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Opinioni su affidabilità moto 50cc stradali
9375177
9375177 Inviato: 23 Feb 2010 13:13
Oggetto: Opinioni su affidabilità moto 50cc stradali
 



Secondo voi, le moto stradali 50cc ( per esempio GPR, RS, TZR eccecc.. ) se messe in buono stato ( cioè con gomme buone, freni ben funzionanti eccecc ) fino a quale velocità possono essere affidabili?
doppio_lamp.gif
 
9375194
9375194 Inviato: 23 Feb 2010 13:17
 

intendi come velocità max col 50 o fino a che velocità la moto può reggere in senso di stabilità ecc?
 
9375344
9375344 Inviato: 23 Feb 2010 13:52
 

Se e elaborata benisssimo a 150 col maxi kit ci arriva pero da quanto o kapito io tu dici tipo fino a ke velocita frena? be tirala a 300 giu dal monte e vedi se frena ihi
 
9375379
9375379 Inviato: 23 Feb 2010 13:59
 

tu stai tranquillo,fino alla velocità alla quale arrivano ci vanno abbastanza sicure...
 
9375552
9375552 Inviato: 23 Feb 2010 14:24
 

alessiotop ha scritto:
Se e elaborata benisssimo a 150 col maxi kit ci arriva pero da quanto o kapito io tu dici tipo fino a ke velocita frena? be tirala a 300 giu dal monte e vedi se frena ihi



ma daaaai.....150 icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

e certo....come tutte le favole...la mito prende i 200 icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



ma ragazzi.....perchè dovete sparare numeri come alla lotteria?

e poi.....smetti di usare il linguaggio SMS perchè vietato dal regolamento
 
9376476
9376476 Inviato: 23 Feb 2010 16:42
 

no io non intendo la velocità massima che può arrivare con il motore, ma intendo fino a quale velocità è guidabile, stabile, affidabile, ( ho usato più sinonimi per far capire ) come ha detto alessiotop anche in fatto di freni... chiedo opinioni personali, non so se c'è qualche documento ufficiale che ne parla..
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9376496
9376496 Inviato: 23 Feb 2010 16:47
 

scarabdr ha scritto:
no io non intendo la velocità massima che può arrivare con il motore, ma intendo fino a quale velocità è guidabile, stabile, affidabile, ( ho usato più sinonimi per far capire ) come ha detto alessiotop anche in fatto di freni... chiedo opinioni personali, non so se c'è qualche documento ufficiale che ne parla..
doppio_lamp.gif




Beh....spesso sono studiate secondo i 125cc....direi che sono molto "sicure"...e ovviamente dipende da moto a moto...ma sono molto stabili...e fino a 120 ci stai tranquillo....non dovresti avere nessun problema...se non che il motore originale non ci arriva, eusa_think.gif



io ho girato col motard a 90 all'ora....e li la comodità manca...perchè hai tutta l'aria contro....ma sulle sportive non è cosi.


vai tranquillo che sono affidabili 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9377409
9377409 Inviato: 23 Feb 2010 19:06
 

Le nostre moto, in questo caso specifico le stradali, hanno telai e ciclistiche molto buone... icon_wink.gif
Basti solamente pernsare al Tzr con il suo telaio "Deltabox" utilizzato anni fà sul Tzr 125. Oppure prendiamo la Derbi Gpr: telaio e ciclistica sono le medesime sia per il 50 che per il 125, e potrei continuare oltre... icon_wink.gif
In definitiva non si può fare una previsione esatta, però tenendo conto che appunto telai e ciclistiche vengono utilizzati anche per cilindrate superiori Io starei tranquillo fino a velocità intorno ai 160 km/h grossomodo, preoccupandomi eventualmente di un' affidabilità del motore, se elaborato, invece che della ciclistica in generale... icon_wink.gif
 
9377425
9377425 Inviato: 23 Feb 2010 19:08
 

The_Godfather ha scritto:
Le nostre moto, in questo caso specifico le stradali, hanno telai e ciclistiche molto buone... icon_wink.gif
Basti solamente pernsare al Tzr con il suo telaio "Deltabox" utilizzato anni fà sul Tzr 125. Oppure prendiamo la Derbi Gpr: telaio e ciclistica sono le medesime sia per il 50 che per il 125, e potrei continuare oltre... icon_wink.gif
In definitiva non si può fare una previsione esatta, però tenendo conto che appunto telai e ciclistiche vengono utilizzati anche per cilindrate superiori Io starei tranquillo fino a velocità intorno ai 160 km/h grossomodo, preoccupandomi eventualmente di un' affidabilità del motore, se elaborato, invece che della ciclistica in generale... icon_wink.gif



c'è da dire che i freni e le forcelle sono diverse eh...quindi fermarsi con un tzr da 145-150 non è la stessa cosa di una mito
 
