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cigolio catena di trasmissione [già da cambiare?]
9328617
9328617 Inviato: 15 Feb 2010 12:15
Oggetto: cigolio catena di trasmissione [già da cambiare?]
 

ho cercato precedenti topic ma nn ho trovato nulla nello specifico.....tempo fa ho iniziato a percepire un insistente cigolio proveniente dalla catena.Ho portato la moto alla honda dove,oltre a ingrassarla,l'hanno regolata perchè si era allentata.Questo a circa 18000 km.Ora a 19000 km il problema si ripresenta..di punto in bianco è riapparso il cigolio.Questo è il problema.Possibile che a neanche 20000 la catena sia già da cambiare? Se si, mi conviene prendere la palla al balzo e mettere anche un pignone -1? (piccolo ot)
 
9328646
9328646 Inviato: 15 Feb 2010 12:21
 

dopo mille km faresti bene a dargli nuovamente un pò di grasso a quella povera catena!!

Ci credo che cigola, in teoria dovresti farlo ogni 300/400 km...

doppio_lamp.gif
 
9328665
9328665 Inviato: 15 Feb 2010 12:26
 

fabioFI82 ha scritto:
dopo mille km faresti bene a dargli nuovamente un pò di grasso a quella povera catena!!

Ci credo che cigola, in teoria dovresti farlo ogni 300/400 km...

doppio_lamp.gif


e se uno si vuole fare un viaggetto ogni 3-400 chilometri deve fermarsi per ingrassare la catena??? eusa_wall.gif
 
9328787
9328787 Inviato: 15 Feb 2010 12:49
 

La manutenzione della catena è necessaria per la sua stessa longevità.
Più la si tiene bene, più ti durerà... salvo utilizzi limite o difetti di fabbricazione.

Probabilmente quando te l'hanno ingrassata chissà quanti km ci avevi fatto senza metterci mano..



Per il pignone.. ci sono un sacco di topic che ne parlano (funzione "cerca" icon_cool.gif ), puoi chiedere in quelli, almeno non inquiniamo il topic di OT icon_wink.gif
 
9328790
9328790 Inviato: 15 Feb 2010 12:50
 

RunnerStreet ha scritto:


e se uno si vuole fare un viaggetto ogni 3-400 chilometri deve fermarsi per ingrassare la catena??? eusa_wall.gif


se uno vuole che la propria catena duri più a lungo si...

Considerato che ha già 19000 km la sua catena e a quanto ho capito non ha mai fatto troppa manutenzione, direi che è il caso di curarla un pò...

Poi bastano cinque minuti e cinque euro per una bomboletta di grasso, se il cigolio passa probabilmente avevo ragione... Se poi ci perde 5 minuti in più e ripulisce il copripignone da tutto lo sporco che ci sarà e controlla che non ci sia qualche maglia bloccata, non può fargli che bene...

Basta una veloce ricerca nel forum per vedere quanti topic ci sono a riguardo...

P.S. per quanto riguarda il pignone con dente in meno, io quando ho cambiato la mia trasmissione l'ho messo e ti devo dire che la differenza si sentiva... Se non ti interessa il contakm sballato falla pure!! e casomai metti anche la catena da 520...

doppio_lamp.gif
 
9328984
9328984 Inviato: 15 Feb 2010 13:30
 

effettivamente nel primo periodo ,dopo il primo tagliando,la portavo a ingrassare ogni 2000 km.... ultimamente....ogni 6000 quando faccio il tagliando tranne 1 volta a 3000...icon_sad.gif per ingrassarla da solo devo avere per forza un cavalletto posteriore?
 
9328988
9328988 Inviato: 15 Feb 2010 13:33
 

pensandoci bene...ero in moto anche sotto la neve 3 giorni fa......magari anche quello(pioggia,neve) può aver contribuito a sgrassarla quantomeno
 
9329127
9329127 Inviato: 15 Feb 2010 14:02
 

da quello che hai scritto sicuramente è stata la pioggia che hai preso che ha portato via le ultime gocce di grasso...oltre ad ingrassarla frequentemente ogni 500 km circa dovresti anche pulirla la catena, se non hai il cavalletto centrale sarà un po' più faticoso icon_rolleyes.gif
 
9329149
9329149 Inviato: 15 Feb 2010 14:07
 

blackhorse ha scritto:
effettivamente nel primo periodo ,dopo il primo tagliando,la portavo a ingrassare ogni 2000 km.... ultimamente....ogni 6000 quando faccio il tagliando tranne 1 volta a 3000...icon_sad.gif per ingrassarla da solo devo avere per forza un cavalletto posteriore?


Certo che non ti serve. Ti prendi la bomboletta spray, metti la moto sul cavalletto laterale e spruzzi il pezzo di catena che hai a vista. Poi a spinta la porti un po avanti e spruzzi ancora. Ripeti 4-5 volte e hai spruzzato tutta la catena. E questo è il minimo sindacale. Io lo faccio 1 volta al giorno quando sono in giro per giri lunghi, altrimenti ogni 500-1000 km.

S poi vuoi far durare a lungo la catena, allora ogni 5.000km ti metti li con gasolio, pennelino e pulisci tutto per bene. Asciughi con uno straccetto e spruzzi il grasso dalla bomboletta. Il cavaletto centrale non è indispensabile, te la puoi cavare benissimo senza. Se vuoi stare un po più comodo puoi prenderti il cavaletto alza moto posteriore. Spesso in primavera se ne trovano in offerta. Pr darti un'idea: io anteriore + posteriore li ho pagati 30€ ed è un anno che funzionano da dio.

Se sei un pigro dannato ci sono i kit per la lubrificazione automatica...
 
9329238
9329238 Inviato: 15 Feb 2010 14:21
 

allora è una cosa fattibile....io uso la moto tutti i giorni,ci faccio 1200-1400 km al mese;effettivamente nn posso andare ogni volta alla honda per ingrassarla,spesso nn ho tempo..comunque per quriosità: secondo voi al prox tagliando mi toccherà cambiare la catena? nn ho idea di quanto duri...
 
9329672
9329672 Inviato: 15 Feb 2010 15:28
 

La durata della catena è molto variabile, da quello che ho visto 20-25 mila km sono una durata normale.
 
9340650
9340650 Inviato: 17 Feb 2010 12:17
 

io dico che la catena, fatta la dovuta manutenzione possa arrivare anche a durare più di 70000 km, la mia ha 22000 km ed è perfetta icon_wink.gif
 
9340778
9340778 Inviato: 17 Feb 2010 12:47
 

Credo dipenda anche dall'utilizzo.

La mia sta a 20k km ma i denti di corona/pignone e la catena stessa sono ancora in ottimo stato.

Credo di riuscire ad arrivare tranquillamente ai 30-35k di sto passo..

C'è da dire che io son tranquillo visto che ho ancora parecchio battistrada dopo 8000 km sulle diablo rosso icon_asd.gif
 
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