Leggi il Topic


Scadono i termini del prefetto e..... equitalia dopo 5 anni
9398033
9398033 Inviato: 27 Feb 2010 13:59
Oggetto: Scadono i termini del prefetto e..... equitalia dopo 5 anni
 

Salve,
sto pagando oltre 1000 euro a rate ad equitalia (sono alla 9na), ma secondo me ed il mio avvocato ne equitalia (che nonostante l'evidenza dei fatti, non rinuncia ad incassare) ne il viceprefetto-prefetto di alessandria (sempre nonostante l'evidenza dei fatti, esposti con A/R e telefonate) avrebbero il titolo per incassare.

Cerco di essere breve.

il 17.11.2003 a Casale M.to (AL) prendo un telelaser 20-20, VERBALE DI CONTESTAZIONE EMESSO DA SEZIONE POLIZIA STRADALE DI ALESSANDRIA – DISTACCAMENTO DI VALENZA N. 819533 Q immediatamente contestato, 137,55€ e la sottrazione di 2 (due) punti dalla patente.

Entro 60gg presento regolare ricorso a distanza ex art. 22 Legge 24 novembre 1981 n. 689(al tempo non si poteva farlo presso il GdP) presso UFFICIO RICORSI – AREA 4° DELLA PREFETTURA DI ALESSANDRIA, con motivazioni:
Uscivo da tangenziale, e la rilevazione fu fatta con telelaser "a pistola" (non con 3 piedi) in stada con circolazione a doppio senso, senza lasciare i 150mt obbligatori per rallentare DOPO il cartello di limite 50km/h (il solo scontrino telelaser, ripostava 400mt e il cartello del limite era visibile da distante...e gli agenti, erano vicini al cartello).
Come testimone allegai la testimonianza scritta con gli estremi del mio compagno di viaggio e la targa di u'altro automobilista fermato con le stesse modalità nel frattempo.

INOLTRE, DIFFIDAI ESPLICITAMENTE DI AVERE UDIENZA, secondo l'art. Art. 204-1 (cito:Il prefetto, esaminati il verbale e gli atti prodotti dall'ufficio o comando accertatore, nonché il ricorso e i documenti allegati, sentiti gli interessati che ne abbiano fatta richiesta, se ritiene fondato l'accertamento adotta, entro centoventi giorni decorrenti dalla data di ricezione degli atti da parte dell'ufficio accertatore, secondo quanto stabilito al comma 2 dell'articolo 203, ordinanza motivata con la quale ingiunge il pagamento di una somma determinata...).

Nonostante questo, ricevetti una convocazione per non precisato motivo presso il prefetto e nonostante non mi sia presentato perchè appunto non c'era motivo (avendo fornito tutta la documentazione necessaria ed ampia descrizione dei fatti e motivazioni, testimonianze incluse), ricevetti (ma non ritirai) una istanza di pagamento oltre il limite del computo dei giorni
entro il quale si considera il ricorso ACCOLTO, riassumo gli art. del CDS che gli scrissi quando presentai la richiesta di cancellazione ruolo nel marzo 2009:

<<...dati gli evidenti fatti appena esposti, essendo la data della ordinanza-ingiunzione posteriore di giorni 316 (trecentosedici) dalla data del verbale (si pretendeva di notificarla in giorni 360), quindi PALESEMENTE oltre i 60 + 30 + 60 + 120 giorni (per un totale di massimo giorni 270, duecentosettanta) dalla data di contestazione immediata del verbale consentiti per l’emissione di ordinanza-ingiunzione.

