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RS 250 dubbi per l'acquisto
9281098
9281098 Inviato: 6 Feb 2010 11:02
Oggetto: RS 250 dubbi per l'acquisto
 

Ciao a tutti!
Ho fin da 14enne il mito dell'RS 250 da quando ne vidi una sorpassare all'esterno una r6 in una curva della Futa!
Ora ho 20 anni e quel mito è rimasto. Purtroppo ho fatto la cavolata di prendere la A2 l'anno scorso credendo che così quest'anno si sarebbe trasformata subito in A3 ed invece... 0509_mitra.gif devono passare 2 anni, quindi mi ritroverò con la A3 a 22.
Detto questo è già da un po' che cerco una rs usata ma tenuta bene e ne ho trovata una del 1998 con 27000km. Tra l'altro replica Chesterfield!
Sono indeciso se comprarla o no perchè nel primo caso dovrebbe rimanermi ferma in garage un'anno. Preferisco non depotenziarla perchè andrei a spendere dei soldi inutilmente.
Voi cosa mi consigliate?

Altra domanda: ho letto da molte parti che il 250 avrebbe il problema delle valvole di scarico che si rompono e vanno a finire nel cilindro con conseguente grippatura... eusa_shifty.gif Ma è vera questa storia?

Invece qui nel forum ho letto che nel 250 come manutenzione bisogna pulire spesso le valvole: come si fa? In cosa consiste?

Grazie a tutti! Ciao!
 
9281155
9281155 Inviato: 6 Feb 2010 11:13
Oggetto: Re: RS 250 dubbi per l'acquisto
 

Ale136 ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho fin da 14enne il mito dell'RS 250 da quando ne vidi una sorpassare all'esterno una r6 in una curva della Futa!
Ora ho 20 anni e quel mito è rimasto. Purtroppo ho fatto la cavolata di prendere la A2 l'anno scorso credendo che così quest'anno si sarebbe trasformata subito in A3 ed invece... 0509_mitra.gif devono passare 2 anni, quindi mi ritroverò con la A3 a 22.
Detto questo è già da un po' che cerco una rs usata ma tenuta bene e ne ho trovata una del 1998 con 27000km. Tra l'altro replica Chesterfield!
Sono indeciso se comprarla o no perchè nel primo caso dovrebbe rimanermi ferma in garage un'anno. Preferisco non depotenziarla perchè andrei a spendere dei soldi inutilmente.
Voi cosa mi consigliate?

Altra domanda: ho letto da molte parti che il 250 avrebbe il problema delle valvole di scarico che si rompono e vanno a finire nel cilindro con conseguente grippatura... eusa_shifty.gif Ma è vera questa storia?

Invece qui nel forum ho letto che nel 250 come manutenzione bisogna pulire spesso le valvole: come si fa? In cosa consiste?

Grazie a tutti! Ciao!

per quanto ne so io di serie ha delle valvole di scarico un pò fragili, infatti molti le sostituiscono subito con le fischer (700€ circa mi pare), oppure un mio amico mi parlò delle veronesi se non sbaglio, che costano 350€.
Comunque io al posto tuo la depotenzierei, almeno la puoi usare subito e poi rivenderla sarà più facile.
Ti consiglio anche un'altra cosa, fossi in te punterei sul modello dopo, non quello chesterfield, ma quello col culo a goccia basso.
 
9281185
9281185 Inviato: 6 Feb 2010 11:18
 

se cerchi bene ne trovi tante io su ebay ne avevo trovata una tenuta proprio bene a poco...

il fatto è che è una moto delicata...ovvero...ha bisogno di una costante manutenzione e oltre a poter essere una palla per te se non è stata fatta bene finora rischi che sia una sola...inoltre è un 2tempi quindi beve davvero tanto...poi tenerla ferma un anno non è il top...soprattutto una moto cosi...
sulle valvole non ha idea...
comunque mi sento di consigliarti un 600depo...prestazioni e ciclistica sono superiori da full...ricorda che la differenza la fa il manico...manutenzione molto ma molto minore...e affidabilità massima...

poi ovvio è anche il cuore che sceglie e pure io per quel bolide sbavo...
per passione ti direi vai di rs ora...ma pensandoci bene facendo due conti di pro e contro alla fine ti conviene un 600 moderno...ciao...


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9281274
9281274 Inviato: 6 Feb 2010 11:37
 

mi dispiace contraddirvi ma il 250 non è piu depotenziabile. l aprilia non rilascia il nulla osta, quindi se ripo la compri ripo rimane.
io al posto tuo, valuterei l acquisto di un modello piu recente con meno kw a libretto..
- meno bollo
- meno assicurazione
- la guidi da subito e la rivendi piu facilmente

si trovano anche alcuni modelli a coda alta depotenziate ma sono molto rare.
di sicuro non comprarla ora, non ha veramente senso magari tra un anno costano pure meno icon_wink.gif

p.s. per le valvole, si è vero, quoto in pieno quello che ha detto dave
 
9281425
9281425 Inviato: 6 Feb 2010 12:06
 

OK grazie dei consigli... Ma non è questione di manico o di costi di gestione...
La moto che prenderò sarà una RS250... Devo riuscire solo a capire se prenderla subito o no...
E di prenderla depotenziata non se ne parla anche perchè non voglio avere nessun tipo di rogna...

