enricopiozzo ha scritto:
è strano che in salita vada così poco, forse è dovuto come dici al cambio, ho un amico che ha un bsa 500 e dice che di tiro non ha nulla, quando acceleri sembra di accelerare una falciatrice, ma in compenso in salita è un mulo, in terza sale ovunque, mi ha detto ad esempio che sul gilera 250cc non è così, deve usare molto il cambio e tenerla sempre in tiro, ma quando vuoi spingere va di più del 500 vl...
all'ultimo raduno c'era un signore con uno sport 14 che in salita montava in terza lasciandosi dietro tutti (e le salite delle Langhe salgono per davero), mentre c'era un'altro amico con un 15 sidecar che non rusciva a tenere nemmeno la seconda e doveva salire a passo d'uomo, in quel caso però credo che avesse un motore piuttosto fiacco, va bene che il sidecar pesa, ma perdere due marcie...
comunque, sono stato impressionato dal 14... saliva quasi come un'astore!
Anche a me sembra strano il comportamento della Mas, potrebbe essere che l'anticipo del magnete non sia perfetto cioè troppo ritardato, io di solito lo controllo con pistone al PMS, manettino dell'anticipo tutto ritardato , le puntine iniziano ad aprirsi poi usare una candela con una gradazione Bosh minimo 225, la NGK ha ancora in produzione quelle con il passo da 18 tipo A7