motori49 ha scritto:
è l'unico modello monomarcia prodotto , è un monomarcia ma con la frizione non automatica(la frizione si aziona con la tradizionale leva a sx del manubrio, in pratica a sx ci sono 2 leve sovrapposte una per la frizione e l'altra per il freno) ci sono due modelli che differenziano per il telaio e sospensioni e dal diametro delle ruote
il primo modello ha le ruote con diametro 24" mentre l'altro monta ruote diametro 19"
la itom ne ha fatto verso la fine degli anni 60 un altro ma non si chiamava Junior e aveva la frizione automatica
Ciao,
scusa, ma sei proprio sicuro che non avesse la frizione automatica? Se è così erano un bel po' indietro, negli anni '60 l'avevano tutti.
La leva vicino alla leva freno non era l'innesto della frizione per l'avviamento del motore? E quell'altra levetta vicino allla manopola del gas a cosa serviva? Era il disinnesto per la marcia a pedali?
Come si procedeva con la partenza se quella leva era una frizione non automatica? non vedo dispositivi che tenessero tirata la leva, come per esempio su certe motozappe monomarcia.
immagini visibili ai soli utenti registrati
@ Ciospa4ever
metti delle foto del tuo Junior
A titolo di curiosità, non c'entra con quello che si dice sopra,
negli anni '70 la Itom aveva in catalogo questo "Automatic Lusso" dotato del motore monomarcia prodotto dalla Zanetti, molto simile al Franco Morini Gyromat
immagini visibili ai soli utenti registrati
Negli anni '70 la Itom, ha smesso progressivamente la produzione di motori propri, ed ha utilizzato diverse marche di motori per la sua produzione,
appunto Zanetti, ma anche Franco Morini e Minarelli, tra cui il motore Minarelli 125 5 marce, utilizzato sul Regolarità 125 prodotto in pochi esemplari.