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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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accorciare rapporti su ducati 749
2655809
2655809 Inviato: 8 Ott 2007 16:13
Oggetto: accorciare rapporti su ducati 749
 

raga vorrei accorciare i rapporti alla mia bimba per renderla a mio piacimento piu brusca nell accelerazione(magari mi si alza in prima ogni tanto hihihi
e poi comunque è risaputo che la rapportatura della 749/999 è un po lunghetta!
comunque dite che bastano 2 denti di corona o posso ancora di piu?
 
2656493
2656493 Inviato: 8 Ott 2007 17:29
 

2 denti di corona sono piu che sufficenti secondo me icon_wink.gif

p.s.- mi dici anche in pm magari, di preciso cosa ti hanno fatto per il depotenziamento della bimba?

ciao!!!
 
2656676
2656676 Inviato: 8 Ott 2007 17:48
 

con 2 denti qnt km/h perderò?lo chiedo per la pista,ovviamnete in città nn mi frega!
comunque cn due denti dovrebbe alzarsi in prima?
p.s lo so che n serve impennare ,ma da qnd ho provato le motard ktm dei miei amici mi è venuta la voglia ddi alzarla almeno un po hihih
 
2660092
2660092 Inviato: 8 Ott 2007 22:21
 

se si alza in prima non sò, il mio S4R con due denti in più ha perso 10 km/h per ogni marcia, ma tanto se la penetrazione aerodinamica fosse nulla in sesta potrebbe fare i 270 (l' S4R non il 749) coi rapporti che ha, tanto vale accorciare icon_biggrin.gif

comunque per alzarla non ci vuole nulla basta sfrizionare, un tirotto al manubrio e via...
però sempre un piede pronto sul freno dietro eh? non si sà mai...
 
2660245
2660245 Inviato: 8 Ott 2007 22:41
 

il mio capo è 20 kili in meno di me e li prima la alza di gas senza dare colpi di braccia !a me nn si alza !
io vorrei alzarla di gas anche poco g frizione nn so qnt sfrizionare ho paura!
 
3557299
3557299 Inviato: 31 Gen 2008 22:42
 

Le impennate lasciale agli stunt man!!! Una moto bisogna godersela con tutte e due le ruote per terra!!!
Si lo dico anche io che la prima e un po lunghetta!!! Ma va bene cosi!!!
 
3557775
3557775 Inviato: 1 Feb 2008 0:05
 

Io ho un dente in meno di pignone e i rappporti mi sembrano ancora lunghi, per andare su strada beninteso.
 
8769447
8769447 Inviato: 30 Ott 2009 19:44
 

Visto che si parla di rapporti rispolvero questo vecchio topic per chiedere un informazione:

Quanti denti hanno di serie il pignone e la corana del 999 prima serie ?

Cosa vuol dire Passo 520 o 525 ? eusa_think.gif


0510_saluto.gif
 
8769699
8769699 Inviato: 30 Ott 2009 20:21
 

Lucares87 ha scritto:
Visto che si parla di rapporti rispolvero questo vecchio topic per chiedere un informazione:

Quanti denti hanno di serie il pignone e la corana del 999 prima serie ?

Cosa vuol dire Passo 520 o 525 ? eusa_think.gif


0510_saluto.gif


Allora, non so quanto la mia risposta ti sarà di aiuto o chiarimento, ma te la do lo stesso... icon_asd.gif
La 749 normale e Dark hanno 14 denti al pignone e 39 alla corona, mentre la S ha 14 denti al pignone e 38 all corona. Per quanto riguarda la 999, conosco solo il dato per la R del 2006, ovvero 15/36 rispettivamente per pignone e corona.
Per quanto riguarda 520 e 525, si riferisce alla larghezza di fascia (nomenclatura tecnica) delle ruote dentate, e quindi anche della catena (escluse le maglie). Il numero indica la frazione in pollici, ovvero 525 sta per 5/25 di pollice.
Se poi ho detto qualche fregnaccia correggetemi... icon_xd_2.gif
 
8769827
8769827 Inviato: 30 Ott 2009 20:40
 

Damon ha scritto:


Per quanto riguarda 520 e 525, si riferisce alla larghezza di fascia (nomenclatura tecnica) delle ruote dentate, e quindi anche della catena (escluse le maglie). Il numero indica la frazione in pollici, ovvero 525 sta per 5/25 di pollice.


