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[R1] Centralina solo per terminali [occorre sostituirla?]
9321066
9321066 Inviato: 13 Feb 2010 17:23
Oggetto: [R1] Centralina solo per terminali [occorre sostituirla?]
 

Un saluto a tutti voi,volevo chiarire un dubbio.Certi dicono che per sostituire solo i terminali di scarico non bisogna sostituire la centralina,certi invece dicono che bisogna sostituirla,voi che dite? Io sapevo che solo per il terminale non occorreva sostituirla che la centralina si gestiva da sola. Ciao e grazie icon_biggrin.gif
 
9321070
9321070 Inviato: 13 Feb 2010 17:25
 

non e dobbligo ma se vuoi una potenza piena cambiala
 
9321101
9321101 Inviato: 13 Feb 2010 17:34
 

io so, da quello che mi ricordo di aver letto su in moto,che quello che va cambiato è il filtro dell' aria, in quanto quelli di serie sono un compromesso tra emissioni, consumi e prestazioni
 
9321202
9321202 Inviato: 13 Feb 2010 18:02
 

scarico ,filtro e centralina

o se le prestazioni non interessano solo scarico e co
 
9321790
9321790 Inviato: 13 Feb 2010 20:20
 

Se cambi solo il terminale è solo per un fattore puramente estetico, non c'è nessun vantaggio un termini prestazionali, se invece monti uno scarico completo (collettori + terminale) sarebbe meglio accoppiarci una centralina aggiuntiva e un filtro più aperto perchè i diametri dei collettori cambiano e con il filtro dell'aria più aperto si smagrisce e quindi la stechiometria necessita un'aggiustata da parte della centralina... poi lascio la parola ai più esperti... 0510_saluto.gif
 
9321815
9321815 Inviato: 13 Feb 2010 20:27
 

Anche io posso dirti che solo con i terminali puoi lasciare tranquillamente la centralina originale, il discorso cambia se togli il catalizzatore (consiglio icon_wink.gif )
Comunque goditi la nuova voce della tua belva e lasciala così com'è 0509_up.gif
 
9322288
9322288 Inviato: 13 Feb 2010 22:56
 

è una scelta facoltativa, sostituendo i terminali oe sarebbe meglio adeguare la carburazione in modo da avere il giusto rapporto aria/benzia però se non ti frega ok cosi com'è rotfl.gif
 
9345265
9345265 Inviato: 17 Feb 2010 23:33
 

Sull' R1 2007/08 come sulla precedente dipende sempre e comunque tanto dalla marca di finali che si va a montare... Gli arrow per esempio sono molto ben studiati per questa moto... Forse i migliori insieme ad akrapovic..... i soli finali rendono tantissimo e non necessitano di centralina... alcune altre marche invece spacciano terminali per R1 2007/2008 e poi magari sono semplici terminali magari anche ben fatti esteticamente ma non accuratamente testati e costruiti per quella moto in particolare... La loro lunghezza e il diametro dell'interno sono fattori essenziali se si vuol che la moto non diventi piu vuota ai bassi o altro.... insomma scegliete bene i vostri terminali... non basta un tubo di 50 qualsiasi, rivestito di carbonio, se si vuole che un'R1 vada come i giapponesi l'hanno studiata... Son bruttini da vedere ma hanno costruito moto con buonissimi criteri.... i migliori direi!!! ciao a tutti 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
9346041
9346041 Inviato: 18 Feb 2010 10:13
 

Dipende che uso ne fai.
 
9346247
9346247 Inviato: 18 Feb 2010 11:06
 

Certo dipende sempre da che uso si fa della propria moto... Diciamo che un'R1 di solito la si compra perchè si vuole molti cavalli ed è difficile poi avendoli tenerli sempre a bada no? Comunque non è certo una critica la mia... Le moto son tutte belle e si potrebbe anche comprare un mille solo perchè piace da impazzire e poi usarla con estrema tranquillità.......... se ci si riesce!! 0510_saluto.gif kimo complimenti per i tuoi viaggi... belli e qualcuno anche super ammirevole, visto le temperature che hai fotografato... 0509_up.gif un salutone da firenze
 
