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Rimontaggio motore Kawasaki GPZ 550 [aiuto]
9388780
9388780 Inviato: 25 Feb 2010 17:43
Oggetto: Rimontaggio motore Kawasaki GPZ 550 [aiuto]
 

ciao a tutti avevo postato questa richiesta aiuto nella sezione kawasaki ma non ho avuto risposta così la ripeto in questa sezione.Ho un dubbio nel rimontare il blocco testa cilindri del mio Kawasaki gpz550 4 cilindri dell'82 e cioè questo (premetto che sono abbastanza ignorante in materia): nello smontaggio degli alberi a camme ho preso nota del segno T sul volano e dei segni sui pignoni degli alberi a camme ma nello smontare i pistoni ho ruotato l'albero motore e non so se gli ho fatto fare uno o più giri o una parte perciò se ritorno al segno T sul volano sarà il T giusto? Ossia sarà il PMS della fase di compressione o dello scarico? non rischio di sfasare la distribuzione di 180 gradi e quindi sfasare la scintilla che perciò non scoccherebbe più nella fase giusta del ciclo?
spero di essermi spiegato e grazie per l'aiuto che vorrete darmi
andrea
 
9389571
9389571 Inviato: 25 Feb 2010 19:46
 

Sull'albero motore dovrebbe esserci un segno per la messa in fase, lo devi allineare con quello presente sul monoblocco. Idem per gli alberi a camme dovrebbe esserci qualcosa sulla testa per indicare la fase. Certo avendo le dime faresti un lavoro fatto ancora meglio, però...

Comunque la differenza la fanno gli alberi a camme, infatti una rotazione di 360° dell'albero motore corrisponde a 180° degli alberi a camme.
Metti al PMS il pistone di riferimento (solitamente il primo lato distribuzione), poi metti gli alberi a camme a segno.
Magari fatti aiutare da un amico meccanico 0509_up.gif
 
9390034
9390034 Inviato: 25 Feb 2010 20:45
 

concordo con "Brambil"........., se non hai mai effettuato operazioni del genere , eseguirle tramite consigli "virtuali" da solo mi pare rischioso........ eusa_think.gif .....

si possono fare "danni" notevoli , e sarebbe veramente un peccato....... icon_confused.gif ......

il 550 era il mio "sogno" quando ancora giravo col Morini 350.......... icon_mrgreen.gif .....




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9390594
9390594 Inviato: 25 Feb 2010 21:55
 

la catena di distribuzione è al centro o a lato?
 
9390736
9390736 Inviato: 25 Feb 2010 22:11
 

la catena di distribuzione è al centro...ma nel caso sbagliassi a posizionare gli alberi a camme di180 gradi (corrispondenti a un giro dell'albero motore) me ne accorgerei girando manualmente l'albero motore (magari perché qualche valvola tocca i cieli dei pistoni) oppure no?oppure me ne accorgerei solo perché non va in moto?
grazie
 
9391451
9391451 Inviato: 26 Feb 2010 0:05
 

Te ne accorgi perché sbatte, quindi non gira proprio l'albero motore.
Tu metti l'albero motore su T, quindi sai dove il primo pistone sta a PMS. Ora fai passare la catena sugli alberi a camme messi in fase con la tacchetta e metti il tendicatena. Fai girare a mano l'albero e vedi se dà problemi.
 
9391459
9391459 Inviato: 26 Feb 2010 0:06
 

Aggiungo che, anche ammesso che girasse l'alb motore, non cambia niente se fa un giro e torna a T, perché tanto gli alberi a camme non hanno girato, quindi è tutto come prima (questo ripeto, ammesso che l'albero motore abbia girato...quasi impossibile)
 
9391934
9391934 Inviato: 26 Feb 2010 8:22
 

andre64 ha scritto:
la catena di distribuzione è al centro...ma nel caso sbagliassi a posizionare gli alberi a camme di180 gradi (corrispondenti a un giro dell'albero motore) me ne accorgerei girando manualmente l'albero motore (magari perché qualche valvola tocca i cieli dei pistoni) oppure no?oppure me ne accorgerei solo perché non va in moto?
grazie


se sbagli di 180 gradi non te ne accorgi perche metti il cilindro de deve essere in compressione in incrocio e viceversa..



comunque tornando a noi hai detto che ti eri annotato i segni sui rocchetti delle camme.

metti il t dell albero motore al segno e controlla che corrisponda con il pms del pistone lato volano cioè dove hai il segno ora monta le camme con i segni originali ..i lobi cella camm sul pistone 1 sono verso l'alto
 
9396211
9396211 Inviato: 26 Feb 2010 21:57
 

grazie per l'aiuto farò come mi hai suggerito mi rimane però un dubbio...o una curiosità e cioè che cos'è che fa scoccare la scintilla al punto giusto cioè se la bobina fornisce l'impulso alla candela ogni due giri dell'albero motore come fa a sapere qual'è il giro giusto? perdonatemi forse sono un pò gnucco...
andrea
 
9396456
9396456 Inviato: 26 Feb 2010 22:36
 

andre64 ha scritto:
grazie per l'aiuto farò come mi hai suggerito mi rimane però un dubbio...o una curiosità e cioè che cos'è che fa scoccare la scintilla al punto giusto cioè se la bobina fornisce l'impulso alla candela ogni due giri dell'albero motore come fa a sapere qual'è il giro giusto? perdonatemi forse sono un pò gnucco...
andrea
nelle moto moderne oltre al sensore posizione albero motore c'è il sensore posizione albero a camme quindi puoi fasare come vuoi nella tua non so che sistema ci sia sinceramente
 
9396532
9396532 Inviato: 26 Feb 2010 22:49
 

grazie baracus sei stato gentilissimo...e grazie anche agli altri utenti del forum per la cortesia e l'aiuto prezioso
e adesso al lavoro deve essere pronta per l'estate....
saluti
Andrea
 
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