Cuccoillegal ha scritto:
...
mi sono accorto che i ''cilindretti'' del vacuometro salivano di poco, e mentre la moto era accesa ho spruzzato con una ampollina un pò di olio nelle prese del vacuometro, riattaccando subito dopo lo strumento, il motore indicava una depressione maggiore
le valvole erano stare rifatte non troppo tempo fa, e poi
a seguito del fermo prolungato hanno di nuovo perso tenuta???
de_corsa cosa mi consigli? esiste un modo per rispristinare un pò di tenuta?
confesso di non aver capito esattamente né il perché, né il senso, né il metodo di questa "verifica" visto che la moto va bene e la cosa mi ha fatto pensare ad un mio amico ipocondriaco e sfaccendato (e generalmente in buona salute) che passa gran parte del suo tempo a farsi analisi e check-up fino a che - con sua grande gioia - non scopre di essere malato di qualcosa e gli viene prescritta una terapia.
perché se ci si sottopone reiteratamente ad analisi e controlli, qualcosa da curare ti trovano sempre: è questo lo scopo della medicina moderna.
la stessa cosa succede in meccanica: lo stato generale di un motore dipende più dall'accuratezza delle analisi che dalle sue prestazioni...
...io sono invece di quelli che aspettano che una biella si spezzi in due prima di dichiarare un motore "sbiellato" e che un motore non riesca più a partire ed a reggere il minimo per dichiararlo "giù di compressione"
ma un ripristino (almeno parziale) della tenuta per via "chimica" può essere ottenuto utilizzando dei lubrificanti che formano veli d'olio più spessi e difficilmente dilavabili (ovvero: maggiore viscosità SAE soprattutto a freddo e proprietà di "adesione polare" ai metalli)
sembra tuttavia che statisticamente gli ipocondriaci abbiano un'aspettativa di vita superiore a chi si disinteressa della propria salute: una vita più lunga trascorsa in gran parte a curarsi.
personalmente preferisco utilizzare il più possibile una moto fino a distruggerla più che passare il tempo a controllarla
se così non fosse sempre stato, nella mia vita avrei fatto il meccanico più che il motociclista