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problema giri motore troppo alti
9360596
9360596 Inviato: 20 Feb 2010 20:09
Oggetto: problema giri motore troppo alti
 

salve a tutti!...io posseggo una yamaha tzr, 50cc comprata da qualche mese.le strozzature di questo modello di super sportiva sono molte,ma sono riuscito comunque a toglierle tutte.ecco,qui nasce il problema.la moto senza le strozzature fa quasi 90 km/h ma i giri del motore arrivano sotto i 12000 (per intenderci 12000 e l'ultimo numero scritto nella zona rossa del contagiri).per paura di far danno non la tiro spesso ma vorrei che anche tirando al massimo i giri non siano cosi alti.mi hanno consigliato di montare corona e pignone,ma la scelta e molto difficile visto che cambiandoli cambierebbe anche la ripresa e l'allungo.a me hanno consigliato di mettere pignone 12 e corona 47 COSA NE PENSATE?
 
9360853
9360853 Inviato: 20 Feb 2010 20:52
 

Aumenta il pignone di un dente e vedi se la situazione migliora. Dovresti guadagnare allungo e perder un po' di ripresa. icon_wink.gif
 
9360866
9360866 Inviato: 20 Feb 2010 20:55
Oggetto: Re: problema giri motore troppo alti
 

GabryTzR ha scritto:
salve a tutti!...io posseggo una yamaha tzr, 50cc comprata da qualche mese.le strozzature di questo modello di super sportiva sono molte,ma sono riuscito comunque a toglierle tutte.ecco,qui nasce il problema.la moto senza le strozzature fa quasi 90 km/h ma i giri del motore arrivano sotto i 12000 (per intenderci 12000 e l'ultimo numero scritto nella zona rossa del contagiri).per paura di far danno non la tiro spesso ma vorrei che anche tirando al massimo i giri non siano cosi alti.mi hanno consigliato di montare corona e pignone,ma la scelta e molto difficile visto che cambiandoli cambierebbe anche la ripresa e l'allungo.a me hanno consigliato di mettere pignone 12 e corona 47 COSA NE PENSATE?

è proprio cambiando l'allungo (aumentandolo) che risolverai il tuo problema. devi quindi aumentare il numero dei denti nel pignone(costa meno che una corona più piccola icon_wink.gif )

ovviamente perderai un po di ripresa, ma andare avanti così è inacettabile.
 
9360881
9360881 Inviato: 20 Feb 2010 20:58
 

scusa ma non capisco che problema c'è se la moto raggiunge i 12000 giri!! sei tu che dai il gas, se li vuoi raggiungere apri a manetta se non vuoi puoi benissimo farlo, non capisco il problema, la moto mca si rovina se la tiri a 8000 e 9000 giri ogni tanto, l'importante è non stare per troppo tempo fuorigiri nella zona rossa oltre i 10000 giri
io ti dico da possessorte che moooolto raramente l'ho portata a quei regimi, di solito sto sui 7000-8000 massimo e poi cambio marcia e la sesta non la tiro oltre i 9000
EDIT: ah ora ho capito il tuo problema!! hai ancora i rapporti corti e vai sempre fuorigiri!! di sicuro cambia la corona da 60 con quella da 47 e già andrà mooolto meglio e se vuoi cambia il pignone da 11 con uno da 12

Ultima modifica di karl92 il 20 Feb 2010 20:59, modificato 1 volta in totale
 
9360884
9360884 Inviato: 20 Feb 2010 20:58
Oggetto: Re: problema giri motore troppo alti
 

emarex ha scritto:

è proprio cambiando l'allungo (aumentandolo) che risolverai il tuo problema. devi quindi aumentare il numero dei denti nel pignone(costa meno che una corona più piccola icon_wink.gif )

ovviamente perderai un po di ripresa, ma andare avanti così è inacettabile.



infatti,xo mi chiedevo se il 12/47 sia davvero il migliore per eliminare il problema dei giri troppo alti----
 
9360901
9360901 Inviato: 20 Feb 2010 21:01
 

karl92 ha scritto:
scusa ma non capisco che problema c'è se la moto raggiunge i 12000 giri!! sei tu che dai il gas, se li vuoi raggiungere apri a manetta se non vuoi puoi benissimo farlo, non capisco il problema, la moto mca si rovina se la tiri a 8000 e 9000 giri ogni tanto, l'importante è non stare per troppo tempo fuorigiri nella zona rossa oltre i 10000 giri
io ti dico da possessorte che moooolto raramente l'ho portata a quei regimi, di solito sto sui 7000-8000 massimo e poi cambio marcia e la sesta non la tiro oltre i 9000
EDIT: ah ora ho capito il tuo problema!! hai ancora i rapporti corti e vai sempre fuorigiri!! di sicuro cambia la corona da 60 con quella da 47 e già andrà mooolto meglio e se vuoi cambia il pignone da 11 con uno da 12


il problema e ke a 10000 giri sono ancora a 60km/h e troppo poco...la velocita la prende tutta solo sei e completamente fuori giri....
 