Art. 203-1. Il trasgressore o gli altri soggetti indicati nell'art. 196, nel termine di giorni sessanta dalla contestazione o dalla notificazione, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi in cui è consentito, possono proporre ricorso al prefetto del luogo della commessa violazione [omissis]
Art. 203 1-bis. Il ricorso di cui al comma 1 può essere presentato direttamente al prefetto mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. In tale caso, per la necessaria istruttoria, il prefetto trasmette all'ufficio o comando cui appartiene l'organo accertatore il ricorso, corredato dei documenti allegati dal ricorrente, nel termine di trenta giorni dalla sua ricezione.
Art. 203-2. Il responsabile dell'ufficio o del comando cui appartiene l'organo accertatore, è tenuto a trasmettere gli atti al prefetto nel termine di sessanta giorni dal deposito o dal ricevimento del ricorso nei casi di cui al comma 1 e dal ricevimento degli atti da parte del prefetto nei casi di cui al comma 1-bis. [omissis]
Art. 204-1. Il prefetto, esaminati il verbale e gli atti prodotti dall'ufficio o comando accertatore, nonché il ricorso e i documenti allegati, sentiti gli interessati che ne abbiano fatta richiesta, se ritiene fondato l'accertamento adotta, entro centoventi giorni decorrenti dalla data di ricezione degli atti da parte dell'ufficio accertatore, secondo quanto stabilito al comma 2 dell'articolo 203, ordinanza motivata con la quale ingiunge il pagamento di una somma determinata, nel limite non inferiore al doppio del minimo edittale per ogni singola violazione, secondo i criteri dell'articolo 195, comma 2. L'ingiunzione comprende anche le spese ed è notificata all'autore della violazione ed alle altre persone che sono tenute al pagamento ai sensi del presente titolo. Ove, invece, non ritenga fondato l'accertamento, il prefetto, nello stesso termine, emette ordinanza motivata di archiviazione degli atti, comunicandola integralmente all'ufficio o comando cui appartiene l'organo accertatore, il quale ne dà notizia ai ricorrenti (956) (957) (958) (959) (960).
Art. 204 1-bis. I termini di cui ai commi 1-bis e 2 dell'articolo 203 e al comma 1 del presente articolo sono perentori e si cumulano tra loro ai fini della considerazione di tempestività dell'adozione dell'ordinanza-ingiunzione. Decorsi detti termini senza che sia stata adottata l'ordinanza del prefetto, il ricorso si intende accolto (961) (962).

Ed inoltre, nel merito di eventuali interruzioni intercorse, l’ art. 204 1-ter chiarisce le modalità consentite di interruzione, motivando ai fini della considerazione di tempestività dell'adozione dell'ordinanza-ingiunzione:
Art. 204 1-ter. Quando il ricorrente ha fatto richiesta di audizione personale, il termine di cui al comma 1 si interrompe con la notifica dell'invito al ricorrente per la presentazione all'audizione. Detto termine resta sospeso fino alla data di espletamento dell'audizione o, in caso di mancata presentazione del ricorrente, comunque fino alla data fissata per l'audizione stessa. Se il ricorrente non si presenta alla data fissata per l'audizione, senza allegare giustificazione della sua assenza, il prefetto decide sul ricorso, senza ulteriori formalità (963) (964).
Verificato che agli atti non esiste alcuna interruzione come da appena citato art. 204 1-ter, e che da Vs documentazione si violano i termini di 270gg per la notifica dell'ingiunzione,(ricordo che l'ingiunzione stessa è datata 316gg e la notifica mezzo posta riporta la consegna a 360gg, quindi 90gg oltre il limite citato) Vi pregherei gentilmente di RIMUOVERE il ruolo in oggetto tempestivamente.
...>>
Naturalmente il ruolo non è stato rimosso, perche secondo il vice prefetto loro avevano 5 ANNI di tempo!.
Qualcuno sa spiegarmi perchè, e se ho ragione come difendermi dato che il mio avvocato mi chiede almeno 2-3000 euro per tutelarmi ma poi non potrei costituirmi pare civile (e c'è anche il rischio che il GdP non ritenga validi i motivi di richiesta)?
Perchè se sbagliamo noi dobbiamo pagare multe, e se sbagliano loro "non devono pagare" ma fanno pagare noi in ogni caso....pignorandoci la moto?...e non dandoci alcuna possibilità di difesa?
(un grazie a Bersani...e per il 47% alla regione e 53% all'imps......i proprietari di equitalia)
 
9468723
9468723 Inviato: 11 Mar 2010 18:24
 

Risalve, nessuno sa rispondermi se ho torto o ragione? Se pago
 
9480560
9480560 Inviato: 13 Mar 2010 20:59
 

Ehm..se non ho capito male ti hanno accettato il ricorso, ma dopo anni ti sono arrivate le cartelle esattoriali?
 
9487110
9487110 Inviato: 15 Mar 2010 12:43
 

Blueyes ha scritto:
Ehm..se non ho capito male ti hanno accettato il ricorso, ma dopo anni ti sono arrivate le cartelle esattoriali?

Si, è "tacitamente" accettato.

Credo sia quindi una famosa "cartella pazza".... ma nè la prefettura di alessandria ne l'agenzia di riscossione ha voluto sentire questioni....

