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Paraoli forcella Monster 900 [Info su smontaggio]
9334617
9334617 Inviato: 16 Feb 2010 11:50
Oggetto: Paraoli forcella Monster 900 [Info su smontaggio]
 

Ciao ragazzi, ho la forcella della mia monster 900 che mi trasuda olio e molto probabilmente sono da sostituire i paraolii, ho un po di dimestichezza però volevo qualche indicazione in piu nello smontaggio della forcella spero che qualcuno puoi aiutarmi grazie 0510_help.gif
 
9337660
9337660 Inviato: 16 Feb 2010 20:15
 

Ciao! Se trovi il Manuale Officina del Monster 900 c'è tutto spiegato icon_wink.gif
 
9338012
9338012 Inviato: 16 Feb 2010 20:52
 

ciao!
io ho da poco revisionato le forcelle,
cosa vuoi sapere in particolare?
 
9338435
9338435 Inviato: 16 Feb 2010 21:47
 

monsterone ha scritto:
ciao!
io ho da poco revisionato le forcelle,
cosa vuoi sapere in particolare?
ciao volevo sapere se e difficile farlo se devo smontare tutto per cambiare i paraolii..... grazie
 
9343659
9343659 Inviato: 17 Feb 2010 20:29
 

non so che forcella monta la tua, sicuramente una showa? eusa_think.gif
io ho fatto così
ho alzato la moto con il cavalletto anteriore e ci ho messo 2 cavalletti (per auto) sotto il motore,
ho smontato tutto quello che c'era vicino agli steli e gli ho sfilati da sotto!

ho tolto il tappo superiore dello stelo(allentalo prima di smontarlo dalla moto) ho scaricato tutto l'olio e ho fatto scendere il fodero fino infondo
poi ho svitato il dado per tirar fuori la molla, e tutto il resto, se vuoi togliere anche il pompante svita la vite sotto il piedino!
per quanto riguarda il paraolio devi togliere prima quel ferma polvere che si vede sotto il fodero, per poi togliere il fermo che c'è allinterno, sotto ci troverai il paraolio! fai forza con il fodero lo tiri via e lo sostituisci!
se ti puo servire ho postato alcune foto!
[img][/img]Link a pagina di Img85.imageshack.us

una volta fatto il lavoro dovrai rimetterci l'olio in quantità giusta! se e la showa non regolabile devi metterci 470cc per singolo stelo!
 
9346913
9346913 Inviato: 18 Feb 2010 13:42
 

monsterone ha scritto:
non so che forcella monta la tua, sicuramente una showa? eusa_think.gif
io ho fatto così
ho alzato la moto con il cavalletto anteriore e ci ho messo 2 cavalletti (per auto) sotto il motore,
ho smontato tutto quello che c'era vicino agli steli e gli ho sfilati da sotto!

ho tolto il tappo superiore dello stelo(allentalo prima di smontarlo dalla moto) ho scaricato tutto l'olio e ho fatto scendere il fodero fino infondo
poi ho svitato il dado per tirar fuori la molla, e tutto il resto, se vuoi togliere anche il pompante svita la vite sotto il piedino!
per quanto riguarda il paraolio devi togliere prima quel ferma polvere che si vede sotto il fodero, per poi togliere il fermo che c'è allinterno, sotto ci troverai il paraolio! fai forza con il fodero lo tiri via e lo sostituisci!
se ti puo servire ho postato alcune foto!
Immagine: Link a pagina di Img85.imageshack.us

una volta fatto il lavoro dovrai rimetterci l'olio in quantità giusta! se e la showa non regolabile devi metterci 470cc per singolo stelo!
Ciao grazie per la spiegazione sei stato molto gentile ieri sono riuscito ha farlo solo che poi mi si e bruciato il motorino di avviamento che ho sostituito stamattina adesso la mia piccola va benissimo ci sentiamo 0509_up.gif
 
9438497
9438497 Inviato: 6 Mar 2010 17:23
 

complimenti per il servizio fotografico.......una domanda....prezzo dei paraoli???? ciao e grazie
 
9439610
9439610 Inviato: 6 Mar 2010 21:05
 

non ne sono sicuro...ma se non sono regolabili potresti svitare solo il piedino e sfilare il paraolio....ovviamente sempre con stelo smontato dalla moto...ma se devi fare un controllo ti trovi e cambi pure l'olio.
 
10242417
10242417 Inviato: 16 Lug 2010 14:30
 

rispolvero un vecchio topic...
Non ho ancora capito se è possibile cambiare l'olio forcella sul monster 620 del 2004 (forcella non regolabile uguale a quella del 900 se non erro...) senza sfilare i piedini della forcella, così evito di cambiare paraoli ecc. che tengono perfettamente.
Non faccio fare il lavoro dal mecca perchè ho litigato con l'unico concessionario ducati qui in valle d'aosta, quindi mi devo (e mi voglio...) arrangiare...

PS: Mi sapete dire il prezzo del kit paraoli originale ducati?


grazie in anticipo
 
10242448
10242448 Inviato: 16 Lug 2010 14:34
 

superfeju ha scritto:

Non ho ancora capito se è possibile cambiare l'olio forcella sul monster 620 del 2004 (forcella non regolabile uguale a quella del 900 se non erro...) senza sfilare i piedini della forcella, così evito di cambiare paraoli ecc. che tengono perfettamente.


