Biowolf ha scritto:
ho visto il raccordo 2in1 su ebay, ma non mi piace molto l'idea di tagliare e risaldare lo scarico originale.
Quello che cercavo erano dei collettori che avessero lo stesso diametro finale di quelli originali, in modo da poterci montare, volendo anche lo scarico originale.
Nel mio caso infatti, volevo prima acquistare un terminale da montare sui collettori di serie, poi, più avanti, abbinarlo a dei collettori "liberi", cioè senza catalizzatore e roba varia...
Solo che mi pare che tutte le marche più conosciute (arrow akrapovic, leovince) producano solo collettori maggiorati, che si montano solo con i loro silenziatori dedicati.
L'unica idea che mi era venuta era di comprare un terminale per collettori maggiorati, e adattarlo allo scarico di serie con uno spessore: ad esempio una piastrina da 1 o 2 mm curvata in modo che formi un anello da inserire nel terminale, cosi che possa incastrarsi con i collettori di serie e che potrei facilmente eliminare una volta comprati e montati i collettori aftermarket.
Chiarissimo!
Creare una guarnizione ad anello per adattare uno scarico con diametro maggiore penso si possa fare: tra l'altro dall'uscita del collettore sporge qualche cm di tubo sul quale infilarlo.
Il problema è casomai trovare solo il terminale di un gruppo completo, non so se i vari produttori ce lo hanno come ricambio, prova a chiedere.
Considera però anche che tutto il gruppo collettori/catalizzatore originale, è studiato per lo scarichino orginale mentre i terminali per i gruppi completi di solito sono più lunghi e un pò più fono assorbenti in quanto devono compensare in termini di termodinamica e abbattimento rumore la mancanza del catalizzatore.
Boh, ci stà che funzioni tutto a dovere, ma qualche dubbio è lecito, bisognerebbe provare...
Come ti ha suggerito Paul, indirizzarsi verso l'usato è senz'altro un alternativa da tenere in considerazione!