Che faccio? Pago i 1000 euri e me ne sto zitto? (la prima la sto facendo, la seconda mi riesce difficile icon_smile.gif )
 
9487363
9487363 Inviato: 15 Mar 2010 13:44
 

nel tuo racconto trovo dei punti oscuri dove vorrei più delucidazioni...
1) è un tuo diritto chiedee o no udienza al prefetto, ma lo stesso non ha nessun diviato a convocarti per avere delucidazioni... (e già qui vedo un tuo errore)
2) non tieni conto dei tempi postali.e del il tempo intercorso tra la convocazione e la tua non presentazione....

ti consiglio vivamente di andare presso il Comando accertatore dove ad archivio sicuramente vi è tutta la storia cartacea del tuo verbale fino alla trasmissione del ruolo ad equitalia.... qui, ricevute postali allegate al fscicolo, potrai ricostruire tutta la storia del tua violazione

Ultima modifica di crazymiky81 il 15 Mar 2010 14:06, modificato 1 volta in totale
 
9487488
9487488 Inviato: 15 Mar 2010 14:02
 

crazymiky81 ha scritto:
non riesco a capire dal tuo racconto dove si evincie che il ricorso è tacitamente accettato...

Da qui:

Citazione:
dati gli evidenti fatti appena esposti, essendo la data della ordinanza-ingiunzione posteriore di giorni 316 (trecentosedici) dalla data del verbale (si pretendeva di notificarla in giorni 360), quindi PALESEMENTE oltre i 60 + 30 + 60 + 120 giorni (per un totale di massimo giorni 270, duecentosettanta) dalla data di contestazione immediata del verbale consentiti per l’emissione di ordinanza-ingiunzione.

La data nel documento di ingiunzione era di 316gg posteriore alla data del verbale/contestazione, mentre l'"unica notifica di consegna" che hanno è posteriore a 360gg.

Superati i 270gg, si considera "tacitamente accolto" il ricorso, cito il mio post:
Citazione:
Art. 204 1-bis. I termini di cui ai commi 1-bis e 2 dell'articolo 203 e al comma 1 del presente articolo sono perentori e si cumulano tra loro ai fini della considerazione di tempestività dell'adozione dell'ordinanza-ingiunzione. Decorsi detti termini senza che sia stata adottata l'ordinanza del prefetto, il ricorso si intende accolto (961) (962).


Non mi hanno fornito alcuna documentazione di eventuali "sospensioni" che possono intercorrere, e comunque io non avevo fatto domanda di udienza ma ho anzi diffidato dal farlo (come dice l'articolo, l'udienza è a mia discrezione richiederla). cito:
Citazione:
Art. 204-1. Il prefetto, esaminati il verbale e gli atti prodotti dall'ufficio o comando accertatore, nonché il ricorso e i documenti allegati, sentiti gli interessati che ne abbiano fatta richiesta, se ritiene fondato l'accertamento adotta, entro centoventi giorni decorrenti dalla data di ricezione degli atti da parte dell'ufficio accertatore, secondo quanto stabilito al comma 2 dell'articolo 203, ordinanza motivata con la quale ingiunge il pagamento di una somma determinata,...


crazymiky81 ha scritto:
Sicuramente al comando che ha emesso il Verbale vi è tutta la storia cartacea del tuo verbale fino alla trasmissione del ruolo a equitalia.... dovresti capire bene lì come si è svolta la cronologia del tuo ricorso

Non hanno piu nulla, trascorsi i 5 anni non hanno piu niente di cartaceo, ad eccezione di una ricevuta di giacenza compiuta per la notifica (della ingiunzione di pagamento, invece visto il ritardo, io pensavo fosse l'avviso di tacito accoglimento e quindi non ritirai), e la suddetta copia di ordinaza. Dicono che avevano 5 anni per "accettare o respingere" il ricorso e che non sono piu obbligati a tenere copie di tutta la storia: ho il vice prefetto che me l'ha detto, registrato al telefono.

Ultima modifica di www_cougar_it il 15 Mar 2010 14:11, modificato 1 volta in totale
 
9487534
9487534 Inviato: 15 Mar 2010 14:08
 

scusami ho modificato l post precedente...
 
9487574
9487574 Inviato: 15 Mar 2010 14:15
 

crazymiky81 ha scritto:
scusami ho modificato l post precedente...

Si anchio icon_smile.gif

per la 2, ti ho risposto, mentre per la 1 "non risulta documentazione di interruzione" (loro sostengono possa essere così, ma non mi hanno inviato copia di nulla) e comunque avevo diffidato dal farlo, la convocazione non è stata motivata.
E comunque, se richiesta dal prefetto, non va a cambiare il computo, come se invece la facessi io.

