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Voglio la Moto Guzzi ma...........
9359485
9359485 Inviato: 20 Feb 2010 16:08
Oggetto: Voglio la Moto Guzzi ma...........
 



Ciao a tutti, mi chiamo Marco classe 1965, la mia prima moto è stata una Guzzi V65Sp, poi con gli anni ho comprato dell’altro ed ora possiedo una giapponesina ( hornet 600), ma vi giuro che quella moto mi ha segnato il DNA e ora vorrei comprare la Guzzi 1200 Sport 4V.
Sono sufficientemente gasato ma ahimè le male lingue mi mettono sul chi va là.
Mi dicono: “ non comprare una Guzzi, trafilano olio da tutte le parti!”, “ se ti si fulmina una lampadina ti va l’impianto elettrico a massa!” oppure “ problemi col cambio!” ecc. ecc.
Ora chiedo aiuto a voi, la voglia di comprare una Guzzi è tanta ma la voglia di restare a piedi è molta meno, vorrei perciò sapere il parere di chi una guzzi ce l’ha !!!
Sono davvero così poco affidabili o è il solito bla, bla, bla de “Jappanise doc” che osteggiano in tutti i modi il Made in Italy?
Anticipatamente ringrazio nel mettere a mia disposizione la vostra esperienza Guzzista !!

Ciao e grazie!
 
9359546
9359546 Inviato: 20 Feb 2010 16:19
 

Da quanto ho letto direi che la Guzzi è, tra le Italiane, quella con meno problemi in assoluto. Senza contare che, pur essendo un appassionato delle Jap ma col cuore per la Morini, che i tuoi conoscensti sono stati decisamente catastrofici.
 
9359571
9359571 Inviato: 20 Feb 2010 16:24
 

Le guzzi son sempre state il fiore all'occhiello dell'italia,insieme alla benelli,e la ciliegina della MV augusta.I modelli di oggi li conosco poco,però non penso che siano fatte peggio delle giapponesi.
 
9359850
9359850 Inviato: 20 Feb 2010 17:48
 

COMPRALA!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ciao Marchen (ma che sei tedesco? icon_biggrin.gif ) !
Non dar retta a chiacchiere. Le Guzzi, sempre sia benedetto il loro nome 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif , vanno benissimo 0509_banana.gif , Esse non trafilano olio ma, come le Ducati, segnano il territorio!! 0509_up.gif 0509_up.gif
L'unico problema, facilmente risolvibile, è il meccanico! eusa_think.gif
Devi trovarne uno bravo vicino da te perchè, per mia esperienza, ti posso dire che i problemi che si possono avere sulle Guzzi, quasi sempre, sono causati da meccanici poco pratici 0509_mitra.gif di queste Moto.
Io con la mia Roscia (Nevada 750 Classic i.e. 0510_inchino.gif ) esco tutti i giorni, acqua, sole, vento, freddo o caldo non ci fermano 0509_doppio_ok.gif , percorro almeno 70 km tutti i giorni e fino ad ora gli unici problemi me li hanno causati, appunto, i meccanici poco esperti o, peggio ancora parac...i 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Perciò vai tranquillo e dai libero sfogo alla tua moto libido icon_asd.gif
Spero di darti presto il benvenuto tra gli Aquilotti! 0509_welcome.gif

LAAAAAAMMMMPPPPPSSSS!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9360091
9360091 Inviato: 20 Feb 2010 18:43
 

ciao Marchen.
io possiedo la Breva 750 dall'aprile 2009.
ci esco tutti i giorni ,365 giorni l'anno e mediamente faccio 200 km a settimana.
non sono moltissimi,ma ti posso assicurare che di problemi ancora nulla.
ma bada bene: i motori guzzi sono super affidabili se non si trascura la manutenzione e chi ci mette le mani li conosce.
ti posso dire che ho avuto da adolescente uno scooter giap.
ebbene in 7 anni di uso,mai sostituita nemmeno una lampadina,ma manutenzione quasi zero.
ma questa non è la regola...non si fa manutenzione quando si hanno guasti ma appunto per preservare il più a lungo possibile la meccanica ogni qualvolta è richiesto.
inoltre la manutenzione ordinaria è così semplice che quasi commuove!!!
pensa che io di meccanica non capisco un tubo ,eppure l'olio e il filtro lo cambio da me! le candele le pulisco per mero divertimento tutte le settimane!
hai provato a fare ciò con la tua hondina?
perciò seppure i tagliandi dovessero essere più frequenti delle giap(ma credo proprio di no) sarebbero più leggeri.
inoltre per l'affidabilità fidati,è provata al 100%. le chiacchiere che senti sono forse giustificate,ma derivanti da specifici e sfigati modelli di molti anni fa.
ciao.
 