Certo è possibilissimo, basta sfilare gli steli dalle piastre, aprire i tappi e svuotare l'olio pompando icon_wink.gif
 
10242552
10242552 Inviato: 16 Lug 2010 14:49
 

ok grazie... allora appena mi arriva la dinamometrica ci provo....
 
10277520
10277520 Inviato: 22 Lug 2010 16:30
 

ho chiamato lo store per sapere il prezzo del kit rigenerazione forcella per il mio monstro (paraoli e parapolvere): 60 euro A STELO!!!
eusa_wall.gif
 
13433042
13433042 Inviato: 6 Giu 2012 11:22
 

Rispolvero per confermare il prezzo io devo rifare il paraolio sx e devo rifarli tutti e due perchè altrimenti un ammortizzatore risulterebbe più duro dell'altro (dice il mec).. quindi 150€ più o meno
 
13433093
13433093 Inviato: 6 Giu 2012 11:41
 

Il kit paraolio costa circa dai 18 ai 25 tutti e due per i parapolvere e' praticamente impossibile che siano da cambiare
L'olio che ne basta un litro e si utilizza del 10 e non 7.5 come descritto costa dai 16 in su dipende uno quanto e' pignolo
Per revisionarle come vuole fatto .... cosa che non fa' praticamente nessuno ci vuole del tempo e' solitamente il prezzo va' dai 120 ai 150 se poi vi e' rotto o da sostituire altro il prezzo aumenta in base al costo del ricambio 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13433107
13433107 Inviato: 6 Giu 2012 11:45
 

ContiRacing ha scritto:
Il kit paraolio costa circa dai 18 ai 25 tutti e due per i parapolvere e' praticamente impossibile che siano da cambiare
L'olio che ne basta un litro e si utilizza del 10 e non 7.5 come descritto costa dai 16 in su dipende uno quanto e' pignolo
Per revisionarle come vuole fatto .... cosa che non fa' praticamente nessuno ci vuole del tempo e' solitamente il prezzo va' dai 120 ai 150 se poi vi e' rotto o da sostituire altro il prezzo aumenta in base al costo del ricambio 0509_up.gif 0509_up.gif


si i prezzi dei vari componenti li ho visti e infatti mi sono domandato cosa comportasse sostituire i paraolio. poi ho visto che comunque va aperto tutto e boh... alla fine il manuale di officina ce l'ho e non mi sembra poi cosi un lavoraccio.. solo che non avendo atrezzi non posso farlo da solo..
 
13434265
13434265 Inviato: 6 Giu 2012 16:26
 

Attrezzi? Che attrezzi?
Per serrare gli steli sulle piastre di sterzo sarebbe meglio avere la dinamometrica. Per tirare giù il pompante e svitare il tappo interno bisogna essere in due persone, inoltre io non ce la farei con due cacciaviti come descritto da qualcuno. Mi sono trovato bene invece con due bei tiramolla, infilati nei due buchi.
Per mettere dentro il paraolio invece ho trovato un pezzo di plastica che faceva al caso mio, perchè il battiparaolii è molto costoso (50€). Cerca anche tu un bel tubo di plastica spesso (circa quanto il paraolio, per spingere su una superficie più ampia) più o meno del diametro dello stelo, lo tagli a metà (per lungo) e quando è il momento di inserire il paraolio fai pressione con quello.
Io ho fissato il tubo di plastica tagliato sullo stelo con una fascetta di metallo, lo tenevo fermo con le mani mentre il mio socio spingeva verso il basso il fodero della forcella.
 
13434309
13434309 Inviato: 6 Giu 2012 16:45
 

sono sicuro che è facile da fare. dimestichezza con questo genere di cose un pò ce l'ho ma non nello specifico sulle moto. pertanto prima di fare certe cose (per adesso ho solo sostituito il manubrio) vorrei farle assieme a qualcuno che ne sa più di me ^^
anzi se qualcuno in zona milano sarebbe disposto io sono ben contento. e magari li offro anche una birra ^^

doppio_lamp_naked.gif
 
16093538
16093538 Inviato: 25 Lug 2019 20:22
 

Salve, scusate se mi aggiungo qui: non volevo aprire una discussione apposita.
Dovrei anche io cambiare i paraoli, dal manuale leggevo che ogni volta si rimuove il tubo scorrevole dal fodero, viene raccomandato di cambiare anche le boccole di guida...
Posso chiedervi un consiglio?
Avrei comperato 2 paraoli, l'olio -Ohlins 5 330- ed una coppia di pastiglie dei freni a disco (solo la forcella sinistra perdeva).
E' necessario, secondo voi, cambiare anche le boccole e/o qualcos'altro? (il lavoro lo farei fare in casa, e mi e' stato detto di cambiare tutte le parti di gomma, in ogni caso).
Grazie, e scusate se l'aggiunta a questo topic vecchio e' fuori luogo.
 
16130689
16130689 Inviato: 18 Gen 2020 9:55
 

Alla fine cosa hai cambiato?

Io sono dell'idea che una volta che stai smontando tutto meglio cambiare il cambiabile, tanto i prezzi dei componenti sono il minimo...
 
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