9346260
9346260 Inviato: 18 Feb 2010 11:09
 

No ma io dico questo perchè sull'R6 ho sempre comprato temrinali Akra carbonio solo ed esclusivamente per il rumore e l'estetica... sapendo che avrei creato un piccolo buco nell'erogazione senza db-killer...ma la goduria, dopo gli 8000 di sentire questo suono che da cupo diventa un grido, mi ha sempre fatto godere da matti.
Sull'R1 direi che, a meno di non voler cambiare solo per estetica i terminali (e comunque, se non trovi offerte particolari, ci si aggira sempre sui 5-600 eurozzi), è un po' inutile mettere in piedi un camio terminali centralina... per poi far cosa? usarla in strada? o per andare a fare 20 secondi sulle pistine? Mi sembra una spesa inutile davvero..piuttosto spendili in benzina e fatti qualche bel viaggio, appunto icon_wink.gif
 
9346321
9346321 Inviato: 18 Feb 2010 11:26
 

Si certo son daccordo con te kimo in parte ma..... diciamo che a volte è un pò un peccato cambiare terminale e ritrovarsi con dei buchi o piu vuota sotto se si vuole una moto che giri alla perfezione... ma poi hai ragione tu e approvo, quando dici che si può fare anche questa scelta se non interessa molto le prestazioni ma si vuole abbellire la propria moto e farla strillare!!! Io sulla mia R1 adesso ho degli arrow con centralina e filtro ma non sono eccessivamente assordanti anzi!!! e va bene cosi perchè da queste parti le forze dell'ordine............................. due cogl...........ni!!!!! eusa_wall.gif
 
9346539
9346539 Inviato: 18 Feb 2010 12:14
 

veramente le centraline originali hanno una margine di tolleranza per autoregolarsi, la sola sostituzione del terminale rientra in questa percentuale, alla fine cambiando i soli silenziatori oltre al rumore non cambia quasi niente icon_asd.gif

per un uso stradale secondo me sono solo "seghe mentali" (come prestazioni intendo)

il discorso cambia se iniziamo a cambiare terminali, togliere il catalizzatore e mettere un filtro icon_biggrin.gif

tenendo tutto originale e sostituendo solo la centralina a occhio e croce si ottiene più o meno lo stesso risultato che si ottiene con centralina e terminali icon_asd.gif
 
9346746
9346746 Inviato: 18 Feb 2010 13:09
 

Alex-5 ha scritto:
veramente le centraline originali Hanno una margine di tolleranza per autoregolarsi, la sola Sostituzione del terminale rientra in questa Percentuale, alla fine cambiando i soli silenziatori oltre al rumore non cambia quasi niente: asd:

per un uso stradale secondo me sono solo "seghe mentali" (come intendo Prestazioni)

Il discorso cambia se iniziamo uno terminali cambiare, togliere il catalizzatore e Mettere un filtro: grin:

tenendo tutto originale sostituendo solo la centralina e uno occhio e croce si ottiene più o meno lo stesso risultato Che si ottiene con centralina e terminali: asd:


^ concordo? l:
Non serve la centralina se lasci solo i terminali ^? l:
Invece se scatalizzzi SI
se usi il cerca troverai vari topic a riguardo ^? z: ^? z:
 
9348241
9348241 Inviato: 18 Feb 2010 16:59
 

Certo è quasi quello che vi ho detto io.... con i soli terminali sull'R1 non occorre centralina... io ho tolto anche il catalizzatore e quindi la moto è già piu stravolta ma posso assicurarvi che un terminale molto corto e di un diametro di canna per esempio 60mm non va certo a migliorare la bella erogazione originale di questa moto anzi va peggio.... e ce ne sono di marche che vendono terminali per R1 che poi non hanno per niente le caratteristiche per questa moto... Poi si ritorna sempre sulla verità di prima e cioè che, dipende sempre da quello che si vuole ottenere dalla propria compagna, certo è che l'R1 con tutti i suoi cavalli, di vuoti e di carburazioni non perfette ne copre tanti icon_rolleyes.gif
 
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