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pareri sul cambio olio per questione tecnica

Risultati del sondaggio

sia in affondamento che in estensione
6% [ 1 ]
prevalentemente in affondamento (compressione)
93% [ 14 ]
prevalentemente in estensione
0% [ 0 ]

Voti Totali : 15

9332005
9332005 Inviato: 15 Feb 2010 20:59
Oggetto: pareri sul cambio olio per questione tecnica
 

Ho una domanda che potrebbe sembrare stupida ma che mi da abbastanza grattacapi ed è rivolta a tutti coloro che hanno cambiato olio nelle forcelle...
vi è sembrato che il cambio olio influenzasse maggiormente la fase di compressione o estensione??
mi interessano solo pareri di chi ha provato la modifica e non risposte scontate del tipo: "è ovvio che influenza tutti e due"
n.b: sia in affondamento che in estensione vuol dire che sia compressione che estensione si sono indurite in modo UGUALE
 
9332037
9332037 Inviato: 15 Feb 2010 21:01
 

su 3 forcelle che ho fatto e provato con olio 10W ho notato la differenza soprattutto in compressione, estensione quasi nulla, forse un pelo. Diciamo 85% compressione e 15% estensione
 
9332129
9332129 Inviato: 15 Feb 2010 21:12
 

io ho provato la forcella con il 5w, il 15w e il 20w.
come dice redchat influenza per l 85% la compressione
 
9332164
9332164 Inviato: 15 Feb 2010 21:15
 

aspetto che il sondaggio prenda un pò di voti e poi vi spiego il perchè della domanda icon_wink.gif
 
9332671
9332671 Inviato: 15 Feb 2010 22:16
 

io ho notato proprio oggi staccando forte che la moto è rimasta molto più in assetto, ma poi appena ho mollato i freni non ho accusato nessun cambiamento rispetto a prima in estensione.... io ho il 20w, e qui fa anche parecchio freddo.. icon_wink.gif
 
9333077
9333077 Inviato: 15 Feb 2010 23:17
 

il dubbio è sorto perchè aprendo l'idraulica ho incontrato questa situazione:

immagini visibili ai soli utenti registrati


allora... questo è il pompante... in fase di compressione l'olio scorre da sinistra verso destra passando obbligatoriamente per il pezzo forato che è mobile...
quel pezzo ha nella sede (in foto non c'è) una tenuta contro il cilindro che lo contiene che non fa passare olio...
FASE DI COMPRESSIONE

immagini visibili ai soli utenti registrati


l'olio per passare da sinistra a destra comprime la molla e sposta il pezzo forato... passando dall'apertura che vedete nella foto... il freno in compressione generato dal meccanismo è PRESSOCHè NULLO in quanto la sezione aperta e i fori non ostacolano particolarmente il moto dell'olio...
FASE DI ESTENSIONE

immagini visibili ai soli utenti registrati


come vedete nella foto nella fase opposta il pezzo forato chiude l'apertura di prima e l'olio può passare solo attraverso il forellino minuscolo del pezzo sotto a quello scorrevole... in foto non si vede ma quel cilindretto è forato e i fori sono coperti dalla lamella di spessore 0.35 mm (quella nera in foto)... essendo acciaio armonico la deformazione è bassa e l'olio che passa è davvero poco... o meglio.. .serve una forza considerevole per aprire una lamella simile...

Dopo tutto questo papiro il risultato che mi aspettavo è questo: mettendo olio più denso la fase di compressione meno frenata cambia poco mentre la fase di estensione che è frenatissima cambia tantissimo...

dopo un paio di riflessioni ho notato il comportamento legato ad altre componenti della sospensione... in particolare la molla e il tipo di ostacolo al fluido viscoso...
la fase di compressione è ostacolata da una molla che fornisce un'opposizione indipendente dall'olio... quindi basta poco per cambiare gli equilibri nella fase di compressione...
mentre nella fase di estensione la molla fa un lavoro opposto a quello dell'idraulica quindi piccoli cambiamenti non cambiano l'equilibrio generale...
l'altra considerazione è che un fluido attraverso dei fori cambia la sua velocità in maniera strettamente dipendente dalla viscosità mentre la deformazione delle lamelle è quasi indipendente dall'olio (dipende dalla pressione ma l'olio non è comprimibile e il carico è costante) quindi la compressione viene influenzata mentre l'estensione molto meno...

altre considerazioni riguardano la velocità molto più alte dello stelo in fase di compressione (l'attrito viscoso aumenta con il quadrato della velocità)...

insomma... volevo sapere cosa ne pensate dopo tutto sto papiro... io sono comunque ancora fermamente convinto che senza accorgervene a voi piaccia di più la moto frenata anche in compressione e quindi ne sottovalutiate l'effetto icon_smile.gif
a voi la parola icon_mrgreen.gif
 
9333125
9333125 Inviato: 15 Feb 2010 23:26
 

dico solo che col 5W io le forcelle le mandavo a pacco, ora col 10 c'è un freno anche in compressione e quindi non le mando a pacco nelle staccate violente.

