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Rimettere in piedi una moto ferma da 16 mesi [honda FMX 650]
9351804
9351804 Inviato: 19 Feb 2010 8:44
Oggetto: Rimettere in piedi una moto ferma da 16 mesi [honda FMX 650]
 

Ciao a tutti.Ho comprato un Honda FMX 650 del2005 con 12000 KM ad un prezzo stracciato (2000 euro con il passaggio). La moto era ferma come contovendita da un concessionario da circa 16 mesi.
Dopo averla caricata sul furgone ed averla scaricata in garage, cosa devo fare per rimetterla in piedi?
Oltre alla batteria che è andata, anche se all'epoca era nuova di zecca, credo che la benzina nel serbatoio e nel carburatore abbia perso le sue caratteristiche e quindi siano entrambi da svuotare (come si fa?).Penso di dover cambiare olio motore e filtro olio.
Ho dimenticato qualcosa? Help me.

P.S.
Se potete, oltre a dirmi cosa fare,visto che sono leggermente inesperto, mi potete anche dire come fare. Grazie.
 
9351831
9351831 Inviato: 19 Feb 2010 8:56
 

Se è ferma da tanto tempo è probabile che tu debba controllare tutti i filtri, perchè se non le hanno fatto il tagliando forse ha ancora quello vecchio.

Ci sarà quasi sicuramente il sistema di alimentazione da pulire (in 16 mesi di solito sviluppa incrostazioni che non ti dico), ci saranno da reingrassare tutti gli snodi, cambiare l'olio, che però andrebbe scaldato. Dovrai verificare le candele. In pratica un po' tutto.
La cosa migliore sarebbe che la facessi vedere ad un meccanico di tua fiducia per farle fare un tagliandone di quelli cosmici.
 
9351843
9351843 Inviato: 19 Feb 2010 9:02
 

Ciao e complimenti per l'acquisto.
Secondo me 16 mesi non sono proprio un'eternità... Pensa che quando ho comprato la mia moto era ferma da più di 2 anni... Semplicemente ci ho fatto il pieno, ho cambiato la batteria e... bestemmiando un po' dopo 5 minuti di tentativi è partita.
Se proprio vuoi essere pignolo, sciacqua il serbatoio (per evitare che eventuali residui entrino nel circuito di iniezione), ed eventualmente cambia le gomme (se la moto è rimasta immobile sul cavalletto per così tanto tempo, potrebbero essersi ovalizzati gli pneumatici. Dai una bella lubrificata generale (catena/corone/pignone, cablaggi freni/acceleratore/frizione), verifica le pastiglie e i dischi e... buon giro! 0509_up.gif
 
9351864
9351864 Inviato: 19 Feb 2010 9:11
 

Per tutti i filtri intendi filtro aria e benzina oltre che filtro olio?
Gli snodi cosa sarebbero?
Cosa vuol dire scaldare l'olio?
Scusa se te lo chiedo, ma monetizzando, quanto sarebbe un tagliandone cosmico secondo te?
 
9351893
9351893 Inviato: 19 Feb 2010 9:24
 

Ciao,

16 mesi ferma è parecchio tempo per la benzina, per l' olio ma non per la moto...Alla fine è rimasta ferma, quindi non si è usurata di più che i suoi 12.000km!...complimenti per l' acquisto a quella cifra! icon_wink.gif

Secondo me che qualche vecchia moto l' ho rimessa in moto dopo anni, non mesi icon_asd.gif , le cose obbligatorie da fare sono: darle una bella lavata prima di operare; tirare giù il serbatoio e il filtro della benzina e lavarli con benzina pulita, non credo ci sia ruggine in una moto così giovane icon_wink.gif ...intanto che asciugano all' aria aperta, tiri giù il filtro dell' aria che cdovrebbeessere di spugnae lo lavi in acqua calda e sapone liquido sgrassante, una bella sciaquata e dopo averlo fatto asciugare gli metti un velo di olio motore che comprerai per sostituire il vecchio! icon_wink.gif per igrassare un pò il filtro te ne metti un pò su una mano, te le ungi come fai per insaponartele, pigli il filtro e lo ricopri con un velo nella parte esterna, giusto è quando vedi i pori della spugna unti ma non chiusi! icon_wink.gif rimonti il filtro aria; ...cambi la candela; non ricordo se l' FMX è a carburatore o iniezione, se è a carburatore lo pulisci tirandolo giù dai collettori di gomma per lavorare meglio, se invece è ad iniezione non fai nulla perchè la pompa della benzina è spenta quando non gira il motore; ....verificata ed eventualmente sostituita la batteria, rimonti tutti i pezzi e la metti in moto per pochi minuti al minimo, scaldi l' olio e fai colare l' olio vecchio a favore del nuovo, sviti il filtro dell' olio e lo cambi, poi rimetti olio e filtro nuovi; .....una volta rimesso tutto al proprio posto, pulisci la trasmissione con kerosene, sciacqui, asciughi e ingrassi con bomboletta specifica, senza metterne troppo icon_wink.gif ...controlli le pastiglie dei freni e fai/fai fare lo spurgo del circuito freni perchè sicuramente l' olio avrà assorbito umidità stando ferma ed è da cambiare! icon_wink.gif