Questo non è chiarissimo.
Cioe una corona a 36 denti puo essere sia passo 520 che passo 525 ? eusa_think.gif
Io so cosa comporta a vere piu o meno denti alla corona o al pignone, ma cosa cambia tra il passo 520 e 525 ? l originale che passo è ?

comunque mi pare di aver capito che il 999 vase ha 14 denti al pignone e 36 alla corona.
 
8770067
8770067 Inviato: 30 Ott 2009 21:16
 

Lucares87 ha scritto:


Questo non è chiarissimo.
Cioe una corona a 36 denti puo essere sia passo 520 che passo 525 ? eusa_think.gif
Io so cosa comporta a vere piu o meno denti alla corona o al pignone, ma cosa cambia tra il passo 520 e 525 ? l originale che passo è ?

comunque mi pare di aver capito che il 999 vase ha 14 denti al pignone e 36 alla corona.


Il passo non ha influenza sul rapporto di trasmissione, il quale è funzione solo del numero di denti. La trasmissione originale delle nostre Ducati è di 525. Si utilizza il passo 520 perchè in questo modo si hanno masse rotanti inferiori, ed il rendimento di trasmissione aumenta, ma non saprei quantificartelo.
Però un passo più piccolo determina una vita della trasmissione più bassa rispetto ad un passo 525. Ovviamente non si possono usare ruote e catene con passo differente.
In campo agonistico tutti usano trasmissioni passo 520, adesso va molto di moda montarlo pure sulle moto da strada. A detta di molti, anche gente competente, il passo 520 offra un vantaggio percettibile.

0510_saluto.gif
 
8770118
8770118 Inviato: 30 Ott 2009 21:24
 

Damon ha scritto:


Il passo non ha influenza sul rapporto di trasmissione, il quale è funzione solo del numero di denti. La trasmissione originale delle nostre Ducati è di 525. Si utilizza il passo 520 perchè in questo modo si hanno masse rotanti inferiori, ed il rendimento di trasmissione aumenta, ma non saprei quantificartelo.
Però un passo più piccolo determina una vita della trasmissione più bassa rispetto ad un passo 525. Ovviamente non si possono usare ruote e catene con passo differente.
In campo agonistico tutti usano trasmissioni passo 520, adesso va molto di moda montarlo pure sulle moto da strada. A detta di molti, anche gente competente, il passo 520 offra un vantaggio percettibile.

0510_saluto.gif


Avendo masse rotante inferiori si ha anche un peso ridotto, è solo questo il beneficio ?

Insomma io volevo solo rivitalizzare un po la moto ai bassi regimi, da quando ho messo il termignoni un po ha perso quindi essendo ora di cambiare la trasmissione vorrei mettere solo la corona con un dente in piu. (ovviamente cambio il kit catena corona pignone)


Ma esiste la corona da 37 denti ? uno in piu dell originale ?
Su ebay le trovo che vanno da 36 a 38...

Mi interessava questa Link a pagina di Cgi.ebay.it

Tu cosa consigli passo 520 /525 ? eusa_think.gif
 
8770212
8770212 Inviato: 30 Ott 2009 21:40
 

Lucares87 ha scritto:


Avendo masse rotante inferiori si ha anche un peso ridotto, è solo questo il beneficio ?

Insomma io volevo solo rivitalizzare un po la moto ai bassi regimi, da quando ho messo il termignoni un po ha perso quindi essendo ora di cambiare la trasmissione vorrei mettere solo la corona con un dente in piu. (ovviamente cambio il kit catena corona pignone)


Ma esiste la corona da 37 denti ? uno in piu dell originale ?
Su ebay le trovo che vanno da 36 a 38...

