi sul marciapiede davanti a casa sua, visto che il marciapiede è proprietà pubblica?
E inoltre non ci si preoccupa delle tre attività commerciali che affacciano sulla strada? Poi ci lamentiamo se la gente emigra........
Invece di preoccuparsi di creare nuovi parcheggi (che non bastano mai anche qui), come al solito è più comodo sopprimere quelli esistenti e multare a raffica.
Ma si sa, i nuovi parcheggi costano, le multe rendono........evvai di verbale!

W l'Italia.
 
539926
539926 Inviato: 9 Ago 2006 8:58
 

è una cosa...come tante altre...che solo in italia poteva succedere...bloccare una strada perchè una persona si lamenta...se fossi stato il sindaco gli avrei detto che se ne stava dentro casa sua a parlare...e non di fuori!!

icon_evil.gif
 
539952
539952 Inviato: 9 Ago 2006 9:10
 

Credo che il fatto della signora sia solo un pretesto che hanno usato
per fare una cosa che volevano da tempo!
Dopotutto non penso gli importi al sindaco del bene di un cittadino, gli
importa solo delle casse comunali!
 
539975
539975 Inviato: 9 Ago 2006 9:19
 

Non è da escludere... icon_biggrin.gif
 
540013
540013 Inviato: 9 Ago 2006 9:39
 

zlatan ha scritto:
è una cosa...come tante altre...che solo in italia poteva succedere...bloccare una strada perchè una persona si lamenta...se fossi stato il sindaco gli avrei detto che se ne stava dentro casa sua a parlare...e non di fuori!!

icon_evil.gif


Non se tu fossi stato un sindaco eletto con lo slogan: "Gli anziani e i bambini innanzitutto!"............

Io sono d'accordo (infatti l'ho pure votato), però così si esagera!

Il punto è che se l'amministrazione intende continuare a varare provvedimenti 'ad personam' come questo, allora cosa succede se uno che abita al primo piano sulla strada principale (che è pure strada provinciale ex statale) va a dire che i camion che passano non lo fanno dormire? Chiudono la strada?..........
Allora pure io voglio il mio provvedimento 'ad personam'........voglio che la strada sul retro di casa mia venga asfaltata, ok?
Però poi come fanno a recuperare la spesa dell'asfaltatura con le multe? icon_twisted.gif

E poi - dimenticavo - io non sono mica direttore di banca come il figlio della signora che ha protestato e lo stesso sindaco.................se non ci si scambia cortesie tra colleghi..........

Che schifo.
 
540206
540206 Inviato: 9 Ago 2006 10:55
 

conosco bene la realtà dei paesi (ho vissuto in sardegna e conosco anche la calabria) e conosco l'abitudine di sedersi fuori la sera.

credo che occupare con una sedia del suolo pubblico sia un diritto di chiunque... nelle città non lo facciamo, ma forse quelli sbagliati siamo noi, che viviamo chiusi dentro le nostre case senza comunicare con il vicino.
Non dico che ciò debba giustificare la chiusura di una strada.

vi sfugge però un'altra usanza in essere nei piccoli paesi... soprattutto tra i giovani:
girare in macchina senza meta per le vie del paese, per vedere chi c'è.
ha un senso intasare delle vie strette per girovagare a vuoto?
al bar o al pub non si può andare a piedi, visto che il paese magari si attraversa in 5 minuti?

non voglio credere che un'amministrazione subordina un provvedimento alle lamentele della nonnina... piuttosto che per zelo (non giudico se eccessivo) si sono chiesti se non si doveva vietare una cosa inutile con un provvedimento alternativo: non posso vietarti di uscire, ma vieto il passaggio.

le multe sono poi un modo per rendere serio un provvedimento di cui tutti si sono fatti beffa, per un altro atteggiamento tipico dei paesi... che tanto siamo tra di noi... e i segnali stradali sono decorativi.
 
540210
540210 Inviato: 9 Ago 2006 10:57
 

altro dettaglio:
non credo che le multe elevate dai carabinieri finiscano nelle casse del comune.
 
540665
540665 Inviato: 9 Ago 2006 13:44
 

maurolive ha scritto:
altro dettaglio:
non credo che le multe elevate dai carabinieri finiscano nelle casse del comune.


Sì, infatti (e con questo rispondo anche al tuo precedente msg), e qui la cosa sembra ancora più insensata: visto che ormai il divieto l'hanno messo, se proprio devono fare le multe che almeno le facciano fare dai vigili urbani.............anche questo mi ha meravigliato.

E' vero che nei piccoli centri del Sud è invalsa anche l'usanza di fare le 'vasche' con l'auto per vedere chi c'è, e nel nostro piccolo centro lo è ancor più che altrove perchè la strada del passeggio è larga, dritta, comoda e fiancheggiata da due ampi marciapiedi, per cui lo 'struscio' serale può svolgersi comodamente sia in auto che a piedi senza reciproche interferenze.
Va detto anche che il mio paese è stretto ma lungo circa 3 km, per cui per chi abita alle estremità servirsi dell'auto è quesi indispensabile, specie se si deve trasportare qualcosa, fossero anche le buste della spesa.