Dovrebbe essere tutto, se non ci sono rotture vai tranquillo e divertiti! icon_biggrin.gif
 
9352206
9352206 Inviato: 19 Feb 2010 10:51
 

Cambia olio e filtri icon_exclaim.gif Svuota il sebatoio e un bel pieno di v-power icon_exclaim.gif
 
9352501
9352501 Inviato: 19 Feb 2010 11:44
 

Scusate l'ignoranza, ma il filtro benzina è quel cilindretto inserito tra i tubi che arrivano dal serbatoio e proseguono verso il carburatore?
Inoltre ho già smontato il filtro aria e non è in spugna, ma sembra cartone piegato a "libro" (abbiate pazienza se la spiegazione è poco tecnica). Come devo pulirlo? O è meglio cambiarlo?
Una volta che rimango con il carburatore in mano devo aprilrlo per pulirlo? Non vorrei danneggiarlo mettendoci le mani sopra.
Infine volevo chiedervi se è necessario metterla in moto e farla girare un pò prima di cambiare l'olio e il suo filtro.
Grazie ancora a tutti.
 
9353164
9353164 Inviato: 19 Feb 2010 13:38
 

Dovrebbe avere l' aspetto e la forma di un rullino per foto (vi ricordate il buon caro vecchio rullino?? icon_xd_2.gif ) ed essere trasparente! icon_wink.gif il filtro dell' aria è in carta e non lavabile, al massimo lo puoi soffiare con l' aria e se è rovinato cambiarlo...Ma per esempio sulla mia Z si cambia a 18.000 quindi il tuo è ancora buono!...visto che è a carburatore, ti conviene, tirare via il carbu dai collettori in gomma, aprire la vaschetta sotto e far scolare lo schifo, pulisci la vaschetta e la rimonti, poi prendi uno straccio e pulisci i collettori di gomma e le sezioni del carburatore SENZA doverlo smontare! icon_smile.gif

Quando l' aria e la benzina e la corrente ci sono, accendi, fai girare al minimo un pò e poi cambi olio e filtro! icon_wink.gif
Buon lavoro!

Lo spurgo dei freni fallo fare! icon_wink.gif
 
9353222
9353222 Inviato: 19 Feb 2010 13:48
Oggetto: Re: Rimettere in piedi una moto ferma da 16 mesi
 

elbarat2 ha scritto:
Ciao a tutti.Ho comprato un Honda FMX 650 del2005 con 12000 KM ad un prezzo stracciato (2000 euro con il passaggio). La moto era ferma come contovendita da un concessionario da circa 16 mesi.
Dopo averla caricata sul furgone ed averla scaricata in garage, cosa devo fare per rimetterla in piedi?
Oltre alla batteria che è andata, anche se all'epoca era nuova di zecca, credo che la benzina nel serbatoio e nel carburatore abbia perso le sue caratteristiche e quindi siano entrambi da svuotare (come si fa?).Penso di dover cambiare olio motore e filtro olio.
Ho dimenticato qualcosa? Help me.

P.S.
Se potete, oltre a dirmi cosa fare,visto che sono leggermente inesperto, mi potete anche dire come fare. Grazie.


Ferma da 16 mesi non c'è da fare niente di speciale, olio, filtro dell'olio, cambia la batteria e metti la benzina, quella che c'è dentro lasciala. Vedrai che va perfettamente. O riacceso una moto dopo 20 anni e credimi ho solo tolto l'olio, pulito l'interno col gasolio facendolo girare con la pedivella, scaricato il gasolio l'ho caricato d'olio, messo la benzina e acceso. Perfetto.

16 mesi non sono niente.
 
