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Brutto rumore trasmissione [in partenza]
9466626
9466626 Inviato: 11 Mar 2010 13:03
 

perlona ha scritto:
Alla fine sono andato dal mecca e anche lui mi ha detto che dovrebbe essere un cuscinetto. Ora vediamo che combina e che mi dice poi.... grazie a tutti...


p.s. avviso il mecca mi ha detto che la catena era troppo tesa perchè quando la moto è in cavalletto va bene ma poi quando ci salgo sopra si tende e lavora male.. quindi dice di lasciarla più larga di quanto potrebbe sembrare ovvio...

A moto scarica, come da manuale, la catena della ZR7 deve avere un gioco dai 3 ai 4 centimetri nel punto piu' teso. Se la catena e' troppo tesa e' proprio il cuscinetto del pignone che si va a rovinare prima e poi eventualmente quello della ruota.....

Ci dirai come va a finire se il rumore sparisce.
 
9531420
9531420 Inviato: 22 Mar 2010 14:53
 

Seconda puntata!

Pare che il cuscinetto fosse strozzato dalla catena, provo la moto e fà un rumore ancora diverso e più continuo... mille prove e controlli... i leveraggi del mono come spunto o rilascio fanno uno strano scricchiolio...
Che siano state le biellette allungate?

Attendo ancora esito...
 
9531445
9531445 Inviato: 22 Mar 2010 14:56
 

Cosa significa cuscinetto strozzato dalla catena???? 0510_grattacapo.gif
 
9532246
9532246 Inviato: 22 Mar 2010 16:31
 

Non lo so ma mi è stato detto che la catena troppo tesa tendeva a far sforzare la trasmissione....che vuol dire?
 
9536629
9536629 Inviato: 23 Mar 2010 2:24
 

secondo me hai la catena troppo allentata e ti sbatte violentemente su quell'affarina che si trova sul forcellone appena prima il pignone sotto la catena, prova a vedere sul manuale quanto dovrebbe essere l'oscillazione ideale della catena e vedi se sulla tua moto rispetta questa misura 0509_up.gif
 
9536660
9536660 Inviato: 23 Mar 2010 5:55
 

perlona ha scritto:
Non lo so ma mi è stato detto che la catena troppo tesa tendeva a far sforzare la trasmissione....che vuol dire?

Ah allora la catena troppo tesa ha rovinato un cuscinetto facendolo lavorare male. Si puo' rovinare o il cuscinetto della ruota o, piu' probabile, quello dell'albero di uscita della trasmissione dove va il pignone per intenderci.
Bisogna stare attenti soprattutto ai gommisti che tendono troppo la catena, la nostra deve avere un lasco a moto scarica tra 3 e 4 cm.
 
9617199
9617199 Inviato: 5 Apr 2010 8:51
 

Nel frattempo ho smontato la ruota posteriore della mia moto per controllare il parastrappi che aveva un minimo di gioco... Sembra a posto, ha un minimo di usura nei punti dove sfrega di piu' e forse la gomma dura di cui e' composto potrebbe essere un po' indurita dal tempo, ma non ho un parastrappi nuovo con cui confrontarlo.
Ad occhio puo' fare come minimo altri 10.000 km.

Ho notato che il parastrappi era leggermente sporco di grasso spray bianco per catena, quindi un motivo in piu' per stare attenti che il grasso (od olio) che si usa per la catena rispetti la gomma, e non farci finire nemmeno per sbaglio il petrolio lampante, che se non viene lavato via, con il tempo, rovina la gomma diminuendne la durata.

perlona il tuo meccanico alla fine e' riuscito a risolvere il tuo problema?
 
14310448
14310448 Inviato: 27 Apr 2013 9:56
 

father_torque ha scritto:
Nel frattempo ho smontato la ruota posteriore della mia moto per controllare il parastrappi che aveva un minimo di gioco... Sembra a posto, ha un minimo di usura nei punti dove sfrega di piu' e forse la gomma dura di cui e' composto potrebbe essere un po' indurita dal tempo, ma non ho un parastrappi nuovo con cui confrontarlo.
Ad occhio puo' fare come minimo altri 10.000 km.

