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Bianchi Freccia Oro 175 [info restauro]
10199527
10199527 Inviato: 9 Lug 2010 22:01
 



Bianchi ha scritto:
avete mai visto lo spinotto di un pistone che lavora direttamente sulla biella ? icon_eek.gif

Non ho ben capito icon_eek.gif
 
10200352
10200352 Inviato: 10 Lug 2010 6:17
 

Si, lo spinotto del pistone lavora direttamente sulla biella senza,non dico una gabbia a rulli, ma neppure una boccola! lo spinotto e' il suo(di 17),mi sono informato e'mi hanno confermato che in effetti era cosi'.
Nel pistone ci sono solo 2 fasce (tipo 2 tempi)senza raschiaolio e anche questo mi e' stato confermato.
 
10200380
10200380 Inviato: 10 Lug 2010 6:55
 

che robe .... non capisco come mai si son complicati con una distribuzione VT quando poi han fatto un motore così arcaico....
foto?
 
10201022
10201022 Inviato: 10 Lug 2010 11:05
 

[img]Link a pagina di Img21.imageshack.us
Link a pagina di Img132.imageshack.us
[/img]queste sono le foto come potete notare,2sole fascie elastiche nel pistone e niente boccola nella biella ; pensare che e' stata una delle moto piu' vendute negli anni 30,quando ho chiesto spiegazioni a chi ne sa piu' di me mi e' stato risposto che se una moto di quegli anni e' arrivata ad oggi vuol dire che andava bene come era... eusa_think.gif eusa_doh.gif
 
10201160
10201160 Inviato: 10 Lug 2010 11:30
 

il pistone chi te lo farà?
 
10202096
10202096 Inviato: 10 Lug 2010 13:57
 

enricopiozzo ha scritto:
il pistone chi te lo farà?

con il campione non ci sono problemi la King Pistons li fa',oppure c' e' un ottimo artigiano a milano (non ricordo il nome)gli feci fare quello della 500VL (prezzo 100 euro)

il dramma e' un altro, il cilindro e' arrivato all'ultima rettifica,quindi:
un amico dovrebbe averne uno, dovrei recami a Ferrara portare il mio e cercare in mezzo ad una montagna di pezzi.
oppure portare il mio alla TMN motosport (vicino modena) e farlo rifare nuovo alla" modica cifra "
di 500-600 euro selo stampo lo lascio a loro,cosa mi consigliate ??
 
10202190
10202190 Inviato: 10 Lug 2010 14:15
 

Bhè ma si può rifargli la camicia al cilindro, di solito si fa così o no?

Domanda: e quando si creava gioco tra biella e spinotto che si faceva, si cambiata tutta la biella? eusa_think.gif

Bianchi hai delle foto della distribuzione?
Le astine lavoravano direttamente sulle camme opp interposte c'erano delle levette?
 
10202482
10202482 Inviato: 10 Lug 2010 15:40
 

le aste non lavorano direttamente sulle camme ma come tu dici su delle levette,quando si creava il gioco tra spinotto e biella non so, forse si cambiava lo spinotto.
avevo pensato anche io alla camicia, ma dove trvo la camicia e chi mi fa il lavoro?
 
10202539
10202539 Inviato: 10 Lug 2010 16:08
 

Penso che una officina di rettifica non dovrebbe avere problemi.

Su indicazione indiretta dell'amico Renpag gli ultimi lavori li feci presso questa officina:

Ghiorzo.it

ma ce ne saranno anche altre.
 
10202905
10202905 Inviato: 10 Lug 2010 18:05
 

mille grazie lunedi' provo a chiamare 0509_up.gif
 
10203148
10203148 Inviato: 10 Lug 2010 18:56
 

si si, i cilindri si incamiciano tranquillamente, spendi molto meno che a farlo rifare in fusione...
mi raccomando tienici aggiornati, questi lavori sono oro per la nostra conoscenza.

quando lo spinotto/biella prende gioco non credete sia possibile incamiciare e rettificare anche la biella? oppure mettere uno spinotto leggermente maggiorato...

non capisco quale possa essere l'usura di queste componenti meccaniche montate in questo modo, se sono arrivate fino ad oggi non dev'essere altissima, ma non capisco come sia possibile icon_eek.gif
 
10203224
10203224 Inviato: 10 Lug 2010 19:08
 

enricopiozzo ha scritto:

quando lo spinotto/biella prende gioco non credete sia possibile incamiciare e rettificare anche la biella? oppure mettere uno spinotto leggermente maggiorato...


Sicuramente oggi , ma negli anni'30, visto come era stato ideato l'accoppiamento, cosa avrebbero fatto? eusa_think.gif

Con lo spinotto maggiorato bisogna maggiorare anche il passaggio nel pistone...
 
10203345
10203345 Inviato: 10 Lug 2010 19:25
 

enricopiozzo ha scritto:
si si, i cilindri si incamiciano tranquillamente, spendi molto meno che a farlo rifare in fusione...
mi raccomando tienici aggiornati, questi lavori sono oro per la nostra conoscenza.

quando lo spinotto/biella prende gioco non credete sia possibile incamiciare e rettificare anche la biella? oppure mettere uno spinotto leggermente maggiorato...

non capisco quale possa essere l'usura di queste componenti meccaniche montate in questo modo, se sono arrivate fino ad oggi non dev'essere altissima, ma non capisco come sia possibile icon_eek.gif


Infatti dalle foto forse non si vede bene ma vi assicuro che l'usura e' veramente minima e lo spinotto non a nessun gioco.
 
