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Bianchi Freccia Oro 175 [info restauro]
10429945
10429945 Inviato: 20 Ago 2010 17:43
 



le prendero' da meruzzie anche la marmitta
 
10429974
10429974 Inviato: 20 Ago 2010 17:51
 

meruzzi ha anche ricambi per la bianchi?? credevo non si trovasse più nulla...
 
10430031
10430031 Inviato: 20 Ago 2010 18:03
 

enricopiozzo ha scritto:
meruzzi ha anche ricambi per la bianchi?? credevo non si trovasse più nulla...


li rifa'(o li fa' fare?!!?) su campione,( molti campioni li ha gia' )
 
10435012
10435012 Inviato: 21 Ago 2010 18:48
 
 
10553374
10553374 Inviato: 10 Set 2010 12:38
 

come siamo messi con la bianchi?
 
10556355
10556355 Inviato: 10 Set 2010 19:50
 

enricopiozzo ha scritto:
come siamo messi con la bianchi?


mi sono fermato un attimo perche' sto' facendo il trasloco di tutte le moto in un box piu' grande icon_biggrin.gif con tutte le moto esposte con tanto di angolo officina e soppalco per i ricambi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10557318
10557318 Inviato: 10 Set 2010 22:20
 

Apperò!
 
10558210
10558210 Inviato: 11 Set 2010 7:11
 

0510_inchino.gif
 
10573611
10573611 Inviato: 13 Set 2010 20:59
 
 
10573989
10573989 Inviato: 13 Set 2010 21:47
 

Vedo che avete aggiunto la bronzina per lo spinotto, secondo lui era meglio o c'era gioco?
 
10574078
10574078 Inviato: 13 Set 2010 21:55
 

la saldatura sul cilindro non mi pare delle più belle, non credi fosse meglio farla ad ottone col cannello? (parlo ovviamente di una questione estetica, tenere tiene sicuramente).
per il pistone io sto cercando documentazione sulle camere di scoppio Ricardo, tu hai qualcosa?? venivano utilizzate solo sui motori VL? erano sempre abbinate a pistoni concavi?
su tutto il libro della frera non trovo traccia di pistoni del genere, e di motori aperti ci sono un sacco di foto... sai dirmi qualcosa di più a riguardo?
 
10574294
10574294 Inviato: 13 Set 2010 22:21
 

Certo la saldatura non è delle più belle ma tiene di più che a ottone anche perchè per saldare a ottone la ghisa bisogna scaldarla quasi al colore rosso con conseguenze critiche per il cilindro , con la saldatura al nichel il pezzo va sempre scaldato ma non a temperature cosi alte. Ricordarsi sempre di scaldare il pezzo altrimenti si crepa la canna (a me è successo tanti anni fa con un cilindro dello Sport 15 , cosi l'ho dovuto buttare)
Pistoni con camera tipo Ricardo erano montati sui motori Citroen della 2CV e derivate per motori VT, per i motori valvole laterali dovrei avere un libro degli anni 20/30 che parla di camere di scoppio appena lo trovo scannerizzo le pagine che ti interessano
Ma sinceramente per la tua Frera il pistone originale è perfetto certamente che i vecchi motori laterali scaldano come delle stufe , un esempio lo è la mia BSA 500 del 35 che viaggiare in estate è terribile , evapora anche la benzina nel carburatore
 
10574638
10574638 Inviato: 13 Set 2010 23:03
 

Per saldatura al nichel intendi quella fatta con quelle bacchette da risposto saldate con il cannello da brasatura dolce e che si vedono in dimostrazione in alcuni mercatini? eusa_think.gif
 