@Dave90DM: Ma perchè mi consigli il modello successivo?
 
9281509
9281509 Inviato: 6 Feb 2010 12:28
 

Ale136 ha scritto:
OK grazie dei consigli... Ma non è questione di manico o di costi di gestione...
La moto che prenderò sarà una RS250... Devo riuscire solo a capire se prenderla subito o no...
E di prenderla depotenziata non se ne parla anche perchè non voglio avere nessun tipo di rogna...

@Dave90DM: Ma perchè mi consigli il modello successivo?

purtroppo fai male ad impuntarti..
non ti parlo di costi di gestione o altro (se non usi la moto tutti i giorni sono sostenibilissimi) ma per altri motivi a cui dovresti dare il giusto peso secondo me, i motivi per cui anche io ho rinunciato a possederne una.
il prezzo è allettante, se ne trovan odi ben messe anche sotto i 2000€, una moto impagabile sotto ogni aspetto, ma l rs250 è €0 quindi in molte zone non potrai circolare e probabilmente tra poco tempo verrà proibito di circolare dappertutto con moto cosi inquinanti.
è fuori produzione da tanto tempo e i ricambi originali dire che scarseggiano è un eufemismo..quelli che ci sono, di conseguenza, costano uno sproposito (parlo di quelli originali).
comprarla subito per lasciarla marcire in garage un anno, aspettare e magari sentirsi dire al telegiornale di non poter circolare secondo te è conveniente? icon_smile.gif
senza contare che un anno ferma la moto si "rovina" e al momento di riutilizzarla potresti dover fare molti interventi costosi (esempio il cambio gomme, il cambio liquidi, cambio guarnizioni...).

dire che la moto è una passione è bello e sono d accordissimo, ma non dimenticatevi che è anche un investimento, e un investimento sbagliato porta solo a malcontento
 
9281565
9281565 Inviato: 6 Feb 2010 12:41
 

smarmittato ha scritto:

purtroppo fai male ad impuntarti..
non ti parlo di costi di gestione o altro (se non usi la moto tutti i giorni sono sostenibilissimi) ma per altri motivi a cui dovresti dare il giusto peso secondo me, i motivi per cui anche io ho rinunciato a possederne una.
il prezzo è allettante, se ne trovan odi ben messe anche sotto i 2000€, una moto impagabile sotto ogni aspetto, ma l rs250 è €0 quindi in molte zone non potrai circolare e probabilmente tra poco tempo verrà proibito di circolare dappertutto con moto cosi inquinanti.
è fuori produzione da tanto tempo e i ricambi originali dire che scarseggiano è un eufemismo..quelli che ci sono, di conseguenza, costano uno sproposito (parlo di quelli originali).
comprarla subito per lasciarla marcire in garage un anno, aspettare e magari sentirsi dire al telegiornale di non poter circolare secondo te è conveniente? icon_smile.gif
senza contare che un anno ferma la moto si "rovina" e al momento di riutilizzarla potresti dover fare molti interventi costosi (esempio il cambio gomme, il cambio liquidi, cambio guarnizioni...).

dire che la moto è una passione è bello e sono d accordissimo, ma non dimenticatevi che è anche un investimento, e un investimento sbagliato porta solo a malcontento


Si ok! Però ci sono molte fiat 500 che girano ancora ed il tratto dove la userei (solo FUTA) non credo sia soggetto a norme antiinquinamento.
Per il fatto della moto ferma avete ragione.
Credo però che sia più divertente da guidare una motina così che una R1 o similari... Anche perchè dire che per strada sfrutti al 100% un 600 è dire tanto.. Figurarsi un 1000.
 
9283034
9283034 Inviato: 6 Feb 2010 17:39
 

Ale136 ha scritto:


Si ok! Però ci sono molte fiat 500 che girano ancora ed il tratto dove la userei (solo FUTA) non credo sia soggetto a norme antiinquinamento.
Per il fatto della moto ferma avete ragione.
Credo però che sia più divertente da guidare una motina così che una R1 o similari... Anche perchè dire che per strada sfrutti al 100% un 600 è dire tanto.. Figurarsi un 1000.

ma che ti compri una moto solo per fare un tratto di strada? icon_confused.gif
 
9283606
9283606 Inviato: 6 Feb 2010 19:43
 

Non ci vado certo in ufficio o a fare la spesa.... solo uscite domenicali...
 
9283665
9283665 Inviato: 6 Feb 2010 19:54
 

io la 250 la userei solo per uso pistaiolo...li puoi sfruttarne tutto il suo potenziale..
 
9283750
9283750 Inviato: 6 Feb 2010 20:11
 

kiuuby ha scritto:
io la 250 la userei solo per uso pistaiolo...li puoi sfruttarne tutto il suo potenziale..


credo che già il 125 sia quasi impossibile usarlo al limite delle sue capacità. L'aprilia rs 250 è una moto particolare. Non la compro certo per sfruttarla al massimo. La prendo perchè mi piace esteticamente, è un 2t ed è maneggevole.
 
