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minimoto NON parte!!!
539362
539362 Inviato: 8 Ago 2006 21:01
Oggetto: minimoto NON parte!!!
 



Ciao a tutti

DEVO fare ricorso alla vostra santa pazienza e sacrosanta competenza!!

Ho già cercato nel forum ma non ho trovato la soluzione al mio problema!!

Chiedo già scusa se sarò un po' lungo e prolisso ma voglio cercare di spiegarmi bene, spero.

Finalmente è arrivata la mini (lucky 7 rizla replica 2006, 49 cc): è veramente bellissima e curata nei particolari come poche altre mini cinesi; solida e robusta ha solo un UNICO problemino....NON PARTE!!

Ho provato di tutto, forte dei vostri consigli che ho letto in casi analoghi, ma niente, niente, niente.Sono diperato, veramente!

Fatico ad avviarla e la cordicella quando fa presa sul volano a magnete strattona, va a scatti, circa 3, e la resistenza varia in modo ciclico a seconda dei tentativi (esempio: 1° ok, 2° ok, 3° fatica a scatti, 4° fatica a scatti,5°ok, e così via); è come se (a mio parere) non entrasse miscela nel cilindro (è possibile che la membrana o le lamelle tra carburatore e gruppo termico siano state montate al contrario?come fare?), eppure nei tubicini la miscela scorre bene fino a riempire il carburatore!
Ho provato ad avviarla senza candela e niente non esce niente dal cilindro: se ci fosse miscela nel cilindro non dovrebbe schizzarne un po' fuori senza candela?a me niente!!

Fa un rumore sordo GLU GLU GLU GLU... come se fosse a secco (ma sarà proprio questo?) e il più delle "tirate" fatico a tirare la corda, è come bloccata in 3 scatti (eppure a parte gira benissimo): TAC TAC TAC
Se giro piano il volano con magnete ad un certo punto del giro (sempre lo stesso in prossimità dell'abbassarsi del pistone) si sente come un sibilo (una perdita d'aria?un membrana fallata?)

LE MIE PROVE:

)ho provato a farla partire normalmente con miscela al 3% (poi al 2%-2.5%), aria prima chiusa e poi aperta e NON FUNZIONA!

Allora...

)ho verificato ogni tubicino della benzina e la benzina fluisce bene (anche se "piscia" un po' piccolo, è normale?).

)ho verificato che la benzina arrivasse al carburatore (allentando la vite più in basso di esso esce miscela, l'ho prontamente riavvitata).

)ho verificato il funzionamento della valvola del gas e va alla grande (in posizione di rilascio totale la valvola rimane un pochino, proprio poco, aperta, è normale no?)

)ho verificato che la candela facesse scintilla ed è OK; ho provato anche con una BOSCH WS7F (uguale come tipologia alla "TORCH" di serie) ma è uguale. Ho provato anche a sconnettere il meccanismo di spegnimento (per sicurezza) ed è uguale, fa scintilla.

)ho fatto miscela al 3% poi ho svuotato tutto e ho provato al 2%-2.5%, niente.

)ho provato con e senza filtro dell'aria, con aria chiusa ed aperta (stranamente la valvola dell'aria è montata correttamente) MOLTISSIME VOLTE, niente.

)ho provato con rubinetto benzina aperto e chiuso (mi sono detto: <<magari sti cinesi l'hanno montato al contrario>>) ma niente

)ho smontato la parte con la cordicella di avviamento allontanandola dal volano con il magnete e da sola gira benissimo, scorre che è una favola così come quando ho tolto la candela (ovvio non c'è più compressione). a proposito è normale che due "tirate" vadano bene e due si fatichi e così via..?come influisce la posizione del pistone sulla tensione della corda e sulla resistenza nell'avviamento?

)ho provato ad accelerare lievemente all 'avvio ma niente.Ho anche provato ad alzare la minimto come per favorire il flusso di miscela nel cilindro (mi sono attaccato a tutto) e...niente

CIO' CHE NON HO FATTO:

)smontare gruppo termico e carburatore o "semplicemente" controllare il collegamento carburatore-cilindro!Ho paura che non entri benzina nel cilindro ma non so come fare!

)modificare la carburazione: ovvio NON ne sono in grado, maledizione!

Ringraziandovi per la pazienza confido in voi, ve ne sarò veramente grato.

ciao a tutti da un banach sconsolato! icon_sad.gif icon_cry.gif
 
539374
539374 Inviato: 8 Ago 2006 21:09
 

Hai provato cn una candela ngk? prova a mettere un goccio di miscela nel cilindro in modo da anticipare lo scoppio della benzina
 
539395
539395 Inviato: 8 Ago 2006 21:19
 

ciao
grazie

Le NGK che andrebbero bene per me sarebbero le BMP6a ma le avevano finite. Secondo te cambia tanto da una BOSCH.Che differenza ci può essere.

Tolgo la candela e verso nel cilindro qualche (x?) goccia di miscela (o benzina pura?) poi rimonto la candela e provo ad avviarla, ho capito bene o no?