Ora mi leggo tutto il post icon_lol.gif e poi replico di nuovo icon_asd.gif
 
9333142
9333142 Inviato: 15 Feb 2010 23:30
 

infame!!! non tornare senza aver fatto i compiti!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9333223
9333223 Inviato: 15 Feb 2010 23:45
 

ho letto e se quello che dici è vero, beh.. misteri della fisica... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9333229
9333229 Inviato: 15 Feb 2010 23:46
 

allora ricapitolando nel papiro affermi che sostituendo l'olio con uno più denso, per natura dell'idraulica non si ha un cambiamento radicale del comportamento dello stelo in compressione ma cambia del tutto l'estensione che risulta più frenata. Cosa che ho notato anche io dopo il cambio dell'olio.
Però contando il lavoro dello stelo con la molla il tutto si capovolge. Quella poca differenza di frenata in compressione diventa una differenza sostanziale, mentre l'abissale cambiamento in estensione dell'idraulica viene praticamente annullato dal lavoro della molla.

non colgo però la stranezza ( se c'è )

Vorrei aprire un altro discorso sulla camera d'aria, alcuni aumentano la pressione nello stelo attraverso una valvolina sul tappo per indurire la forcella in compressione ( solo dalla parte idraulica ). A me sembra una stronzata perchè si rischierebbe solo che parta il paraolio
 
9333356
9333356 Inviato: 16 Feb 2010 0:03
 

REDCHAT ha scritto:
allora ricapitolando nel papiro affermi che sostituendo l'olio con uno più denso, per natura dell'idraulica non si ha un cambiamento radicale del comportamento dello stelo in compressione ma cambia del tutto l'estensione che risulta più frenata. Cosa che ho notato anche io dopo il cambio dell'olio.
Però contando il lavoro dello stelo con la molla il tutto si capovolge. Quella poca differenza di frenata in compressione diventa una differenza sostanziale, mentre l'abissale cambiamento in estensione dell'idraulica viene praticamente annullato dal lavoro della molla.

non colgo però la stranezza ( se c'è )

Vorrei aprire un altro discorso sulla camera d'aria, alcuni aumentano la pressione nello stelo attraverso una valvolina sul tappo per indurire la forcella in compressione ( solo dalla parte idraulica ). A me sembra una stronzata perchè si rischierebbe solo che parta il paraolio

lo stesso effetto è ottenuto mettendo più olio... il livello d'olio per far lavorare l'idraulica è molto più basso di quello che si mette... tutto quello che si aggiunge è per eliminare aria che quando la forcella si comprime va in pressione icon_wink.gif
la stranezza è legata al tipo di sistema.. al fatto che a primo sguardo avevo capito male tante cose e mi piaceva vedere se condividevate... poi immagino che a molti piaccia vedere una forcella aperta visto che non hanno nemmeno idea di come sia fatta dentro icon_mrgreen.gif
 
9333436
9333436 Inviato: 16 Feb 2010 0:20
 

si a me infatti sono piaciute molto di più le foto che il papiro!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9333488
9333488 Inviato: 16 Feb 2010 0:33
 

dalcanaleluca ha scritto:

lo stesso effetto è ottenuto mettendo più olio... il livello d'olio per far lavorare l'idraulica è molto più basso di quello che si mette... tutto quello che si aggiunge è per eliminare aria che quando la forcella si comprime va in pressione icon_wink.gif
la stranezza è legata al tipo di sistema.. al fatto che a primo sguardo avevo capito male tante cose e mi piaceva vedere se condividevate... poi immagino che a molti piaccia vedere una forcella aperta visto che non hanno nemmeno idea di come sia fatta dentro icon_mrgreen.gif


per smontare il pompante hai smontato il piedino ovviamente
 
9333652
9333652 Inviato: 16 Feb 2010 1:58
 

io da profano (perchè le forcelle dell rs non le avevo mai dovute smontare) quando ho fatto cambiare l olio da un esausto non so che gradazione ad un 15w ho notato che il comportamento è cambiato tantissimo in fase di compressione ma in estensione non ho notato grandi differenze se non da fermo.
quando invece ho sentito la forcella di pepsi con il 20w ho notato la differenza di estensione tra la mia e la sua, la sua aveva una corsa veramente molto ridotta rispetto la mia ma pensai si trattasse solo di quantità d olio diversa inserita (per quanto possiamo esser precisi, la quantità non sarà mai identica)

ora che ho letto tutto quel papiro (interessantissimo 0509_up.gif ) mi riaffiorano molti dubbi eusa_think.gif
 
