Leggi il Topic


scivolone in curva - perché sono caduto?
13271268
13271268 Inviato: 22 Apr 2012 22:20
Oggetto: scivolone in curva - perché sono caduto?
 

Ciao a tutti, da quando ho comprato la moto, ho trovato molte utili info su questo sito.
Quindi vi pongo la mia domanda:
Partiamo dicendo che sono un novizio, la moto la guido da 2 settimane, durante le quali ho fatto 1500 km. Ho una V-Strom 650.
Sto iniziando a prendere confidenza, e trasporto anche la mia ragazza (che sa già andare in moto).
Ho già provato (abitando a Zocca) a fare qualche tornante in piega, seguendo anche i vostri consigli.
Oggi in una rotonda, andando a bassa velocità, ho piegato la moto come tante altre volte, non stavo né accelerando, né frenando, ma mi è scivolata dalle mani perdendo aderenza con entrambe le ruote e strisciando sull'asfalto fino ad incastrarsi sotto al guardrail. Eravamo in 2 sulla moto. Per fortuna solo una sbucciatura al ginocchio e niente di più.
Ma perché siamo caduti?
Non capisco la reazione della moto. Era piovuto qualche ora prima, ma l'alfalto era ormai asciutto e pulito. Avevo già fatto una decina di chilometri quindi penso che le gomme fossero in temperatura.
Adesso ho un po' di timore ad affrontare curve un po' più azzardate in 2, ma vi assicuro che non stavo né correndo, né facendo il cretino.
0509_lucarelli.gif
Un amico ha dato la colpa all'asfalto freddo, ci saranno stati 15° penso. Che ne dite?
Chiedo un consiglio a tutti voi perché non vorrei mai ripetere l'esperienza, una volta mi è bastata!
un doppio_lamp.gif a tutti dalla mia Strommina tutta graffiata eusa_wall.gif icon_sad.gif
..evviva le protezioni!
 
13271283
13271283 Inviato: 22 Apr 2012 22:23
 

credo che o tu o il tuo passeggero abbiate sbilanciato il peso troppo a terra e di conseguenza le gomme hanno perso aderenza...
 
13271304
13271304 Inviato: 22 Apr 2012 22:32
 

Sicuro che l'asfalto non fosse sporco? Molto spesso sulle rotonde si accumula della ghiaia, che far perdere aderenza! eusa_think.gif
 
13271316
13271316 Inviato: 22 Apr 2012 22:35
 

di sicuro avete sbilanciato la moto, e ti sarà partito il davanti...e quando parte al 95% sei a terra...io sono caduto 2 volte in scooter, per colpa del davanti per i fatti suoi icon_sad.gif
 
13271343
13271343 Inviato: 22 Apr 2012 22:44
 

le gomme che fossero state in temperatura dubito icon_wink.gif ....poi conoscendo le zone dubito che le strade siano perfette icon_wink.gif ...l'asfalto di sicuro è freddino freddino icon_smile.gif
 
13271363
13271363 Inviato: 22 Apr 2012 22:51
 

Dici che allora potrebbe esser stato l'asfalto freddino? Io non credo di essermi sbilanciato, e l'asfalto l'ho controllato per capire cos'era successo.
Spero tanto che sia quello il motivo, perché non riesco a capire cosa NON fare perché riaccada..
 
13271471
13271471 Inviato: 22 Apr 2012 23:12
 

mah..secondo me si....l'asfalto adesso non è proprio caldo,neppure qua giù in pianura,quindi tra gomme e asfalto non caldi metterei quello come motivo icon_smile.gif
 
13271489
13271489 Inviato: 22 Apr 2012 23:21
 

Potrebbe essere stata una macchia di gasolio, i camion hanno il serbatoio in genere a destra, e quando fanno il pieno e il tappo non è a perfetta tenuta, tendono a lasciare una scia in curva, specie nelle rotonde.

Occhio a zone scure sull'asfalto!
 
13271535
13271535 Inviato: 23 Apr 2012 0:00
 

icon_arrow.gif E' difficile senza essere stati presenti al "fattaccio", quindi senza aver visto come siete caduti e dove, e' difficile dare "sentenze" ! Per quanto concerne la mia esperienza, non credo che si tratti di asfalto freddo o di gomme fredde.... credo che queste facciano parte di leggende metropolitane ! icon_asd.gif Certo se stavi tirando su dei tornanti allora si poteva considerare la storia dell'asfalto freddo o delle gomme fredde (piu' probabile quest'ultima cosa) ! Io ho giudato anche su tornanti presi a velocita' abbastanza sostenute anche con temperature sotto lo zero in Italia, e ora che sono in Canada con temperature vicine allo zero e non sono mai scivolato con la moto !

