Inviato: 1 Feb 2010 19:53 Oggetto: Veicoli fermi in riparazione [in officina]
Salve a tutti,
ho parecchi clienti che mi hanno lasciato la moto riparata e non sono più venuti a ritirarla, credo per mancanza di denaro. Come mi devo comportare ? Le moto sono sicuro che non verranno mai a prenderle e quindi mi creano intralcio nell'officina.
C'è la possibilità che diventino di mia proprietà ?
il meccanico ha la detenzione, non il possesso
sarebbe necessaria una interversione di possesso, e il passaggio di 10 anni
l'unica cosa che puoi fare è chiedere al cliente di ritirare la cosa:
art 1771 cc
"Il depositario può richiedere in qualunque tempo che il depositante riprenda la cosa"
in mancanza, devi agire giudizialmente contro lo stesso, e farlo condannare al ritiro della cosa, alle spese e al risarcimento danni
fin quando non ti paga, hai diritto di ritenzione sulla cosa
inoltre il depositario ha privilegio generale sulle cose date in custodia
art2761
I crediti derivanti dal deposito o dal sequestro convenzionale a favore del depositario e del sequestratario hanno parimenti privilegio sulle cose che questi detengono per effetto del deposito o del sequestro.
in base all'art 2756
Il creditore può ritenere la cosa soggetta al privilegio finché non è soddisfatto del suo credito e può anche venderla secondo le norme stabilite per la vendita del pegno.
se non ti paga, le fai vendere, e ti soddisfi sul ricavato
è un bel vantaggio no?
senò puoi puntare all'usucapione
ma prima è necessaria l'interversione nel possesso
invii una raccomandata con scritto
"prendo possesso delle auto che ho in custodia, e non sono intenzionato a restituirle"
se passano 10 anni, senza che il cliente ti citi in giudizio, diventi proprietario
ma io seguirei la prima strada
desertvulture
Solo Gas
Ranking: 598
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi