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R6 - Ennesimo post su terminali e completi
3819643
3819643 Inviato: 3 Mar 2008 1:45
Oggetto: R6 - Ennesimo post su terminali e completi
 

Ciao a tutti icon_mrgreen.gif
Vorrei cambiare lo scarico della mia r6 2006. Da quello che ho capito leggendo i vecchi post, cambiare il solo terminale non serve a niente, ne per il sound ne per la potenza, cose che si ottengono solo comprando un completo.
Visto che però non vorrei subito acquistare un completo, sapete se qualche ditta produce collettori che poi possano essere montati con i terminali che montano sullo scarico originale? In modo tale che se, ad esempio, aquisto prima un terminale akrapovic, non debba poi spendere altri 1000 e passa euro per trovarmi ad avere un terminale in più...
Non so se sono stato chiarissimo... è che è un pò tardi icon_rolleyes.gif
 
3819652
3819652 Inviato: 3 Mar 2008 1:53
 

il terminale un bel po' di casino in più lo puo' fare eccome... (se è questo il tuo obbiettivo) sopratutto se prendi un terminale non omologato e senza db killer... icon_rolleyes.gif

sulla resa dipende... ma nella più rosea delle possibilità non si arriva mai a guadagnare un gran ché (pochi cavallucci quando non se ne perdono addirittura!)

I collettori sono la parte più costosa di un impianto di scarico completo (se ci fai caso i terminali oscillano tra i 200 e i 400 euro e il completo invece dai 1200 ai 1600 euro)

Può essere la soluzione tirar giù i propri e lavorarci su..alla fine, fatto salvo per del materiale meno nobile...la gran differenza la fa un artigiano che ne effettua una raccordatura fine...eliminando asperità e quant'altro! icon_wink.gif
 
3820562
3820562 Inviato: 3 Mar 2008 10:58
 

jacktornese ha scritto:
il terminale un bel po' di casino in più lo puo' fare eccome... (se è questo il tuo obbiettivo) sopratutto se prendi un terminale non omologato e senza db killer... icon_rolleyes.gif


Purtroppo jack nella maggior parte dei casi è così, ma non con la nuova R6. Il "grosso" dello scarico e il catalizzatore, si trovano a metà strada dei collettori e il terminale ha più una funzione estetica che altro. Infatti togliendolo o sostituendolo anche con un semplice tubo cavo (vedi esempio il megaphone di Akrapovic), oltre non essere rumorosa, non si ottiene niente in termini di prestazioni.

In più e questa è la grossa fregatura, il catalizzatore è corpo unico con i collettori per cui o si cambia tutto, o artigianalmente, segando, si utilizza un raccordo due in uno per collegare il terminale. Per questo tipo di modifica c'era qualcosa su ebay, dai un' occhiata.
 
3821122
3821122 Inviato: 3 Mar 2008 12:21
 

Ti do un consiglio...

prova a cercare contatti con team che corrono nei vari trofei...
trovi gli scarichi a poco...

per il resto, anche io mi ero informato, e confermo che cambiare il solo silenziatore a volte è peggio, poiche perdi la valvola ex-up ai bassi...

mentre montare uno scarico compreto è una buona centralina che dopo diventa quasi obbligatoria, è la soluzione migliore.

ciao
 
3821397
3821397 Inviato: 3 Mar 2008 12:56
 

Superdade ha scritto:


Purtroppo jack nella maggior parte dei casi è così, ma non con la nuova R6. Il "grosso" dello scarico e il catalizzatore, si trovano a metà strada dei collettori e il terminale ha più una funzione estetica che altro. Infatti togliendolo o sostituendolo anche con un semplice tubo cavo (vedi esempio il megaphone di Akrapovic), oltre non essere rumorosa, non si ottiene niente in termini di prestazioni.

In più e questa è la grossa fregatura, il catalizzatore è corpo unico con i collettori per cui o si cambia tutto, o artigianalmente, segando, si utilizza un raccordo due in uno per collegare il terminale. Per questo tipo di modifica c'era qualcosa su ebay, dai un' occhiata.


ho visto il raccordo 2in1 su ebay, ma non mi piace molto l'idea di tagliare e risaldare lo scarico originale.
Quello che cercavo erano dei collettori che avessero lo stesso diametro finale di quelli originali, in modo da poterci montare, volendo anche lo scarico originale.
Nel mio caso infatti, volevo prima acquistare un terminale da montare sui collettori di serie, poi, più avanti, abbinarlo a dei collettori "liberi", cioè senza catalizzatore e roba varia...
Solo che mi pare che tutte le marche più conosciute (arrow akrapovic, leovince) producano solo collettori maggiorati, che si montano solo con i loro silenziatori dedicati.

L'unica idea che mi era venuta era di comprare un terminale per collettori maggiorati, e adattarlo allo scarico di serie con uno spessore: ad esempio una piastrina da 1 o 2 mm curvata in modo che formi un anello da inserire nel terminale, cosi che possa incastrarsi con i collettori di serie e che potrei facilmente eliminare una volta comprati e montati i collettori aftermarket.
 
3822190
3822190 Inviato: 3 Mar 2008 14:27
 

Biowolf ha scritto:


ho visto il raccordo 2in1 su ebay, ma non mi piace molto l'idea di tagliare e risaldare lo scarico originale.
Quello che cercavo erano dei collettori che avessero lo stesso diametro finale di quelli originali, in modo da poterci montare, volendo anche lo scarico originale.
Nel mio caso infatti, volevo prima acquistare un terminale da montare sui collettori di serie, poi, più avanti, abbinarlo a dei collettori "liberi", cioè senza catalizzatore e roba varia...
Solo che mi pare che tutte le marche più conosciute (arrow akrapovic, leovince) producano solo collettori maggiorati, che si montano solo con i loro silenziatori dedicati.

L'unica idea che mi era venuta era di comprare un terminale per collettori maggiorati, e adattarlo allo scarico di serie con uno spessore: ad esempio una piastrina da 1 o 2 mm curvata in modo che formi un anello da inserire nel terminale, cosi che possa incastrarsi con i collettori di serie e che potrei facilmente eliminare una volta comprati e montati i collettori aftermarket.


Chiarissimo!
Creare una guarnizione ad anello per adattare uno scarico con diametro maggiore penso si possa fare: tra l'altro dall'uscita del collettore sporge qualche cm di tubo sul quale infilarlo.

Il problema è casomai trovare solo il terminale di un gruppo completo, non so se i vari produttori ce lo hanno come ricambio, prova a chiedere.

Considera però anche che tutto il gruppo collettori/catalizzatore originale, è studiato per lo scarichino orginale mentre i terminali per i gruppi completi di solito sono più lunghi e un pò più fono assorbenti in quanto devono compensare in termini di termodinamica e abbattimento rumore la mancanza del catalizzatore.
Boh, ci stà che funzioni tutto a dovere, ma qualche dubbio è lecito, bisognerebbe provare...

Come ti ha suggerito Paul, indirizzarsi verso l'usato è senz'altro un alternativa da tenere in considerazione!
 
3822895
3822895 Inviato: 3 Mar 2008 15:18
 

se ti può interessare c'è l'aros marmitte che fa dei kit decatalizzatori, mi pare che il prezzo sia intorno alle 370 € iva e trasporto comprese.....

Cerca su google aros marmitte e arriverai al sito.

Ci avevo fatto un pensierino anche io in quanto il mio scopo era quello di lasciare il terminale originale x nn perdere l'exup: questo kit monta sul terminale ori...quindi è più che azzeccato.

Considerazione da fare: non è paragonabile ad un kit completo....ma è un buon compromesso e poi vuoi mettere che con il terminale ori hai qualche rischio in meno davanti alle FDO??

