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Costo mantenimento 250cc vs 600cc
9276251
9276251 Inviato: 5 Feb 2010 14:20
 

a colui che ha aperto il topic:

è logico che il 600 attira di piu',perchè sa piu' di moto vera,ma ti consiglio di non ragionare sul fatto che di un 250 cc moto ti stuferesti presto...io ho la ninjetta da quasi un anno,e sinceramente non cerco ancora piu' prestazioni...il fatto è che la mia moto prende i 180 segnati,e io per miracolo una volta ci ho visto i 160...e poi mai piu',in strada...
ragiona sul fatto che 160 in moto non sono pochi,e che un 600 in strada è eccessivo,perchè ha troppa potenza...

se ci andrai anche in pista,600 ad occhi chiusi,se la userai solo per strada vai di 250,anche perchè,come ti hanno detto,costa meno da mantenere 0509_up.gif
 
9277029
9277029 Inviato: 5 Feb 2010 16:06
 

A mio avviso l'unico sgravo vero è senz'altro l'assicurazione e il bollo. Il bollo è minimo, qualche decina si e no di € ma l'assicurazione anche un paio di 100. Per il resto è relativo al tuo uso...da come ci dai dentro insomma; anche se a torta finita il mio consiglio è ciò che già ti sei consigliato tu. Prenditi il 600!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9277363
9277363 Inviato: 5 Feb 2010 16:59
 

danymaggot ha scritto:
Ma qui nessuno assicura la moto contro furto e incendio icon_neutral.gif ?

Io il minimo che sono riuscito a fare di preventivo è

Il premio a te riservato
€834,52 per una 848 solo RCA

e €645,11 per il Nexus 300

Come fai a pagare di più per il Nexus?!


pago di piu' per Nexus perchè l'ho assicurato alla mia solita compagnia (quella in cui mi servo da 12 anni) mentre l'848 ho fatto una assicurazione convenzionata con Ducati UGF.
Come ho detto, se uno cerca bene e si fa fare diversi preventivi.. l'occasione la trova icon_wink.gif
 
9277543
9277543 Inviato: 5 Feb 2010 17:27
 

@motomatto: scusa ma ho sbaglio a dire in quel modo, infatti so benissimo che ce gente che nemmeno ce l'ha la moto, ma io dicevo che visto ke i miei mi avevano dato la possibilità di prendermi un 125 usato io sono stato stupido nel accettare di prendere subito quella moto, quando invece avrei potuto insistere un po di piu e magari uscirne con una moto migliore. Io capisco benissimo che sono molto fortunato rispetto ad altri, però se posso avere una cosa migliore semplicemente insistendo un po di piu coi miei non vedo perchè accontentarsi quando si ha la possibilità.

Comunque per ora sto vedendo un pò le spese di manutenzione e poi riferisco ai miei, cosi se non sono troppo grandi quelle di un 600cc magari li convinco
 
9277643
9277643 Inviato: 5 Feb 2010 17:42
 

Attento perchè comunque avresti una miccia in mano...se per disgrazia ti succedesse qualcosa con il 600 (toccati pure dove vuoi... icon_wink.gif ) i tuoi farebbero un crocione su tutto ciò che ha DUE ruote...

Mentre con il 250 son sicuro che sarebbero più clementi...
 
9278155
9278155 Inviato: 5 Feb 2010 19:01
 

Se magari!!!!!
Sono già caduto col 125 a 20km/h e mi volevano cacciare la moto se cado, in modo nn lieve, che sia 50 o 1000 mi sa che devo aspettare davvero di essere completamente autonomo per avere na moto xD


Scusate ho una domanda che e un po OT:
Io sapevo che come 600 depotenziati SS esistevano solo Kawasaki, Suzuki e Daytona, perchè Yamaha e Honda non le fanno depotenziate, pero ieri un mio amico mi e sembrato molto convinto sul fatto che il CBR 600 si possa depotenziare, qualcuno sa come stanno veramente le cose!?
 