Ciò che contesto maggiormente, in realtà, è che l'amministrazione sembra continuare ad ignorare il problema della scarsità di parcheggi, che - ti posso assicurare - non riguarda solo le ore dello 'struscio' ma anche le normali ore di ufficio (io devo girare almeno 3 volte intorno all'isolato per parcheggiare quando vado in ufficio, che è in centro).
Visto che per questioni di spazio non possono crearne di nuovi, potrebbero almeno cercare di lasciare in pace quelli che ci sono.........se proprio vogliono battere cassa possono fare i posteggi a pagamento, invece di porre continui divieti che finiscono con l'essere percepiti come inutili e - a seguito delle conseguenti multe - anche vessatori.

Quanto infine al 'diritto' di occupare il suolo pubblico con una sedia mi spiace ma non è così. Se fosse un diritto io mi potrei rifiutare di alzarmi e di spostare la sedia se qualcuno deve passare sul marciapiede (e se è un invalido in carrozzella come la mettiamo???).
E' solo un'usanza locale e come tale è tollerata, ma stiamo attenti a non confondere ciò che è solo tollerato con ciò che spetta di diritto.
 
540755
540755 Inviato: 9 Ago 2006 14:24
 

Guarda qui da me nell'unica strada a senso unico in cui domenica e sabato tutti i giovani si riuniscono(Centinaia)hanno messo il divieto di transito con polizia municipale e finanza....e adesso io con la moto dove lo faccio losborone per farmi vedere dalle girls? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
541011
541011 Inviato: 9 Ago 2006 17:24
 

Quante chiacchiere... ammazza la vecchia e sei a posto!
 
541092
541092 Inviato: 9 Ago 2006 18:06
 

in effetti...ammazza la fottuta vecchia e sei a posto !!
se è un scassa ombrelli....va "rettificata".... 0509_dito.gif

minchia i carabinieri...che gente
 
541103
541103 Inviato: 9 Ago 2006 18:09
 

cbrnaked ha scritto:
Quante chiacchiere... ammazza la vecchia e sei a posto!


he he he...buon'idea...cmq queste sono le cose brutte ke capitano solo da noi..ke barba...ormai le amministrazioni specialmente quelle dei paesi sono a secco e si cercano tanti troppi modi x sfilarci soldi...ke barba ke noia!!
 
541105
541105 Inviato: 9 Ago 2006 18:09
 

tanto x saperlo di ke paese sei?
 
547493
547493 Inviato: 12 Ago 2006 19:51
 

Le classiche vecchie rompic***** , passano il tempo a scartavetrare i c****** al prossimo
Chiudere una strada per una persona che si lamenta..robe da matti
 
547496
547496 Inviato: 12 Ago 2006 19:54
 

Comunque sia opterei per un'attentato alla vecchia, tipo una mina antiuomo sul marciapiede
 
547557
547557 Inviato: 12 Ago 2006 20:45
 

zlatan ha scritto:
è una cosa...come tante altre...che solo in italia poteva succedere...bloccare una strada perchè una persona si lamenta...se fossi stato il sindaco gli avrei detto che se ne stava dentro casa sua a parlare...e non di fuori!!

icon_evil.gif


Speriamo che piova icon_wink.gif così e stanno poco fuori della porta a chiaccherare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

L'Italia Bel Paese ma in quanto a strattagemmi per incassare due lire (pardon Euro) icon_redface.gif ne sappimo una più del diavolo icon_evil.gif icon_evil.gif
 
547652
547652 Inviato: 12 Ago 2006 22:26
 

a napoli, precisamente in una strada a mugnano, lo fanno ogni estate di tutti gli anni!
 
547991
547991 Inviato: 13 Ago 2006 9:48
 

Per la cronaca, è uscito sulla Gazzetta del Mezzogiorno (quotidiano di Bari) un articolo del nostro corrispondente locale che ai caramba gliele ha cantate come si deve!
Non le ha cantate anche all'amministrazione comunale perchè l'autore dell'articolo ha la moglie in consiglio comunale, ma almeno è già qualcosa!

PS: ci tengo a precisare che conosco l'autore dell'articolo ma non ho mai parlato con lui di questa cosa, il che vuol dire che 'sto divieto non ha fatto girare i cogl...i solo a me!

PPS: non do la colpa alla vecchietta, chiunque è libero di lamentarsi di ciò che gli pare. Lo scandalo è che un'amministrazione pregiudichi i diritti di un'intera collettività per tutelare gli interessi di una persona sola!
 
547998
547998 Inviato: 13 Ago 2006 9:52
 

phil89 ha scritto:
he he he...buon'idea...cmq queste sono le cose brutte ke capitano solo da noi..ke barba...ormai le amministrazioni specialmente quelle dei paesi sono a secco e si cercano tanti troppi modi x sfilarci soldi...ke barba ke noia!!


La cosa 'divertente' è che, se lo scopo era quello di rimpinguare le casse del comune, perchè han fatto fare le multe dai caramba???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
548052
548052 Inviato: 13 Ago 2006 10:33
 

F1e9d9e90 ha scritto:
Comunque sia opterei per un'attentato alla vecchia, tipo una mina antiuomo sul marciapiede



come nn quotare
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©