Un saluto!!
 
3826360
3826360 Inviato: 3 Mar 2008 20:44
 

l'unico problema a scatalizzare il collettore originale (che potrebbe essere una buona soluzione, nonch'è economica e che mi permetterebbe di mantenere l'exup) è che è una modifica piuttosto radicale da fare sui collettori originali...
Da quanto ho capito sul sito dell'aros (domani telefono perchè in realtà non c'è scritto molto) bisogna tagliare il catalizzatore e saldare il tubo a y sui collettori. Però quando dovrò fare la revisione come faccio? dovrei di nuovo tagliare e risaldare... considerando poi che io NON so saldare...

Certo che una volta tolto il catalizzatore, si dovrebbe riuscire a guadagnare un paio di cavallini e coppia, e sicuramente molto più sound icon_mrgreen.gif

Devo dire che come cosa mi tenta parecchio...
 
3829395
3829395 Inviato: 4 Mar 2008 9:01
 

No nn devi tagliare assolutamente nulla!!! icon_exclaim.gif

Quello che acquisti sono dei collettori completi non catalizzati con attacco x sonda lamda! i tuoi collettori li smonti e li metti via.....non devi tagliare nulla....dalla foto comunque si vede che sono un unico pezzo.....


Ciao!!
 
3830739
3830739 Inviato: 4 Mar 2008 12:07
 

non son del tutto d"accordo sul fatto che cambiando terminale il sound non cambia .cambia e come io ho montato quello della mivv alto con fodera in titanio bè, a parer mio se a uno non interessa incrementare i gia tanti cavallucci della nostra amata r6 ma invece vuole dargli un tocco estetico e sonoro racing , bè un terminale ti basta credimi magari assieme ci monti un bel filtro bmc e credim

immagini visibili ai soli utenti registrati

i che qualcosina cambia.
 
3830905
3830905 Inviato: 4 Mar 2008 12:26
 

centandry ha scritto:
non son del tutto d"accordo sul fatto che cambiando terminale il sound non cambia .cambia e come io ho montato quello della mivv alto con fodera in titanio bè, a parer mio se a uno non interessa incrementare i gia tanti cavallucci della nostra amata r6 ma invece vuole dargli un tocco estetico e sonoro racing , bè un terminale ti basta credimi magari assieme ci monti un bel filtro bmc e credimImmagine: Link a pagina di Img138.imageshack.us i che qualcosina cambia.


Gran bello, complimenti, la mivv sta facendo della bella roba.
Sound? Qualcosina, dai. Il filtro gli da una mano.... icon_wink.gif
 
3831023
3831023 Inviato: 4 Mar 2008 12:41
 

si bè logico qualcosina ma credimi che il suono un po cambia.ciao icon_biggrin.gif
 
3832730
3832730 Inviato: 4 Mar 2008 15:27
 

600RR ha scritto:
No nn devi tagliare assolutamente nulla!!! icon_exclaim.gif

Quello che acquisti sono dei collettori completi non catalizzati con attacco x sonda lamda! i tuoi collettori li smonti e li metti via.....non devi tagliare nulla....dalla foto comunque si vede che sono un unico pezzo.....


Ciao!!


ah sì?! icon_eek.gif
avevo capito che fossero dei decatalizzatori come quelli che vendono su ebay, non tutti i collettori. Bè per 370 euro non mi sembra male, anzi...

Mi sono documentato un pò sui kit per eliminare il decatalizzatore. Su internet ci sono un sacco di questi kit per motori ducati 1000 e 1100 ds (multistrada e hypermotard). Ho guardato dei grafici di potenza prima e dopo aver decatalizzato e i multistrada 1000 passano da 82 a 87 cv alla ruota, senza utilizzare centraline ma solo rifacendo il CO.