9278235
9278235 Inviato: 5 Feb 2010 19:13
 

Matt_Fire25 ha scritto:


Comunque per ora sto vedendo un pò le spese di manutenzione e poi riferisco ai miei, cosi se non sono troppo grandi quelle di un 600cc magari li convinco


Fai un pò come vuoi ma tra acquisto e assicurazione ci ballano 3.000 euri di differenza.
Ai voglia a parlarne per convincerli icon_asd.gif
 
9278247
9278247 Inviato: 5 Feb 2010 19:16
 

Matt_Fire25 ha scritto:
Se magari!!!!!
Sono già caduto col 125 a 20km/h e mi volevano cacciare la moto se cado, in modo nn lieve, che sia 50 o 1000 mi sa che devo aspettare davvero di essere completamente autonomo per avere na moto xD


Scusate ho una domanda che e un po OT:
Io sapevo che come 600 depotenziati SS esistevano solo Kawasaki, Suzuki e Daytona, perchè Yamaha e Honda non le fanno depotenziate, pero ieri un mio amico mi e sembrato molto convinto sul fatto che il CBR 600 si possa depotenziare, qualcuno sa come stanno veramente le cose!?



depotenziabili sono solo ninja e gsx tra le 600 ss...


comunque non hai neanche 18 anni da quanto ho capito,hai una vita davanti a te per andare in moto,perciò pensaci bene a prendere un 600,sia perchè hai molto tempo davanti a te per guidare qualsiasi moto,sia perchè la benzina costa e l'assicurazione ancora di piu'... 0509_up.gif
 
9278959
9278959 Inviato: 5 Feb 2010 20:47
 

Ai tempi avevo fatto tutte le valutazioni del caso.. (anche dal punto di vista legale!)
Ho considerato praticamente tutti i fattori, dall'assicurazione al cambio gomme al ripotenziamento legale..

Bè alla fine c'era una notevole differenza tra i due mezzi, quindi ho optato per la 250..

E ho tenuto conto anche del fatto che fino a 21 anni non potevo guidare una moto con più di 34cv..
 
9278970
9278970 Inviato: 5 Feb 2010 20:48
 

Gian46 ha scritto:
Ai tempi avevo fatto tutte le valutazioni del caso.. (anche dal punto di vista legale!)
Ho considerato praticamente tutti i fattori, dall'assicurazione al cambio gomme al ripotenziamento legale..

Bè alla fine c'era una notevole differenza tra i due mezzi, quindi ho optato per la 250..

E ho tenuto conto anche del fatto che fino a 21 anni non potevo guidare una moto con più di 34cv..



0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_inchino.gif
 
10551940
10551940 Inviato: 10 Set 2010 9:39
 

SCUSATE SE ARRIVO COSì TARDI.

se è ancora di interesse( cioè se non hai già acquistatom il mezzo) tieni presente che:

oggi, il limite di Cv vale per tutti i neopatentati, quindi, se tra 3 anni puoi permetterti una moto a potenza piena, ci sarà comunque qualche baldo giovine neopatentatio che cerca un modello che può giudare. il 250 avrà pertano sempre e comunque una sua fetta di mercato.

la differenza di costi "generali" tra un 250 e un 600 è effettiva. Non si limita solo al bollo e all'assicuraizone (comunque alta) ma anche alle altre spese quali carburante, tagliandi, gomme etc...

inoltre tra 3 anni ti riaffaccerai sul mercato delle moto vere e potrai scegliere anche in ragione dell'esperienza maturata con il tuo 250.

