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Nuova Er6n nera [report tecnico]
532220
532220 Inviato: 5 Ago 2006 5:19
Oggetto: Nuova Er6n nera [report tecnico]
 

Buongiorno a tutti,
sono nuovo, ho la patente, non so perche' di default mi venga attribuito il foglio rosa icon_biggrin.gif
Ritirato il mezzo ieri presso il conc. CINTOI a La Spezia: ottimo trattamento e grande effecienza, moto pagata martedi' e ritirata targata venerdi' (era Pta consegna).
Spero di poter condividere con Voi le mie prime esperienze. Ieri il primo tragitto, per tornare a Lavagna (GE) e' andato molto bene, anche se l'uso autostradale di questa motina, secondo me impone un parabrezza, perche' ad oltre 120km/h la cosa e' un po' pesante. Ovviamente mi atttengo piu' o meno al rodaggio, ho fatto max 5.500 in autostrada, in 6sta giusto per non farmi superare anche dai camion. Il motore comunque sembra ottimo, pronto e con buon allungo. L'effetto "ON/OFF" di cui alcuni parlano mi ha reso la vita un po' difficile per i primi 20/30 Km, poi ieri sera gia' la guida era piu' fluida, tuttavia il grande freno motore e' cosa ottima, per conto mio, giacche' i freni in effetti non sono al Top, o almeno cosi' qualcuno dice, io aspetto di consumare un po' di pastiglie e gomme (quelle si mi sembrano un po' economiche!) per dare giudizi....Io vengo da una "obsoleta", una Bmw r65 dell'81 che tenevo come l'oracolo, sostituita solo perche' volevo qualcosa di piu' "easy".
La mia "vecchia" (che Vi giuro questa Kawa e' l'unica a non farmi rimpiangere, dal punto di vista estetico, con volendo fare spese folli!) con doppio disco all'anteriore e tamburo dietro frenava egreggiamente pur essendo ben oltre i 200kg, ma e' anche vero che le prestazioni del motore erano distanti anni luce, quindi non credo si possano fare paragoni. Vi comunichero' le mie ulteriori senzazioni proseguendo il rodaggio.... icon_biggrin.gif
Nel frattempo Vi saluto tutti e Vi ringrazio per le Vs. senzazioni che ho potuto leggere su questo forum e che mi hanno convinto a fare un acquisto che nel complesso, mi pare proprio azzeccato! icon_biggrin.gif
 
535222
535222 Inviato: 6 Ago 2006 21:12
Oggetto: Re: Nuova Er6n nera [report tecnico]
 

Benvenuto tra noi!!
Anche io sono un neo-motociclista.
Con la mia Er6N sto a 1300km e sono soddisfattissimo,
mi aspettavo di piu' dai freni e' vero.. ma sul motore.. sono
stato proprio sorpreso.
 
535691
535691 Inviato: 7 Ago 2006 8:25
Oggetto: .
 

Benvenuto!!! icon_cool.gif
Lascia che il motore finisca il suo rodaggio e vedrai che divertimento!!!
 
575102
575102 Inviato: 25 Ago 2006 0:06
 

Ciao anche io ho avuto lo stesso trattamento per la consegna del mezzo da CINTOI ma dopo due mesi che mi ha ritirato lo scooter reso in permuta, e che si è preso la differenza cash , facendomi pagare la moto al prezzo massimo di vendita franco concessionario, mi ha chiamato dicendomi che si era sbagliato con la valutazione fatta e che voleva 100 euro da portare al primo tagliando.......il deficente è stato mandato a quel paese il tagliando lo ho fatto in altra concessionaria KAWA della zona e se posso sconsigliarti anche l'officina lo faccio volentieri nei primi 100 kilometri ho avuto problemi di fluidità di erogazione.... per loro era tutto a posto andavo io troppo piano ....nella conce kawa n°2 hanno riscontrato un problema alla centralina e l'hanno sostituita OKKIO ........ icon_evil.gif icon_twisted.gif
 
575383
575383 Inviato: 25 Ago 2006 8:32
 

Dar via l'r65? 0509_down.gif
Prendere l'er6 0509_up.gif

Ribadisco la mia avversione verso i concessionari kawa (almeno a genova)
 
576684
576684 Inviato: 25 Ago 2006 14:00
 

shoulderinside ha scritto:
Dar via l'r65? 0509_down.gif
Prendere l'er6 0509_up.gif

Ribadisco la mia avversione verso i concessionari kawa (almeno a genova)


raga io sono di genova e devo prendere la er6-f. sapete dove posso andare? un posto serio? e i prezzi come sono?
 
576876
576876 Inviato: 25 Ago 2006 14:48
 

Ace ha scritto:
shoulderinside ha scritto:
Dar via l'r65? 0509_down.gif
Prendere l'er6 0509_up.gif

Ribadisco la mia avversione verso i concessionari kawa (almeno a genova)


raga io sono di genova e devo prendere la er6-f. sapete dove posso andare? un posto serio? e i prezzi come sono?


ti ho mandato un mp
considera anche che tra un po' escono i colori 2007
 
578039
578039 Inviato: 25 Ago 2006 20:55
 

si. io la devo comprare a gennaio febbraio. ma cmq la voglio la er6-f nera! alla zavorrina piace nera...
x me sarebbe buono trovare la er6-f a circa 5900 - 6000 euro.
 
584742
584742 Inviato: 28 Ago 2006 14:08
 

Ciao a tutti,
ho una ER6n da aprile 2006 percorsi 5500 km circa.
Vorrei segnalare 3 problemi che elenco in ordine di importanza (gravità):
1- Freni che dopo lunghe "passeggiate" in montagna con staccate decise e continue tendono a "stancarsi" secondo me troppo. Pensavo che un doppio disco a margherita fosse robusto.
2- Durante brusche staccate sul dritto (ad esempio prima di dossi visti all'ultimo....) mi è capitato due volte che la moto scalasse una marcia in particolare dalla III alla II.
3- Passando attorno ai 2800 giri avverto un ronzio (vibrazione) proveniente dalla parte sinistra nella zona freccia anteriore / specchietto. Ho provato in diversi modi "bloccando" un elemento (specchietto, zona freccia, ecc) per vedere se beccavo la frequenza ma nulla.

A qualcuno è capitato lo stesso?
Comunque a parte il primo problema che cercherò di risolvere (pastiglie?) la moto va benissimo e sono contentissimo dell'acquisto. Voto 9.5 (10 se avesse qualche Cv in più...vabbè sarebbe troppo).

Scusate per il fiume cercherò di essere più breve.
Grazie a tutti.
Ciao
 
584964
584964 Inviato: 28 Ago 2006 15:27
 

1- Freni che dopo lunghe "passeggiate" in montagna con staccate decise e continue tendono a "stancarsi" secondo me troppo. Pensavo che un doppio disco a margherita fosse robusto.
Sicuro che non siano i tubi freno che pompano?

2- Durante brusche staccate sul dritto (ad esempio prima di dossi visti all'ultimo....) mi è capitato due volte che la moto scalasse una marcia in particolare dalla III alla II.
cioè tu freni e la moto scala da sola?


3- Passando attorno ai 2800 giri avverto un ronzio (vibrazione) proveniente dalla parte sinistra nella zona freccia anteriore / specchietto. Ho provato in diversi modi "bloccando" un elemento (specchietto, zona freccia, ecc) per vedere se beccavo la frequenza ma nulla.
Ad ognuno di noi vibra qualcosa di diverso ad un numero diverso di giri...qualcuno che ha il tuo problema lo trovi di sicuro...
 
586675
586675 Inviato: 29 Ago 2006 7:31
 

1- freni che dopo lunghe \"passeggiate\" in montagna con staccate decise e continue tendono a \"stancarsi\" secondo me troppo. pensavo che un doppio disco a margherita fosse robusto.
sicuro che non siano i tubi freno che pompano?
scusami, se fossi \"sicuro\" non avrei chiesto. poi i tubi \"pompano\" (credo tu voglia intendere surriscaldano) perche\' i dischi che non smaltiscono bene il calore lo trasmettono ai tubi e l\'olio perde viscosita\'. quindi?. a te capita?

2- durante brusche staccate sul dritto (ad esempio prima di dossi visti all\'ultimo....) mi è capitato due volte che la moto scalasse una marcia in particolare dalla iii alla ii.
cioè tu freni e la moto scala da sola?
proprio come scritto. ripeto: forte frenata sul dritto, ruota posteriore leggermente staccata da terra. capitato 2 volte.

