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passare da olio minerale a sintetico
9296141
9296141 Inviato: 9 Feb 2010 7:31
Oggetto: passare da olio minerale a sintetico
 

una volta all'anno sostituisco in toto l'olio motore del gs 1200, passerei ad un olio sitetico (motul 7100 10w-40) . qualcuno lo usa? qualche consiglio? grazie
 
9296542
9296542 Inviato: 9 Feb 2010 10:16
 

lo usa un mio amico per la sua moto..e il meccanico gli ha detto che è molto buono quindi penso che può andr benissimo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9296808
9296808 Inviato: 9 Feb 2010 11:30
 

A me la BMW di Frosinone (che fra i biemwuisti del Lazio è nota per competenza e serietà) mette ad ogni tagliando il Castrol Actevo Extra, credo che sia proprio 10-40...
Penso sia un olio molto valido, anche se piuttosto commerciale, il che non è un male, visto che in caso di rabbocchi lo trovate abbastanza facilmente. Certo la stessa cosa si può dire dell'Agip Sint 2000... icon_asd.gif
 
9299194
9299194 Inviato: 9 Feb 2010 18:14
 

io non cambierei il prodotto con un altro eusa_naughty.gif (anche se il motul e' ottimo), pero' tieni presente che la bmw avra' testato parecchi oli e quelle che risulta il piu' compatibile con il motore "bmw" e' risultato il castrol.
Per la cronaca, l'olio uffuciale e' il castrol gps 10w40 €13,00 scontato. 0509_up.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9300081
9300081 Inviato: 9 Feb 2010 20:05
 

papipapi ha scritto:
io non cambierei il prodotto con un altro eusa_naughty.gif (anche se il motul e' ottimo), pero' tieni presente che la bmw avra' testato parecchi oli e quelle che risulta il piu' compatibile con il motore "bmw" e' risultato il castrol.
Per la cronaca, l'olio uffuciale e' il castrol gps 10w40 €13,00 scontato. 0509_up.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Da anni stò usando il sintetico della IP, 8 euro al litro, preso dal fusto da 200 litri, la muKKa non consuma più una goccia di olio, poi, per quanto riguarda i famosi "test", lasciano il tempo che trovano.

Il motore della muKKa, come il Guzzi del resto, avendo il cambio lubrificato a parte, ed avendo caratteristiche molto "automobilistiche", con velocità massime di regime e velocità lineari dei pistoni non molto elevate, non ha strettamente necessità di essere lubrificato con oli esagerati (che danno il massimo della protezione tra l'altro per breve tempo, poi diventano peggio degli altri...), l'importante è attenersi alle specifiche dell'olio da sostituire, difatti, se si va a guardare il libretto d'uso della moto (almeno nella mia), non viene menzionato il marchio dell'olio da usare, ma solo le specifiche tecniche minime raccomandate.

Il fatto che un costruttore consigli un marchio piuttosto che un altro, è legato principalmente a degli accordi commerciali, perchè è così che va il mondo, altrimenti non si spiegherebbe perchè, se un costruttore cambia "marchio", quello smesso diventa immediatamente tabù, tanto da chiedersi se ci prendevano per il c@@o prima, o se ci prendono dopo.

Anche la storia della garanzia che decade per uso di lubrificanti non autorizzati dal costruttore, in base ad un noto decreto legge, decade a sua volta se il tipo di olio usato è di caratteristiche tecniche e specifiche uguali o superiori a quelle indicate dal costruttore stesso, sarebbe come dire che per smontare un bullone da 17 se usi una chiave della Beta non puoi perchè il costruttore ha previsto l'uso di chiavi della Usag...

Nella fattispecie delle muKKe, viene messo in origine un olio minerale che agevola l'assestamento delle fasce elastiche e delle parti ad attrito radente, che poi successivamente, va sostituito con un sintetico, che avendo caratteristiche lubrificanti e di tenuta alle temperature superiori a quelli di origine minerale, fanno funzionare meglio il motore e, questo indipendentemente dal marchio, nessun produttore serio metterebbe in commercio (anche perchè non potrebbe, di fatto) oli sintetici con specifiche inferiori a quelle dichiarate.

