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Aprilia RS 50, si spenge improvvisamente!
9394314
9394314 Inviato: 26 Feb 2010 16:40
Oggetto: Aprilia RS 50, si spenge improvvisamente!
 

Salve a tutti, oggi mentre andavo con la mia RS 50 mi si è spenta ben due volte nel bel mezzo della strada...
La prima volta:
Stavo andando a 70, andavo piano, avevo percorso 2 km circa e con questo freddo meglio aspettare un po' prima di tirarla...
All'improvviso il gas non risponde e la moto cala di giri fino a spegnersi... all'inizio nemmeno mi si riaccendeva, poi dopo aver tirato l'aria si è riaccesa...
La seconda volta è analoga alla prima... stavo andando a 60, e la moto si è spenta...
Quando la moto si è spenta per la seconda volta, la temperatura del motore sfiorava gli 80 gradi, e 80 gradi non li raggiunge nemmeno se la tiro a limitatore per 5 minuti...
Il mezzo ha 23 000 km.

Quali problemi potrebbe avere? 0510_sad.gif
 
9394373
9394373 Inviato: 26 Feb 2010 16:53
 

Beh, se la temperatura era piu' alta del normale, e se non l'hai tenuta ad alti giri, sicuramente è un problema al raffreddamento icon_exclaim.gif
Quindi se è così, hai preso 2 scaldate, ti conviene vedere se non si è rotta la pompa dell'acqua oppure se c'è qualche cosa che intralcia i tubi... insomma controlla tutti gli organi che riguardano il raffreddamento icon_exclaim.gif

Sennò prima riprova a farci un giro vicino casa, se vedi che si riscalda subito di nuovo, la spegni e controlli come ti ho detto... 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
9394405
9394405 Inviato: 26 Feb 2010 17:01
 

scarabdr ha scritto:
Beh, se la temperatura era piu' alta del normale, e se non l'hai tenuta ad alti giri, sicuramente è un problema al raffreddamento icon_exclaim.gif
Quindi se è così, hai preso 2 scaldate, ti conviene vedere se non si è rotta la pompa dell'acqua oppure se c'è qualche cosa che intralcia i tubi... insomma controlla tutti gli organi che riguardano il raffreddamento icon_exclaim.gif

Sennò prima riprova a farci un giro vicino casa, se vedi che si riscalda subito di nuovo, la spegni e controlli come ti ho detto... 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif

No, la moto non si riscalda subito, sono appena uscito a farci un altro giro e la temperatura era normale...
 
9395015
9395015 Inviato: 26 Feb 2010 18:58
 

forse sei grasso di carburazione
 
9395045
9395045 Inviato: 26 Feb 2010 19:05
 

BobyRacer2 ha scritto:
forse sei grasso di carburazione

Mah se la carburazione è grassa, non dovrebbe spegnersi all'improvviso e provocare un aumento della temperatura del motore!
 
9395397
9395397 Inviato: 26 Feb 2010 20:01
 

Beh evidentemente, o il GT sta arrivando al termine della sua vita, oppure c'è stato un problema all'impianto di raffreddamento...!

doppio_lamp.gif
 
9396626
9396626 Inviato: 26 Feb 2010 23:08
 

ciao a successa la stessa cosa anche a me o smontato il motore e avevo bruciato la guarnizione da testa e mi entrava acqua nella canna del cilindro
 
9398203
9398203 Inviato: 27 Feb 2010 14:35
 

el_mois ha scritto:
ciao a successa la stessa cosa anche a me o smontato il motore e avevo bruciato la guarnizione da testa e mi entrava acqua nella canna del cilindro

Ma se l'acqua entra nel cilindro la moto non dovrebbe neanche partire, invece la mia parte, dopo un po' di strada mi si spegne...
comunque per cambiare la guarnizione quanto costa tutto il lavoro?
 
9398430
9398430 Inviato: 27 Feb 2010 15:33
 

Sono appena stato sulla moto, per vedere come andava e se era solo una scaldata, dopo 200 metri all'incrocio la moto si è spenta (al minimo), e quando tirando l'aria l'ho riaccesa si spegneva in continuazione, ho dovuto riportarla a casa a mano...
La temperatura era leggermente più alta mi sembra... 0510_sad.gif
 
9398893
9398893 Inviato: 27 Feb 2010 18:13
 

SPOSTO nella sezione apposta.
Derapage.
 
9399529
9399529 Inviato: 27 Feb 2010 20:08
 

grifon ha scritto:

Mah se la carburazione è grassa, non dovrebbe spegnersi all'improvviso e provocare un aumento della temperatura del motore!

No..se la carburazione è grassa la temperatura rimane più bassa del normale..con carburazione magra si raggiungono temperature di esercizio maggiori rispetto a carburazione grassa...
 