3- passando attorno ai 2800 giri avverto un ronzio (vibrazione) proveniente dalla parte sinistra nella zona freccia anteriore / specchietto. ho provato in diversi modi \"bloccando\" un elemento (specchietto, zona freccia, ecc) per vedere se beccavo la frequenza ma nulla.
ad ognuno di noi vibra qualcosa di diverso ad un numero diverso di giri...qualcuno che ha il tuo problema lo trovi di sicuro...
???

ciao
 
586694
586694 Inviato: 29 Ago 2006 7:42
 

Punto 1: l'er6n non brilla certo per potenza di frenata, ma mi sembra che il tuo problema riguardi l'allungarsi della corsa della leva del freno, dovuta all'uso continuo e deciso dei freni. Proprio come capita in pista!
Questo problema lo puoi risolvere montando tubi in treccia (anima in metallo e quindi nessuna tendenza ad allungarsi) magari abbinandoci pastiglie più performanti.


Punto 2: la scalata "automatica" durante una brusca frenata la escluderei, probabilmente sei abituato a tenere le punte dei piedi rispettivamente sopra la leva cambio e sopra quella freno, quindi nel momento in cui ti capita una frenata d'emergenza inavvertitamente tocchi la leva cambio e scali.

Punto 3: in un bicilindrico, soprattutto in linea, le vibrazioni purtroppo sono nella norma, ed il nostro vibra ancora poco (gazie ai contralberi di mamma Kawa), io forti vibrazioni non le avverto...ma tutto può essere!

Saluti
 
586924
586924 Inviato: 29 Ago 2006 9:14
 

Purtroppo a volta nella scrittura non si riesce a farsi capire bene....con "sei sicuro che" intendevo dire "prova a considerare anche". Giuro che se te lo dicevo di persona vresti capito così icon_wink.gif
Cmq a forza di frenare il liquido si scalda (ma penso sia a causa dell'attritto che generano le particelle che compongono il liquido sfregando tra loro e non perchè sono i dischi che si scaldano). Questo surriscaldamento provoca tra l'altro la dilatazione dei tubi freno e così quando schiacci la leva, invece di far stringere le pinze, il liquido fa allargare i tubi (quindi la corsa della leva aumenta).
I tubi in treccia di metallo non dovrebbero dilatarsi e quindi c'è un problema in meno.
E' una mia supposizione ma mi sa che i dischi a margherita arrivano direttamente dall'ufficio marketing e non dall'ufficio tecnico....
 
587002
587002 Inviato: 29 Ago 2006 9:37
 

pero' fanno la loro sporca figura dai! icon_biggrin.gif

comunque io finora mai avuto problemi di frenata , cioe' dal cambio gomme..prima si icon_biggrin.gif


Ciaozaiza
 
587010
587010 Inviato: 29 Ago 2006 9:39
 

cyrano ha scritto:
pero' fanno la loro sporca figura dai! icon_biggrin.gif

comunque io finora mai avuto problemi di frenata , cioe' dal cambio gomme..prima si icon_biggrin.gif


Ciaozaiza


Certo è decente, ma non eccellente! Hai mai provato altre moto di casa Kawasaki? credimi, sia z1000 che ninja frenano il triplo!

Saluti
 
587101
587101 Inviato: 29 Ago 2006 9:58
 

cyrano ha scritto:
pero' fanno la loro sporca figura dai! icon_biggrin.gif

comunque io finora mai avuto problemi di frenata , cioe' dal cambio gomme..prima si icon_biggrin.gif


Ciaozaiza


appunto! sono belli da vedere!
 
587320
587320 Inviato: 29 Ago 2006 10:43
 

PaoloKawa ha scritto:
cyrano ha scritto:
pero' fanno la loro sporca figura dai! icon_biggrin.gif

comunque io finora mai avuto problemi di frenata , cioe' dal cambio gomme..prima si icon_biggrin.gif


Ciaozaiza


Certo è decente, ma non eccellente! Hai mai provato altre moto di casa Kawasaki? credimi, sia z1000 che ninja frenano il triplo!

Saluti


si ma la frenata della nostra e' rapportata alla potenza della moto.
per es. la z750 mica frena tanto piu' della nostra... anzi..ed ha 40cv e 20kg in piu'...


ciaozoiza
 
587329
587329 Inviato: 29 Ago 2006 10:44
 

shoulderinside ha scritto:
cyrano ha scritto:
pero' fanno la loro sporca figura dai! icon_biggrin.gif

comunque io finora mai avuto problemi di frenata , cioe' dal cambio gomme..prima si icon_biggrin.gif


Ciaozaiza


appunto! sono belli da vedere!


tanto meglio ! a me piacciono!
comunque il problema non sono i dischi ( che ricordo essere gli stessi della zx10r ) ma le pinze .
imho con pastiglie migliori la frenata non puo' che migliorare.