Controlla le tue gomme, non solo che non siano usurate e alla giusta pressione, ma che non siano troppo vecchie... perche' il tempo le indurisce e quello si che uno dei motivi perche' poi si va lunghi !!!


Comunque sono contento che non vi siete fatti nulla 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13271539
13271539 Inviato: 23 Apr 2012 0:03
 

gomme fredde.......
asfalto sicuramente sporco e scivoloso capita in tutte le rotonde......
capita atutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ciao
 
13271576
13271576 Inviato: 23 Apr 2012 0:56
 

Hai scritto che aveva piovuto poco tempo prima..... eusa_think.gif
Forse , la pioggia ha "nascosto" e lavato solo parzialmente del gasolio perso da un tappo non ermetico.... icon_rolleyes.gif
Concordo con chi ti consiglia una verifica delle pressioni di gonfiaggio...., ma aggiungo che , in casi del genere , potrebbe aiutare avere un set-up "adeguato"..... eusa_think.gif
Da come hai descritto il "fattaccio" , sembrerebbe che tu sia stato vittima del più classico "low-side" (....anteriore che "prende sotto"....) .
Ovviamente non posso sapere come eri "settato" , ma potrebbe esserti utile sapere che regolando correttamente il precarico molla del mono , in relazione alla guida in coppia (....facile , sulla "strommina" , visto che ha il comando remoto....) , si compensa lo sbilanciamento dei carichi verso l' asse posteriore .
L' aderenza disponibile su ogni singolo asse , è direttamente influenzata dall' entità del carico che lo "lavora" .
Se tu stavi guidando col mono eccessivamente "chiuso" , a causa di un non adeguato precarico molla , non potevi disporre della massima aderenza all' avantreno.... eusa_think.gif



P.S. : 0509_welcome.gif nel forum !..... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13271655
13271655 Inviato: 23 Apr 2012 7:06
 

Ragazzi! Grazie a tutti per i consigli! Veramente! Che forum spettacolare! Cercherò di stare più attento! Mi servirà come esperienza per le prossime volte! Se avete altri consigli sono qui a leggerli, intanto stamattina l'ho portata dal meccanico per vedere di rimettere su le frecce e raddrizzare la pedalina passeggero. La carena tutta graffiata, se avanzano soldi... è così un peccato vederla così..
Grazie a tutti!
Tommy
 
13272385
13272385 Inviato: 23 Apr 2012 11:38
 

anch'io ho assaggiato purtroppo l'asfalto diverse volte ma possono essere molti i fattori che influiscono negativamente sul buon esito di una piega:le condizioni delle gomme,la temperatura esterna e dell'asfalto;le condizioni dello stesso asfalto,le gomme troppo gonfie oppure sospensioni non in buono stato o qualche movimento che ha destabilizzato la moto...e altre ancora.non sempre si riesce a capire "di chi è la colpa" ma ti dirò che è meglio così.io mi bloccai per un pò di tempo perché caddi su una macchia d'olio e in ogni curva affrontata in seguito avevo paura di incontrarne un'altra!poi dipende dal carattere e dall'emotività della persona ma man mano che affronti strade e acquisisci esperienza vedrai che ritroverai sicurezza e resteranno solo le belle sensazioni...in fondo si dice che chi non ha mai assaggiato l'asfalto non sia un vero motociclista quindi...forza e coraggio!!! 0509_up.gif
 
13272410
13272410 Inviato: 23 Apr 2012 11:44
 

ripeps ha scritto:
Potrebbe essere stata una macchia di gasolio, i camion hanno il serbatoio in genere a destra, e quando fanno il pieno e il tappo non è a perfetta tenuta, tendono a lasciare una scia in curva, specie nelle rotonde.

Occhio a zone scure sull'asfalto!






Possibile causa:
ho un amico che lavora per una ditta che fa interventi di ripristino del manto stradale a seguito di incidenti, perdite di carico ecc.


Mi diceva che il gasolio, o l'olio, non ricordo bene, una volta "perso" in parte viene assorbito dall'asfalto. Di solito, a seguito d'incidente ad esempio, quelli dei carri attrezzi mettono un po' della sabbia mangia-olio ed al momento la situazione è risolta.
Il problema si presenta quando piove: l'acqua entra negli alveoli dell'asflato e rimanda in superfice il gasolio (o l'olio) assorbito, perché questo è più leggero dell'acqua, con il risultato che l'asfalto torna di nuovo scivoloso.
 