9333786
9333786 Inviato: 16 Feb 2010 8:24
 

REDCHAT ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

lo stesso effetto è ottenuto mettendo più olio... il livello d'olio per far lavorare l'idraulica è molto più basso di quello che si mette... tutto quello che si aggiunge è per eliminare aria che quando la forcella si comprime va in pressione icon_wink.gif
la stranezza è legata al tipo di sistema.. al fatto che a primo sguardo avevo capito male tante cose e mi piaceva vedere se condividevate... poi immagino che a molti piaccia vedere una forcella aperta visto che non hanno nemmeno idea di come sia fatta dentro icon_mrgreen.gif


per smontare il pompante hai smontato il piedino ovviamente

oh yes... le ho smontate da capo a piedi icon_mrgreen.gif
il problema di queste forcelle è che solo aprirle per cambiare un pezzo e richiuderle è costoso... a quel punto conviene metterci dentro un kit pompanti/molle icon_mrgreen.gif
togliere il piedino invece è facile fatto con i giusti attrezzi icon_smile.gif
 
9333789
9333789 Inviato: 16 Feb 2010 8:25
 

smarmittato ha scritto:
io da profano (perchè le forcelle dell rs non le avevo mai dovute smontare) quando ho fatto cambiare l olio da un esausto non so che gradazione ad un 15w ho notato che il comportamento è cambiato tantissimo in fase di compressione ma in estensione non ho notato grandi differenze se non da fermo.
quando invece ho sentito la forcella di pepsi con il 20w ho notato la differenza di estensione tra la mia e la sua, la sua aveva una corsa veramente molto ridotta rispetto la mia ma pensai si trattasse solo di quantità d olio diversa inserita (per quanto possiamo esser precisi, la quantità non sarà mai identica)

ora che ho letto tutto quel papiro (interessantissimo 0509_up.gif ) mi riaffiorano molti dubbi eusa_think.gif

in realtà le forcelle non si regolano cambiando densità in maniera così drastica...
comunque se al tuo amico non tornavano bene in parte può essere dovuto alla chiusura dello stelo idraulico quando compresso icon_wink.gif
 
9335120
9335120 Inviato: 16 Feb 2010 13:21
 

dalcanaleluca ha scritto:

l'altra considerazione è che un fluido attraverso dei fori cambia la sua velocità in maniera strettamente dipendente dalla viscosità mentre la deformazione delle lamelle è quasi indipendente dall'olio (dipende dalla pressione ma l'olio non è comprimibile e il carico è costante) quindi la compressione viene influenzata mentre l'estensione molto meno...


non ho capito tanto bene questo passaggio. nonostante l olio passi da quei fori piccolissimi, in fase di estensione, non si ottiene un grande freno perche un fluido cambia la sua velocità in maniera dipendente dalla viscosità del fluido stesso?
in parole povere l olio riesce a "passare veloce" da forellini quindi l estensione è poco frenata? o è solo a causa della molla che l estensione è "libera"?
 
9335239
9335239 Inviato: 16 Feb 2010 13:43
 

in pratica la somma di tanti forellini è come un foro grosso... quindi il freno non è dato dai forellini.. ma è dato solo da quanto la lamella nera si apre deformandosi... visto che si deforma a causa della forza applicata sullo stelo meno quella assorbita dalla molla non dipende dalla viscosità dell'olio... o meglio... dipende molto poco icon_wink.gif
comunque un uccellino mi ha detto che il freno in compressione aumenta abbastanza ma soprattutto la forcella risulta ancora morbida nel primo tratto e poi aumenta la frenatura in compressione... questo torna con i conti fatti icon_wink.gif
 
9335347
9335347 Inviato: 16 Feb 2010 14:02
 

dalcanaleluca ha scritto:
in pratica la somma di tanti forellini è come un foro grosso... quindi il freno non è dato dai forellini.. ma è dato solo da quanto la lamella nera si apre deformandosi... visto che si deforma a causa della forza applicata sullo stelo meno quella assorbita dalla molla non dipende dalla viscosità dell'olio... o meglio... dipende molto poco icon_wink.gif
comunque un uccellino mi ha detto che il freno in compressione aumenta abbastanza ma soprattutto la forcella risulta ancora morbida nel primo tratto e poi aumenta la frenatura in compressione... questo torna con i conti fatti icon_wink.gif


esatto icon_wink.gif

è tutto chiaro ora
 
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