Ciaoziaiza
 
587503
587503 Inviato: 29 Ago 2006 11:12
 

io quoto con cyrano..i nostri freni a margherita sono belli da vedere e vanno bene x la moto ke è...naturalmente delle pastiglie più performanti possono migliorare la frenata..la mia intenzione è di mettere i cavi in treccia e poi vedere i risultati...sentire leso i miglioramenti ci sono abbastanza...
 
587776
587776 Inviato: 29 Ago 2006 11:59
 

Alterego ha scritto:
io quoto con cyrano..i nostri freni a margherita sono belli da vedere e vanno bene x la moto ke è...naturalmente delle pastiglie più performanti possono migliorare la frenata..la mia intenzione è di mettere i cavi in treccia e poi vedere i risultati...sentire leso i miglioramenti ci sono abbastanza...



Bisogna chiarire una cosa: i tubi in treccia non migliorano la potenza della frenata, ma evitano quel fastidioso (e a volte pericoloso) aumento della corsa della leva del freno dovuto a surriscaldamente e successivo allungamento dei tubi in gomma originali.
Io, nonostante diverse tirate di qualche Km, non ho mai riscontrato il problema in questione, ma forse è una cosa legata anche allo stile di guida!

Saluti
 
587861
587861 Inviato: 29 Ago 2006 12:16
 

si si so ke non danno potenza ma eliminano il problema dell'allungamento frenata con il passare dei km...ma intendevo ke io non mi lamento dei freni della mia erreina..( forse xkè non sapendola portare al limite non riesco a percepire quanto ne avrebbe bisogno in più ) ma x adesso mi trovo bene..quel problemino l'ho riskontrato pokissime volte ma i cavi li metto lo stesso anke xkè esteticamente fanno un figurone..devo solo vedere se il mio mekkaniko me li proura rossi.. icon_rolleyes.gif
 
588317
588317 Inviato: 29 Ago 2006 13:51
 

Vedo che la questione freni è sentita.
Sottolineo che comunque sto andando alla ricerca della "finezza" nel senso che sono contentissimo della mia ER6n: considerate che per 15 anni ho guidato solo Honda (Dominator e Transalp) e quindi forse il mio stile non stradista (e il mio peso 80 kg!) magari non sono adatti a una moto da strada. Il difetto freni è veramente andare a ricercare a tutti i costi il difetto.
Sono e resto contentissimo della mia ER6n nera, con cui ho fatto ad oggi quasi 6000 km.

Vi ringrazio tutti per la bella partecipazione alla discussione.
Ciao
 
612559
612559 Inviato: 5 Set 2006 8:46
 

considera anche che tra un po' escono i colori 2007

pensi che saranno disponibili perima del 2007 o solo dopo gennaio?
Vorrei prendermi il kawa er-6n nera ma ho difficoltà a trovarla, il giallo è un po' sbiadito e il grigio mi ha un po' stancato.
 
613075
613075 Inviato: 5 Set 2006 11:24
 

Mando breve report dopo 5950 km circa (immatricolata primi di Maggio 2006).
Il consumo olio lo valuto in circa 0,1 litri dal primo tagliando che avevo fatto a 1100 km. Secondo me il consumo è assolutamente nella media. NB: ho notato che a secondo dell'inclinazione della moto anche di pochissimo varia il livello in maniera sensibile (ero abituato all'astina delle enduro). Nelle foto è visibile il livello con moto perfettamente diritta in bolla...(non su cavalletto posteriore !) e inclinata di circa 5° (ho tolto 10 mm allo spessore sotto il cavalletto laterale).
Per quanto riguarda la questione ruggine su telaio ho ispezionato i punti critici senza trovare nulla (non allego foto perchè non significative). Anche sotto tappi laterali in plastica nulla.
Il mio utilizzo normalmente è:
10% città 10% autostrada 80% statale/montagna.
A freddo solitamente non supero mai 3000/4000 rpm per i primi 10 km circa. L'utilizzo medio è tra i 4000 e 7000 rpm. Il lavaggio lo faccio con lancia a pressione. Non l'ho mai parcheggiata durante la notte all'aperto.
Unico difetto riscontrato, leggera vetrificazione delle pastiglie anteriori.
Nel complesso continuo ad essere molto soddifsfatto.
Ciao

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