13272513
13272513 Inviato: 23 Apr 2012 12:15
 

Anche se in effetti capire cosa sia successo è decisamente difficile, io ritengo più probabile il problema gasolio che hanno citato in molti.
Non credo alla teoria asfalto freddo o gomme fredde perchè, se come dici, andavi piano questo non è un problema. Stessa cosa riguardo la taratura delle sospensioni: discorso sacrosanto, ma non penso che possa farti cadere in una rotonda fatta a velocità moderata.

Invece il gasolio non lo vedi e se ci capiti sopra non ci sono cavoli che tengano, le ruote partono.
Te lo dico per esperienza personale: anch'io in una rotonda fatta a velocità molto tranquilla ho sentito improvvisamente partire il posteriore. La mia fortuna è che ho incontrato la macchia quando era quasi finita e ci sono passato solo col posteriore, per cui la ruota dietro ha ripreso quasi subito aderenza e sono rimasto in piedi. Ma ti assicuro che non è stato divertente.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13273406
13273406 Inviato: 23 Apr 2012 15:56
 

Ecco la versione del meccanico che dopo aver sentito com'ero caduto, mi ha chiesto se ero vicino al mare. La salsedine rende sdrucciolevole l'asfalto e non sono il primo della stagione che cade come un sacco di patate in rotonda. Ero in provincia di Venezia, quindi vicino al mare.
Questa mi era proprio nuova come motivazione. Secondo il meccanico quindi non è colpa di nessuno, se non dell'inesperienza. Quando si è vicini al mare è più facile scivolare. L'idea di non aver colpe mi risolleva e di sicuro la prossima gita dalle parti di casa sarà più prudente a prescindere.
Ora aspetto il preventivo per la verniciatura del serbatoio e le due frecce sinistre.
Intanto dopodomani inizia la mia settimanina di vacanze in moto. Dove? Lo decideremo il giorno stesso! Tenda in baule e via!!
doppio_lamp.gif e ringraziamenti a tutti!!! Siete favolosi!
 
13273537
13273537 Inviato: 23 Apr 2012 16:32
 

Il discorso salsedine mi lascia molto perplesso:è vero che rende le strade scivolose, ma per avere reali problemi con la salsedine devi essere proprio vicino al mare, tipo strada costiera.
Sono andato spesso in moto in Liguria e non ho mai notato problemi di questo tipo.
Poi se era appena piovuto, la pioggia la salsedine la scioglie e la porta via, l'olio ed il gasolio li fa affiorare in superficie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13273669
13273669 Inviato: 23 Apr 2012 17:08
 

Tommy-VStrom ha scritto:
Ecco la versione del meccanico che dopo aver sentito com'ero caduto, mi ha chiesto se ero vicino al mare. La salsedine rende sdrucciolevole l'asfalto e non sono il primo della stagione che cade come un sacco di patate in rotonda. Ero in provincia di Venezia, quindi vicino al mare.
Questa mi era proprio nuova come motivazione. Secondo il meccanico quindi non è colpa di nessuno, se non dell'inesperienza. Quando si è vicini al mare è più facile scivolare. L'idea di non aver colpe mi risolleva e di sicuro la prossima gita dalle parti di casa sarà più prudente a prescindere.
Ora aspetto il preventivo per la verniciatura del serbatoio e le due frecce sinistre.
Intanto dopodomani inizia la mia settimanina di vacanze in moto. Dove? Lo decideremo il giorno stesso! Tenda in baule e via!!
doppio_lamp.gif e ringraziamenti a tutti!!! Siete favolosi!




eusa_doh.gif
 
13287023
13287023 Inviato: 27 Apr 2012 9:05
 

Ciao, secondo me se andavi piano potevi avere le gomme fredde,l'asfalto freddo e pieno di ghiaia, non saresti cascato. se invece ci sei entrato veloce probabilmente questi fattori possono aver influito, te lo dico io che ho delle gomme veramente pessime e ci vado a giro anche quando piove (ovviamente ogni volta me la faccio sotto per paura di cadere) ma andando piano a velocità di codice bisogna impegnarsi per cascare (dopo aver detto questo me la sono gufata da solo e come minimo oggi cado anch'io in rotonda mentre vado a 20km/h)
Forse hai voluto piegare troppo a velocità troppo basse, avrai sentito quando sei caduto dove si è sbilanciata la moto: anteriore, posteriore, spesso capita anche che il movimento del passeggero in curva posso fare il suo.
 