9285918
9285918 Inviato: 7 Feb 2010 13:15
 

Ale136 ha scritto:


Si ok! Però ci sono molte fiat 500 che girano ancora ed il tratto dove la userei (solo FUTA) non credo sia soggetto a norme antiinquinamento.
Per il fatto della moto ferma avete ragione.
Credo però che sia più divertente da guidare una motina così che una R1 o similari... Anche perchè dire che per strada sfrutti al 100% un 600 è dire tanto.. Figurarsi un 1000.

ti garantisco che quando l'ho provata ho goduto come un maiale pure ad andarci piano...ed era il modello a carburatori...non m'immagino le più recenti come possono essere icon_mrgreen.gif

comunque per la questione modello sucessivo:
_più nuove
_forcella da 42 o 43 mm al posto della 41 della coda alta
_gomma anteriore da 120 anzichè 110 della coda alta
_strumentazione uguale alla rsv1000 di quegli anni con quindi un bel display
_più facile da trovare depo e più facile da rivendere
_aveva una centralina diversa che le faceva avere pochi cv in meno ma era più piena e meno brusca
 
9285951
9285951 Inviato: 7 Feb 2010 13:20
 

Dave90DM ha scritto:

ti garantisco che quando l'ho provata ho goduto come un maiale pure ad andarci piano...ed era il modello a carburatori...non m'immagino le più recenti come possono essere icon_mrgreen.gif

comunque per la questione modello sucessivo:
_più nuove
_forcella da 42 o 43 mm al posto della 41 della coda alta
_gomma anteriore da 120 anzichè 110 della coda alta
_strumentazione uguale alla rsv1000 di quegli anni con quindi un bel display
_più facile da trovare depo e più facile da rivendere
_aveva una centralina diversa che le faceva avere pochi cv in meno ma era più piena e meno brusca


Ok grazie delle info!
Rifare per bene il motore così da stare tranquilli che costi comporta?
Perchè magari conviene prenderne una che costa meno e rifare il motore così da avere la certezza della durata...
 
9285991
9285991 Inviato: 7 Feb 2010 13:28
 

Ale136 ha scritto:


Ok grazie delle info!
Rifare per bene il motore così da stare tranquilli che costi comporta?
Perchè magari conviene prenderne una che costa meno e rifare il motore così da avere la certezza della durata...

non lo sai che prendere un 2t usato è un terno al lotto? non sai mai se ti capita quello buono o quello marcio indipendetemente dai km...
beh rifare il motore che costi può avere...fatti due conti
2 pistoni da 100€ l'uno=200€
metti che devi riguardare i cilindri, io per il 125 spesi 30€ quindi facciamo 60€
le valvole è meglio prenderle quindi aggiungi 300€
poi quasi sempre la trasmissione è da cambiare, mettiamo 100€
poi spera che carburatori, bielle ed albero (imbiellaggio) siano ok...
poi ovviamente (cosa comune a tutte le moto usate) devi sperare che non ci siano altre pippe e difettini nascosti e che tu non debba cambiare le gomme...
claro? icon_mrgreen.gif
p.s. vai in futa dici, di dove sei?
 
9287483
9287483 Inviato: 7 Feb 2010 19:09
 

Dave90DM ha scritto:

non lo sai che prendere un 2t usato è un terno al lotto? non sai mai se ti capita quello buono o quello marcio indipendetemente dai km...
beh rifare il motore che costi può avere...fatti due conti
2 pistoni da 100€ l'uno=200€
metti che devi riguardare i cilindri, io per il 125 spesi 30€ quindi facciamo 60€
le valvole è meglio prenderle quindi aggiungi 300€
poi quasi sempre la trasmissione è da cambiare, mettiamo 100€
poi spera che carburatori, bielle ed albero (imbiellaggio) siano ok...
poi ovviamente (cosa comune a tutte le moto usate) devi sperare che non ci siano altre pippe e difettini nascosti e che tu non debba cambiare le gomme...
claro? icon_mrgreen.gif
p.s. vai in futa dici, di dove sei?


Perfetto! Beh credo proprio che allora sia la cosa ideale! Almeno dopo giro più tranquillo.
A questo punto risparmiare 1000 eurini per la versione nuova e metterli nel gruppo termico ed aggiustamenti vari.
Abito fuori Bologna all'inizio della SP65 della Futa. Perchè?
 
9289506
9289506 Inviato: 7 Feb 2010 23:29
 

Ale136 ha scritto:


Perfetto! Beh credo proprio che allora sia la cosa ideale! Almeno dopo giro più tranquillo.
A questo punto risparmiare 1000 eurini per la versione nuova e metterli nel gruppo termico ed aggiustamenti vari.
Abito fuori Bologna all'inizio della SP65 della Futa. Perchè?

bologna dove?
io sono di modena ma vengo a scuola a bologna
 
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