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[R1] Perdita di potenza con i soli terminali?
10232393
10232393 Inviato: 15 Lug 2010 6:24
Oggetto: [R1] Perdita di potenza con i soli terminali?
 

Ciao ragazzi!eccomi quà al primo topic della mia vita icon_mrgreen.gif
Ieri ho montato sulla mia r1 08 i terminali akrapovic in carbonio icon_asd.gif icon_asd.gif (solo i terminali per ora)sono rimasto estasiato sia per l'estetica che per il sound 0509_up.gif ma mi sembra che quando la moto si appresta ad arrivare alla coppia alta,sia meno brutale che con gli scarichi originali!forse dipende dal fatto che ho tolto i db killer?oppure è solo un problema nella mia testa? icon_rolleyes.gif
 
10232398
10232398 Inviato: 15 Lug 2010 6:30
 

Penso proprio che il calo di potenza sia dovuto al fatto che hai tolto i dbkiller, magari potresti provare a cambiare il filtro dell'aria per risolvere ma non ne capisco molto, attendiamo qualcuno più competente 0510_inchino.gif
 
10232457
10232457 Inviato: 15 Lug 2010 7:15
 

ricky981 ha scritto:
Penso proprio che il calo di potenza sia dovuto al fatto che hai tolto i dbkiller, magari potresti provare a cambiare il filtro dell'aria per risolvere ma non ne capisco molto, attendiamo qualcuno più competente 0510_inchino.gif



infatti proverò a rimetterlo,però il sound cambia molto eusa_think.gif
 
10232656
10232656 Inviato: 15 Lug 2010 8:10
 

io non ho l r1... ma ti parlo in linea di massima....
se metti dei terminali piu libera andrai a variare la carburazione, in maniera piu o meno evidente in base a quanto si "autoadatta" la carburazione.

e per questo che senti un lieve calo ai medi.
se togli il db killer il calo aumenta..... se poi metti anche il filtro peggiori la situazione.
 
10232764
10232764 Inviato: 15 Lug 2010 8:30
 

seba1980 ha scritto:
io non ho l r1... ma ti parlo in linea di massima....
se metti dei terminali piu libera andrai a variare la carburazione, in maniera piu o meno evidente in base a quanto si "autoadatta" la carburazione.

e per questo che senti un lieve calo ai medi.
se togli il db killer il calo aumenta..... se poi metti anche il filtro peggiori la situazione.



icon_eek.gif praticamente sono fregato icon_sad.gif per carità!il calo di potenza non è che sia enorme e l'estetica ne guadagna molto!però che palle icon_sad.gif
 
10232789
10232789 Inviato: 15 Lug 2010 8:36
 

ragazzi la mia monta solo il terminale mivv senza db killer ..la moto va benissimo cambia solo il sound in modo evidente icon_wink.gif solo cn i terminali non varia alcun valore , solo il sound ..aspetta chim la possiede ti darà info
più sicure...
doppio_lamp.gif
 
10233134
10233134 Inviato: 15 Lug 2010 9:31
 

Beh, la teoria più gettonata è sicuramente il fatto che i temrniali senza db-killer possano causare un cambiamento delle prestazioni del motore. Poi nello specifico, credo anche che ogni terminale abbia caratterisatiche diverse e cche quindi, con o senza db-killer, agisca in modo differenete sulla carburazione e quindi sulle prestazioni del motore stesso.
 
10241460
10241460 Inviato: 16 Lug 2010 12:47
Oggetto: Re: [R1] Perdita di potenza con i soli terminali?
 

spaccapad ha scritto:
Ciao ragazzi!eccomi quà al primo topic della mia vita icon_mrgreen.gif
Ieri ho montato sulla mia r1 08 i terminali akrapovic in carbonio icon_asd.gif icon_asd.gif (solo i terminali per ora)sono rimasto estasiato sia per l'estetica che per il sound 0509_up.gif ma mi sembra che quando la moto si appresta ad arrivare alla coppia alta,sia meno brutale che con gli scarichi originali!forse dipende dal fatto che ho tolto i db killer?oppure è solo un problema nella mia testa? icon_rolleyes.gif


ecco la tua soluzione.... è scritto tutto qui:

icon_arrow.gif R1 - problemi ai bassi dopo cambio scarico ajko
 
10244475
10244475 Inviato: 16 Lug 2010 19:54
 

ok grazie!però il meccanico mi aveva anche assicurato che non cambiava nulla o quasi icon_evil.gif
 
10248270
10248270 Inviato: 17 Lug 2010 15:49
 

ci sono meccanici e meccanici.... 0509_up.gif
 
10618686
10618686 Inviato: 21 Set 2010 1:18
 

ti dico come e andata a me.con scarichi orriginali non ho mai guidato.dall negozio lo comprata gia con l acrapovic montati fino ai collettori senza db killer.e la moto andava da dio.successivamente ho modifficato la centrallina e da lii la moto quando era calda se la spenneva era difficcile a meterla subbito in moto.la batteria andava giu e rimmanevo a piedi.meccanico yamaha ha dovuto alzare il serbattoio e fare un giro alle vite e cosi ho risolto il problema.la moto va da dio ha un suono che spacca l"anima e il corpo.quando scendo dalla 6 in giu fa delle sparrate pazzesche che ti riempono il cuore di gioia.
 
