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STM evoluzione, quali molle? [Frizione]
9251540
9251540 Inviato: 1 Feb 2010 13:46
Oggetto: STM evoluzione, quali molle? [Frizione]
 



ciao ragazzi sto per comprare una frizione stm nuova, ma ho un dubbio per quanto riguarda la scelta delle molle primaria e secondaria. tra quanti tipi di molle è possibile scegliere? qualcuno di voi ha avuto esperienze sulle differenze di guida tra una molla primaria più o meno rigida e una molla secondaria più o meno rigida?
 
9252003
9252003 Inviato: 1 Feb 2010 15:01
 

La molla primaria è quella che spinge sul pacco dischi, questa deve essere robusta a sufficenza da garantire la presa ovvero che non slitti in accelerazione quando il comando è rilasciato ma non troppo dura perchè intanto diventa dura pure la leva ma la cosa più importante è che la durezza fa' perdere modulabilità.

La/e molla/e secondaria/e invece spingono l'antisaltellamento ed è quella che viene "eccitata" col freno motore... Più questa è robusta e meno l'antisaltellamento interverrà scaricando più freno motore alla ruota, viceversa più è morbida e più l'antisaltellamento interverrà togliendo più freno motore.

Generalmente Stm te la da' già con le molle consigliate e generalmente la primaria non si tocca.
La secondaria invece è quella con cui si gioca di più e lì dipende da cosa vuoi ottenere e come ti piace... come te la danno loro è una via media di utilizzo e generalmente è quella mediamente usata da tutti.
 
9252060
9252060 Inviato: 1 Feb 2010 15:09
 

sandro76 ha scritto:
La molla primaria è quella che spinge sul pacco dischi, questa deve essere robusta a sufficenza da garantire la presa ovvero che non slitti in accelerazione quando il comando è rilasciato ma non troppo dura perchè intanto diventa dura pure la leva ma la cosa più importante è che la durezza fa' perdere modulabilità.

La/e molla/e secondaria/e invece spingono l'antisaltellamento ed è quella che viene "eccitata" col freno motore... Più questa è robusta e meno l'antisaltellamento interverrà scaricando più freno motore alla ruota, viceversa più è morbida e più l'antisaltellamento interverrà togliendo più freno motore.

Generalmente Stm te la da' già con le molle consigliate e generalmente la primaria non si tocca.
La secondaria invece è quella con cui si gioca di più e lì dipende da cosa vuoi ottenere e come ti piace... come te la danno loro è una via media di utilizzo e generalmente è quella mediamente usata da tutti.

ti ringrazio sei stato gentilissimo!!!!!!!! doppio_lamp.gif
 
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