A questo punto quando avrò un pò di soldi da parte mi sa che sarà la prossima modifica che farò. Alla fine se riesco a prendere 4 o 5 cv, senza perdere coppia perchè non tolgo l'exup, e migliorare di un bel pò il sound, mi sembrano 370 euro spesi bene.
 
3832944
3832944 Inviato: 4 Mar 2008 15:49
 

Pienamente daccordo con te icon_mrgreen.gif

E' lo stesso ragionamento che mi son fatto io......quello che serve è eliminare tutta quella pancia sotto alla moto e non solo x "liberarla" dalle strozzature.......ma anche x una questione di peso, qualche kilotto si risparmia........e poi vuoi mettere non perdere l'exup mantenendo il terminale originale (che a me piace molto) con la possibilità di non avere rogne con le FDO?? ho scritto "possibilità" xchè se bekki uno che ci capisce.....li la cosa diventa difficile.....xò bisogna essere proprio scarognati....

Bello il terminale della MIVV icon_biggrin.gif
 
3833494
3833494 Inviato: 4 Mar 2008 16:39
 

600RR ha scritto:
Pienamente daccordo con te icon_mrgreen.gif

E' lo stesso ragionamento che mi son fatto io......quello che serve è eliminare tutta quella pancia sotto alla moto e non solo x "liberarla" dalle strozzature.......ma anche x una questione di peso, qualche kilotto si risparmia........e poi vuoi mettere non perdere l'exup mantenendo il terminale originale (che a me piace molto) con la possibilità di non avere rogne con le FDO?? ho scritto "possibilità" xchè se bekki uno che ci capisce.....li la cosa diventa difficile.....xò bisogna essere proprio scarognati....

Bello il terminale della MIVV icon_biggrin.gif


Certo e non c'è bisogno che capisca qualcosa, perchè appena togli il panciotto e senza db killer vedrai la differenza (ops ... sentirai), 0509_mitra.gif
fidati l'ho fatto io
e dopo ho dovuto costruirmi il db killer per stare tranquillo, ahhh e ho anche messo la rapid bike 3 (quasi assolutamente necessaria), oltre ovviamente a far rimettere a posto la CO
 
3834036
3834036 Inviato: 4 Mar 2008 17:40
 

Ho montato settimana scorsa sulla limited del mio amico la rapidbike 3, in più la moto ha scarico completo e filtro bmc.....l'ho provata domenica....una bestia praticamente un'altra moto!!!

Mi è poi venuta l'insana idea di provarla senza DB-Killer..... icon_lol.gif fa leggermente caciara........ma solo leggermente!!! icon_mrgreen.gif

A parte gli skerzi la mia idea è quella di cambiare i miei collettori con quelli dell'Aros.....in modo da poter lasciare lo scarico ORI, l'unico dubbio che ho........è ke faccia un po troppo casino anche in questa configurazione....in quel caso con lo scarico ORI.......che BD-Killer mi invento????
 
3838048
3838048 Inviato: 5 Mar 2008 1:08
 

oggi ho telefonato all'aros.
Il prezzo spedito è di 388 euro. Insieme ai collettori danno anche un db killer da montare nel caso non si sostituisca il terminale originale, che è completamente aperto. Mi hanno detto che non è necessario l'acquisto di una power commander o rapid bike, ma solo rifare il CO, in quanto dicono che la centralina originale gestisce la modifica benissimo, in quanto non si modificano i diametri dei collettore.
Ovviamente se poi si decide di montare lo stesso una power commander o una rapid bike i risultati non possono che essere superiori, ma mi hanno assicurato che non se ne sente assolutamente il bisogno.
Con una prova al banco hanno ottenuto un incremento di potenza di 5 cv, un incremento di coppio di 1 Nm e una curva di potenza e coppia leggermente più lineari, soprattutto ai bassi regimi.
In più si ha un risparmio di peso di circa 5 kg.
icon_wink.gif
 
