Leggi il Topic


Comparazione ER-6N con Yamaha FZ6 Fazer
532903
532903 Inviato: 5 Ago 2006 13:50
Oggetto: Comparazione ER-6N con Yamaha FZ6 Fazer
 

Oggi ho provato la Fazer di mio fratello, nuova nuova. A prima vista si può subito notare che la FZ6 risulta più grossa, più larga e più alta della ER6n, il motore è un 4 cilindri e occupa più spazio trasversalmente. E' notevolmente più massiccia ma una volta in sella è molto comoda e maneggevole, allo stesso livello della Kawa. La prima cosa che si nota una volta acceso il motore è la silenziosità, inserita la marcia però si ha la sensazione che la moto "non va"...Ecco una delle differenze sostanziali tra le due moto: la ER6n sfrutta i suoi cavalli nei bassi regimi e quando si molla la frizione in prima la moto "strappa", il motore a differenza del Yamaha 600 (più potente) risulta essere molto più rabbioso e pompato, infatti la potenza si sfrutta già appieno nei regimi più bassi. La Fazer a mio parere è un'ottima moto, morbida nell'erogazione e molto cattiva quando si apre il gas e si raggiunge un considerevole numero di giri, adattissima anche al circuito cittadino ma forse un po' pesantina se paragonata alla ER6n.

Se devo dirvela tutta avevo "paura", dopo aver provato la Fazer, di innamorarmi... vi assicuro che preferisco ancora di gran lunga la mia Errina!!! Forse è una questione di gusti... ma...fate voi! icon_rolleyes.gif
 
565431
565431 Inviato: 21 Ago 2006 16:27
 

Confermo la sensazione di vuoto a bassi regimi. Ho provato una Fazer e non riuscivo a partire con il motore al regime con cui parto normalmente con la mia Errina. Mi si è spento due o tre volte, piuttosto imbarazzante...

Poi, la Fazer è molto, molto più grossa lateralmente.

Mi tengo la mia Errina!
 
566369
566369 Inviato: 21 Ago 2006 23:01
 

Io mi sono ingarellato per un breve rettilineo con una FZ6 e gli ho dato paga di un 5/6 metri buoni (sarò arrivato hai 130km/h) poi ho chiuso il gas icon_smile.gif
 
566657
566657 Inviato: 22 Ago 2006 7:39
 

la fazer era una delle moto a cui avevo pensato prima di prendere l'erreina...a me piace molto..ma secondo me il fatto ke a bassi regimi non dia il meglio si spiega a numero di cilindri...cioè..si sa ke il bicilindriko sfrutta le prime marce in modo esemplare con tanto di divertimento x il pilota nel misto e soprattutto nei passi montuosi...mentre il 4 cilindri è più rilassato anke se più potente, cerca di allungare le marce per aprire tutta la sua potenza nelle marce alte, x sfruttare la propria velocità. tanto ke in ripresa è più probabile una bicilindrika mentre in velocità sicuramente un 4 cilindri da la paga..
mi piace il 4 cilindri xkè è silenzioso ma quando vuoi andare invece degli scoppi senti urlare..wow..
mi piace il bicilindrico xkè abitando dove non è ke si può tenere l'acceleratore aperto molto a lungo preferisco la ripresa alla velocità.
icon_wink.gif
 
566677
566677 Inviato: 22 Ago 2006 8:00
 

è semplicemente una guida diversa, tutto qui.. Probabilmente chi è abituato al quattro cilindri si aspetterebbe un maggiore vigore agli alti da parte della er6 mentre chi è abituato al bicilindrico kawa resta deluso dai bassi della FZ6.

Dobbiamo pensare che il numero di giri che è in grado di esprimere un 4 è più alto di un 2, in tal senso se ci trovassimo ad affrontare un misto con la nostra saliremmo ad un regime tra i 7500 e i 10000 e probabilmente una marcia in più, al contrario con la fz6 tra i 10000 e i 14000, con uguale o simile sensazione di spinta, perchè come coppia le due moto quasi si equivalgono (66nm l'errina e 64,1 la FZ6 ma espresse l'una a 6500 giri, l'altra a 10000).
Quindi starei un po' basso a dire che in accelerazione la er6 sta davanti all FZ6 e anche in un rettilineo.. insomma pesa 15 kg in più ma ha 98 CV.