NB. ripotenziare una moto depotenziata a libretto costa tantissimo. è soggeta a revisione presso la motorizzazione etc... etc... e se lo fai "abusivamente" RICORDATI SOLO CHE L'ASSICURAZIONE NON TI COPRE PIU'. ti sembrerà una bazzecola, ma ho un amico perito assicurativa che, nel parlare, mi ha riferito che in caso di incidente con una moto depotenziata, la prima cosa che fanno è richiedere la conformità del mezzo per vedere se era effettivamente depotenziata. non cosa da poco. risarcimento del danno a spese tue, confisca del veicolo, sanzioni del CDS.... non ne vale la pena.

infine ricorda solo una cosa. il telaio di una moto è costruita in relaizone ai suoi cavalli orignali. un 250 sarà sempre più "svelto" ed "equilibrato" di un 600 dep.

la moto è bella indipendentemente dai cavalli
 
10556474
10556474 Inviato: 10 Set 2010 20:08
 

Compirò 19 anni a ottobre e l'anno scorso anche io ho dovuto affrontare la scelta tra il 600 depo e la 250.Alla fine facendo un pò di conti ho optato per la 250,anche perchè ho ancora da parte una cifra che,salvo imprevisti,mi permetterà di prendere un 600 o un 750 quando la limitazione della patente A2 sarà decaduta.
Non mi sono mai pentito della mia scelta e non ho mai rimpianto una maggiore cilindrata.
Al di là del mero fascino che chiaramente esercitano moto come le 600 ecc,la mia Ninja 250R mi ha tolto diverse soddisfazioni fin'ora e mi ha portato dappertutto,facendomi divertire sempre di più!
L'ho amata e la amo ancora!Mi ha fatto muovere i primi passi nel mondo motociclistico e mi permette di imparare gradualmente,senza spendere uno sproposito e senza gravare sui miei genitori!
Pensa che con la paghetta mensile (50 euro)riesco a mettere benzina e a scorazzare tranquillamente per un mese!Uso la ninjetta per le gite fuori porta,per giretti di 300km ma anche per brevi passeggiate o per spostarmi quando serve.
è una moto davvero parca nei consumi e onesta,ottima per iniziare ad avventurarsi nel mondo delle due ruote!
Se non annoio troppo vorrei raccontare un piccolo episodio:quest'estate,durante una bella passeggiata con alcuni amici,un ragazzo che era con me aveva(ed ha ancora)una ninja 636 depo.Lui,incuriosito dalla mia motina,mi ha chiesto di poterla provare.
Io,preso dalla curiosità di provare un 600depo per paragonarlo alla mia moto,accettai subito e così guidammo ciascuno la moto dell'altro per circa 300km,durante i quali io,a bordo della 636,dovetti fermarmi per fare benza icon_asd.gif
Nei primi km andammo davvero piano,per prendere almeno un pò di confidenza,e così ebbi modo di riflettere un pò...mi sembrava strano essere su una moto che chiaramente era potentissima ma che era strozzata dalla limitazione.
Certo notai che era stabile in curva più della mia,che la ciclistica era senz'altro migliore...decisamente più rigida,ma questo non screditava certamente la mia moto.
Alla fine della gita tornai sulla mia ninjetta più che felice:la 636 poteva essere tutto ciò che voleva,ma secondo me non aveva senzo tagliare tutta quella potenza...mi era sembrata goffa,meno agile,mi era sembrato persino che tendesse a chiudere la traiettoria perchè non venicva fuori dalle curve coma la mia piccola 250,si sentiva che il motore imprecava per il taglio dei cavalli.
Inoltre da quando usciamo insieme,la mia ninjetta non mi ha mai deluso ed è rimasta dietro con disinvoltura anche ad altr moto(naturalmente parliamo di andature decenti e non pieghe da ginocchio a terra e velocità folli su strada).
Per cui se sceglierai la ninja 250R non ti troverai male e non dovrai rinunciare a divertimento e gite con moto più grandi.
In strada se si usa la testa un 250 va bene,non soffre la moto,non soffri tu e inoltre risparmi,senza contare che i genitori sono un pizzico più tranquilli.
Niente male no?
 
10564777
10564777 Inviato: 12 Set 2010 15:21
 

quoto in pieno

in strada per me avere anche 100cv sotto al sederino non è sinonimo di divertimento ...
 
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