Iniziano ad arrivare in modo diffuso questi dispositivi integrati nel vestiario, è una cosa annunciata già da un po'.
Ne abbiamo discusso più volte, a proposito di questi prodotti consiglio di leggere anche i risultati poco confortanti ottenuti nei test:
oedem ha scritto:
Riporto una parte di un articolo trovato che sembra essere davvero interessante
In assenza di un test specifico per gli airbag, i quattro capi provvisti del dispositivo sono stati sottoposti ai test di omologazione previsti dalla normativa europea PR EN 1621-2 per i paraschiena di Livello 2, che attesta in meno di 9 kN la forza residua ammessa dopo l'impatto.
Il test simula l'impatto contro un marciapiede. Un'incudine di 5 kg cade da un metro di altezza sopra il nostro airbag e una cella di carico trasmette al computer la forza residua trasmessa al corpo del motociclista.
La sorpresa è stata grande nel prendere atto che solo il Gilet di Motoairbag® ha superato la prova.
Le camere d'aria degli altri airbag sono esplose al momento dell'impatto con l'incudine.
Ecco il risultato:
1. Motoairbag® Gilet: forza residua dopo l'impatto pari a 1,2 kN
2. Helite Gilet mod. D: forza residua dopo l'impatto pari a 52,3 kN. Airbag esploso nell'impatto con l'incudine
3.
Spidi DPS 03 Airbag: forza residua dopo l'impatto pari a 53,6 kN. Airbag esploso nell'impatto con l'incudine
4. IXS Stunt: forza residua dopo l'impatto pari a 61,5 kN. Airbag esploso nell'impatto con l'incudine
Conclusioni
Dei 4 capi testati, 3 non hanno superato il test e non offrono, di fatto, una sicurezza superiore a quella di un normale paraschiena di livello 1.
fonte: Link a pagina di Moto.it
incredibile
...meno male allora che ho il paraschiena
Penso che siamo solo agli inizi per queste tecnologie, ma come per altre come il d3o è importante iniziare ad impiegarle e continuare a fare ricerca.
Oggi sono già utili e possono fare (o non fare) la differenza, ma tra qualche anno spero potranno offrirci molto di più
Lamps!