10574983
10574983 Inviato: 14 Set 2010 6:50
 

la ghisa la si salda anche con elettrodi in ghisa utilizzando una semplice saldatrice ad inverter, poi, le nuove tecnologie permettono di saldarla anche a laser (vedi la testa della sertum di renato), utilizzare l'elettrodo è sconsigliato in quanto scalda molto lungo il cordone mentre dalle altre parti il cilindro è freddo, in quel punto avviene un processo simile alla tempra che indurisce il materiale ma lo rende molto delicato alle vibrazioni.
con il cannello invece si possono utilizzare vari tipi di bacchette, dall'ottone pure alle leghe di ottone o argentana che fondono a temperature molto basse, anche intorno ai 500-600°C.
io di solito, quando faccio questi lavori (vedi testa e cilindro del bsa 175 a cui sono state saldate 11 alette alla testa ed una quindicina al cilindro) scaldo il pezzo nel fornetto portandolo in temperatura, poi saldo ad ottone e ripongo a raffreddare nella cenere per un paio di giorni, in questo modo non ci creano microlesioni ed inoltre è il metodo di saldatura (brasatura in realtà) che resiste di più alle vibrazioni (non a caso viene addirittura utilizzata per saldare le placchette agli utensili del tornio... e quelle di sforzo ne fanno parecchio).

per la camera di scoppio ti ringrazio moltissimo.

ps. il pistone della mia frera è completamente fuso ed è da buttare, essendo stato già sostituito in passato Bianchi mi ha detto di fare attenzione perchè potrebbe anche montare un pistone concavo per camere di scoppio Ricardo...
 
10575574
10575574 Inviato: 14 Set 2010 9:50
 

motori49 ha scritto:
...certamente che i vecchi motori laterali scaldano come delle stufe , un esempio lo è la mia BSA 500 del 35 che viaggiare in estate è terribile , evapora anche la benzina nel carburatore

Parole sante !!!
Io domenica scorsa ho fatto 250 KM con la MAS 350 VL... era come avere sotto il serbatoio il forno per la pizza sempre al massimo.
Quando ci siamo fermati per il pranzo ho dato un'occhiata li sotto e sono rimasto allibito... l'esagono della candela era talmente caldo che è diventato blu icon_eek.gif
Il lato positivo è che a casa, una volta raffreddato, ho smontato la candela (che nel frattempo era tornata di un colore più rassicurante) ed era pulita come appena montata... credo che a quelle temperature i depositi carboniosi non riescano ad attaccare.
 
10575723
10575723 Inviato: 14 Set 2010 10:21
 

icon_asd.gif Certo che scaldano cosi tanto perchè i motori a valvole laterale hanno un bassissimo rendimento termico cosi il tecnico Ricardo aveva studiato delle teste ad alta turbolenza per i motori laterali mentre per o motori VT incavava i pistoni vedi Morini 350, motori Citroen 2CV e derivati, io per il BSA per risolvere il problema dell'evaporazione della benzina ne carburatore ho interposto tra il cilindro e il carburatore un distanziale in fibra e cosi ho risolto abbastanza il problema, ho dovuto anche ribobinare il magnete perchè con il calore la vecchia bobina interna era andata in tilt mollandomi bello bello a 30 km da casa mia
Cose che capitano a dei pazzi come noi
Per cambiare domenica sono andato a vedere la rievocazione del cirquito di Ospedaletti bellissimooooooooo, quanti ricordi quando con il 1100 di mio padre con gli amici si partiva da Torino per vederlo
Fra due anni spero anchio di andarci con la mia Aletta 125 con la quale ci correvo
 
10575973
10575973 Inviato: 14 Set 2010 11:14
 

Mi raccontavano i vecchi che era abbastanza "normale" vedere i gruppi termici diventare rossi dal calore... e anche sulle Guzzi a valvole contrapposte.

ps RenPag la tua Mas è una 350? quanti cavalli è accreditata?
 
10576060
10576060 Inviato: 14 Set 2010 11:30
 

PassioneV7 ha scritto:
Mi raccontavano i vecchi che era abbastanza "normale" vedere i gruppi termici diventare rossi dal calore... e anche sulle Guzzi a valvole contrapposte.

ps RenPag la tua Mas è una 350? quanti cavalli è accreditata?

Francamente non ne ho idea, conosco bene solo l'asino che la guida ma di cavalli non ne ho mai visti.
E vista la fatica che fa in salita penso proprio che uno, tutto intero e in buona salute, li dentro non ci sia mai stato rotfl.gif
Il dramma di quella moto è il cambio a 3 marce, con la seconda corta e la terza lunga.
Se in salita togli la terza (obbligatorio nei tornanti Liguri) poi non ce la rimetti più. Devi arrivare fino in cima in seconda a 35 all'ora. Inoltre scalda talmente tanto che poi perde compressione e quindi quasi si ferma anche in seconda... o ti fermi e fai raffreddare (per almeno 20 minuti ma è meglio anche di più) o prosegui a passo d'uomo fino alla vetta.

