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Inviato: 29 Gen 2010 19:23 Oggetto: aiuto multivar aerox
ciao raga...ho montato il muiltivar con distanziatore da 2mm tra calotta e ruota libera e ho tolto la rondella originale tra ventolino e mozzo...ma con i rulli da 7g della confezione sono un pò in sottocoppia, quindi ora chiedo a voi quali rulli posso montare considerando che lo scooter è originale con solo smile
ciao raga...ho montato il muiltivar con distanziatore da 2mm tra calotta e ruota libera e ho tolto la rondella originale tra ventolino e mozzo...ma con i rulli da 7g della confezione sono un pò in sottocoppia, quindi ora chiedo a voi quali rulli posso montare considerando che lo scooter è originale con solo smile
5.5
zio_speck
Senza Benza
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Inviato: 29 Gen 2010 19:27
5.5??? non sono troppo leggeri?
bio33
Sbk
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Inviato: 29 Gen 2010 19:28
bio33 ha scritto:
5.5??? non sono troppo leggeri?
no vanno bene
man
MotoGp
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Inviato: 29 Gen 2010 19:34
bio33 ha scritto:
5.5??? non sono troppo leggeri?
te ne accorgeresti subito, comunque sono perfette
zio_speck
Senza Benza
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Inviato: 29 Gen 2010 19:57
ok allora provo rulli 5,5 con misura quale?
bio33
Sbk
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Inviato: 29 Gen 2010 20:21
5.5
zipspblack
Ginocchio a Terra
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Inviato: 29 Gen 2010 20:32
ho cercato e dicono 16x13 giusto?
bio33
Sbk
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Inviato: 29 Gen 2010 21:03
giusto
BARO92
Impennata
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Inviato: 29 Gen 2010 21:51
ma a quanti giri dovrebbe partire uno scooter???
bio33
Sbk
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Inviato: 29 Gen 2010 23:44
Guarda che per farlo partire prima o dopo devi cambiare le mollette della frizione non i rulli. I rulli servono a cambiare il rapporto tra l'albero motore e l'albero della frizione
anto_sp
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Gen 2010 23:50
partendo a 4800 sono in sottocoppia...
io non voglio partire prima, ma voglio trovare la giusta taratura( che in questo caso mi farà partire prima) ma se ero in fuori giri era al contrario
bio33
Sbk
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Inviato: 30 Gen 2010 0:01
La taratura delle mollette della frizione dipende da cosa hai montato. Se hai un motore potente che prende giri subito devi mettere mollette dure per non partire impennando Certo se vuoi tantissima ripresa le metti leggere. Al contrario con un motore con poca ripresa che finchè prende giri devi stare tre quarti d'ora con l'acceleratore al massimo allora metti le mollette leggerissime così parti in modo giusto e guadagni un po di ripresa. Se hai montato una marmitta nella confezione in teoria ci dovrebbero essere le mollette per tarare giustamente. Comunque 4800 giri con un motore tutto originale dovrebbe essere giusto.
anto_sp
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Gen 2010 0:06
no 4800 con smile e multivar
comunque con le mollettine deboli parti piano
e con le molle dure parti con più scatto
bio33
Sbk
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Inviato: 30 Gen 2010 0:13
E nella scatola della smile non c'erano i rulli e le mollette per tarare??? Comunque la smile fa sfogare meglio il motore quindi prende giri prima quindi metti le mollette gialle perchè così la frizione attacca dopo e non parti troppo velocemente. Comunque con le mollette molto dure parti per esempio a 7000 giri e quindi appena la frizione attacca parti con molto scatto perchè sei già ad alti giri però finchè parti ci vuole molto. La cosa giusta sarebbe partire non troppo veloce però dopo il tempo giusto. Per te andrebbero bene le mollette gialle secondo me...
anto_sp
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Gen 2010 0:13
ma tu hai il contagiri???
anto_sp
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Gen 2010 0:17
nono, altrimenti mica aprivo sto topic e chiedevo i giri
bio33
Sbk
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Inviato: 30 Gen 2010 0:25
E allora come fai a dire che parti a 4800 giri????? Comunque i giri a cui dovrebbe partire un motorino originale sarebbero 4500. Dato che hai la smile (il multivar non fa prendere giri prima) 5000 giri sarebbero giusti. Ora non ricordo qual'è il colore di mollette che fa partire a 5000 giri. Ora vado a guardare...
anto_sp
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Gen 2010 0:33
facendo un semplice calcolo matemetico...
praticamente sapendo il peso dei rulli e dei giri di partenza dello scooter del mio amico ben tarato e basta fare:
il numero dei giri del mio amico diviso il peso dei rulli suoi=costante
stessa cosa con numero giri miei(x) diviso con peso rulli=costante(h)
quindi x diviso peso rulli =h --->x=h diviso peso rulli
bio33
Sbk
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Inviato: 30 Gen 2010 0:34
antosv ha scritto:
E allora come fai a dire che parti a 4800 giri????? Comunque i giri a cui dovrebbe partire un motorino originale sarebbero 4500. Dato che hai la smile (il multivar non fa prendere giri prima) 5000 giri sarebbero giusti. Ora non ricordo qual'è il colore di mollette che fa partire a 5000 giri. Ora vado a guardare...
ma se a 4800 sono in sottocoppia a 5000 dovrei essere sotto terra!!!
bio33
Sbk
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Inviato: 30 Gen 2010 0:38
Ma tu per sottocoppia intendi dire che quando apri il gas parti subito però vai lento e per aumentare la velocità devi aspettare che prende giri???
Qua c'è scritto a quanti giri attaccano. Confermo che secondo me ci vogliono le gialle... Comunque se alzi i giri ai quali attaccano le mollette non sei più sottocoppia. Ripeto... Come fai tu a sapere che quelle che hai per ora attaccano a 4800 giri???
anto_sp
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Gen 2010 14:23
senti non devi insgnarmi tu come si tara...soprattutto ora che tu hai le idee più confuse di tutti i tingavertiani agli inizi...e il fatto che mi consigli le gialle lo conferma
bio33
Sbk
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Inviato: 31 Gen 2010 23:29
Io non voglio insegnarti a tarare, anzi ti chiedo scusa se sono stato arrogante. Comunque se vuoi possiamo parlarne meglio e cercare di risolvere il tuo problema se no ci sarà senz'altro qualcuno più esperto di me che potrà aiutarti.
anto_sp
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Feb 2010 14:03
io con l'aerox 09 tutto originale sbloccato con 17,5+ redsponge e Malossi multivar per adesso ho messo i rulli da 7g che erano nella scatola. Vanno bene ma penso che per andare meglio ci vorrebbero un pelino più leggeri tipo 6,5g.La Smile non è una grande marmitta e penso che puoi tararla come se avessi una marmitta originale.
P.S: mollette frizione e molla di contrasto originali.
davide94
Derapata
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Inviato: 1 Feb 2010 15:14
sarai sicuramente in sottocoppia con i 7...metti i 6 dato che con il carburo devi alleggerire, con molla contrasto bianca che ti permetterà di avere più potenza in tutti i regimi soprattutto in allungo
bio33
Sbk
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