9360391
9360391 Inviato: 20 Feb 2010 19:37
 

la mia, con 50000Km, non perde una goccia d'olio.
c'è solo qualche trasudo intorno al tappo dell'olio e vicino al tappo di riempimento dell'olio del cardano ma non lo metto apposto solo perché sono pigro e l'ultimo problema che mi da è che devo lavarla ogni due mesi invece che ogni tre.

Ho solo un piccolo problema con la vernice del motore e della scatola della coppia conica, che sembra che si sfogli un po' ma credo che dipenda essenzialmente dal fatto che ho usato un detersivo piuttosto aggressivo per lavarla e in più ho utilizzato una spazzola con la quale strofinavo abbastanza forte...
Nulla che non si possa riparare con una spazzola di metallo, una carteggiata con smeriglio e una bomboletta da 3 euro di vernice termica grigia della giusta tonalità.

per il resto? la frizione dura anche molto più di 100000Km, i cilindri sono trattati al nigusil quindi non gripperanno MAI, le valvole e le candele si regolano e cambiano in venti minuti netti senza togliere un solo centimetro quadro di carena...

certo, non mi sento di dire che sono le moto più affidabili al mondo, ma stai tranquillo che spessissimo si esagera alla grande, dicendo che perdono olio, che si smontano, che costa un botto ripararle e altre amenità del genere.
Le Guzzi si rompono come le altre ma al contrario delle altre, generalmente si riparano con una spesa molto minore... considera che alcune parti sono addirittura mutuate dal mondo automobilistico... mi stavo facendo un giretto con conseguente lettura di molte informazioni riguardanti il cali3 o il 1100 e mi sono reso conto che esse hanno la stessa centralina elettronica della Thema 2000i.e., ad esempio...

Io, in questo momento mi sto cercando un cali3 carena integrale da affiancare alla mia nevadina... hanno non meno di 80000Km, qualcuno molto di più, ma ciò non mi spaventa affatto... quel che mi spaventa sono i dindini che ci vogliono per comprarla, visto che a quanto pare il loro mercato è ancora piuttosto florido e i prezzi sono comunque alti... 4000€ sono abbastanza la normalità per una moto (che allora non è stata decisamente amata come le precedenti e successive versioni) di venti anni fa... trovatemi una giappa che costa lo stesso prezzo, dopo vent'anni di vita...
 
9361125
9361125 Inviato: 20 Feb 2010 21:32
 

Guzzilov ha scritto:
Esse non trafilano olio ma, come le Ducati, segnano il territorio!! 0509_up.gif 0509_up.gif

Frase dell'anno!!! icon_asd.gif Le moto incontinenti 0509_si_picchiano.gif
 
9361883
9361883 Inviato: 21 Feb 2010 0:48
 

Soddisfattissimo dalla mia piccolina... 0509_doppio_ok.gif
 
9361983
9361983 Inviato: 21 Feb 2010 1:21
 

In quasi un anno di vita la mia v7 ha fatto circa 9000 km.

1 guarnizione sostituita dopo 60 km eusa_wall.gif (mi ha detto il mitico Piero, meccanico di Motosystem che può accadere ogni tanto un errore di assemblaggio ... "'na martellata più forte..." icon_asd.gif )

1 ghiera serbatoio sostituita perchè di finitura difettosa

1 guarnizione coperchi punterie cambiata a 8000 km (apprentemente sono un po' delicate)

qualche probemino di carburazione grassa e scoppietii in eccesso finchè non hanno aggiornato la centralina a settembre 2009 (idem per una spia dal funzionamento anomalo)

nessun altro problema (a parte la manifattura delle fibbie delle mie stramaledette borse in pelle 0509_down.gif ) ... tutto sommato roba da poco, anche se sono cose che fanno girare un po' le balle... (pare che accadano anche cose peggiori a Ducati e Bmw).