13316262
13316262 Inviato: 5 Mag 2012 11:42
 

accidenti ragazzi, che fatica riconquistare fiducia nelle curve adesso.. non è passato molto, ma mi sento proprio "di legno"...
25, 26 e 27 sono stato in Garfagnana all'avventura in tenda! Splendida vacanza, 600 km di curve, ma con il collo duro per paura di piegare.. speriamo che passi.. intanto ieri e oggi sono andato in giro da solo per cercare di recuperare un po' di fiducia.
Un lampeggio a tutti!! doppio_lamp.gif
Buon Week End!!
 
13316275
13316275 Inviato: 5 Mag 2012 11:46
 

Tommy-VStrom ha scritto:
accidenti ragazzi, che fatica riconquistare fiducia nelle curve adesso.. non è passato molto, ma mi sento proprio "di legno"...
25, 26 e 27 sono stato in Garfagnana all'avventura in tenda! Splendida vacanza, 600 km di curve, ma con il collo duro per paura di piegare.. speriamo che passi.. intanto ieri e oggi sono andato in giro da solo per cercare di recuperare un po' di fiducia.
Un lampeggio a tutti!! doppio_lamp.gif
Buon Week End!!



Passerà, ci vuole un po', ma passerà. Io quando ho fatto un incidente in macchina, in curva per l'appunto, c'ho messo un po' a riprendere "fiducia", ma ci sono riuscito comunque 0509_up.gif
 
13321299
13321299 Inviato: 6 Mag 2012 21:55
 

Tommy-VStrom ha scritto:
accidenti ragazzi, che fatica riconquistare fiducia nelle curve adesso.. non è passato molto, ma mi sento proprio "di legno"...
25, 26 e 27 sono stato in Garfagnana all'avventura in tenda! Splendida vacanza, 600 km di curve, ma con il collo duro per paura di piegare.. speriamo che passi.. intanto ieri e oggi sono andato in giro da solo per cercare di recuperare un po' di fiducia.
Un lampeggio a tutti!! doppio_lamp.gif
Buon Week End!!

Tom Tom icon_asd.gif
e dire che glielo avevo detto alla katia che vi avrei fatto un corso accelerato
aggratise icon_cool.gif
e adesso vediamo se mi riconosci rotfl.gif
ti dò un 'indizio....sulle prime colline del levante "grazie" alla salsedine
godo a riccio nel derapare con 20 cavalli (ronzini) 0509_banana.gif

però povera strommina .....appena arrivata già scomaccata eusa_doh.gif
0510_saluto.gif
 
13325361
13325361 Inviato: 7 Mag 2012 21:38
 

Un papero! : per forza Vittorio! icon_biggrin.gif
Adesso col caldo organizziamo una grigliatona su da Katia, così cominciamo con le lezioni! 0509_up.gif
 
13325400
13325400 Inviato: 7 Mag 2012 21:47
 

eusa_shifty.gif già... quella "pistola" della papera Paola ha svelato subito l'arcano( smessagiando con ketti..... )
okkey per grigliata per metterti a disposizione quel pò che seppi ..sapessi icon_redface.gif
domenica saremmo liberi anche per giretto pomeridiano

fine OT

cercando una risposta a tuo inconveniente convengo con chi ipotizza
asfalto scivoloso legato alla prossimità del mare.
in particolare in costa tirrenica,dove i venti normalmente soffiano
da occidente,ovvero dal mare verso monte specie dopo mareggiate
sono scivolosissimi,tanto che ad occhio si percepisce la patina su asfalto.
questa combinazione si complica se già di per sè,l'asfalto ha poco grip
(quà si aprirebbe discussione infinita su come riconoscerlo).
porto un esempio...ponte del primo maggio....rientrando da costiera amalfitana...
primi km in uscita da Maiori direzione valico di chiunzi.............mi affianca Paola
.......alza la visiera.........."andiamo più piano....non si stà in piedi!!"

rispondo....."non hai visto che ti ho fatto segno di asfalto scivoloso??"



lei....."nò guardavo spesso verso mare,fra pochi km non lo vedo più"

Su questi tipi di asfalto (ma vale anche per altre situazioni),la differenza fra cadere o stare in piedi è strettamente legata alla posizione in sella e dall'atteggiamento del conducente e nel tuo caso passeggero,
oltre(ovvio) a prudenza preventiva legata appunto a riconoscimento
probabile rischio.

ciaoooooo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©