Mi interessava questa Link a pagina di Cgi.ebay.it

Tu cosa consigli passo 520 /525 ? eusa_think.gif


Guarda, 1 dente in più sulla corona è un po pochino, mi orienterei più su due, o in alternativa meno uno al pignone. Per quanto riguarda il passo, noi comuni mortali credo possano vivere benissimo col 525. Comunque visto che devi cambiare tutto, allora buttati sul 520, che sicuramente male non ti fa, e la durata risulta si un pò inferiore, ma comunque più che accettabile.
 
8770330
8770330 Inviato: 30 Ott 2009 22:00
 

grazie 0509_up.gif
 
8775818
8775818 Inviato: 1 Nov 2009 13:01
 

Il 520, rispetto al 525, è più stretto, pesa un pò meno e fa disperdere qualcosa in meno come CV nel passaggio dalla potenza all'albero a quella alla ruota (avendo meno attrito). La trasmissione 520 dura meno della 525, essendo pensata per la pista.
ogni corona e pignone può essere 520 0 525, poi dipende anche dalle esigenze di chi le produce.


Per il 749 2 denti in più sono perfetti. Sulla mia ho messo la corona da 41 e si sente. Per riposizionare il perno ruota in posizione centrale, senza avanzarlo troppo forse devi aggiungere 1/2 maglie alla catena, non ricordo bene 0509_welcome.gif
 
8779167
8779167 Inviato: 2 Nov 2009 2:37
 

se non le aggiungi ,avvicini la ruota e metti la corona lo sai come ti si alza?!?!?!? 0509_up.gif e lo sai come ti si piega!!! 0509_doppio_ok.gif
 
8779264
8779264 Inviato: 2 Nov 2009 8:19
 

Accorciare i rapporti su un 749??? eusa_think.gif
Bè....se il tuo obbiettivo è quello di alzarla in prima nei ripresoni da semaforo ok...ma mi sembra una fesseria....se ci vuoi fare qualche turno in pista lascia stare....in velocità massima perderebbe troppo...poi si aprono topic sul perchè il 749 viene bruciato in rettilineo dai 600 giap.... icon_neutral.gif
 
8780493
8780493 Inviato: 2 Nov 2009 12:20
 

ma in effetti è ovvio che già di per se il 749 è concepito per il corto...però evidentemente mi sa ke non jene importa un ciufolo della moto ke fa 280km/h eusa_think.gif
 
8781064
8781064 Inviato: 2 Nov 2009 13:33
 

eml31 ha scritto:
Accorciare i rapporti su un 749??? eusa_think.gif
Bè....se il tuo obbiettivo è quello di alzarla in prima nei ripresoni da semaforo ok...ma mi sembra una fesseria....se ci vuoi fare qualche turno in pista lascia stare....in velocità massima perderebbe troppo...poi si aprono topic sul perchè il 749 viene bruciato in rettilineo dai 600 giap.... icon_neutral.gif


Prima di dire fesseria forse bisognerebbe provare icon_biggrin.gif
Sulla mia ho la corona da 41 e 2 maglie in più per ripristinare la posizione ottimale del perno ruota e ti assicuro che non si alza e non è intrattabile, è solo più "motivata" in accelerazione. E' chiaro che se vai in pista, e non ci vado, ci sono altra valutazioni da fare ed ogni circuito ha un rapporto ideale. E' anche risaputo che di serie Ducati tende ad avere un rapporto un pò lungo (per l'uso stradale)

0510_five.gif
 
8781101
8781101 Inviato: 2 Nov 2009 13:37
 

E' una modifica che sto per fare... poi vi farò sapere!
 