10620156
10620156 Inviato: 21 Set 2010 12:41
 

Sei sfortunato, evidentemente la tua sonda lambda non riesce a carburare la moto, prova a mettere i DBkiller e vedi se la situazione migliora, in questo caso evita assolutamente di montare un filtro più aperto, peggioreresti la situazione perchè apporteresti troppa aria, in genere è possibile modificare leggermente l'apporto di benzina con la centralina normale, però non risolvi il problema. Amico se vuoi risolvere il problema, ti consiglio di valutare l'ipotesi di montare una centralina aggiuntiva. doppio_lamp.gif
 
10857533
10857533 Inviato: 30 Ott 2010 10:55
 

I soli terminali non cambiano assolutamente nulla, almeno di così percettibile, se non il sound che ci piace così tanto 0510_mina.gif ! Togli quella stufa di catalizzatore sostituendolo con la Y decat. della stessa marca di scarico che hai messo, metti un BMC e se puoi una pc3, poi la metti su di un banco prova da personale competente e ti fai fare la mappa per il tuo motore (ricorda che se tu ed io abbiamo la stessa configurazione di modifiche non avremo mai la stessa mappa, ogni moto è diversa!!), evita di cambiare i collettori a meno di giustificare la spesa che dopo sarai costretto a fare per far andare la moto....airbox maggiore...trasmissione finale passo 520 con pignone -1 e corona +1/2...emulatore sonda lamda ove necessario, ecc..ecc...tutto questo perchè dovresti eliminare la valvola ex-up che ti dà sempre ad ogni regime di giri la giusta sezione dello scarico per ottimizzare il tiro ai bassi medi ed alti!Fidati con le poche cose che ti ho elencato sentirai un altro motore, al massimo un pignone con un dente in meno per avere un pò di verve in più ai bassi.Se sei delle parti di Roma ci possiamo incontrare e magari andare da chi ho portato la mia, è il suo mestiere sicuramente ti saprà dire di più, ciao 0509_si_picchiano.gif
 
10872027
10872027 Inviato: 2 Nov 2010 11:13
 

spaccapad ha scritto:
ok grazie!però il meccanico mi aveva anche assicurato che non cambiava nulla o quasi icon_evil.gif
Aspetta... se tu hai chiesto al meccanico, come fanno in tanti
"MA quanti cavalli guadagno???"

Lui ha avuto tutte le ragioni del mondo a dirti che non cambiava nulla...

Ma no ha precisato che al max potevi sentire una perdita nelle prestazioni icon_wink.gif
 
10872896
10872896 Inviato: 2 Nov 2010 13:29
 

Jolly59 ha scritto:
evita di cambiare i collettori a meno di giustificare la spesa che dopo sarai costretto a fare per far andare la moto....airbox maggiore...trasmissione finale passo 520 con pignone -1 e corona +1/2...emulatore sonda lamda ove necessario, ecc..ecc...


io ho montato un completo akrapovic e non devo ne cambiare l'airbox ne montare una catena passo 520 icon_eek.gif

non mettiamo paura alla gente icon_lol.gif
 
10873059
10873059 Inviato: 2 Nov 2010 14:01
 

Alex-5 ha scritto:


io ho montato un completo akrapovic e non devo ne cambiare l'airbox ne montare una catena passo 520 icon_eek.gif

non mettiamo paura alla gente icon_lol.gif


Quindi mi vuoi dire che non hai cambiato nulla sulla tua??? e con la configurazione che avevi la moto va bene lo stesso? icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_think.gif . bà misteri della tecnologia!
 
10873108
10873108 Inviato: 2 Nov 2010 14:11
 

Jolly59 ha scritto:


Quindi mi vuoi dire che non hai cambiato nulla sulla tua??? e con la configurazione che avevi la moto va bene lo stesso? icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_think.gif . bà misteri della tecnologia!
Va che se cambi lo scrico non devi fare altro... al max è cosa buona e saggia (giusto epr completare il lavor, secondo me) cambiare filtro (con uno sportivo) e aggiungere una centralina...
 
10873123
10873123 Inviato: 2 Nov 2010 14:14
 

non ho detto che non ho cambiato niente, ma di sicuro non l'airbox e la catena paso 520, cambi il filtro metti una centralina (non per forza una pcIII) per il completo ma la catena puoi tenere l'originale, mettere una 530, 525 quella che vuoi, i rapporti variano in base a dove e coem la usi, non alla marmitta che monti icon_biggrin.gif
 
10873249
10873249 Inviato: 2 Nov 2010 14:32
 

Ok ma per ovviare la perdita di potenza ai bassi dovuta allo scarico completamente aperto si agisce quasi sempre sulla trasmissione finale, variando almeno il pignone di -1! eusa_think.gif
 
10873320
10873320 Inviato: 2 Nov 2010 14:42
 

Jolly59 ha scritto:
Ok ma per ovviare la perdita di potenza ai bassi dovuta allo scarico completamente aperto si agisce quasi sempre sulla trasmissione finale, variando almeno il pignone di -1! eusa_think.gif
No. Si agisce con una centralina.
 
10873752
10873752 Inviato: 2 Nov 2010 15:31
 

Ok...mi arrendo!! icon_rolleyes.gif
 
10873877
10873877 Inviato: 2 Nov 2010 15:49
 

Jolly59 ha scritto:
Ok...mi arrendo!! icon_rolleyes.gif
0510_abbraccio.gif Con la centralina agisci sull'erogazione, non sulla rapportatura. Sono 2 cose differenti. Con un pignone -1 accorci i rapporti... Poi ottieni ANCHE una ripresa migliore, ma non si fa per quello...o almeno non esclusivamente per quello.
Per compensare i buchi ai bassi si utilizzano le centraline programmabili. 0510_abbraccio.gif
 
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