Anche se mi sono giunte un paio di voci di alternatori fusi, in fin fine i miei problemi mi sembrano assolutamente nulli rispetto alla goduria di avere una moto del genere. 0509_banana.gif
 
9362331
9362331 Inviato: 21 Feb 2010 10:09
 

pierV7 ha scritto:
(a parte la manifattura delle fibbie delle mie stramaledette borse in pelle 0509_down.gif )

eusa_doh.gif
se trovi un modo per fissarle dimmelo
 
9362553
9362553 Inviato: 21 Feb 2010 11:39
 

io 12000km con un piccolo problema in garanzia a 6000 KM il meccanico è importante come si è detto


i problemi possono averli tutti e come troverai scritto gia nel forum forse si sentono piu problemi con le guzzi perche chi ha una guzzi se la tiene a lungo e ci fa talmente tanti km che per forza qualcosa ( o anche niente ) viene fuori basta tagliandarla..

molti hanno superato i 100000 km

e poi se la provi bastano pochi km per prendere la guzzite..

comprala! doppio_lamp_naked.gif
 
9365896
9365896 Inviato: 21 Feb 2010 21:38
 

zizuza ha scritto:

eusa_doh.gif
se trovi un modo per fissarle dimmelo


secondo me hanno sbagliato la misura della fibbia.

1 vai in merceria con la misura della larchezza della fibbia

2 compri una striscia dello stesso materiale che ti si è staccato (nylon nero a intreccio)

3 ne tagli una strisciolina piccola

4 lo attacchi sulla pelle con una colla da tessuti (tipo bostik)

5 lo fai ascugare con la fibbia attaccata sopra

ed il gioco è fatto.
 
9365992
9365992 Inviato: 21 Feb 2010 21:51
 

grazie
 
9367636
9367636 Inviato: 22 Feb 2010 10:30
 

Di minchiate denigratorie su Guzzi ne ho sentite a tonnellate, nel frattempo a 70.000 km di distanza quando ne sento un'altra sorrido e me ne fotto 0509_pernacchia.gif

Provala ed avrai la certezza di filing icon_biggrin.gif

Cerca soprattutto un meccanico guzzista di razza, sarà lui a fare la differenza 0510_saluto.gif
 
9368371
9368371 Inviato: 22 Feb 2010 13:35
 

ciao,

dove trovo un buon meccanico guzzista a siracusa o nelle vicinanze?


grazie
 
9368446
9368446 Inviato: 22 Feb 2010 13:52
 

OK ! Grazie dei messaggi.........mi avete convinto ! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Problemi si, problemi no, una Guzzi è sempre una Guzzi 0509_doppio_ok.gif

Ciao a tutti !
 
9369632
9369632 Inviato: 22 Feb 2010 16:28
 

0510_abbraccio.gif eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_welcome.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif 0509_campione.gif icon_biggrin.gif BENE!!!!!!!!!!!
 
9371994
9371994 Inviato: 22 Feb 2010 21:20
 

Ho una Guzzi California III del 1991. L'ho dal 1998, comprata con 23.000 km, ora ne ha 180.000 e la sto preparnado per andare in Siria e Giordania, se tutto va bene...
La mia è ancora elettromeccanica, molto semplice da riparare, ha ancora le puntine anche se dovrebbe avere l'elettronica come da produzione di serie. Non mi ha dato mai grossi probelmi, qualche capriccetto perdonabile, ho rifatto la frizione e il giunto di trsmissione è vero, ma dopo 100.000 km e tante ma tante strade di montagna...
Il mio meccanco dice che una Guzzi da problemi entro i primi 40.000 km e poi va per sempre.


Vai di Guzzi, non sarà perfetta ma ha un anima.
 
9373175
9373175 Inviato: 22 Feb 2010 23:14
 

del '91? forse è una delle ultime a carburatori... mi sembra che proprio da quell'anno i cali hanno iniziato a montare l'iniezione elettronica (che per inciso, è la stessa della thema i.e.).

e poi mi dici perché non ha l'accensione elettronica?
 