8781166
8781166 Inviato: 2 Nov 2009 13:44
 

Anomico...
Guarda che hai capito male...mi sembra una fesseria modificare i rapporti solo per farla alzare ai semafori...poi io non ho mai detto che con questo tipo di modifica si alza.
Non so cosa tu abbia letto o capito. icon_confused.gif
Comunque l'obbiettivo del nostro amico è quello di renderla più cattiva in accelerazione e magari farla alzare mi sembra non di "ripristinre la posizione ottimale del perno ruota..."

Io comunque il 749 lo terrei così visto che ne ho tenuto uno per 3 anni e ci sono anche andato in pista ti posso assicurare che va molto bene nella rapportatura di serie altro che rapporto lungo per uso stradale...la devi solo far girare più in alto e va che è una bellezza.
 
8781534
8781534 Inviato: 2 Nov 2009 14:22
 

io ho messo da circa 4 anni una corona da +2.

sono soddisfattissimo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
ora tira meglio in tutte le marce e in prima si alza in accelerazione(se cercate questo).

per la velocita' mazzima,ora ai 253 di contakm si ferma a limitatore 0510_saluto.gif
 
8782346
8782346 Inviato: 2 Nov 2009 16:07
 

1fuoripista ha scritto:
io ho messo da circa 4 anni una corona da +2.

sono soddisfattissimo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
ora tira meglio in tutte le marce e in prima si alza in accelerazione(se cercate questo).

per la velocita' mazzima,ora ai 253 di contakm si ferma a limitatore 0510_saluto.gif


Finalmente una risposta concreta...e poi 253 indicati è una velocità di tutto rispetto...forse con questa modifica diventa più divertente da guidare....
 
8782358
8782358 Inviato: 2 Nov 2009 16:09
 

ma 253 con quale moto?
 
8782393
8782393 Inviato: 2 Nov 2009 16:14
 

con una 749 base del settembre 2004 con 118.000km icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

naturalmente indicati di contakm.effettivi saranno sicuramente molto meno.

pero' prima per arrivare a limitatore in 6 mi ci voleva una cifra di strada,adesso ci arrivi molto ma molto prima 0509_up.gif

aaah,giusto per la cronaca,avevo provato anche un pignone -1,ma 0509_down.gif
 
8782438
8782438 Inviato: 2 Nov 2009 16:19
 

1fuoripista ha scritto:
con una 749 base del settembre 2004 con 118.000km icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

naturalmente indicati di contakm.effettivi saranno sicuramente molto meno.

pero' prima per arrivare a limitatore in 6 mi ci voleva una cifra di strada,adesso ci arrivi molto ma molto prima 0509_up.gif

aaah,giusto per la cronaca,avevo provato anche un pignone -1,ma 0509_down.gif


Invece sulle Ducati lo scarto è irrisorio, perchè hanno i sensori a parte, non sui pignoni...
 
8782476
8782476 Inviato: 2 Nov 2009 16:23
 

esatto,sul 749 il sensore del contakm è sul disco posteriore non sul pignone come molte moto. 0509_up.gif

Ultima modifica di 1fuoripista il 2 Nov 2009 16:25, modificato 1 volta in totale
 
8782484
8782484 Inviato: 2 Nov 2009 16:25
 

Adrenalin ha scritto:


Invece sulle Ducati lo scarto è irrisorio, perchè hanno i sensori a parte, non sui pignoni...


Non è quello che ha detto adrenalin?
 
8782494
8782494 Inviato: 2 Nov 2009 16:26
 

1fuoripista ha scritto:
guarda che ti sbagli.

sul 749 il sensore del contakm è sul disco posteriore non sul pignone.

scusa ma il 749 lo conoscvo troppo bene.
lo smontato e rimontato completamente 2 volte 0509_up.gif


Si, vero il sensore è sul disco posteriore per il 749...almeno per il 2003...poi non so se è cambiato qualcosa.
 
8782541
8782541 Inviato: 2 Nov 2009 16:33
 

1fuoripista ha scritto:
esatto,sul 749 il sensore del contakm è sul disco posteriore non sul pignone come molte moto. 0509_up.gif


Sul 1098 invece sta su quello anteriore...
 
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