PS: mi sono dimenticato di scrivere che ho provato anche ad inumidire la candela con un po' di benzina ma niente!

grazie ancora per la risposta tempestiva, ciao
 
539446
539446 Inviato: 8 Ago 2006 21:57
 

Io ho avuto problemi con la valvolina apri e chiudi della benzina una volta, e ugual problema lo ha avuto anche un mio amico.
Dentro questo specie di rubinetto c'è una guarnizioncina, che delle volte ruota e tappa i fori... prova a vedere, ma da come ho capito mi sembra che hai gia controllato l'afflusso di benzina... comunque tentar non nuoce.
Smonta il "rubinetto" con anche il tubicino collegato e porta l'altra estremita del tupo alla pistola del compressore... prova a vedere se l'aria passa sia da aperto che da chiuso. Puoi farlo anche a fiato, ma la benzina non è molto buona sulle labbra.
Ho notato che quando mi ha dato questo problema il "rubinetto" era molto duro a girare...
 
539464
539464 Inviato: 8 Ago 2006 22:05
 

ciao
grazie.

potrebbe essere, non ho provato!

devo smontare la parte del rubinetto? meglio senza benza!

che ne dici del metodo che mi ha consigliato fabio105 l'ho capito bene?

che ne dici della membrana tra carburatore e cilindro, può essere montata al contrario (sento un sibilo facendo ruotare piano il volano)? Perchè se così fosse è vero che non entrerebbe benzina, vero?

E' normale che opponga un bel po' di resistenza (strattoni) all'avvio?

Che differenze ci possono essere tra BOSCH e NGK (a parità di tipologia di candela)?

ciao icon_question.gif
 
539481
539481 Inviato: 8 Ago 2006 22:16
 

per favore ho veramente bisogno di aiuto!
 
539600
539600 Inviato: 8 Ago 2006 23:20
 

6 sicuro al 100% che il rubinetto della broda sia aperto ossia in posizione verticale?
L'aria deve essere con la levetta su,se è ingolfata devi smontare carburatore.
Ciao
 
539866
539866 Inviato: 9 Ago 2006 8:34
 

ciao

si, sono sicurissimo

l'unico dubbio è sulla membrana (o lamella non so cosa abbia la mia) tra carburatore e cilindro: ho paura che sia montata al contrario e non faccia entrare benzina nel gt! Secondo te è possibile?

Ho letto un altro forum in cui un ragazzo aveva un problema molto simile al mio ma a lui è bastato cambiare candela con una NGK!

io ho provato con la bosch e non va. cosa potrebbe cambiare da una all'altra? Per la mia mini andrebbe bene la NGK BMP6a ma in negozio hanno solo la BMP7a, cosa cambia?andrà bene anche quella?

ciao
 
539881
539881 Inviato: 9 Ago 2006 8:41
 

togli la candela con una siringa senza ago e butti dentro un po di miscela nn ne serve molta
 
539929
539929 Inviato: 9 Ago 2006 9:00
 

il problema dell'accensione deriva dal fatto che ha una buona compressione...piu hanno compressione e meglio vanno....dovresti cercare di cambiare la candela sostituendola con una ngk.....comuque smonta la vaschetta del carburatore e vedi se esce la benzina e possibile che si siano ossidati i condotti!!!! icon_wink.gif
 
540225
540225 Inviato: 9 Ago 2006 11:02
 

Si, la parte del rubinetto. Prova, ma se è nuova... boh... forse non è quello. Comunque in 2 minuti lo fai...
 
540866
540866 Inviato: 9 Ago 2006 15:38
 

ciao a TUTTI

EVVIVA!

ho smontato tutto, ho controllato tutto, pulito tutto, oliato ciò che andava oliato, smosso le LAMELLE CHE ERANO INCOLLATE COME MALEDETTE!

rimontato tutto!

ricambiato candela (BOSCH Ws7F)

avviato una volta ...niente
avviato la seconda...niente

la terza....UNA BOMBA; non credevo che una minimoto cinese da poco più di 180 EUR potesse essere così prestante. il motore gira benissimo e l'accelerazione è prontissima; ho regolato il minimo ottimamente.

SONO VERAMENTE SODDISFATTO DEL MIO LAVORO, dopo tanta frustrazione!! Finchè durerà!!!

ho fatto 3 giri in pista: non ho tirato al max perchè va ancora rodata (a proposito quanti pieni devo fare per rodarla, ovvero quanto dura il rodaggio?) ma è veramente stupefacente icon_biggrin.gif . Ripeto finchè dura!!boh speriamo!

ringrazio tutti per le risposte e l'appoggio morale

grazie ancora di cuore

EVVIVA!!! na bomba!

PS: per ora consiglio a tutti la lucky 7 finchè durerà è veramente perfetta (sempre nell'ottica di possedere una moto da 180 EUR!) ciao
 
541292
541292 Inviato: 9 Ago 2006 19:35
 

Perfetto...
Buon divertimento allora!
 
541415
541415 Inviato: 9 Ago 2006 20:49
 

grazie

e buon divertimento anche a te!
 
783826
783826 Inviato: 26 Ott 2006 15:33
 

piccolo problema. premetto che stava andando tutto bene mi fermo e la spengo.. non ha piu voluto pasrtire.. ho provata la candella se fà la scintilla e la fà un po smorta se la paragono con quella di una moto normale..... la m ia domanda e se qualcuno di voi sa come deve essere la scintiolla della candela. inutile dire che ho provato sia con aria inserita e non ma non và più............ .......... c...o rozzano si avvicina e la vedo molto male
 
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