9373804
9373804 Inviato: 23 Feb 2010 1:35
Oggetto: ....
 

Dal mio punto di vista, naturalmente opinabile, le guzzi in realtà sono leggermente più delicate. Nel senso che se vedi una pecca devi rimediare subito non con una certa strafottenza. Le cromature vano curate, come si fa su una harley, ma questo è normale ma tanta gente non lo fa.
Le perdite o trasudazioni d'olio le hanno un pò tutte le moto. La breva 1100, ad esempio, non è che lo perdeva, ma ne consumava proprio molto, con il 1200 hanno risolto questo problema.
Diciamo chè ci sono stati un pò di casi di moto nate male come è successo anche a bmw.
Se la curi, guzzi dura come una moto jap con la differenza che non passa mai di moda.

Forse la vera pecca di guzzi è che mancano concessonari, officine e una buona rete di distribuzione di ricambi, nonchè colpa della casa della mancanza di un marketing di impatto e pulizia di immagine. I veri problemi ci sono stati in passato, anche se alcuni guzzisti non li ammettevano, ma come si dice "Voce di popolo Voce di Dio"!, fortunatamente questi problemi di meccanica oggi non ci sono più.

Sono belle, quindi puoi comprarle tranquillamente, valuta solo la tua distanza da una officina guzzi. Curale, fagli la manutenzione a scadenze regolare e durerà tanto, deve essere solo coccolata un pò di più!

Per Paludone: E' vero! La manurtenzione guzzi fino a qualche anno fa era molto facile, poi anche lei si è convertita a troppa elettronica. Cambiare olio e filtro ha gli stessi problemi di una jap, per il resto ci vuole il famoso computerino che hanno i mecanici per le centraline.
 
9373977
9373977 Inviato: 23 Feb 2010 8:35
 

ranabout ha scritto:
del '91? forse è una delle ultime a carburatori... mi sembra che proprio da quell'anno i cali hanno iniziato a montare l'iniezione elettronica (che per inciso, è la stessa della thema i.e.).

e poi mi dici perché non ha l'accensione elettronica?


Si, è una delle ultime a carburatori e monta le puntine per scelta del vecchio propietario, aveva problemi con l'elettronica...e le ha fatte montare. Io le ho mantenute. Mai avuto problemi! Poi, se ami viaggire, in certi posti se ti dovesse capitare di restre a piedi per colpa dell'accensione, due puntini adattabili sono più facili da reperire,. Anche se io ne ho sempre una copia di scorta nel "vano ricambi" icon_wink.gif
 
9374071
9374071 Inviato: 23 Feb 2010 9:10
 

mah, può darsi pure che le prime centraline elettroniche non avessero l'affidabilità cercata (ovviamente questo vale per tutti i costruttori!) ma secondo me è sbagliato tornare alle puntine, che si usurano, che si devono regolare, che si sporcano, se una centralina ti ha lasciato per strada una volta...

io ho la centralina elettronica per la sola accensione, nella mia, e non mi sogno affatto di tornare alle puntine... è pure vero che la mia centralina non la cambierei mai per le motoplat, che notoriamente erano fatte col burro e friggevano spesso.

quello che l'elettronica sia meno affidabile delle puntine è un retaggio comune che tarderà ancora molto a dissolversi, purtroppo...
a torto.

comunque non ho mai sentito parlare di grandi consumi d'olio dei nuovi 1100... magari ci può essere stato qualche caso di consumo anomalo durante il primo periodo d'uso, per l'assestamento degli organi meccanici, ma un consumo congenito no...

anche la nevada classic di antonio, mio collega di forum di AG, consumava talmente tanto olio che una volta si è ritrovato la coppa vuota... dopo 5-6000 km, si è risolto tutto da solo, e ora la moto va che è una bomba!
 
9378661
9378661 Inviato: 23 Feb 2010 21:36
 

Probabilmente è come dici tu... la mia era una "pioniera" e la teoria che le punitine megaffidabili andrà a scemare e vera. Altrimenti come fanno tanti giramondo moderni a non restare apiedi? Vedi gli amici Simone Marchetti e Caludio Giovenzana ed alti con moto diverse dall'Aquila. Comunque per la mia Caly, resto con le puntine, fino ad ora facendo gli scongiuri del caso, non mi hanno mai tradito...