9377445
9377445 Inviato: 23 Feb 2010 19:11
 

mada ha scritto:
The_Godfather ha scritto:
Le nostre moto, in questo caso specifico le stradali, hanno telai e ciclistiche molto buone... icon_wink.gif
Basti solamente pernsare al Tzr con il suo telaio "Deltabox" utilizzato anni fà sul Tzr 125. Oppure prendiamo la Derbi Gpr: telaio e ciclistica sono le medesime sia per il 50 che per il 125, e potrei continuare oltre... icon_wink.gif
In definitiva non si può fare una previsione esatta, però tenendo conto che appunto telai e ciclistiche vengono utilizzati anche per cilindrate superiori Io starei tranquillo fino a velocità intorno ai 160 km/h grossomodo, preoccupandomi eventualmente di un' affidabilità del motore, se elaborato, invece che della ciclistica in generale... icon_wink.gif



c'è da dire che i freni e le forcelle sono diverse eh...quindi fermarsi con un tzr da 145-150 non è la stessa cosa di una mito


mada, tieni conto per esempio che la moto di mio zio (vecchio Suzuki Gsx degli anni '80) arriva a superare i 230 km/h avendo forcelle e freni molto peggiori dei nostri senza problemi... icon_wink.gif
 
9380686
9380686 Inviato: 24 Feb 2010 11:43
 

ok grazie a tutti.. volevo giusto qualche opinione... comunque ora tocca a me dire la mia icon_cool.gif :
Io credo che, siccome tutti sanno che i 50cc quando vengono comprati vengono almeno tolte le strozzature, le case produttrici li rendono sicuri per una cinquantina di km\h in più... quindi credo che fino a 100 km\h sono tutti sicuri ( parlando di tutti i 50cc, anche dei motorini ) e dopo i 100 diventano pericolosi... e invece se parliamo delle moto 50cc in particolare, credo che siano sicure davvero almeno fino a 120 km\h minimo.. perché:
icon_arrow.gif Hanno ruote alte e larghe, quindi permettono una piega più ampia e sono più stabili quando la via è dissestata
icon_arrow.gif Hanno un assetto e forma molto aerodinamici
icon_arrow.gif Frenano MOLTO meglio dei motorini
icon_arrow.gif E poi sono troppo belleeeee 0509_banana.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif
 
9382245
9382245 Inviato: 24 Feb 2010 16:38
 

scarabdr ha scritto:
ok grazie a tutti.. volevo giusto qualche opinione... comunque ora tocca a me dire la mia icon_cool.gif :
Io credo che, siccome tutti sanno che i 50cc quando vengono comprati vengono almeno tolte le strozzature, le case produttrici li rendono sicuri per una cinquantina di km\h in più... quindi credo che fino a 100 km\h sono tutti sicuri ( parlando di tutti i 50cc, anche dei motorini ) e dopo i 100 diventano pericolosi... e invece se parliamo delle moto 50cc in particolare, credo che siano sicure davvero almeno fino a 120 km\h minimo.. perché:
icon_arrow.gif Hanno ruote alte e larghe, quindi permettono una piega più ampia e sono più stabili quando la via è dissestata
icon_arrow.gif Hanno un assetto e forma molto aerodinamici
icon_arrow.gif Frenano MOLTO meglio dei motorini
icon_arrow.gif E poi sono troppo belleeeee 0509_banana.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
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doppio_lamp.gif

Possono essere anche bellissime.... ma se vuoi un consiglio é sempre un 50cc omologata per fare 45Km/h.... Se vuoi stare tranquillo e non rischiare troppo non la portare a più di 100-110Km/h icon_xd_2.gif
 
9382275
9382275 Inviato: 24 Feb 2010 16:43
 

andr93 ha scritto:

Possono essere anche bellissime.... ma se vuoi un consiglio é sempre un 50cc omologata per fare 45Km/h.... Se vuoi stare tranquillo e non rischiare troppo non la portare a più di 100-110Km/h icon_xd_2.gif



E invece non è cosi.....sono studiate relativamente alla potenza del motore...


infatti se vai in altri paesi EUROPEI non sanno neanche cosa sono i fermi...perchè appunto non esistono...in cambio però..vengono guidate a 16 o 18 anni.

e quindi non sono studiate per 45 all'ora...ma quanto riesce a fare il motore...e in piu...delle tolleranze davvero alte 0509_up.gif
 
9382599
9382599 Inviato: 24 Feb 2010 17:48
 

Una volta che cambi le gomme sono molto afidabili anche ad alte velocità icon_wink.gif finche hai le gomme originali i freni sono sprecati perchè può succedere che blocchi le gomme icon_wink.gif
 