Abbiamo in Italia, degli ottimi, dico ottimi oli sintetici a prezzi molto ma molto più vantaggiosi dei decantati oli speciali per moto di vario marchio, che alla fine sono solo colorati in modo diverso, la prova è che la stessa Harley, dico la Harley, consigli per i rabbocchi, se non si ha a disposizione olio specifico Harley, di aggiunger olio per motori DIESEL.

Un motivo ci sarà per dare consigli del genere...

Buona serata a tutti, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9300169
9300169 Inviato: 9 Feb 2010 20:16
 

X Ginocchio a terra: straquoto tutto quanto detto!!!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Aggiungo che fai bene a passare ad un olio sintetico docaime, il minerale è utile solo nel periodo di rodaggio,perchè un motore raffreddato aria-olio come il boxer può portare la temperatura dell'olio parecchio in alto e il minerale "patisce di più".

A proposito docaime, era un sacco che non venivo nel tinga come stai???
Se ben ricordo vivi in sardegna???
La moto va sempre bene?? Hai poi avuto altri problemi???
Ciaoooooooooo
 
9302401
9302401 Inviato: 10 Feb 2010 9:21
 

AlexMukkaRider ha scritto:
X Ginocchio a terra: straquoto tutto quanto detto!!!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Aggiungo che fai bene a passare ad un olio sintetico docaime, il minerale è utile solo nel periodo di rodaggio,perchè un motore raffreddato aria-olio come il boxer può portare la temperatura dell'olio parecchio in alto e il minerale "patisce di più".

A proposito docaime, era un sacco che non venivo nel tinga come stai???
Se ben ricordo vivi in sardegna???
La moto va sempre bene?? Hai poi avuto altri problemi???
Ciaoooooooooo

ciao, anche io frequento il tinga molto meno per impegni di lavoro; 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif per quanto riguarda il mio boxerone, a parte la marmitta con le paratie interne che vibravano, il tubo dei freni ant con una bollucca nella treccia, la sella scucita, due batterie, il tendicatena del cilindro dx, un richiamo per la pompa della benzina ( tutto in garanzia ) e la condensa nel faro (non in garanzia e non sistemato) direi che va benone .peraltro devo confessare che tutte 'ste magagne paradossalmente hanno fatto si che amassi di più il bestione . ciao . ps che mi dici tu del motul 7100 10- 40 ?
 
9303844
9303844 Inviato: 10 Feb 2010 14:42
 

Posso anche condividere la dettagliata risposta del collega vitto58, (siamo in un paese libero di esprimere le proprie opinioni), ma resto sempre del parere che l'olio della casa madre e' il top per il motore stesso a prescindere dagli accordi o inciuci ecc.. Senza polemizzare, una semplice domanda eusa_think.gif :
Si spende "inizialmente" fior di euro per l'acquisto della proprio moto di qualsiasi marca "specialmente bmw eusa_doh.gif " e poi si va a guardare 2 - 3 euro che moltiplicato 2/3 kg di olio ogni 10000 Km ( piu' o meno un anno ), diventano una cifra irrisoria icon_rolleyes.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9304081
9304081 Inviato: 10 Feb 2010 15:11
 

papipapi ha scritto:
Posso anche condividere la dettagliata risposta del collega vitto58, (siamo in un paese libero di esprimere le proprie opinioni), ma resto sempre del parere che l'olio della casa madre e' il top per il motore stesso a prescindere dagli accordi o inciuci ecc.. Senza polemizzare, una semplice domanda eusa_think.gif :
Si spende "inizialmente" fior di euro per l'acquisto della proprio moto di qualsiasi marca "specialmente bmw eusa_doh.gif " e poi si va a guardare 2 - 3 euro che moltiplicato 2/3 kg di olio ogni 10000 Km ( piu' o meno un anno ), diventano una cifra irrisoria icon_rolleyes.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


icon_asd.gif Perchè, come dice un vecchio adagio contadino, è lo stillicidio che svuota la botte...

Poi perchè avendo appunto speso tanto per comprare la muKKa, poi, risparmio sull'olio, almeno per compensare le uscite icon_asd.gif

Un saluto, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9304914
9304914 Inviato: 10 Feb 2010 17:12
 

Vedo che hai capito lo spirito della mia precisazione 0510_abbraccio.gif , ciao Vitto58 fai una buona serata, io "purtroppo" inizio il turno alle ore 18.00 e finisco alle 06.00 di domani mattina eusa_wall.gif 0510_sad.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9304930
9304930 Inviato: 10 Feb 2010 17:14
Oggetto: Re: passare da olio minerale a sintetico
 

docaime ha scritto:
una volta all'anno sostituisco in toto l'olio motore del gs 1200, passerei ad un olio sitetico (motul 7100 10w-40) . qualcuno lo usa? qualche consiglio? grazie


il motul e' uno dei migliori...usalo senza problemi e' perfetto.
il resto sono menate e seghe mentali.
 
9305332
9305332 Inviato: 10 Feb 2010 18:22
Oggetto: Re: passare da olio minerale a sintetico
 

ROBBYBCX ha scritto:


il motul e' uno dei migliori...usalo senza problemi e' perfetto.
il resto sono menate e seghe mentali.



STRAQUOTO!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9305450
9305450 Inviato: 10 Feb 2010 18:42
 

mi sono ricordato che un "vecchio " mito del tinga , certo starman,( alex ti ricordi?) tempo fa ci ha deliziato con una seria dissertazione tecnica sugli olii . (purtroppo non sono riuscito a ritrovarla sui precedenti topic) e su questo non sono d'accordo con il discorso che l'olio scelto dalle case sia necessariamente il più adatto ; comunque sia quoto motul 7100 15w 50 anche perchè riguardando il libretto di uso e manuntenzione si parla di 20w 50 nelle specifiche tecniche. bye
 
9305685
9305685 Inviato: 10 Feb 2010 19:09
 

tranquillo doc,
l'olio in esame va benone!!!
Sintetico regge di più le strapazzate, anche se ricordiamoci di NON LASCIARE IL BOXER ACCESO A MOTO FERMA PER PIU' DI 4-5 MINUTI vedi il topic.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Qualcuno sà se Starman è ancora "vivo" ????? 0510_confused.gif


Ciao Doc!!!! 0510_five.gif
 
9305888
9305888 Inviato: 10 Feb 2010 19:28
 

papipapi ha scritto:
Vedo che hai capito lo spirito della mia precisazione 0510_abbraccio.gif , ciao Vitto58 fai una buona serata, io "purtroppo" inizio il turno alle ore 18.00 e finisco alle 06.00 di domani mattina eusa_wall.gif 0510_sad.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


OT: non sei il solo fortunato a lavorare di notte, questa settimana tocca anche a me... eusa_wall.gif

Buon lavoro, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Fine OT

Per Alex: credo che Starman non sia più operativo in questo forum, provo ad informarmi con degli amici toscani che lo conoscono di persona, ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Per ROBBYBCX: T'è scappata un'acca di troppo sotto l'avatar, ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9327031
9327031 Inviato: 14 Feb 2010 23:08
 

scusate se ci torno su. ma la gradazione consigliata da bmw ossia 20w-50 qualcuno la usa? lo chiedo perchè motul sintetico 7100 esiste 10 40 o 20 50 ; quindi sarei più portato a scegliere il 20w 50 anche perchè da me gli inverni non sono particolarmente inverni ma l'estate è particolarmente estate.... saluti.
 
9393922
9393922 Inviato: 26 Feb 2010 15:19
 

ciao a tutti,dopo il minerale consigliato dalla casa,l'anno scorso ai 10.000km ho fatto il cambio olio e filtro utilizzando olio sintetico,repsol 5W40.
 
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