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Inviato: 8 Ago 2006 21:01
Oggetto: minimoto NON parte!!!
Ciao a tutti
DEVO fare ricorso alla vostra santa pazienza e sacrosanta competenza!!
Ho già cercato nel forum ma non ho trovato la soluzione al mio problema!!
Chiedo già scusa se sarò un po' lungo e prolisso ma voglio cercare di spiegarmi bene, spero.
Finalmente è arrivata la mini (lucky 7 rizla replica 2006, 49 cc): è veramente bellissima e curata nei particolari come poche altre mini cinesi; solida e robusta ha solo un UNICO problemino....NON PARTE!!
Ho provato di tutto, forte dei vostri consigli che ho letto in casi analoghi, ma niente, niente, niente.Sono diperato, veramente!
Fatico ad avviarla e la cordicella quando fa presa sul volano a magnete strattona, va a scatti, circa 3, e la resistenza varia in modo ciclico a seconda dei tentativi (esempio: 1° ok, 2° ok, 3° fatica a scatti, 4° fatica a scatti,5°ok, e così via); è come se (a mio parere) non entrasse miscela nel cilindro (è possibile che la membrana o le lamelle tra carburatore e gruppo termico siano state montate al contrario?come fare?), eppure nei tubicini la miscela scorre bene fino a riempire il carburatore!
Ho provato ad avviarla senza candela e niente non esce niente dal cilindro: se ci fosse miscela nel cilindro non dovrebbe schizzarne un po' fuori senza candela?a me niente!!
Fa un rumore sordo GLU GLU GLU GLU... come se fosse a secco (ma sarà proprio questo?) e il più delle "tirate" fatico a tirare la corda, è come bloccata in 3 scatti (eppure a parte gira benissimo): TAC TAC TAC
Se giro piano il volano con magnete ad un certo punto del giro (sempre lo stesso in prossimità dell'abbassarsi del pistone) si sente come un sibilo (una perdita d'aria?un membrana fallata?)
LE MIE PROVE:
)ho provato a farla partire normalmente con miscela al 3% (poi al 2%-2.5%), aria prima chiusa e poi aperta e NON FUNZIONA!
Allora...
)ho verificato ogni tubicino della benzina e la benzina fluisce bene (anche se "piscia" un po' piccolo, è normale?).
)ho verificato che la benzina arrivasse al carburatore (allentando la vite più in basso di esso esce miscela, l'ho prontamente riavvitata).
)ho verificato il funzionamento della valvola del gas e va alla grande (in posizione di rilascio totale la valvola rimane un pochino, proprio poco, aperta, è normale no?)
)ho verificato che la candela facesse scintilla ed è OK; ho provato anche con una BOSCH WS7F (uguale come tipologia alla "TORCH" di serie) ma è uguale. Ho provato anche a sconnettere il meccanismo di spegnimento (per sicurezza) ed è uguale, fa scintilla.
)ho fatto miscela al 3% poi ho svuotato tutto e ho provato al 2%-2.5%, niente.
)ho provato con e senza filtro dell'aria, con aria chiusa ed aperta (stranamente la valvola dell'aria è montata correttamente) MOLTISSIME VOLTE, niente.
)ho provato con rubinetto benzina aperto e chiuso (mi sono detto: <<magari sti cinesi l'hanno montato al contrario>>) ma niente
)ho smontato la parte con la cordicella di avviamento allontanandola dal volano con il magnete e da sola gira benissimo, scorre che è una favola così come quando ho tolto la candela (ovvio non c'è più compressione). a proposito è normale che due "tirate" vadano bene e due si fatichi e così via..?come influisce la posizione del pistone sulla tensione della corda e sulla resistenza nell'avviamento?
)ho provato ad accelerare lievemente all 'avvio ma niente.Ho anche provato ad alzare la minimto come per favorire il flusso di miscela nel cilindro (mi sono attaccato a tutto) e...niente
CIO' CHE NON HO FATTO:
)smontare gruppo termico e carburatore o "semplicemente" controllare il collegamento carburatore-cilindro!Ho paura che non entri benzina nel cilindro ma non so come fare!
)modificare la carburazione: ovvio NON ne sono in grado, maledizione!
Ringraziandovi per la pazienza confido in voi, ve ne sarò veramente grato.
ciao a tutti da un banach sconsolato!