Dici che sbaglio? eppure l'articolo parla chiaro... comunque, avevo fornito in allegato quanto fosse necessario, che motivo avevano di convocarmi, per spiegarmi a voce? icon_smile.gif
scusa, la cosa è seria, mi sono permesso un pò di ironia.
 
9487995
9487995 Inviato: 15 Mar 2010 15:02
 

meno male che prendi con ironia il pagare un importo quasi decuplicato!!!

Secondo me, l'articolo applicato al tuo caso, non è chiaro, poichè non specifica se il prefetto possa convocarti a suo piacere e se quest'ultimo valga come "tacita sospensione" per la cosidetta "conta dei giorni" fino al giorno dell' udienza.

se vuoi far valere i tuoi diritti ti in un caso così prova a rivolgerti ad una ssociazione di consumatori... non tanto per l'esito, ma, almeno, le spese legali si abbassano notevolmente...
 
9488217
9488217 Inviato: 15 Mar 2010 15:39
 

crazymiky81 ha scritto:
meno male che prendi con ironia il pagare un importo quasi decuplicato!!!

Secondo me, l'articolo applicato al tuo caso, non è chiaro, poichè non specifica se il prefetto possa convocarti a suo piacere e se quest'ultimo valga come "tacita sospensione" per la cosidetta "conta dei giorni" fino al giorno dell' udienza.

se vuoi far valere i tuoi diritti ti in un caso così prova a rivolgerti ad una ssociazione di consumatori... non tanto per l'esito, ma, almeno, le spese legali si abbassano notevolmente...
ehh...che vuoi che faccia, mi rivolgo al prefetto per ottenere "giustizia", se non cerco di buttarla in ridere non è che mettendomi a piangere risolvo.... icon_smile.gif

Comunque, effettivamente, hai sollevato un legittimo dubbio, cioè il periodo di sospensione.

Far valere i miei diritti significa comunque spendere soldi che non riotterrò, e le associazioni ormai viaggiano a percentuale, spendere anche la metà delle spese legali per poi sentirmi dire che "equitalia" ormai l'ho pagata e non mi restituisce i soldi, e nemmeno il prefetto... è un rischio che non voglio correre.
 
12862321
12862321 Inviato: 5 Gen 2012 14:55
 

Riapro inquanto riguarda questo mio post.

Non essendo stato in grado di avere "giustizia" (intesa come quella "morale" ed anche quella giudiziaria, inquanto sentiti altri pareri il prefetto nel mio caso non aveva i requisiti per avanzare la cartella esattoriale, e come spiegazione mi è stato dato solo un "avevamo 5 anni di tempo"....) l'unica cosa che posso proporre a chiunque incappi in forme "simili" di riscossione forzata: firmare per abolire equitalia:

Link a pagina di Firmiamo.it

....Così forse, se si ostacola un sistema di riscossione "incondizionato", sia che sia in legittimo o che non lo sia, ci sono piu probabilità che la gente ottenga piu' "equità" (o giustizia morale, come preferite...).
 
12870118
12870118 Inviato: 7 Gen 2012 20:25
 

ma quindi tu hai pagato anche se non dovevi? icon_eek.gif
 
12874434
12874434 Inviato: 9 Gen 2012 9:57
 

dea90 ha scritto:
ma quindi tu hai pagato anche se non dovevi? icon_eek.gif

Si, le spese legali (soprattutto considerando la trasferta, il foro di competenza era 300km da casa mia) non potendomi costituire parte civile, sarebbe stato molto piu alto che la multa decuplicata.... alla fine quando "gli organi competenti" contano su questo (dato che non hanno saputo fornirmi nenache le notifiche... 0509_vergognati.gif ) conviene pagare e basta, nonostante l'evidente merito.

Un furto, chissà a quanti... (voglio dire, se gli ultimi eventi, tipo pacchetti bomba e buste con proiettili a dirigenti/sedi equitalia, nonostante sia incivile e contro i miei punti di vista, devo ammettere a malincuore che posso capire "a quanti abbiano fatto girare le scatole", non giustifico ma capisco 0509_mitra.gif ).

(il link che ho messo in forma è appunto per una petizione popolare contro equitalia, VOTATE!)
 
12881641
12881641 Inviato: 11 Gen 2012 12:50
 

Quando c'è di mezzo equitalia è un casotto.
Purtroppo alcuni esasperati compiona atti intimidatori eccessivi (vedi cronaca degli ultimi giorni), ma cavolo non è possibile che uno debba pagare anche il non dovuto.
E se non paghi questi hanno il diritto di pignorarti beni senza passare dal via.

