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Piccolo problema con contagiri a led.
537499
537499 Inviato: 7 Ago 2006 23:35
Oggetto: Piccolo problema con contagiri a led.
 

Sulla mia RS ho montato un contagiri a led fatto da un mio amico.
E' collegato con 3 cavi, 1 è l'alimentazione (l'ho collegata ai fanali, quando li accendo si accende anche il contagiri), gli altri 2 fili vanno collegati, 1 mi sembra alla massa e l'altro alla centralina.
L'ho collegato bene perchè funziona tutto alla perfezione, tranne quando arriva nella zona rossa.
Quando io supero gli 11.000 giri il contagiri originale ( a lancetta si azzera icon_eek.gif ) e quello a led funziona normalmente.
Questa cosa, mi influisce anche sulle prestazioni? cioè, quando magari arrivo a quel regime alla centralina arriva male il segnale e mi rallenta? possibile?
E poi 1 altra cosa, possibile che a 12.000 giri mi muri? non vada + avanti?è normale?
Grazie in anticipo delle risposte.
 
537695
537695 Inviato: 8 Ago 2006 8:32
 

be x il fatto elettrico non so ma penso ke sia normale ke a 12000 muri o xlo meno salga molto meno..già sale piano fino a gli 11500..
 
537758
537758 Inviato: 8 Ago 2006 9:18
 

No, sale abbastanza velocemente fino agli 11.000.
Comunque per il fatto del contagiri non ho nesun problema?
Perchè l'altro giorno mi sembrava che arrivando ad alti regimi (11.500 o 12.000) abbia murato e sia tipo calata di potenza.
O era solo una mia impressione.
Se tolgo il contagiri a led non mi cambia nulla?
 
537853
537853 Inviato: 8 Ago 2006 10:03
 

non vedo proprio come potrebbe interferire con l'alimentazione della candela... i sono giorni che le carburazioni sono a farsi benedire, non è così improbabile una sensazione maggiore di "muraggio" o come diavolo si potrebbe dire
 
537862
537862 Inviato: 8 Ago 2006 10:05
 

Avevo pensato che magari alla centralina arriva un errato segnale nel momento che mi si azzera il contagiri originale.

E come potrei risolvere questo problema?
 
537872
537872 Inviato: 8 Ago 2006 10:08
 

li bisgonerebbe capire dove e come lo hai attaccato, ci vorrebbe lo schema elettrico della centralina e del contagiri a led....

in linea di massima non vedo un motivo per cui ciò avvenga, ma con l'elettronica è sempre tutto un mistero...

domanda:

perchè installi un contagiri a led oltre a quello originale??? eliminane uno in ogni caso no??
 
537879
537879 Inviato: 8 Ago 2006 10:12
 

Ho istallato un contagiri a led perchè mi ci piaceva, torna meglio quando magari tiro e con le lucine che mi si accendono lo noto meglio.
(al limite potrei rimediare solo un segnale di cambiata, vabbè).
E quello originale non lo voglio togliere.

Questo è lo schema:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
539391
539391 Inviato: 8 Ago 2006 21:17
 

cosa sono i fili rosso, blu e verde?

il tuo amico ti può dire con che principio funziona il contagiri che ha fatto?
(voltmetro, amperometro, frequenzimetro...)

in pratica se azzera l'altro è come se lo mettesse in corto dopo un certo livello di segnale... forse è solo un problema di taratura di quello a led, o di assorbimento eccessivo dello stadio di ingresso.

ma dei sapere che componenti ci sono all'ingresso.
 
539460
539460 Inviato: 8 Ago 2006 22:04
 

Sorry....
Allora, il filo rosso è l'alimentazione, io però l'ho collegata ai fanali (così mi ricordo di accenderli icon_wink.gif), quello blu mi sembra sia la massa, quelli verdi (sarebbe 1 solo) è il filo che va collegato alla centralina, in pratica sono segnati 2 perchè non sapevamo qual'era quello giusto di preciso, infatti il primo che ho provato non andava bene.

Non so come funzioni il contagiri, so che è fatto con una centralina con circuito stampato...appena so qualcosa lo scrivo icon_wink.gif

Cmq questa interferenza mi può creare problemi alla centralina o alla potenza della moto?
 
539504
539504 Inviato: 8 Ago 2006 22:30
 

anche secondo me la centralina dei led dopo un certo "valore" interrompe il segnale che arriva al contagiri dlla moto. questo probabilmente avviene per un problema dato dal voltaggio dei led che vanno ad incasinare il segnale che poi viene ritrasmesso e non riconosciuto come valido dalla centralina che gestisce il contagiri originale... ma se lasci spento i led e aceleri, quello originale si resetta lo stsso dopo un regime?? quindi i led vanno in conflitto solo se accesi o sempre? cmq togli l'alimentazione dai fari e creane una separata dalla batteria direttamente
 
539511
539511 Inviato: 8 Ago 2006 22:33
 

Questo è quanto mi ha spiegato il mio amico:
ui prende la frequenza generata dal captatore, la trasforma in una tensione
e poi a seconda del valore di questa tensione accende più o meno led,
(sono degli integrati appositi)
 
539533
539533 Inviato: 8 Ago 2006 22:45
 

rotax a questo punto ti dico di aspettare maurolive perchè solo il termine captatore mi lascia perplesso. probabilmente si tratta di elementi elettronici che lui da ingegnere può conoscere... ma ti dico soloche mi sembava molto più semplice prelevare la frequeza di accensione direttamente dal segnale che arriva al contagiri originale che dovrebbe prenderlo a sua volta dalla bobbina e in base alla frequenza di accensione generare un voltaggio che presumo faccia scladare una resistenza la quale fa muovere la lancetta... ma forse dico una fesseria, non sono proprio un esperto di elettronica...

mi occupo anche di corrente ma in modo totlamente diverso icon_confused.gif
 
539584
539584 Inviato: 8 Ago 2006 23:13
 

E si, aspetto maurolive.
Anche io non so più cosa pensare, mi affido a lui icon_wink.gif
 
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