3838384
3838384 Inviato: 5 Mar 2008 8:47
 

Biowolf ha scritto:
oggi ho telefonato all'aros.
Il prezzo spedito è di 388 euro. Insieme ai collettori danno anche un db killer da montare nel caso non si sostituisca il terminale originale, che è completamente aperto. Mi hanno detto che non è necessario l'acquisto di una power commander o rapid bike, ma solo rifare il CO, in quanto dicono che la centralina originale gestisce la modifica benissimo, in quanto non si modificano i diametri dei collettore.
Ovviamente se poi si decide di montare lo stesso una power commander o una rapid bike i risultati non possono che essere superiori, ma mi hanno assicurato che non se ne sente assolutamente il bisogno.
Con una prova al banco hanno ottenuto un incremento di potenza di 5 cv, un incremento di coppio di 1 Nm e una curva di potenza e coppia leggermente più lineari, soprattutto ai bassi regimi.
In più si ha un risparmio di peso di circa 5 kg.
icon_wink.gif



In effetti la aros fornisce anche il db killer da quello che ho visto nelle foto, e secondo me è necessario montarlo se vuoi stare tranquillo in strada (a meno che non vai in pista) icon_wink.gif
Io di tanto in tanto lo faccio.............. icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Comunque per i bassi e medi regimi va bene rifare solo il CO anche perchè non hai tolto la exap, per gli alti però... se non hai la centralina....
Almeno questo è la mia esperienza.
 
3838751
3838751 Inviato: 5 Mar 2008 9:50
 

anche io ci sto pensando..
scusate la domanda, ma secondo voi non si riesce ad avvitare un db killer nello scarico originale?
perche credo che sia una soluzione migliore rispetto a montare la strozzatura nel collettore.

Senza contare che in piste come varano dove gli assistenti di pista non sempre sono preparati in materia;
prima di entrare in pista guardano se presente il tondino del db killer nello scarico..a un amico con r6 06 originale avevano detto che faceva troppo rumore icon_rolleyes.gif incredibile!!!
 
3841750
3841750 Inviato: 5 Mar 2008 15:04
 

DkBlake ha scritto:
anche io ci sto pensando..
scusate la domanda, ma secondo voi non si riesce ad avvitare un db killer nello scarico originale?
perche credo che sia una soluzione migliore rispetto a montare la strozzatura nel collettore.

Senza contare che in piste come varano dove gli assistenti di pista non sempre sono preparati in materia;
prima di entrare in pista guardano se presente il tondino del db killer nello scarico..a un amico con r6 06 originale avevano detto che faceva troppo rumore icon_rolleyes.gif incredibile!!!


Allora il db killer che ho montato io, l'ho installato sul terminale originale e lo fisso con delle viti filettate sul dbkiller, (così lo posso togliere quando voglio) e non sul collettore (c'ho provato ma era troppo difficoltosa la rimozione e l'installazione)
basta un tornio un trapano e un po di pazienza icon_wink.gif
 
3841898
3841898 Inviato: 5 Mar 2008 15:13
 

perfetto grazie,
sei rimasto soddisfatto della modifica sia a livello rumore che prestazioni?
 
3842003
3842003 Inviato: 5 Mar 2008 15:21
 

Superciuck ha scritto:



In effetti la aros fornisce anche il db killer da quello che ho visto nelle foto, e secondo me è necessario montarlo se vuoi stare tranquillo in strada (a meno che non vai in pista) icon_wink.gif
Io di tanto in tanto lo faccio.............. icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Comunque per i bassi e medi regimi va bene rifare solo il CO anche perchè non hai tolto la exap, per gli alti però... se non hai la centralina....
Almeno questo è la mia esperienza.


Per gli alti cosa ti succedeva? Avevi fatto altre modifiche che potevano andare a smagrire la carburazione (tipo filtro dell'aria)?
 
3842076
3842076 Inviato: 5 Mar 2008 15:26
 

DkBlake ha scritto:
perfetto grazie,
sei rimasto soddisfatto della modifica sia a livello rumore che prestazioni?