Anch'io ho dovuto mettere una guarnizione bella spessa tra cilindro e carburatore, altrimenti questo si scaldava tanto quanto il gruppo termico e avevo paura che si deformasse.
È un peccato perchè a mio avviso è una moto splendida e anche molto piacevole da guidare, ma è nata per le grandi pianure del Po`... non per i ripidi passi Appenninici !
 
10576199
10576199 Inviato: 14 Set 2010 11:54
 

eh ti capisco.... icon_rolleyes.gif
 
10576202
10576202 Inviato: 14 Set 2010 11:54
 

è strano che in salita vada così poco, forse è dovuto come dici al cambio, ho un amico che ha un bsa 500 e dice che di tiro non ha nulla, quando acceleri sembra di accelerare una falciatrice, ma in compenso in salita è un mulo, in terza sale ovunque, mi ha detto ad esempio che sul gilera 250cc non è così, deve usare molto il cambio e tenerla sempre in tiro, ma quando vuoi spingere va di più del 500 vl...
all'ultimo raduno c'era un signore con uno sport 14 che in salita montava in terza lasciandosi dietro tutti (e le salite delle Langhe salgono per davero), mentre c'era un'altro amico con un 15 sidecar che non rusciva a tenere nemmeno la seconda e doveva salire a passo d'uomo, in quel caso però credo che avesse un motore piuttosto fiacco, va bene che il sidecar pesa, ma perdere due marcie...
comunque, sono stato impressionato dal 14... saliva quasi come un'astore!
 
10576261
10576261 Inviato: 14 Set 2010 12:05
 

bhè tra una 500 e una 250 c'è una bella differenza, poi sul quel 14 bisogna vedere che rapporti finali aveva montato.Il 15 col sidecar era ovviamente svantaggiato già di suo.
 
10578630
10578630 Inviato: 14 Set 2010 17:28
 

enricopiozzo ha scritto:
è strano che in salita vada così poco, forse è dovuto come dici al cambio, ho un amico che ha un bsa 500 e dice che di tiro non ha nulla, quando acceleri sembra di accelerare una falciatrice, ma in compenso in salita è un mulo, in terza sale ovunque, mi ha detto ad esempio che sul gilera 250cc non è così, deve usare molto il cambio e tenerla sempre in tiro, ma quando vuoi spingere va di più del 500 vl...
all'ultimo raduno c'era un signore con uno sport 14 che in salita montava in terza lasciandosi dietro tutti (e le salite delle Langhe salgono per davero), mentre c'era un'altro amico con un 15 sidecar che non rusciva a tenere nemmeno la seconda e doveva salire a passo d'uomo, in quel caso però credo che avesse un motore piuttosto fiacco, va bene che il sidecar pesa, ma perdere due marcie...
comunque, sono stato impressionato dal 14... saliva quasi come un'astore!

icon_confused.gif
icon_confused.gif Anche a me sembra strano il comportamento della Mas, potrebbe essere che l'anticipo del magnete non sia perfetto cioè troppo ritardato, io di solito lo controllo con pistone al PMS, manettino dell'anticipo tutto ritardato , le puntine iniziano ad aprirsi poi usare una candela con una gradazione Bosh minimo 225, la NGK ha ancora in produzione quelle con il passo da 18 tipo A7
 
10579023
10579023 Inviato: 14 Set 2010 18:29
 

Bosch 225 vecchia scala? E' fredda , sei sicuro?
 
