fisiconucleare ha scritto:
Sarò un pò una voce fuori dal coro ma secondo me almeno per quello che ho capito che ci devi fare tu è meglio lasciar perdere sia la 999 che la 848...la 999 in particolare, per i seguenti motivi:
999
Pro: stabilità suprema in curva e in frenata, trazione infinita in uscita di curva, impianto frenante più che ottimo, pedane regolabili, sospensioni al top già da originali, motore ultralineare e gestibile (per essere un bicilindrico)
Contro: è la moto più pesante che abbia mai guidato (eccetto la hayabusa)...e la sensazione di peso non ti è data solo dal peso effettivo ma soprattutto dalla ciclistica molto caricata sull'avantreno...agilità = zero...va guidata di forza e soprattutto nei tornanti stretti di montagna per buttarla giù fatichi talmente tanto che dopo 7-8 km capisci che non è cosa e te ne vai a correre in pista
(o almeno per me che peso 65 kg circa farla andare da una parte all'altra nei cambi veloci era mucho faticoso
)...consuma parecchio, affidabilità= zero... ho avuto la 749 comprata nuova per 1 anno e mi ha cacciato tanti di quei difetti che non puoi immaginare, a partire dalla spia motore che mi si accendeva ogni volta che le tiravo il collo in pista fino ad arrivare alla batteria che se non la accendevi per più di una settimana dopo la moto non partiva! Inoltre le prestazioni sono ridicole se paragonate a quelle della concorrenza giapponese...ai bassi è stata una vera delusione, sotto i 5.000 giri non tira proprio! Altro che bicilindrico di qua e di la...le vecchie r1 e gsxr 1000 a carburatori tiravano di più!
L'848 non l'ho guidata e non l'ho mai avuta perciò non mi esprimo in merito...ho guidato però una 1098 e se si rassomigliano almeno come ciclistica te la sconsiglio...come al solito per le piste veloci ok...ma per le piste lente e per i percorsi di montagna la vedo nera
Per me come cattiveria in strada e agilità estrema i punti di riferimento rimangono sempre l'r1 a carburatori, il cbr 954 rr, la gixxer k5-k6
mha, secondo me il tuo filojapponesismo ti appanna un pò troppo la vista... soprattutto se dici che ai bassi la 999 non tira... addirittura a franciacorta col 749 si sta con i mille per la particolarità del tracciato... io guido il mio 749 in montagna (e ti ricordo che pesa 2 chili più del 999) e le z750 manco mi vedono, soprattutto per merito della ciclistica da te criticata. La 848 è a detta di tutti un fulmine se guidata in strada, soprattutto sui passi di montagna...
Se c'è una cosa che non si può criticare sulle Ducati è proprio la ciclistica e l'agilità del mezzo... ma magari sono solo sensazioni diverse...