In sella.... pardon in Guzzi!

eusa_whistle.gif
 
9379638
9379638 Inviato: 24 Feb 2010 0:00
 

posso solo dire che la guzzite una volta presa è quasi impossibile farsela passare, i problemi che mi ha dato la mia v35 non sono pochi ma diciamo che ha pure 31 anni e posso anche dire che papà non l'ha mai curata più di tanto quindi le ho dato tutte le cure necessarie affinche tornasse a splendere.
Posso solo dire che quando sono stato li li per mandarla a ca--re mi bastava metterla in moto per sentire quel borbottio incantevole. Spero il prima possibile di prendere la v65 che mi fa impazzire.
La moto da te indicata come post hornet è una signora moto è bellissima non mi resta che dirti postaci qualche foto quando la compri doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9380327
9380327 Inviato: 24 Feb 2010 10:18
 

Vsettino ha scritto:
ciao,

dove trovo un buon meccanico guzzista a siracusa o nelle vicinanze?


grazie


io la mia Brevona la porto da Manganaro a Catania (via Messina-zona Lungomare) e devo dire che sono veramente bravi e tutto sommato economici!

altro posto che mi hanno consigliato vivamente e' ad Acireale (CT)
Nucciomoto.it

per Siracusa citta' mi pare che un venditore ci sia, se hanno Guzzi e lo stesso spirito di sempre vedrai che ti sapranno aiutare ...

MOTO GUZZI - CASA DELLA MOTO MACCA GIUSEPPE DI MACCA V.
P.LE MARCONI 7/A
SIRACUSA
TEL: 0931 61612 FAX: 0931 61612
 
9381372
9381372 Inviato: 24 Feb 2010 14:12
 

[quote="Sharky76"#9380327]

io la mia Brevona la porto da Manganaro a Catania (via Messina-zona Lungomare) e devo dire che sono veramente bravi e tutto sommato economici!

altro posto che mi hanno consigliato vivamente e' ad Acireale (CT)
Nucciomoto.it

per Siracusa citta' mi pare che un venditore ci sia, se hanno Guzzi e lo stesso spirito di sempre vedrai che ti sapranno aiutare ...

Per mia esperienza ti dico: diffida dei concessionari plurimarca eusa_wall.gif , soprattutto quelli che trattano le jap 0509_mitra.gif . E' chiaro non si può fare di ogni erba un fascio però informati un pò in giro prima di portargli il tuo Cuore 0510_abbraccio.gif .

LAAAAAMMMPPPPSSSS!!!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9382286
9382286 Inviato: 24 Feb 2010 16:46
 

Guzzilov ma siamo entrambi catanesi??? 0509_doppio_ok.gif allora spero di incontrarti in qualche uscita...noi organizziamo sempre!
 
9382351
9382351 Inviato: 24 Feb 2010 17:01
 

No Euvisette-ttete!!! Sono di Roma, ma il meccanico menzionato da Sharky l'ho cercato su web icon_cool.gif .
Comunque mi manca di visitare la Sicilia eusa_wall.gif , compresa Catania, e conto di venirci quanto prima in sella alla mioa Roscia 0509_banana.gif 0509_banana.gif .
Magari quando avranno finito il ponte sullo stretto... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Scherzo mi chiamo Guzzilov non Highlander!!! icon_asd.gif

LAAAAAMMPPSSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9382390
9382390 Inviato: 24 Feb 2010 17:10
 

Opsss ho visto male...ma avrai la tua occasione di scendere dalle nostre parti ad aprile per il tingasicily! icon_asd.gif
 
9385356
9385356 Inviato: 25 Feb 2010 0:09
Oggetto: .....
 

ranabout
Sulla breva 1100 la mia non voleva essere una critica....! Nel senso che consumando più olio del normale, vedendo qualche trasudazione dello stesso, molti ipotizzavano che lo perdevano.
Ho letto un articolo di giornale che intervistava qualcuno di casa guzzi dove, appunto, si parlava che questo motore consumava circa 1 lt. d'olio ogni 10.000 km. Problema non riscontrato sulle 1200.
 
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