10579284
10579284 Inviato: 14 Set 2010 19:06
 

motori49 ha scritto:

icon_confused.gif
icon_confused.gif Anche a me sembra strano il comportamento della Mas, potrebbe essere che l'anticipo del magnete non sia perfetto cioè troppo ritardato, io di solito lo controllo con pistone al PMS, manettino dell'anticipo tutto ritardato , le puntine iniziano ad aprirsi poi usare una candela con una gradazione Bosh minimo 225, la NGK ha ancora in produzione quelle con il passo da 18 tipo A7

Monto candele da 18, ne ho provate di diversi tipi sia nuove che dell'epoca, il risultato non cambia.
Adesso ho provato a lavorare un po sulla distribuzione e quando ho tempo vado a fare qualche prova in strada, ma credo non possa trattarsi di quello perchè gli ingranaggi sono marcati e quindi li avevo messi come indicato dai segni ben evidenti.
Il magnete non ce l'ha..... ha l'accensione a spinterogeno, e comunque è pacifico che questi motori si regolano sempre con l'accensione praticamente al PMS in posizione di tutto ritardo.
 
10580920
10580920 Inviato: 14 Set 2010 22:01
 

PassioneV7 ha scritto:
Bosch 225 vecchia scala? E' fredda , sei sicuro?


icon_razz.gif icon_razz.gif No tranquillo è la gradazione giusta , dalla 145 alla175 io le sconsiglio
 
10581185
10581185 Inviato: 14 Set 2010 22:53
 

questo che scrivo non centra con l'articolo del forum, ma curiosando ho visto la foto della Zundapp 250 modello NK di icon_biggrin.gif Ren Pag , dal n° del motore deve essere del 1925 , questo lo dico perchè nè ho una smontata e sul telaio oltre al n di telaio i bravi tedeschi segnavano anche l'anno di costruzione, il motore della mia è 13012.
Era un sottocanna con pompa dell'olio automatica montata all'uscita del pignone del magnete che inviava l'olio a un dosatore con contagocce posizionato sul serbatoio dal quale uscivano 2 tubi che portavano l'olio sull'albero motore e alla base del cilindro, il freno anteriore era del tipo da bicicletta con dei grossi pattini, la forcella è del tipo DRUID e montava componentistica inglese , le ruote erano a tallone 26x2 1/2 x 2 1/4.
Era venduta dalla NAGAS e RAY di milano con succursale in Torino
Oltre le mie (ne ho 2) una si trova ad asti , un altra a Verona, credo un'altra a Fossano ( modello K)
 
10581199
10581199 Inviato: 14 Set 2010 22:56
 

motori49 ha scritto:
questo che scrivo non centra con l'articolo del forum.....(...)



Ecco, appunto..... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10581642
10581642 Inviato: 15 Set 2010 7:31
 

quella a fossano mi sembra già di intuire dov'è.... mellano?
comunque, complimenti per la conoscenza che hai, sei e sarai per noi una fonte prezziosissima...
 
10585334
10585334 Inviato: 15 Set 2010 17:09
 

enricopiozzo ha scritto:
quella a fossano mi sembra già di intuire dov'è.... mellano?
comunque, complimenti per la conoscenza che hai, sei e sarai per noi una fonte prezziosissima...


Si è quella di Mellano, quella di Asti si trova a casa di un certo Gamba Delmo
 
10595756
10595756 Inviato: 17 Set 2010 11:43
 

motori49 ha scritto:
questo che scrivo non centra con l'articolo del forum, ma curiosando ho visto la foto della Zundapp 250 modello NK di icon_biggrin.gif Ren Pag , dal n° del motore deve essere del 1925 , questo lo dico perchè nè ho una smontata e sul telaio oltre al n di telaio i bravi tedeschi segnavano anche l'anno di costruzione, il motore della mia è 13012.
Era un sottocanna con pompa dell'olio automatica montata all'uscita del pignone del magnete che inviava l'olio a un dosatore con contagocce posizionato sul serbatoio dal quale uscivano 2 tubi che portavano l'olio sull'albero motore e alla base del cilindro, il freno anteriore era del tipo da bicicletta con dei grossi pattini, la forcella è del tipo DRUID e montava componentistica inglese , le ruote erano a tallone 26x2 1/2 x 2 1/4.
Era venduta dalla NAGAS e RAY di milano con succursale in Torino
Oltre le mie (ne ho 2) una si trova ad asti , un altra a Verona, credo un'altra a Fossano ( modello K)

motori49, ieri ti ho inviato un MP....
Non li leggi ?
 
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