9353394
9353394 Inviato: 19 Feb 2010 14:14
 

Visto che è inverno e non hai premura di usarla, fai i lavori fatti bene nel dettaglio, così ti eviti menate nel bel mezzo della stagione e i lavori li devi fare comunque più avanti! icon_wink.gif
Falli subito e vai tranquillo! icon_biggrin.gif
 
9357360
9357360 Inviato: 20 Feb 2010 0:21
Oggetto: Re: Rimettere in piedi una moto ferma da 16 mesi
 

elbarat2 ha scritto:
Ciao a tutti.Ho comprato un Honda FMX 650 del2005 con 12000 KM ad un prezzo stracciato (2000 euro con il passaggio). La moto era ferma come contovendita da un concessionario da circa 16 mesi.
Dopo averla caricata sul furgone ed averla scaricata in garage, cosa devo fare per rimetterla in piedi?
Oltre alla batteria che è andata, anche se all'epoca era nuova di zecca, credo che la benzina nel serbatoio e nel carburatore abbia perso le sue caratteristiche e quindi siano entrambi da svuotare (come si fa?).Penso di dover cambiare olio motore e filtro olio.
Ho dimenticato qualcosa? Help me.

P.S.
Se potete, oltre a dirmi cosa fare,visto che sono leggermente inesperto, mi potete anche dire come fare. Grazie.


l'accendi e basta....... è una honda!

non cambiargli niente, nemmeno l'olio, se vedi che è basso rabboccalo e vai di starter, vedrai ch eti gira come un orologio.

io ho acceso moto ferme da 5 anni ben più vecchie che si sono accese dopo qualche giro di motore senza dovergli fare nulla, stai tranquillo! icon_biggrin.gif
 
9357769
9357769 Inviato: 20 Feb 2010 9:36
Oggetto: Re: Rimettere in piedi una moto ferma da 16 mesi
 

alexss ha scritto:


l'accendi e basta....... è una honda!

non cambiargli niente, nemmeno l'olio, se vedi che è basso rabboccalo e vai di starter, vedrai ch eti gira come un orologio.

io ho acceso moto ferme da 5 anni ben più vecchie che si sono accese dopo qualche giro di motore senza dovergli fare nulla, stai tranquillo! icon_biggrin.gif


perfettamente d'accordo. Io sono almeno per l'olio perché non sai quanto l'aveva usato il vecchio proprietario ma per il resto non fare nulla. E' una moto recente che cavolo.
 
9358006
9358006 Inviato: 20 Feb 2010 11:11
 

si, giusto per scrupolo, ma io sono troppo ignorante al riguardo, i motori li tratto veramente male.
 
9360472
9360472 Inviato: 20 Feb 2010 19:51
 

L' olio anche solo dopo pochi mesi che è fermo diventa una schifezza perchè tutti i residui ed i componenti presenti al suo interno si depositano e, talvolta, posso addirittura ostruire i condotti e gli sfiati... icon_wink.gif
Quindi per l' accensione utilizza sempre l' olio che è già dentro, ma appena riesci a scaldarlo un attimo cambialo subito... icon_wink.gif
La batteria come ti hanno già detto è da cambiare assolutamente...
 
9361551
9361551 Inviato: 20 Feb 2010 23:18
 

The_Godfather ha scritto:
L' olio anche solo dopo pochi mesi che è fermo diventa una schifezza


Diventa talmente una schifezza, che i produttori lo garantiscono per 2 anni icon_mrgreen.gif e sono convinto che se dicono 2 anni possono diventare tranquillamente 4.
 
9361769
9361769 Inviato: 21 Feb 2010 0:09
 

Ho anche io l'FMX
Se non sai come fare ti consiglio di farti aiutare da qualcuno più esperto di te così potrai imparare ad arrangiarti perchè la manutenzione di quella moto è veramente facile.
Non ci sono carene e altri impedimenti e se la fai tu risparmi un bel pò di soldi.
 
9362267
9362267 Inviato: 21 Feb 2010 9:39
 

La moto è partita quasi subito con l'aiuto di uno starter per batterie e dopo un singhiozzo indeciso si è poi stabilizzata su un regime costante.
Mi sto facendo aiutare da un mio vicino che è abbastanza pratico, ha lavorato per anni in una carrozzeria arrangiandosi anche di meccanica.
A primo impatto devo dire che è tutto a portata di mano, o almeno così mi sembra visto che in passato mi sono cimentato con lo smontaggio dei carburatori di un BMW F 650 ST ed ho penato da morire (provare per credere). Per serbatoio,filtro benzina e carburatore non dovrei aver problemi. Olio e filtro olio li ho sempre fatti. La parte più rognosa saranno freni e sostituzione olio freni , ma su youtube ho trovato alcuni video molto ben fatti che mostrano come fare.
Avendo ancora almeno 1 mese di clima sfavorevole ,me la prendo con calma ,ma penso di riuscire a fare tutto.
Grazie a tutti.
 
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