10203618
10203618 Inviato: 10 Lug 2010 20:17
 

bisogna anche vedere quanto queste moto sono state utilizzate, neglia anni '40-'50 quante moto di inizio anni '30 ci saranno ancora state in giro???
i km percorsi poi non erano molti, soprattutto per le moto di piccola cc. più che altro l'usura era dovuta a manutenzione inesistente
 
10204568
10204568 Inviato: 11 Lug 2010 7:44
 

dimenticavo,venerdi ho fatto la visura sulla targa,risulta immatrcolata nel 34, presumo quando sono diventate obbligatorie le targhe per questa cilindrata; nel 52gli e' stata data la targa attuale per smarrimento della precedente nel 61 radiata (uniproprietario)
 
10206516
10206516 Inviato: 11 Lug 2010 18:42
 

no no, la mia frera è stata immatricolata nel '32, mi pare che è in quell'anno che è diventata obbligatoria l'immatricolazione delle 175, però, è segnata in "origine" come "già motoleggera" per indicare che non è un'immatricolazione di una moto nuova, ma targano una moto già circolante.
sei sicuro che prima del '34 non avesse già un'altra targa?
 
10206783
10206783 Inviato: 11 Lug 2010 19:34
 

non so se prima avesse un altra targa, ma non credo perche' la moto e del 32 - 33 e le targhe in quel periodo non c'erano; su un articolo riguardante questa moto(la versione precedente) di motociclismo D'epoca del marzo 2004dice che le targhe (per questa cilindrata)furono levate nel 31 e rimesse nel 34, non e' che la tua e' del 29-30? allora le targhe c'erano.ma qui ci inoltramo in un campo minato , mi risulta che nei documenti di questo periodo ci sono spesso degli errori personalmente ho una moto che risulta iscritta nel 34 ma la produzione e' iniziata nel 36!! ho fatto visure contattato ASI gli eredi del proprietario ma non se ne viene a capo.

Oggi ho smontato il magnete sfiammellano le puntine girandolo eusa_think.gif condensatore?
 
10207194
10207194 Inviato: 11 Lug 2010 20:57
 

Direi di si.
 
10207327
10207327 Inviato: 11 Lug 2010 21:27
 

come supponevo, ma e' gia' tanto che generi corrente.
 
10207918
10207918 Inviato: 11 Lug 2010 23:07
 

Infatti! pensavo fosse un ammasso di ruggine.
E il serbatoio come è messo, ha il fondo marcio?
 
10208338
10208338 Inviato: 12 Lug 2010 6:09
 

la mia moto, di produzione, dovrebbe essere un '29, sull'estratto cronologico si riporta:
- 1932 immatricolazione
- 1935 passaggio di proprietà
- 1937 passaggio di proprietà
- 1937 passaggio di proprietà con reimmatricolazione GE
- 1950 passaggio di proprietà

nella prima imatricolazione del '32 con targa AL viene indicata come "già motoleggera".
sulle pubblicità frera del '29 viene scritto esplicitamente che in quell'anno non necesstava di targa e immatricolazione.
l'anno in cui è stato introdotto l'obbligo non lo conosco di preciso... non ho mai trovato dati certi, la mia è stata immatricolata nel '32, quindi, suppongo più o meno in quell'anno...
 
10208642
10208642 Inviato: 12 Lug 2010 8:34
 

Bianchi ha scritto:
avete mai visto lo spinotto di un pistone che lavora direttamente sulla biella ? icon_eek.gif


Si... quello della mia Miller !

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L'officina di rettifiche di cui ti ha parlato PassioneV7 è una ottima soluzione, a me hanno rifatto praticamente tutti i motori su cui ho messo mano, e l'incamiciatura del cilindro è all'ordine del giorno per questi interventi.
Sia sulla MAS che sulla Sertum SS, entrambe del '34, ho fatto incamiciare il cilindro per poter mantenere il pistone originale. Purtroppo nel tuo caso il pistone andrà sostituito... non lo vedo molto "fiero" !
 
10212929
10212929 Inviato: 12 Lug 2010 17:10
 

ho contattato l'officina rettifiche adesso devo prendere tutte le misure che mi hanno chiestoegle le invio, la settimana prossima ,se ce la faccio anche prima!vado a portargli il cilindro forse a anche un pistone ma senon lo avesse per quello non ci sono problemi.
no,il serbatoio e' sano,tutta la ciclistica e'sana,solo ruggine superficiale
 
10213276
10213276 Inviato: 12 Lug 2010 18:01
 

Pure il serbatoio sano, che c....o !

Il pistone, leggendo un articolo su legend Bike, fusione Borgo aveva una serie di rigature sul mantello per trattenere la lubrificazione. Ci sono anche sul tuo?
 
10213593
10213593 Inviato: 12 Lug 2010 18:41
 

avevo letto anche io l'articolo ,sul mio non ci sono ,va a sapere cche pistone e', pensate, in origine monta un 57, adesso siamo a 65,1(la corsa e' 67).
 
10213663
10213663 Inviato: 12 Lug 2010 18:49
 

Ecco altra cosa interessante: sempre da quell'articolo si legge che finiti gli incentivi nel '33 per la 175 inizia la corsa alle maggiorazione di cilindrata che viene portata a 220cc (proprio come il tuo attuale cilindro) per tutte le unità prodotte nel '34.
 
10213711
10213711 Inviato: 12 Lug 2010 18:54
 
 
10214227
10214227 Inviato: 12 Lug 2010 19:57
 

Come non detto, pensavo avessero aumentato solo l'alesaggio.
 
10240950
10240950 Inviato: 16 Lug 2010 11:38
 
 
10243159
10243159 Inviato: 16 Lug 2010 16:21
 

Io dico: "peccato che è senza documenti !"
 
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