9399973
9399973 Inviato: 27 Feb 2010 21:56
 

è da un po' che non controllo il liquido refrigerante, ma in mancanza del liquido di raffreddamento si dovrebbe solo alzare la temperatura del motore, ma non spegnersi la moto...
 
9399981
9399981 Inviato: 27 Feb 2010 21:58
 

grifon ha scritto:
è da un po' che non controllo il liquido refrigerante, ma in mancanza del liquido di raffreddamento si dovrebbe solo alzare la temperatura del motore, ma non spegnersi la moto...
Se la temperatura si alza a tal punto da generare una scaldata o nel peggiore dei casi una grippata, la moto si spenge eccome. icon_asd.gif
 
9400104
9400104 Inviato: 27 Feb 2010 22:31
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Se la temperatura si alza a tal punto da generare una scaldata o nel peggiore dei casi una grippata, la moto si spenge eccome. icon_asd.gif

Diciamo che la temperatura era ad 80 gradi circa, ad 80 gradi la moto ci arriva in estate... quindi diciamo che era leggermente alta... ciò non dovrebbe comportare lo spegnimento del motore (apparte quando lo grippi chiaramente icon_mrgreen.gif).
 
9400485
9400485 Inviato: 28 Feb 2010 0:02
 

è successa la stessa cosa ad un mio amico con l'RS50 (modello pre 06)
Soluzione: Pulizia filtro, carburatore, getti e tutto quel che è associato 0509_up.gif
 
9401107
9401107 Inviato: 28 Feb 2010 10:17
 

Thenegoziator ha scritto:
è successa la stessa cosa ad un mio amico con l'RS50 (modello pre 06)
Soluzione: Pulizia filtro, carburatore, getti e tutto quel che è associato 0509_up.gif

Il carburatore è da un po' che non lo smonto e lo pulisco, così come i getti.
Proverò e speriamo sia lì il problema 0509_up.gif
Grazie icon_razz.gif
 
9401493
9401493 Inviato: 28 Feb 2010 11:49
 

grifon ha scritto:

Il carburatore è da un po' che non lo smonto e lo pulisco, così come i getti.
Proverò e speriamo sia lì il problema 0509_up.gif
Grazie icon_razz.gif


Prova cosi e poi facci sapere icon_wink.gif
Molto probabilmente il problema sta li, anche il mio amico ci ha messo un bel po a risolvere icon_asd.gif
 
9407898
9407898 Inviato: 1 Mar 2010 15:44
 

Ho pulito i filtri, il carburatore ed i getti erano assolutamente puliti, ma la moto ieri mi faceva lo stesso lavoro, l'ho appena portata dal meccanico che mi ha detto che il problema dovrebbe essere piuttosto grave. icon_sad.gif
 
9408245
9408245 Inviato: 1 Mar 2010 16:39
 

male.. aspettiamo che ci dice qual'è il problema... eusa_doh.gif
 
9410305
9410305 Inviato: 1 Mar 2010 21:25
 

Allora, quando la moto aveva 12 000 km mio fratello era andato a fare un totale controllo da un diverso meccanico, che gli aveva detto che tutta la moto era ridotta benissimo e il pistone non aveva neanche un graffio.
Secondo lui il problema sta nella carburazione e quindi il meccanico (che è poco affidabile ma è l'unico nella mia zona) ci sta dando una sola.
Oggi gli ho detto che mi deve chiamare se ci sono da cambiare dei componenti ed aggiornarmi su tutto chiedendomi l'adesione, perchè se lasci mano a questo qui è capace di cambiarti pure i copertoni... icon_neutral.gif
 
9412962
9412962 Inviato: 2 Mar 2010 13:03
 

Non hai amici o parenti che ne capiscono più di te?? Guarda, i meccanici certe volte sono i peggio, se conosci qualcuno che può aiutarti ti conviene farla vedere a lui...

doppio_lamp.gif
 
9414468
9414468 Inviato: 2 Mar 2010 17:38
 

siamo nella stessa barca io e te.
ho controllato la mia moto da cima a fondo (termica, alimentazione, aspirazione, elettronica) ed è assolutamente perfetta.
il problema in realtà è riconducibile allo statore malfunzionante. adesso devo sostituirlo per vedere se effettivamente si tratta di lui, comunque c'è una ottima probabilità.

quindi è un problema elettrico. chiarisco che sono arrivato allo statore dopo aver controllato bobina/centralina e gli altri aggeggi elettronici.

puoi anche smontarlo e portarlo a verificare in centri appositi, però non chiedermi quali sono dato che non lo so icon_asd.gif un elettrauto andrebbe bene? eusa_think.gif
 
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