Ho notato che il parastrappi era leggermente sporco di grasso spray bianco per catena, quindi un motivo in piu' per stare attenti che il grasso (od olio) che si usa per la catena rispetti la gomma, e non farci finire nemmeno per sbaglio il petrolio lampante, che se non viene lavato via, con il tempo, rovina la gomma diminuendne la durata.

perlona il tuo meccanico alla fine e' riuscito a risolvere il tuo problema?

salve anche io ho un problema del genere e ne ho parlato pochi giorni fa aprendo un topic .....mi avevano consigliato di cambiare la catena......vi spiego il mio problema la moto in partenza da fermo fa un rumore lato trasmissione tac tac eusa_wall.gif però quando cammino su una strada dissestata (napoli) questo rumore è continuo .....ho fatto un altra prova cioè moto sul cavalletto laterale premo con forza il piede sulla parte inferiore della catena e fa il fastidioso TAC però se rifaccio non lo fà.....solo se sposto un pò la moto avanti o indietro lo rifà.....la cosa che ho notato e che lo fa sempre dove stà il pignone e quindi pensavo che se il problema era la catena lo avrebbe dovuto fare anche un pò più indietro visto le 20 volte che l'ho fatto muovendo la moto.....avevo intenzione di cambiare la catena in questi giorni fin quando non avevo letto il problema riscontrato da voi.......vi vorrei spiegare un altra cosa in pratica mi sono accorto che dopo 2 settimane aver portato la moto dal gommista ha iniziato a fare il rumore controllo il gioco catena e stava MOLTO tesa.......in questo periodo di tempo sono andato anche in moto con una persona di 135kg quindi la causa sarà sicuramente il troppo peso su una catena molto tesa......il problema non credo sia il parastrappi di dietro perché il rumore proviene dalla parte anteriore però secondo voi è la catena stirata o il cuscinetto del pignone? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14312415
14312415 Inviato: 27 Apr 2013 22:31
 

ZVerde750 ha scritto:
salve anche io ho un problema del genere e ne ho parlato pochi giorni fa aprendo un topic .....mi avevano consigliato di cambiare la catena......vi spiego il mio problema la moto in partenza da fermo fa un rumore lato trasmissione tac tac eusa_wall.gif però quando cammino su una strada dissestata (napoli) questo rumore è continuo .....ho fatto un altra prova cioè moto sul cavalletto laterale premo con forza il piede sulla parte inferiore della catena e fa il fastidioso TAC però se rifaccio non lo fà.....solo se sposto un pò la moto avanti o indietro lo rifà.....la cosa che ho notato e che lo fa sempre dove stà il pignone e quindi pensavo che se il problema era la catena lo avrebbe dovuto fare anche un pò più indietro visto le 20 volte che l'ho fatto muovendo la moto.....avevo intenzione di cambiare la catena in questi giorni fin quando non avevo letto il problema riscontrato da voi.......vi vorrei spiegare un altra cosa in pratica mi sono accorto che dopo 2 settimane aver portato la moto dal gommista ha iniziato a fare il rumore controllo il gioco catena e stava MOLTO tesa.......in questo periodo di tempo sono andato anche in moto con una persona di 135kg quindi la causa sarà sicuramente il troppo peso su una catena molto tesa......il problema non credo sia il parastrappi di dietro perché il rumore proviene dalla parte anteriore però secondo voi è la catena stirata o il cuscinetto del pignone? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Da quello che dici sembrerebbe più un problema di catena visto che il gommista l'ha tirata troppo.
Io ti consiglierei di allentarla un pò e di evitare di andare in giro caricato, potresti rischiare di romperla conseguente ad un eccessivo surriscaldamento delle maglie.
Escluderei un danno al cuscinetto del pigone, poichè ti saresti accorto di una eccessiva perdita di olio in quella zona, con conseguente diminuzione del livello olio motore.
Prova ad oliarla per bene, e vedi come va.
Facci sapere
 
14312597
14312597 Inviato: 28 Apr 2013 1:37
 

Kami72 ha scritto:
Da quello che dici sembrerebbe più un problema di catena visto che il gommista l'ha tirata troppo.
Io ti consiglierei di allentarla un pò e di evitare di andare in giro caricato, potresti rischiare di romperla conseguente ad un eccessivo surriscaldamento delle maglie.
Escluderei un danno al cuscinetto del pigone, poichè ti saresti accorto di una eccessiva perdita di olio in quella zona, con conseguente diminuzione del livello olio motore.
Prova ad oliarla per bene, e vedi come va.
Facci sapere

la catena è stata regolata subito dopo essermene accorto ma il rumore lo fa lo stesso....la pulisco ogni 800 1000km con il petrolio bianco e lubrifico ogni 2 volte che la lavo o ogni 500km.....domani vedo di togliere il copripignone per vedere se ci stanno tracce di olio....vi farò sapere e cerco di cambiare tutto il kit trasmissione se continua mi auguro di no porto a controllare il parastrappi e il cuscinetto del pignone.....grz 0509_doppio_ok.gif
 
14312818
14312818 Inviato: 28 Apr 2013 10:00
 

ZVerde750 ha scritto:
la catena è stata regolata subito dopo essermene accorto ma il rumore lo fa lo stesso....la pulisco ogni 800 1000km con il petrolio bianco e lubrifico ogni 2 volte che la lavo o ogni 500km.....domani vedo di togliere il copripignone per vedere se ci stanno tracce di olio....vi farò sapere e cerco di cambiare tutto il kit trasmissione se continua mi auguro di no porto a controllare il parastrappi e il cuscinetto del pignone.....grz 0509_doppio_ok.gif



Era sottointeso che il controllo al parastrappi deve essere fatto !!Se la moto non ha tanti Km, ti converrebbe cambiare la sola catena, ma se i denti corona e pignone cono consumati di conviene fare la trasmissione intera e ti levi il pensiero.
Prova ad usare per la lubrificazione della catena olio cambio certe volte il grasso non arriva bene sui rulli e sugli OR delle maglie. Però per evitare che spruzzi fuori quasi subito fai fare alcuni giri alla ruota a lenta velocità magari a mano ponendo la moto sul cavalletto centrale
Facci saper
Kami72
 
14312836
14312836 Inviato: 28 Apr 2013 10:11
 

Kami72 ha scritto:
Era sottointeso che il controllo al parastrappi deve essere fatto !!Se la moto non ha tanti Km, ti converrebbe cambiare la sola catena, ma se i denti corona e pignone cono consumati di conviene fare la trasmissione intera e ti levi il pensiero.
Prova ad usare per la lubrificazione della catena olio cambio certe volte il grasso non arriva bene sui rulli e sugli OR delle maglie. Però per evitare che spruzzi fuori quasi subito fai fare alcuni giri alla ruota a lenta velocità magari a mano ponendo la moto sul cavalletto centrale
Facci saper
Kami72


non l'ho fatto il controllo al parastrappi perché si sente bene che il rumore è d'avanti.....la corona e il pignone sono ancora buoni però cambierò tutto il kit ......credo che sia buona regola della meccanica non montare pezzi nuovi su altri usurati che lavorano insieme eusa_naughty.gif icon_asd.gif entro stasera vi faccio sapere......a questo punto controllo anche il serraggio del pignone con la dinanometrica
 
14314368
14314368 Inviato: 28 Apr 2013 20:43
 

oggi ho smontato il copripignone il dado stava serrato bene anche perchè ha un pezzo che non lo fa svitare mi faccio un giro e sento il rumore...... prendo petrolio bianco in quantità un pennello dalle setole morbide uno spazzolino da denti e pulisco bene tutti i lati anche se gia erano puliti.....prendo l'idropulitrice posiziono la moto sui cavalletti per lavarla e risciacquo per bene anche la catena pignone corona asciugo la moto aiutandomi anche con aria compressa soprattutto la trasmissione e inizio a oliare in abbondanza tutti gli H-RING singolarmente accendo la moto faccio girare la ruota a minimo per 10 min spengo passo uno strofinaccio per togliere gli eccessi.........dopo 5 ore vado a farmi un giro e non sento alcun rumore nemmeno quello della catena che gira ..........che cosa strana io pulisco e olio spesso la catena.......non so che dirvi vi farò sapere meglio in questi giorni......questo rumore mi stà mandando in tilt
 
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