9382651
9382651 Inviato: 24 Feb 2010 17:57
 

morig94 ha scritto:
Una volta che cambi le gomme sono molto afidabili anche ad alte velocità icon_wink.gif finche hai le gomme originali i freni sono sprecati perchè può succedere che blocchi le gomme icon_wink.gif


mah le gomme originale nelle moto 50 di oggi sono molto buone, e comunque con una moto è praticamente impossibile bloccare l'anteriore(il posteriore è un'altra cosa), il bloccaggio potrebbe avvenire solo in condizioni molto pessime del manto stradale
 
9382656
9382656 Inviato: 24 Feb 2010 17:58
 

carbonfiberRS ha scritto:


mah le gomme originale nelle moto 50 di oggi sono molto buone, e comunque con una moto è praticamente impossibile bloccare l'anteriore(il posteriore è un'altra cosa), il bloccaggio potrebbe avvenire solo in condizioni molto pessime del manto stradale


oppure quando solo le gomme non sono in Temperatura eusa_think.gif e se sei in piega...anche icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9382781
9382781 Inviato: 24 Feb 2010 18:19
 

Se freni deciso credo che si blocchino, devi frenare poco e poi tanto per portare il peso all'anteriore icon_wink.gif
 
9383102
9383102 Inviato: 24 Feb 2010 19:04
 

andr93 ha scritto:

Possono essere anche bellissime.... ma se vuoi un consiglio é sempre un 50cc omologata per fare 45Km/h.... Se vuoi stare tranquillo e non rischiare troppo non la portare a più di 100-110Km/h icon_xd_2.gif

Io ho scritto come la penso io, e a quanto pare non sono l'unico.. è vero che se le lasci come escono dalla fabbrica hai il pieno 100% di affidabilità..
Poi in parte mi hai anche dato ragione dicendo di non portarle a più di 110..
comunque, alla fine, se con una elaborazione base ( cioè anche affidabile ) completa si riesce a portarle a 110-120, credo sia il punto giusto, così potrai andare tranquillo a 80km\h (velocità media delle strade nei pressi delle città ) senza rischiare di rompere il motore, e poi se vuoi divertirti puoi andare più forte e arrivare a 120... certo se vai sempre al massimo che il motore ti offre avrà una durata minore..

doppio_lamp.gif
 
9383531
9383531 Inviato: 24 Feb 2010 20:05
 

mada ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


mah le gomme originale nelle moto 50 di oggi sono molto buone, e comunque con una moto è praticamente impossibile bloccare l'anteriore(il posteriore è un'altra cosa), il bloccaggio potrebbe avvenire solo in condizioni molto pessime del manto stradale


oppure quando solo le gomme non sono in Temperatura eusa_think.gif e se sei in piega...anche icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


un conto è una perdita di aderenza, un conto il bloccaggio della ruota, se sei in piega la gomma scivola ma non si blocca, se le gomme non sono in temperatura non ha rilevanza, la gomma non si bloccherà mai comunque, è una conseguenza della forma dell'impronta a terra dello pneumatico, lo pneumatico se si osserva l'impronta a terra nel caso di una moto si noterà una forma ellittica, con i semiassi maggiori diretti lungo l'asse di avanzamento della moto, quindi nella direzione del moto la moto(scusate il gioco di parole) mostrerà una capacità nettamente maggiore di resistere a carichi assiali senza slittamento o bloccaggio, appunto le forze di franata che sono dirette lungo l'asse della moto e anche le forze derivanti dalla spinta del motore sul posteriore possono contare su una superficie di appoggio ampia, che aumenta in frenata per via dello schiacciamento, gli sforzi trasversali all'asse(riscontrabili in piega) invece contano su una superficie nettamente minore, che cala durante la piega, un'auto invece conta un'impronta a terra favorevole agli sforzi trasversali quindi qui si nota uno dei motivi per cui un'auto ha una tenuta generalmente maggiore di una moto
 
9411326
9411326 Inviato: 1 Mar 2010 23:04
 

io sull'rs 50 avevo il motore della mito 7 speed con la jolly 34 ecc ecc...faceva i 180...ti dirò ke ai 170 non sentivi niente, io ci ho aggiunto l'ammortizzatore di sterzo...che devo dire è cambiata da giorno a notte...io andando sempre con il gas un pò troppo aperto poi non riuscivo più a capire bene la velocità, perchè ho tolto la strumentazione, solo contagiri, e quando andavo ai 150, che li segava il gps mi sembrava di andare ai 100...adesso ho messo il 250cc sulla mia rs 50...guarda nella sezione elaborazione...piuttosto la mia curiosità è ke non si aprono i copertoni a certe velocità...una volta mi era scoppiato quello dietro...
 
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