Leggi il Topic


Asta freno posteriore [Funzione?]
9274656
9274656 Inviato: 5 Feb 2010 8:22
Oggetto: Asta freno posteriore [Funzione?]
 



Chi mi leva la cuoriosità di dirmi a cosa serve l'asta che collega la pinza posteriore al telaio delle versioni della Faro Quadro con pinza sotto il forcellone?

In un primo momento ho pensato che fosse per evitare la rotazione della piastra che tiene la pinza, ma ho notato che nelle versioni 95' non è prevista però compare sulla FE e su tutte le 851, 888.

Visto che è montata sulle versioni sportive, non è che serva per ridurre la retrocoppia trasmessa dal tirocatena in fase di scalata e che se elevato determina il saltellamento del posteriore?
 
9276090
9276090 Inviato: 5 Feb 2010 13:55
 

serve a smorzare le vibrazioni della pinza icon_smile.gif
 
9276478
9276478 Inviato: 5 Feb 2010 14:52
Oggetto: Re: Asta freno posteriore [Funzione?]
 

THN ha scritto:

Visto che è montata sulle versioni sportive, non è che serva per ridurre la retrocoppia trasmessa dal tirocatena in fase di scalata e che se elevato determina il saltellamento del posteriore?


esatto!

la pinza è flottante (sia assialmente che radialmente) e l'asta è vincolata con 2 uniball: in questo modo si crea un quadrilatero articolato al posteriore (forcellone-pinza-asta-carter) che assorbe la coppia retrogada in scalata e porta ad estendere il mono, aumentando la pressione a terra dello pneumatico e mitigando l'effetto di saltellamento della ruota...

questo è il lavoro che ho fatto sull amia SS750 del '97:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non è proprio un antisaltellamento perchè non limita la coppia in sè, ma ne fa le veci mitigandone gli effetti....
 
9276858
9276858 Inviato: 5 Feb 2010 15:43
 

vero vero non serve per le vibrazioni eusa_wall.gif (o per lo meno non solo per quello) ma aiuta a tener giù la ruota al posteriore in staccata 0510_inchino.gif
 
9277537
9277537 Inviato: 5 Feb 2010 17:26
 

grazie...grazie... icon_redface.gif
 
9290011
9290011 Inviato: 8 Feb 2010 7:59
 

Sono stato in Ducati per sentire il costo:
98€ gli snodi
57€ asta
18€ piastra

...se prendi tutto originale servono 200€

In tal caso uno si prende gli snodi in commercio, sicuramente costano meno!
 
9290164
9290164 Inviato: 8 Feb 2010 9:15
 

io ho preso 2 uniball in un autensileria, un trafilato tondo di alluminio e grazie ad un amico con l'officina meccanica (mago del tornio) abbiamomodificato la piastra originale e filettato l'asta, il costo finale non ha superato i 30€....

ho recuperato poi il tubo freno (che serve più lungo) da quello anteriore di un vecchio scooter....
 
9293042
9293042 Inviato: 8 Feb 2010 17:53
 

ma precisamente che uniball hai preso? cosa bisogna chiedere in negozio?

eusa_think.gif
 
9296183
9296183 Inviato: 9 Feb 2010 8:17
 

In effetti l'asta lavora a trazione quindi non essendo soggetta a istabilità per carico di punta, non necessitano canti calcoli di progettazione... basta filettarla bene 0510_amici.gif
 
9298748
9298748 Inviato: 9 Feb 2010 17:06
 

Jackal84 ha scritto:
ma precisamente che uniball hai preso? cosa bisogna chiedere in negozio?

eusa_think.gif


sono 2 uniball da 8mm con filtto maschio

io ho trovato solo filetti destri e mi sono arrangiato con quelli, però se li trovi sarebbe il massimo 1 destro e 1 sinistro (è più facile regolare la lunghezza dell'asta, se sono dello stesso verso 1 avvita e l'altro svita....)

ovviamente dovrai filettare l'asta di conseguenza....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©