Secondo me c'è un eccesso di potere ad un'agenzia che funziona male e spesso comemtte errori.... che difficilmente riconosce
 
12882029
12882029 Inviato: 11 Gen 2012 14:48
 

ciciarampa ha scritto:
Secondo me c'è un eccesso di potere ad un'agenzia che funziona male e spesso comemtte errori.... che difficilmente riconosce

Secondo me, fanno solo "quello che lo stato gli dice di fare e gli da il potere di fare"... sono dipendenti pubblici: fanno poco di loro iniziativa (PS.un grazie a bersani... dato che son stati i suoi decreti...)
 
12888385
12888385 Inviato: 13 Gen 2012 8:44
 

www_cougar_it ha scritto:

Secondo me, fanno solo "quello che lo stato gli dice di fare e gli da il potere di fare"... sono dipendenti pubblici: fanno poco di loro iniziativa (PS.un grazie a bersani... dato che son stati i suoi decreti...)


Si infatti, il potere qualcuno glielo devo avere dato.
Il problema è che da quell'agenzia escono un sacco di azioni incorrette per le quali nessuno paga.
 
13023424
13023424 Inviato: 19 Feb 2012 18:57
 

Scusa ma la multa iniziale a quanti euri ammontava?
 
13025284
13025284 Inviato: 20 Feb 2012 9:54
 

125 Euro + spese (come ho scritto all'inizio 137,55€), quadruplicata per "non accoglimento" (non legittimo appunto...) del ricorso.
Poi equitalia ha aggiunto il resto (nonostante la "carenza di notifica"... ma a quanto pare, è risaputa questa cosa:uno dei meccanismi consolidati della "giustizia"....).

Ho pagato, ma non sto zitto, mi rode veramente sta cosa icon_twisted.gif SOPRATTUTTO perche farmi girare un anno e mezzo, con mia moglie dietro, senza sapere che la moto è in fermo amministrativo, tutto per "avere la certezza di incassare soldi"...E' UNA VERGOGNA INAMMISSIBILE.
 
13025650
13025650 Inviato: 20 Feb 2012 12:04
 

www_cougar_it ha scritto:
125 Euro + spese (come ho scritto all'inizio 137,55€), quadruplicata per "non accoglimento" (non legittimo appunto...) del ricorso.
Poi equitalia ha aggiunto il resto (nonostante la "carenza di notifica"... ma a quanto pare, è risaputa questa cosa:uno dei meccanismi consolidati della "giustizia"....).

Ho pagato, ma non sto zitto, mi rode veramente sta cosa icon_twisted.gif SOPRATTUTTO perche farmi girare un anno e mezzo, con mia moglie dietro, senza sapere che la moto è in fermo amministrativo, tutto per "avere la certezza di incassare soldi"...E' UNA VERGOGNA INAMMISSIBILE.



non ti hanno nemmeno comunicato il fermo amministrstivo?
 
13025676
13025676 Inviato: 20 Feb 2012 12:11
 

anto_scara ha scritto:



non ti hanno nemmeno comunicato il fermo amministrstivo?

No, le uniche notifiche che mi hanno esibito erano di una cartella esattoriale (nel quale NON era menzionato alcun fermo) e la notifica del prefetto (quella 90gg oltre il termine).
Fine. Nessun altro "documento".
 
13025686
13025686 Inviato: 20 Feb 2012 12:14
 

Cose da pazzi, solo in italia succedono queste cose!

Se tu puoi dimostrare di aver ragione fallo, anche se hai già pagato puoi sempre chiedere un rimborso.
 
13025752
13025752 Inviato: 20 Feb 2012 12:34
 

anto_scara ha scritto:
Cose da pazzi, solo in italia succedono queste cose!

Se tu puoi dimostrare di aver ragione fallo, anche se hai già pagato puoi sempre chiedere un rimborso.

Non posso costituirmi parte civile, e comunque le spese di fronte ad un giudice tributario sono alte. Non posso nemmeno rivalermi su equitalia dato che "è un organo esecutore", diventerebbe un rimpallo interminabile.

L'unica speranza è che questa esperienza possa servire ad altri "che incappano in questo giochetto" (che a detta dell'AUA, informalmente, è un a"pratica in uso"...), dato che se preso per tempo forse qualcosa si può fare. E soprattutto, MAI ricorrere al Prefetto, ma SEMPRE al G.d.P.!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©