Saluti
 
566727
566727 Inviato: 22 Ago 2006 8:32
 

ma secondo me sta davanti in ripresa xkè gioka meglio le prime marce..magari solo la prima e la seconda..xkè il ns motore frutta al meglio e in piena potenza la ripresa..nel momento in cui noi stiamo già facendo salire la seconda, loro l'hanno appena messa..poi in allungo ci andrebbe via come niente..bhè certo ke se ci sono una marea di cavalli di differenza.. icon_rolleyes.gif
 
566771
566771 Inviato: 22 Ago 2006 8:56
 

Concordo con voi qua e là...
Quello che fa la differenza tra 2 e 4 è l'andamento della curva di coppia. Premetto che non ho confrontato le curve dei 2 motori.
Generalmente il 2 ha una curva più piatta e quindi mantiene valori alti in un range relativamente ampio di giri motore. Il 4 ha una curva più appuntita e quindi 500 giri in + o in - danno grandi variazioni di coppia.
Se ci fate caso le riviste di auto/moto spesso scrivono frasi tipo: ...il 90% della coppia è già presente a tot giri.... perchè non è il valore max a fare la differenza, ma per quanti giri si riesce a tenerlo.

PS Ogni tanto scrivete ripresa al posto di accelerazione
 
566781
566781 Inviato: 22 Ago 2006 9:02
 

io ripresa sta x accelerazione..

la coppia nei grafici è diversa dalla coppia alla ruota
 
566854
566854 Inviato: 22 Ago 2006 9:28
 

Alterego ha scritto:
io ripresa sta x accelerazione..

la coppia nei grafici è diversa dalla coppia alla ruota



tra ripresa ed accelerazione c'è una bella differenza...
La ripresa viene misurata dai 50 Km/h o dagli 80 Km/h nella marcia più alta, ed è ovvio che per le caratteristiche di erogazione un bicilindrico a parità di cilindrata la spunti su un 4 cilindri.
L'accelerazione è tutta un'altra storia, dove contano potenza, rapporti e peso;
Restando sull'esempio: la FZ6 non ha paura della errina in accelerazione (anzi sullo 0-150 Km/h penso proprio che le stia davanti), mentre di ripresa perde qualche cosa.

Saluti
 
566963
566963 Inviato: 22 Ago 2006 10:03
 

si va bhè..ho capito..ma quando si parlakkia x accelerazione intendiamo ripresa..so ankio ke alla partenza è ripresa e accelerazione si intende anke da 100 a 140 kmh..
certo ke se vogliamo proprio fare gli espertoni icon_biggrin.gif
a questo punto bisognerebbe stare a guardare molte altre cose ke sono peggiori.. icon_rolleyes.gif
 
566971
566971 Inviato: 22 Ago 2006 10:05
 

Alterego ha scritto:
si va bhè..ho capito..ma quando si parlakkia x accelerazione intendiamo ripresa..so ankio ke alla partenza è ripresa e accelerazione si intende anke da 100 a 140 kmh..
certo ke se vogliamo proprio fare gli espertoni icon_biggrin.gif
a questo punto bisognerebbe stare a guardare molte altre cose ke sono peggiori.. icon_rolleyes.gif


scusa, ma è esattamente il contrario... accelerazione è intesa come partenza da fermo non ripresa.. non si tratta di fare gli espertoni, ma se non si è precisi si viene fraintesi.

Ciaoo
 
567001
567001 Inviato: 22 Ago 2006 10:16
 

si hai ragione sorry..ho sbagliato..cmq non penso ke nessuno aveva frainteso il discorso anke se non eravamo precisi..fa bhè la finisco qui..bona.. icon_wink.gif
 
567785
567785 Inviato: 22 Ago 2006 14:30
 

Comunque tra yamaha e kawasaki preferisco sempre l' "Er-6n".
A me quel modello proprio non piace. Poi chi accellera prima e chi va meglio in ripresa, ma chi se ne frega.

La moto si sceglie per il gusto che dà dalla prima sensazione all'ultima.
Se non piace si cambia !

Quindi penso che bisognerebbe provarle tutte per dire la propria.
Così come Yellowkid.
 
578810
578810 Inviato: 26 Ago 2006 8:58
 

Io fino ad un paio di anni fa avevo un CBR900,
in effetti ero un po' dubbioso sull'errina (presa xché così la guida anche mia moglie) .... invece icon_biggrin.gif wow, mi trovo benissimo, spinge ai bassi, è maneggevole, facile, intuitiva (a parte le gomme di serie ovviamente); secondo me nell'uso quotidiano e nelle gite fuori porta è molto più divertente di una supersportiva (anche xchè meno impegnativa)....

... mi piacerebbe solo riuscire a provarla in pista prima o poi...
icon_wink.gif
 
9685655
9685655 Inviato: 15 Apr 2010 20:30
 

nakola ha scritto:
Io fino ad un paio di anni fa avevo un CBR900,
in effetti ero un po' dubbioso sull'errina (presa xché così la guida anche mia moglie) .... invece icon_biggrin.gif wow, mi trovo benissimo, spinge ai bassi, è maneggevole, facile, intuitiva (a parte le gomme di serie ovviamente); secondo me nell'uso quotidiano e nelle gite fuori porta è molto più divertente di una supersportiva (anche xchè meno impegnativa)....