Il rumore, a detto da chi esce con me e non solo... è un tantino troppo non ti dico quando si apre la exup, però sai.... a me piace tra il suono e le fiammate icon_twisted.gif . Però mi sono costruito il dbkiller per quando esco nelle zone a rischio o dove c'è il limite dei db. 0509_lucarelli.gif
Per le prestazioni e per tagliare la testa al toro (come si dice) ho montato la rapid bike 3 e si direbbe che vadaaaaaa icon_cool.gif

Sto cercando di realizzare lo switch per il cambio mappe così da verificare le reali differenze. però ancora in fase di realizzazione.

Però ti dirò:
con tutto aperto e senza centralina sugli alti è come se mancasse qualcosa,
mettendo il dbkiller che fa anche da strozzatura quell'effetto scompare e acquista un pochetto in accellerazione
Con la centralina montata eliminate tutte le stranezze (con la mappa akra livemente ridimensionata) icon_wink.gif

Ahhh dimenticavo, nel contempo ho montato un filtro BMC, perchè avevo notato un certo sporco di cattiva combustione sul terminale (prima di fare tutte le modifiche), Il CO me lo ha messo a posto l'officina Yamaha all'atto del tagliando a 20.000 km ed ha detto che era un tantino magro.
 
4093129
4093129 Inviato: 4 Apr 2008 10:52
 

Salve ragazzi, mi servirebbe un aiuto!!
volevo comprare un terminale per r6 anno 2006/2007 leovinci gp style, ma devo montarlo su un'altra moto.
se qualcunoi di voi potrebbe dirmi il diametro del tubo di scarico dove si aggancia il terminale. icon_cry.gif per la mia moto non lo fanno, e anche se non è in regola dalle mie parti permettono... basta non fare troppo casino.
aiutatemi grazie icon_wink.gif
 
4682014
4682014 Inviato: 6 Giu 2008 10:16
 

ciao a tutti.... purtroppo la Aros non produce più il kit x la R6 2008.... ho mandato una mail x avere maggiori informazioni sul kit (costi e istallazione) e mi hanno risposto che non è più in produzine! icon_cry.gif
 
4692506
4692506 Inviato: 7 Giu 2008 0:53
 

Krisalp ha scritto:
ciao a tutti.... purtroppo la Aros non produce più il kit x la R6 2008.... ho mandato una mail x avere maggiori informazioni sul kit (costi e istallazione) e mi hanno risposto che non è più in produzine! icon_cry.gif


forse non l'hanno ancora fatto per la 2008. Io per la mia (è il mod. 2006) mi sono informato telefonicamente e ed era disponibile.
 
4695646
4695646 Inviato: 7 Giu 2008 13:31
 

purtroppo ha ragione Krisalp, ho mandato una mail ieri e mi hanno risposto che i collettori per l'r6 2006 per lo scarico originale non li producono piu.... icon_evil.gif adesso che avevo i soldi per comprarli..... icon_cry.gif icon_cry.gif
 
4696133
4696133 Inviato: 7 Giu 2008 14:22
 

ti consiglio di lasciare l'originale:
1) non inquini
2)non fai troppo rumore
3)risparmi soldi
4)in pista non hai problemi
5)ai posti di blocco neanche


poi se metti lo scarico smagrisci troppo devimettere la power commander + filtro e mappare.....bò lascia stare è l'unico consiglio che posso darti
 
4712693
4712693 Inviato: 9 Giu 2008 11:41
 

superciuk....sto andando nel pallone...ho letto il post ma sinc non ho ancora capito cosa è necessario fare per girare in totale tranquillità con un bel sound.

ti espongo i seguenti problemi anzi vi espongo...

catalizzatore "barilotto"....si può togliere senza incorrere in sanzioni stupide??

dbkiller

scarico completo o solo terminale??

altre soluzioni?
 
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