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Cambio olio trasmissione in husqvarna 125 [miglior olio]
9741958
9741958 Inviato: 25 Apr 2010 11:39
 

danielesmx ha scritto:

1)Quel Bardahl va benissimo, non è 100% SINT e va bene così, è comunque il miglior olio in circolazione.
2)C'è un registro sul manubrio, sulla leva: la leva quando la premi, prima di staccare, deve avere 8-10mm di corsa "a vuoto", cioé deve muoversi un pochino, quindi senza staccare la frizione. SUPERATI QUEI 8 mm, la frizione deve staccare ! Quindi lavora con quel registro.

La regolazione periodica va effettuata perché i dischi con il tempo si consumano, e tendendo il cavo da quel registro, si và a compensare questo consumo.


grazie mille, ma ho ancora 2 dubbi, ti spiego:

ho registrato la frizione in questo modo (dal manubrio):
premo la leva frizione fino al punto massimo in cui è ANCORA attaccata, poi giro il registro finche quel punto coincida con la fine corsa della leva.

così facendo, e leva tirata tutta, la frizione è ancora un po attaccata, di fatti se metto la prima la moto fa uno scatto in avanti (la catena si tira dando un colpo).
e per essere pignolo se scendo dalla moto lei tende a andare avanti un po..

io ho pensato:
o l'olio non va bene (troppo duro 10w30 rispetto al 5w40 (intendo da caldo)), o non va bene perché non è 100% sint, e tra l'altro non era tra i piu costosi..........

sta di fatto che ho paura di usurare il cambio per via del colpetto, poi la folle da accesa fa fatica perchè è in tiro......

per registrare dentro al carter?
 
9742011
9742011 Inviato: 25 Apr 2010 11:51
 

Il carter lasciatelo il pace.
 
9742016
9742016 Inviato: 25 Apr 2010 11:53
 

Matteom789 ha scritto:


grazie mille, ma ho ancora 2 dubbi, ti spiego:

ho registrato la frizione in questo modo (dal manubrio):
premo la leva frizione fino al punto massimo in cui è ANCORA attaccata, poi giro il registro finche quel punto coincida con la fine corsa della leva.

così facendo, e leva tirata tutta, la frizione è ancora un po attaccata, di fatti se metto la prima la moto fa uno scatto in avanti (la catena si tira dando un colpo).
e per essere pignolo se scendo dalla moto lei tende a andare avanti un po..

io ho pensato:
o l'olio non va bene (troppo duro 10w30 rispetto al 5w40 (intendo da caldo)), o non va bene perché non è 100% sint, e tra l'altro non era tra i piu costosi..........

sta di fatto che ho paura di usurare il cambio per via del colpetto, poi la folle da accesa fa fatica perchè è in tiro......

per registrare dentro al carter?

Hai registrato bene, a questo punto ti suggerisco di tendere ancora il filo, dagli altri 2 o 3 giri.
Inoltre l'olio del cambio non deve essere 100% sintetico, non ha senso, sarebbe esagerato ( su un 125 poi). La gradazione va anche meglio nel tuo caso. Un 10w-40 è piu' "duro" rispetto a un 10w-30.
 
9742021
9742021 Inviato: 25 Apr 2010 11:55
 

danielesmx ha scritto:

Hai registrato bene, a questo punto ti suggerisco di tendere ancora il filo, dagli altri 2 o 3 giri.
Inoltre l'olio del cambio non deve essere 100% sintetico, non ha senso, sarebbe esagerato ( su un 125 poi). La gradazione va anche meglio nel tuo caso. Un 10w-40 è piu' "duro" rispetto a un 10w-30.


dici di tendere ancora? e se poi slitta in fondo?

comunque sì, so che il 10w30 è piu morbido, però la casa consiglia 5w40 che da caldo arriva a 5!
 
9742646
9742646 Inviato: 25 Apr 2010 14:58
 

Matteom789 ha scritto:


dici di tendere ancora? e se poi slitta in fondo?

comunque sì, so che il 10w30 è piu morbido, però la casa consiglia 5w40 che da caldo arriva a 5!

Te tendi ancòra, se slitta molli...

Il contrario ! A freddo il 5w-40 ha una viscosità minore del 10w-40 ! La prima cifra è la misurazione a freddo !
Ma la misurazione della viscosità a caldo è data dalla seconda cifra (il 40 o il 30).
E comunque il problema tuo è a caldo giusto?
 
9743317
9743317 Inviato: 25 Apr 2010 18:48
 

nei carter si mettono olii minerali sono migliori di quelli sintetici nei carter
 
9743342
9743342 Inviato: 25 Apr 2010 18:52
 

ragazzi il problema non dico sia risolto ma è migliorato....
da fredda quando metto la prima da un bel colpetto...
da calda poco....


resta il fatto che la folle si mette a fatichissima!!!!!
 
9743712
9743712 Inviato: 25 Apr 2010 19:35
 

Matteom789 ha scritto:
ragazzi il problema non dico sia risolto ma è migliorato....
da fredda quando metto la prima da un bel colpetto...
da calda poco....


resta il fatto che la folle si mette a fatichissima!!!!!


abbiamo detto 734482934803248 volte che sono i registri della frizione icon_asd.gif te lo dobbiamo dire altre 9000 volte?
 
9744008
9744008 Inviato: 25 Apr 2010 20:14
 

solrock666 ha scritto:
nei carter si mettono olii minerali sono migliori di quelli sintetici nei carter

No!!!
Semplicemente la questione è che è INUTILE mettere olii supersintetici nel cambio di un 125 !!!
Neanche fosse un BMW M6 !!!
 
9744505
9744505 Inviato: 25 Apr 2010 21:12
 

danielesmx ha scritto:

No!!!
Semplicemente la questione è che è INUTILE mettere olii supersintetici nel cambio di un 125 !!!
Neanche fosse un BMW M6 !!!


in effetti non ho mai sentito di 1 olio completamente sintetico per ingranaggi..solo semi sintetici o minerali... eusa_think.gif
 
9744801
9744801 Inviato: 25 Apr 2010 21:50
 

drcrysto ha scritto:


abbiamo detto 734482934803248 volte che sono i registri della frizione icon_asd.gif te lo dobbiamo dire altre 9000 volte?


ho capito dai, ma certi dicono di non toccar nulla... non c'è una guida su come regolarla?
 
9745210
9745210 Inviato: 25 Apr 2010 22:53
 

Matteom789 ha scritto:


ho capito dai, ma certi dicono di non toccar nulla... non c'è una guida su come regolarla?

Si, sul manuale d'uso della moto icon_asd.gif .
Il registro sul carter si usa quando quello sulla leva non fà piu' effetto.
Te intanto tendi ancòra dalla leva.
 
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