9360908
9360908 Inviato: 20 Feb 2010 21:02
Oggetto: Re: problema giri motore troppo alti
 

GabryTzR ha scritto:



infatti,xo mi chiedevo se il 12/47 sia davvero il migliore per eliminare il problema dei giri troppo alti----

è una ottima rapportatura per un 50ino originale.
il mio monta 12/48 (quindi un filino più corti) e io mi ci trovo davvero bene. fa solo un po fatica in salita, ma bisogna anche tener conto che un 50 da strada non è pensato per andarci.
 
9360911
9360911 Inviato: 20 Feb 2010 21:02
 

GabryTzR ha scritto:


il problema e ke a 10000 giri sono ancora a 60km/h e troppo poco...la velocita la prende tutta solo sei e completamente fuori giri....

si l'ho capito dopo il tuo problema, ho editato il post di prima, leggi icon_wink.gif
 
9360928
9360928 Inviato: 20 Feb 2010 21:05
 

karl92 ha scritto:

si l'ho capito dopo il tuo problema, ho editato il post di prima, leggi icon_wink.gif


si scusa pero non sono nuovo icon_redface.gif .....cosa dovrei fare x vedere l'edit?
 
9360937
9360937 Inviato: 20 Feb 2010 21:06
 

GabryTzR ha scritto:


si scusa pero non sono nuovo icon_redface.gif .....cosa dovrei fare x vedere l'edit?

leggi semplicemente il mio primo messaggio, l'ho modificato aggiungendo una parte xD
 
9360946
9360946 Inviato: 20 Feb 2010 21:07
 

GabryTzR ha scritto:


si scusa pero non sono nuovo icon_redface.gif .....cosa dovrei fare x vedere l'edit?

per edit intende semplicemente una modifica apportata al messaggio originale.
solitamente in un messaggio si scrive EDIT quando si fa una modifica successiva.


comunque adesso non ti resta che cambiare rapporti.
 
9360963
9360963 Inviato: 20 Feb 2010 21:09
 

emarex ha scritto:

per edit intende semplicemente una modifica apportata al messaggio originale.
solitamente in un messaggio si scrive EDIT quando si fa una modifica successiva.


comunque adesso non ti resta che cambiare rapporti.


lo faro di certo.. icon_asd.gif ...comunque non mi conviene tirarlo con i rapporti corti originale vero?....rischio di fare danno?
 
9360970
9360970 Inviato: 20 Feb 2010 21:11
 

GabryTzR ha scritto:


lo faro di certo.. icon_asd.gif ...comunque non mi conviene tirarlo con i rapporti corti originale vero?....rischio di fare danno?

esattamente icon_wink.gif
oltre i 10000 il motore non gira correttamente.
 
9360998
9360998 Inviato: 20 Feb 2010 21:14
 

emarex ha scritto:

esattamente icon_wink.gif
oltre i 10000 il motore non gira correttamente.



cosa si intende per maschio o femmina a proposito dei collettori o dei carbiratori??
 
9361065
9361065 Inviato: 20 Feb 2010 21:23
 

icon_arrow.gif un carburatore maschio necessita di un collettore femmina (il carburatore "entra" nel collettore). i collettori femmine sono realizzati in gomma

icon_arrow.gif un carburatore femmina necessiterà invece di un collettore maschio, i collettori maschi sono realizzati in ZAMA (lega Zinco Alluminio) e sono rigidi.




HO CITATO TopNicoRRX 0509_up.gif
 
9361153
9361153 Inviato: 20 Feb 2010 21:40
 

sul tzr abbiamo il collettore in gomma, dunque quando cambierai il carburatore lo dovrai prendere con attacco maschio a meno che non cambi anche il collettore
l'importante è che uno dei due abbia attacco maschio e l'altro femmina icon_wink.gif
 
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