... mi piacerebbe solo riuscire a provarla in pista prima o poi...
icon_wink.gif


riesumo un vecchio post, m mi trovo nell situazione di scegliere proprio tra queste 2 moto, e venendo da un ninja non vorrei che la er 6 non avesse motore.
Che mi dite? meglio la fz6? turismo in 2, mentre da solo con gli amici devo stare dietro scarenate e carenate... Si riesce?
Qualcuno l'ha provata in pista?
 
9694458
9694458 Inviato: 17 Apr 2010 12:33
 

ciao Davide, se vieni da una ninja stai tranquillo che entrambe per te saranno senza motore icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif

Comunque sono di parte, ma possedendone una e avendo provato l'altra varie volte cercherò di essere più obiettivo possibile icon_wink.gif

Per andare in due con la fz6 cilindri ci puoi passeggiare tranquillamente anche stando abbastanza basso di giri, la posizione del passeggero è abbastanza comoda anche se un po in alto (ad alcuni però danno fastidio le fiancatine che ti costringono un po ad allargare le gambe).
Magari per passeggiare con la er6 lo puoi fare anche quello senza problemi però giocando un po più con il cambio e un piccolo (secondo me) problema per il passeggero sono le vibrazioni. Non so se nella versione nuova abbiano cambiato qualcosa (il mio amico ha la versione 2006), ma le pedane passeggero sono attaccate a quelle del pilota e non al telaio per cui le vibrazioni si sentono abbastanza e dopo un po diventano fastidiose, almeno per me è stato così quando ho fatto da passeggero (quasi sempre in città) icon_wink.gif

Per andare da solo credo che non dovresti avere problemi con nessuna delle due a stare dietro agli altri (logicamente dipende molto da quanto vanno), tanto con la er6 sei sicuramente avvantaggiato in uscita di curva, mentre con la fz6 devi stare un po più su con i giri ma comunque non è per niente male eusa_whistle.gif
Tieni però presente che entrambe hanno ciclistiche e impianti frenanti non paragonabili alla tua vecchia moto 0509_up.gif

per quanto riguarda la pista io ci sono andato una sola volta con la mia moto, se vuoi andare obbligatorie pedane arretrate (ho limato pedane, cavalleto e tomaia stivali 0509_down.gif ) se poi inoltre metti mano anche alla ciclistica di sicuro ne trai un po di vantaggio. Comunque per me era la prima volta in pista e oltre al divertimento assicurato, quando stai a quei regimi riesci a far dare alla fz6 il meglio che può offrire 0509_up.gif Il cambio se trattao male magari non è precisissimo ma penso che in questo segmento di mercato siano tutti (o quasi) così

spero di esserti stato utile
0510_saluto.gif
 
9694494
9694494 Inviato: 17 Apr 2010 12:38
 

si grzie davvero, il motore non è male della fz6 l'avevo provata appena uscita, era in rotonda che non sentivo l'anteriore, forse xè abituato i semimanubri..??
la er6 vibra allora?
fz6 scalda il culo e puzza i vestiti di gas di scarico?
che hanno hai tu? Grazie
 
9694728
9694728 Inviato: 17 Apr 2010 13:13
 

davide63602 ha scritto:
si grzie davvero, il motore non è male della fz6 l'avevo provata appena uscita, era in rotonda che non sentivo l'anteriore, forse xè abituato i semimanubri..??
possibile, io con i semimanubri ho provato solo 3 moto per cui non ti saprei rispondere 0509_pernacchia.gif


davide63602 ha scritto:
la er6 vibra allora?

le vibrazioni le ho trovate fastidiose da passeggero e dopo molto tempo in sell, le volte che ho guidato io su per le curve (scambio di moto) non ci ho badato ma non mi sono mai sembrate fastidiose icon_wink.gif stavo pensando a divertirmi icon_asd.gif

davide63602 ha scritto:
fz6 scalda il culo e puzza i vestiti di gas di scarico?
sul fattore dello scaldamento della sella c'è chi dice di si, ma io sulla mia da passeggero non ci sono mai salito, sicuramente in estate il caldo si fa sentire ma secondo me non è di quelli tali da impazzire (a patto che non ti faccia impazzire la temperatura esterna icon_cool.gif )
Per la puzza dello scarico: per il pilota no problem, per il passeggero quando vai piano o sei fermo è inevitabile ma credo sia un problema di tutte le moto con scarico sotto sella


davide63602 ha scritto:
che hanno hai tu? Grazie

la mia è del 2006 quindi versione s1, la versione s2 oltre ad essere euro3 ha le pinze freno diverse [credo siano a 4 pistoncini] e qualche dettagli estetico leggermente diverso
ps: ho la naked non il fazer
 
9696633
9696633 Inviato: 17 Apr 2010 19:11
 

grazie ancora
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©